Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Port Mapping & Forwarding (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2948136)


mariaaurora 25-09-2021 23:01

Port Mapping & Forwarding
 
Buonasera,
descrivo brevemente la situazione.
Ho sempre utilizzato VNC per potermi collegare da remoto al mio computer ovunque mi trovo.
Il PC in questione ha IP LAN fisso, ma il mio provider ha IP Dinamico, e quindi ho bypassato la cosa utilizzando il servizio gratuito di DDNS di NOIP, che mi ha sempre permesso di effettuare il collegamento senza problemi.
Mi è stato sufficiente aprire sul modem (Vodafone Station) le porte corrispondenti al servizio VNC da me settate, sull'indirizzo LAN locale del PC in questione.
GATEWAY VODAFONE: 192.168.1.1
PC: 192.168.1.200
VNC: porta 5555 aperta su 192.168.1.200

Il tutto ha purtroppo smesso di funziona quando, per problemi di copertura WiFi ho inserito un Router Huawei WS5200 con utilizzo da Access Point.
Il PC quindi è passato dall' essere collegato direttamente alla LAN interna, all'essere collegato ad una delle porte LAN di questo router che però assegna indirizzi IP con classe 192.168.3.x
L'interfaccia del modem Huawei è fatta molto bene ed è molto completo ma ho qualche difficolta di comprensione per capire come settarlo ora in maniera che torni a funzionare correttamente.
Io dovrei praticamente far si che l'indirizzo IP LAN nuovo del PC (192.168.3.30) sia raggiungibile e risponda quando viene interpellata la porta 5555 del VNC sul gateway collegato con l'esterno (192.168.1.1).
Allego screen delle funzioni disponibili


King_Of_Kings_21 29-09-2021 13:43

Al momento sei in una situazione di doppio NAT. La soluzione più pulita è di disattivare le funzioni router dall'Huawei e usarlo esclusivamente come switch e AP. Per fare questo devi collegare il cavo in arrivo dal router primario ad una porta LAN (e non alla WAN) del router Huawei, e disattivare il server DHCP.

In alternativa, c'è comunque un modo per risolvere la situazione con la configurazione attuale. Dal router primario devi aprire la porta verso l'IP del router Huawei. Dal router Huawei apri la stessa porta verso l'IP del PC.

Kaya 29-09-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da mariaaurora (Messaggio 47566716)
Buonasera,
descrivo brevemente la situazione.
Ho sempre utilizzato VNC per potermi collegare da remoto al mio computer ovunque mi trovo.
Il PC in questione ha IP LAN fisso, ma il mio provider ha IP Dinamico, e quindi ho bypassato la cosa utilizzando il servizio gratuito di DDNS di NOIP, che mi ha sempre permesso di effettuare il collegamento senza problemi.
Mi è stato sufficiente aprire sul modem (Vodafone Station) le porte corrispondenti al servizio VNC da me settate, sull'indirizzo LAN locale del PC in questione.
GATEWAY VODAFONE: 192.168.1.1
PC: 192.168.1.200
VNC: porta 5555 aperta su 192.168.1.200

Il tutto ha purtroppo smesso di funziona quando, per problemi di copertura WiFi ho inserito un Router Huawei WS5200 con utilizzo da Access Point.
Il PC quindi è passato dall' essere collegato direttamente alla LAN interna, all'essere collegato ad una delle porte LAN di questo router che però assegna indirizzi IP con classe 192.168.3.x
L'interfaccia del modem Huawei è fatta molto bene ed è molto completo ma ho qualche difficolta di comprensione per capire come settarlo ora in maniera che torni a funzionare correttamente.
Io dovrei praticamente far si che l'indirizzo IP LAN nuovo del PC (192.168.3.30) sia raggiungibile e risponda quando viene interpellata la porta 5555 del VNC sul gateway collegato con l'esterno (192.168.1.1).
Allego screen delle funzioni disponibili


Ma non puoi semplicemente collegare il cavo alla porta LAN (e non WAN) del router/access point disabilitandogli il DHCP Server?
In questo modo è tutto piatto e non hai problemi di routing.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.