Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


news22 03-03-2019 14:06

Salve qualcuno di voi che ha acquistato il B2338-168 mi sa dire se è omnidirezionale oppure deve essere posizionato precisamente verso la bts?

ceralacca 03-03-2019 14:45

Quote:

Originariamente inviato da news22 (Messaggio 46101468)
Salve qualcuno di voi che ha acquistato il B2338-168 mi sa dire se è omnidirezionale oppure deve essere posizionato precisamente verso la bts?

ciao la B2338-168 e direttiva dove hai 45° di apertura Pol V/H

ceralacca 03-03-2019 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ocho (Messaggio 46101347)
Ciao, a proposito dell'oggetto che hai linkato avrei bisogno di un chiarimento: in previsione dello swap della rete WindTre, in teoria l'antenna di fronte a casa mia, che adesso è solo B20, dovrebbe/potrebbe diventare B20+B3 nel giro di qualche mese.
Se così fosse, il mo Mikrotik SXT LTE sarebbe insufficiente in quanto non fa CA. Dico bene? Che alternative ci sono come CPE da esterno? In casa ho una rete cablata Gigabit.

vedi cpe in firma come alternativa.

peicross 03-03-2019 15:02

Ragazzi,sono in possesso di un huawei b525 e da un pó di tempo si connette alla bts sbagliata, c'è qualche modo per poter scegliere a quale bts collegarsi?

news22 03-03-2019 17:14

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46101521)
ciao la B2338-168 e direttiva dove hai 45° di apertura Pol V/H



Ho una bts a vista (dista intorno ai 700m) consigli l’acquisto di una direttiva oppure può andar bene una omnidirezionale?

marcof12 03-03-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviato da peicross (Messaggio 46101548)
Ragazzi,sono in possesso di un huawei b525 e da un pó di tempo si connette alla bts sbagliata, c'è qualche modo per poter scegliere a quale bts collegarsi?

Aspetta altri perchè interessa anche a me, ma temo di no. Almeno non con i firmware di questi dispositivi consumer (che sono davvero molto molto chiusi nel caso di Huawei).
Già è tanto che con app terze si riesca a forzare l'uso di una frequenza specifica piuttosto che far fare tutto in automatico al modem...

Domanda: il valore RSRQ oscilla in continuazione anche a voi? A me per ora la linea va benissimo lato pratico (faccio le corna), però con LTE Inspecteur o LTEwatcH vedo che RSRQ cambia ogni secondo, facendo su e giù di parecchio.
Se lancio un download, magari un file grande, noto che RSRQ rimane su valori da "zona rossa" finchè non è finito. Diciamo che tipicamente si porta a circa -13/-16dB e lì rimane fino alla fine della ricezione dei dati.

Per il resto valori stabili (tra parentesi valori minimi e massimi registrati durante un periodo di funzionamento diciamo di 24 ore).
RSRP -96dB (da -95 a -97)
RSSI -69dB (da -63 a -71)
SINR 13 (da 16 a 12)

RSRQ invece balla su e giù senza sosta: -9.5 (ma va da -6 a -17):mc:


PS: Per chiudere la saga degli esperimenti almeno fino all'arrivo del 5G ho ordinato due yagi dalla Cina con furore. Appena arriveranno cercherò di provarle al posto delle logaritmiche Konig attuali.
Dati i quasi 11km dalla BTS e la visibilità in linea d'aria, spero in un miglioramento della stabilità dei valori di linea. UL e DL già vanno benissimo così.

ceralacca 03-03-2019 17:45

Quote:

Originariamente inviato da news22 (Messaggio 46101724)
Ho una bts a vista (dista intorno ai 700m) consigli l’acquisto di una direttiva oppure può andar bene una omnidirezionale?

Se a 700 metri hai la bts con la cella che ti interessa, dovresti riuscire a prendere bene senza kit esterni o antenne esterne.

ceralacca 03-03-2019 17:48

Quote:

Originariamente inviato da peicross (Messaggio 46101548)
Ragazzi,sono in possesso di un huawei b525 e da un pó di tempo si connette alla bts sbagliata, c'è qualche modo per poter scegliere a quale bts collegarsi?

Nel b525 al massimo con Hmanager/ LTEWhatch(H) ecc puoi bloccarlo su una determinata banda, ma non a livello di cella ecc

Se vuoi bloccare a livello di cella/bts/banda credo sia il caso di guardare ai kit CPE Outdoor.

news22 03-03-2019 17:56

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46101755)
Se a 700 metri hai la bts con la cella che ti interessa, dovresti riuscire a prendere bene senza kit esterni o antenne esterne.



Si lo sò, ma visto che per un B525s devo spendere intorno ai 120 euro non conviene acquistare una da esterno?
A me non interessa la parte relativa al cs voice

difabio 03-03-2019 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46100540)
Se vuoi un cat6 sempre outdoor,puoi considerare questo,ma i costi aumentano.


Beh,lo puoi scoprire solo provando. Ci sono troppe variabili di mezzo..modello di antenne,tipologia di cavo,perdita db del cavo e connettori,Mt di cavo necessario.

Ma se in mansarda prendi il 4G+,puoi considerare il B525s senza antenne,non comprendo perchè sei fissato a dover aggiungere antenne esterne. :confused:

Potete spiegarmi come funziona questo dispositivo? E meglio questo o il Huawei b525?

Ma con entrambi i dispositivi se mi dovesse arrivare una chiamata cosa succede?

piv 03-03-2019 20:04

Scusate, qualcuno di voi che usa una connessione 4g accede dall'esterno alla propria rete? Io sto provando ma via portforwaring non è possibile, dicono via VPN ma non ci sono riuscito.

Avete consigli?

DigitalMax 03-03-2019 20:04

Quote:

Originariamente inviato da DigitalMax (Messaggio 46101328)
Una via di mezzo? cioè alla fine giusto per la stabilità, non perchè voglia recuperare velocità.

Anche solo per una mia questione di mentalità che sono contro le antenne su PCB :D (Anche se le antenne piatte non sono altro che pcb/lamellari)

Questa non ho capito se per wifi o lte. Comè, come "via di mezzo"?

gd350turbo 03-03-2019 20:08

Quote:

Originariamente inviato da DigitalMax (Messaggio 46101921)
Questa non ho capito se per wifi o lte. Comè, come "via di mezzo"?

Oh, io te l'ho detto che a prendere queste, butti solo dei soldi, però se vuoi dire di avere un antenna, con 15 euro ti cavi la voglia.

DigitalMax 03-03-2019 20:31

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46101927)
Oh, io te l'ho detto che a prendere queste, butti solo dei soldi, però se vuoi dire di avere un antenna, con 15 euro ti cavi la voglia.

No vabe era per trovare una via di mezzo, però se mi dici così mi metto il cuore in pace :) :)

lattanzio 03-03-2019 20:43

ha ragione gd turbo
prendi solo antenne valide
io a suo tempo insieme al router presi a 15 euro le antennine huawei: soldi buttati nel cesso, e anche se solo 15 euro ho rosicato,perche i soldi non mi crescono sull'albero

La Storta 03-03-2019 20:46

Cambiare dns su E5186S-22a
 
Salve, vorrei cambiare i dns sul router E5186S-22a che qui in molti possegono.
Il problema è che l'opzione dns è presente solo nella scherda "Ethenet" ma si riferisce se ci si collega via cavo e non influenza i dns della connessione tramite sim. Anche impostando i dns direttamente sulle impostazioni di rete di Windows uso sempre i dns forniti dalla sim wind.

Mi serve aiuto da gente più esperta che possiede questo modem-router
Grazie fin da adesso

DigitalMax 03-03-2019 20:47

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46101980)
ha ragione gd turbo
prendi solo antenne valide
io a suo tempo insieme al router presi a 15 euro le antennine huawei: soldi buttati nel cesso, e anche se solo 15 euro ho rosicato,perche i soldi non mi crescono sull'albero

No ma infatti non posso pensare ad antenne piu professionali proprio perche i soldi non mi crescono nemmeno a me sull'albero, non pensavo alle antennine o a quelle piatte o a quelle a X proprio perchè sò che non valgono nulla, però pensavo che c'era qualche antenna piu seria magari "povery edition" :D :D :D ma se gd dice così, mi metto vero il cuore in pace, poi piu in la appena fanno lo swap e sperando che icaro cresca, ci penserò a fare questo tipo d'investimento. Anzi ringrazio tutti per l'aiuto come sempre ottimo.

ceralacca 03-03-2019 21:08

Quote:

Originariamente inviato da news22 (Messaggio 46101774)
Si lo sò, ma visto che per un B525s devo spendere intorno ai 120 euro non conviene acquistare una da esterno?
A me non interessa la parte relativa al cs voice

Sicuramente con un kit cpe Esterno poi sei apposto.

ghostrider2 03-03-2019 22:04

Una curiosità, è da qualche giorno che la BTS Vodafone alla quale mi connetto ha cambiato numero, prima era PCI 274...ora è PCI 89...come mai? Non dovrebbe essere un altra... anche perché i valori sono identici ed anche il codice CID ed inoltre questo numero non l'ho mai visto anche se a volte si collega ad altre BTS

difabio 03-03-2019 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46102024)
Difficile dire quale sia il meglio,sarebbe da provare entrambe,nello tesso luogo.
Lo ZYXEL lo consiglio in caso dovessi aggiungere antenne esterne. Ma visto il tuo caso,con un segnale buono,per comodità,potresti valutare il B525s,oltre al prezzo inferiore.


Con lo ZYXEL nulla,non supporta il CSV.
Riguardo il B525s,non supportando il VoLTE,dovrebbe switchare in 3G...potrebbe confermare chi lo utilizza.

Ma con lo zyxel occorre un router? Di che tipo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.