Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida - Collegare una chitarra al pc e software emulazione amplificatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929376)


jasonj 16-02-2009 19:24

Guida - Collegare una chitarra al pc e software emulazione amplificatore
 
Questa guida nasce da prove e ricerche fatte in rete per poter suonare una chitarra collegandola
al pc senza avere un amplificatore specifico, e con l'ausilio di un software
per poter applicare degli effetti e suonare in tempo reale.

bhe finalmente sono riuscito ad avere un buon risultato utilizzando comunque una scheda
audio per niente costosa o con caratteristiche particolari


L'hardware a disposizione e' il seguente:

CPU intel E4300 1.8Ghz @ 2.7Ghz (non e' importante avere tanta potenza)
MOBO Asus Commando chipset 965p
RAM 2x1gb geil ultra
VGA 8800gts 320mb
HD 250 Gb
Scheda Audio SondBlaster Live 7.1 24bit
DRIVER Asio4all
Casse Logitech X230 2.1 32Watt RMS
SOFTWARE Guitar Rig versione 3
S.O. Windows XP 32bit


successivamente ho preso un amplificatore per chitarra uno storm AK15G, e' una versione base
non ha nessun effetto oltre alla distorsione, 36euro il prezzo dice tutto.

Il software che ho utilizzato e' Guitar Rig 3 della Native Instrument
puo' essere utilizzato sia come Plugin VST che come programma a se stante.

Il programma puo' essere utilizzato anche con una pedaliera, si chiama RIG KONTROL funziona da wahwah e da footswich.(se ne puo' anche fare a meno)

Prima di acquistare il programma consiglio sempre di provare la versione demo per testare se il vostro Hardware, in particolare la scheda audio, supporta i driver Asio e soprattutto verificare che i tempi di latenza non siano troppo alti da pregiudicare esecuzione in tempo reale.

La mia SoundBlaster live ha tempi di latenza di 2ms, e non percepisco il ritardo, sembra di suonare in tempo reale, mentre la scheda audio pci-e 1x in dotazione con la Asus commando nella prima prova veloce non ha per niente la latenza bassa, il suono arriva alle casse dopo qualche secondo.

Scaricate i driver Asio da questo link--->http://www.asio4all.com/
ed installateli

scaricate la versione demo di Guitar Rig-->http://www.native-instruments.com/in...?id=guitarrig3
installate il programma e per il momento non avviatelo.

Andiamo a configurare il nostro sistema per poter sentire la nostra chitarra nelle casse.

Colleghiamo la chitarra elettrica alla scheda audio, vi occorre un cavo Jack M/M (6.5mm normale per chitarra) e un riduttore da 6.35 a 3.5mm per poterlo collegare all'ingresso line-in della scheda audio.Il collegamento ovviamente va fatto con le casse SPENTE.

Fatto questo aprite i controlli volume (START-->Tutti i programmi-->Accessori-->Svago-->controllo volume) andate in opzioni-->proprietà e cliccate su Registrazione, selezionare "linea in entrata"
e deselezionare "microfono"


Sul mio pc non so' perche' ma funziona diversamente, ho selezionato sia "microfono" che "linea in entrata" che "ingresso S/pdif"
poi dal pannello controllo riproduzione ho disattivato sia "microfono" che "linea entrata" e funziona correttamente, qui gli screen dei settaggi da me selezionati:

screen pannello registrazione



screen pannello riproduzione



Accendete le casse e' IMPOSTATE UN VOLUME BASSO per evitare che durante queste prove
dei rumori e scoppiettii, per errati settaggi vi danneggino i coni delle casse.
A questo punto dovreste gia' sentire la vostra chitarra nelle casse del pc, con suono pulito.

jasonj 16-02-2009 19:24

Adesso avviate GuitAr Rig, vi si aprira' una schermata come questa




e andate su:
File--Audio and Midi Setting
vi si apre una scheda dove dovete impostare in SoundCard

Interface ASIO
Sample Rate 44100
Output Device ASIO4ALL v2




come potete notare la latenza della scheda audio e' di 2ms

adesso cliccate su ASIO Config
e impostate Dimensioni Buffer ASIO = 64 Campioni (di default dovrebbe essere 512) chiudete la sola finetra ASIO4ALL dalla X




Andate poi nella scheda MIDI e impostate i settaggi come da screen qui sotto e cliccate su OK




bene a questo punto dal software "guitar rig" selezionate un tipo di suono con il rispettivo preset e provate a fare un accordo il suono dovrebbe essere gia' emulato dal programma


ATTENZIONE questo va fatto per il momento con il volume basso non appena siete sicuri che i settaggi siano giusti e che quindi non ci sono rumori di sottofondo e scricchiolii potete alzare il volume e divertitevi a scegliere i suoni che vi aggradano di piu'



I risultati ottenuti da me con questa scheda Audio da 19 euro sono eccellenti, nessun rumore di sottofondo o volume troppo basso, dovuti magari alla differenza di impedenza,
il suono e' spettacolare posso emulare “quasi” qualsiasi distorsione o effetto.
Pero' c'e' una limitazione, infatti ho detto quasi qualsiasi effetto, in giro per la rete ho trovato dei preset con gli effetti che usano le varie band piu' o meno famose e piu' o meno fedeli come suoni,ma alcuni hanno cosi tanti effetti a cascata che credo la scheda audio non riesce a gestirli, visto che l'utilizzo della cpu si aggira al max intorno al 10%.

jasonj 16-02-2009 19:26

Quindi guardando lo screen di guitar rig postato sopra potete notare che sulla sinistra scegliete il tipo di suono che volete avere (jazz-metal-country-blues,etc) in basso scegliete il tipo di amplificatore ed effetti pre impostati.
sulla destra potete variare i volumi e i settaggi dei vari effetti.

oltre ad avere quei suoni preimpostati ne potete creare di nuovi o aggiungere effetti a quelli gia esistenti basta andare nella scheda componets vi apparira la seguente schermata




potete scegliere il tipo di amplificatore, il distorsore, equalizzatori,etc.
naturalmente ogni effetto ha ulteriori suoi settaggi.

jasonj 16-02-2009 19:55

NUOVO COLLEGAMENTO

Adesso ho collegato sia le casse per pc (le x230 2.1) che l'amplificatore per chitarra che da solo e' penoso,ovvero attaccato direttamente alla chitarra, ha una distorsione bruttissima, come potenza è piu' che sufficiente per poter suonare in camera.
Quindi quello che ho cercato di fare era collegare anche questo amplificatore al pc per poter avere il suono elaborato dal software.

La mia idea era di avere il sistema 2.1 (logitech x230) collegato solo sul canale di sinistra e l'amplificatore sul canale di destra.
Dalle logitech fare uscire solo il suono del brano che ho intenzione di ascoltare, mentre dall'ampli il suono della chitarra suonata da me, cosi da poter stare dietro la musica in due canali diversi:
1)per evitare il rischio di rovinare le casse pc se suono a volume troppo alto
2)a me personalmente viene meglio suonare ascoltando da due fonti diverse la musica e la chitarra.



materiale occorente

-sdoppiatore jack 3.5mm--->RCA (da collegare in line-in della scheda audio)
-1 cavo RCA-->jack 3.5mm(per l'amplificatore)
-1 adattatore jack 6.35mm-->3.5mm (per l'amplificatore)
-1 cavo RCA maschio/femmina (dipende dall'ingresso delle vostre casse,le mie avevano un adattatore RCA Femmina-->jack 3,5mm femmina)


il suono emulato da guitar rig nel solo amplificatore e' una meraviglia (ricordo che la sua distorsione era uno schifo) e i 15W per la stanza dove suono,sono anche eccessivi.


P.S. invito gli utenti che utilizzano altri software di emulazione a postare le proprie guide, impressioni e i settaggi per utilizzare al meglio questi programmi

PinkNoiser 16-02-2009 23:45

Ho letto scorrendo il tuo post..
La configurazione in cui dici di "disattivare" il mic in e il line in è corretta e tuttaltro che strana, se ho capito bene dalla schermata tu in quel momento stai selezionando cosa ascoltare dall'out..
Se tu togliessi disattiva da quelle fonti sentiresti anche il suono "dry", cioè quello della chitarra senza effetti, uscire dalle casse, mixato con l'out della scheda.
Possiedo una scheda con ingresso ad alta impedenza per chitarra, ma che personalmente non ho mai usato. Per registrare qualche parte di chitarra di solito colleghiamo l'out di un Line6POD all'in della mia scheda, ma è questione di comodita perche forse i risultati migliori si avrebbero usando dirttamente la scheda integrata al POD.
Guitar Rig l'ho provato ma mai usato perchè appunto non ho mai gestito effetti della chitarra dal pc.

Se hai un problema a gestire effetti troppo pesanti, la colpa è della CPU ma anche della scheda audio

Una cosa che puoi fare è alzare la latenza fincè riesci a tollerarla..In teoria (e anche in pratica) l'orecchio umano non percepisce AFFATTO un ritardo fino a 10ms, e tu con 4 ms purtroppo sei quasi al limite (4in ingresso e 4 in uscita fanno 8)..personalmente suonando con una tastiera con 2ms funziona perfettamente, passando a 5 diventa molto fastidioso, oltre è impossibile.

Una cosa che puoi fare è collegare chitarra all'ampli e ampli alla scheda, soluzione usata da molti, anche con appositi piccoli ampli usati come preamp(anche la marshall ne ha fatto uno credo). Cosi hai un volume in ingresso piu alto (non esagerare), e provare live con effetti un pò più spogli, poi suonare con latenza piu alta e tutti gli effetti attivati ma ascoltando non quello che viene fuori dal software, ma il segnale "clean" dall'amplificatore.

Per certi suoni è praticamente impossibile, ma se sono solo colorature del suono, cosi ti assicuri una registrazione precisa..

Se vuoi farti un regalo in futuro ti consiglio una buona pedaliera multieffetto che abbia in se una bella scheda audio usb/firewire così da poter registrare BENE le tue performance..E un paio di buone cuffie per essere sicuro che il suono che ti esce così "figo" sulle tue casse non suoni come una lima su una padella su un'autoradio o uno stereo...

jasonj 17-02-2009 22:01

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 26327907)
Ho letto scorrendo il tuo post..
La configurazione in cui dici di "disattivare" il mic in e il line in è corretta e tuttaltro che strana, se ho capito bene dalla schermata tu in quel momento stai selezionando cosa ascoltare dall'out..
Se tu togliessi disattiva da quelle fonti sentiresti anche il suono "dry", cioè quello della chitarra senza effetti, uscire dalle casse, mixato con l'out della scheda.

si ho riportato anche la configurazione che ho trovato su internet
in effetti a suo tempo ricordo di averlo deselezionato proprio per non sentire l'audio pulito.


Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 26327907)
Possiedo una scheda con ingresso ad alta impedenza per chitarra, ma che personalmente non ho mai usato. Per registrare qualche parte di chitarra di solito colleghiamo l'out di un Line6POD all'in della mia scheda, ma è questione di comodita perche forse i risultati migliori si avrebbero usando dirttamente la scheda integrata al POD.
Guitar Rig l'ho provato ma mai usato perchè appunto non ho mai gestito effetti della chitarra dal pc.

che scheda audio e'?

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 26327907)
Se hai un problema a gestire effetti troppo pesanti, la colpa è della CPU ma anche della scheda audio

Una cosa che puoi fare è alzare la latenza fincè riesci a tollerarla..In teoria (e anche in pratica) l'orecchio umano non percepisce AFFATTO un ritardo fino a 10ms, e tu con 4 ms purtroppo sei quasi al limite (4in ingresso e 4 in uscita fanno 8)..personalmente suonando con una tastiera con 2ms funziona perfettamente, passando a 5 diventa molto fastidioso, oltre è impossibile.

non ho mai visto superare il 18% di utilizzo della cpu anche con altri programmi aperti ed in esecuzione contemporaneamente a guitar rig.
credo sia proprio la scheda audio che non riesce a gestirli,comunque fino a dieci effetti riesco a metterli.

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 26327907)
Una cosa che puoi fare è collegare chitarra all'ampli e ampli alla scheda, soluzione usata da molti, anche con appositi piccoli ampli usati come preamp(anche la marshall ne ha fatto uno credo). Cosi hai un volume in ingresso piu alto (non esagerare), e provare live con effetti un pò più spogli, poi suonare con latenza piu alta e tutti gli effetti attivati ma ascoltando non quello che viene fuori dal software, ma il segnale "clean" dall'amplificatore.

Per certi suoni è praticamente impossibile, ma se sono solo colorature del suono, cosi ti assicuri una registrazione precisa..

Se vuoi farti un regalo in futuro ti consiglio una buona pedaliera multieffetto che abbia in se una bella scheda audio usb/firewire così da poter registrare BENE le tue performance..E un paio di buone cuffie per essere sicuro che il suono che ti esce così "figo" sulle tue casse non suoni come una lima su una padella su un'autoradio o uno stereo...

potrebbe essere un ottima idea, da provare anche se non ho assolutamente problemi di volume in ingresso, anzi il volume IN di guitar rig e' impostato a meta'.
grazie per il tuo intervento anzi se hai ulteriori consigli sono ben accetti.

PinkNoiser 18-02-2009 10:36

E' una Tascam US-144, quando i driver non fanno le bizze, cioè se eviti di tenere aprti altri processi quando lavori, riesce a gestire senza problemi una grande quantità di strumenti virtuali e un paio di in contemporaneamente con la latenza settata su normal (2ms, buffer 128 samples).
Penso che tu in questo momento sia utilizzando l'ingresso mic..
Prova a vedere se passando per l'amplificatore (assolutamente dry, senza effetti) e nell'ingresso line il suono migliora o peggiora..
Anche se senza validi strumenti d'ascolto (cuffie o casse) è difficile se non impossibile fare paragoni di suono..

jasonj 21-02-2009 15:18

la prossima settimana provo Amplitube vediamo come si comporta con questo altro software la mia configurazione, e provero' anche il consiglio dato da PinkNoiser.

jasonj 01-03-2009 00:26

niente amplitube2 non sono riuscito a farlo andare neanche con i driver Asio input troppo basso non arriva un segnale apprezzabile alle casse.
provero' attaccando l'uscita dell'amplificatore alla scheda.

Fabio Nardozzi 03-03-2009 01:01

Ciao, interessante guida. Ti chiedo una cosa; Sapresti consigliarmi una scheda audio esterna per il mio notebook? Attualmente uso l'entrata del microfono, quindi tramite un riduttore ed utilizzando l'audio integrato, ma non posso scendere sotto i 7ms come latenza, mi serve qualcosa per lavorare in tempo reale con Guitar Rig, Cubase e via di seguito, consigli? Non vorrei spendere tanto, massimo 150€. Ho un notebook Toshiba Satellite L40. Grazie per l'eventuale risposta.

jasonj 03-03-2009 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabio Nardozzi (Messaggio 26526554)
Ciao, interessante guida. Ti chiedo una cosa; Sapresti consigliarmi una scheda audio esterna per il mio notebook? Attualmente uso l'entrata del microfono, quindi tramite un riduttore ed utilizzando l'audio integrato, ma non posso scendere sotto i 7ms come latenza, mi serve qualcosa per lavorare in tempo reale con Guitar Rig, Cubase e via di seguito, consigli? Non vorrei spendere tanto, massimo 150€. Ho un notebook Toshiba Satellite L40. Grazie per l'eventuale risposta.

ciao
io non possiedo ancora una scheda audio decente avevo fatto un pensierino sulla Tascam US-144 vediamo se PinkNoiser riesce a farci una piccola recensione sulla scheda.

Children of Bodom 10-03-2009 18:24

ciao.mi postresti dire esattamante che cavo devo comprare e che adattore per collegare la chitarra al pc?non ho ben capito che riduttore e che cavi ci vogliono.grazie

jasonj 11-03-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Children of Bodom (Messaggio 26636589)
ciao.mi postresti dire esattamante che cavo devo comprare e che adattore per collegare la chitarra al pc?non ho ben capito che riduttore e che cavi ci vogliono.grazie

se utilizzi il normale cavo della chitarra con i jack da 6.35mm (quelli grandi) ti basta un riduttore 6.35mm femmina-->3.5mm maschio.

posta anche le tue impressioni della tua scheda audio e tempi di latenza.
ciao

Children of Bodom 11-03-2009 14:25

Quote:

Originariamente inviato da jasonj (Messaggio 26648019)
se utilizzi il normale cavo della chitarra con i jack da 6.35mm (quelli grandi) ti basta un riduttore 6.35mm femmina-->3.5mm maschio.

posta anche le tue impressioni della tua scheda audio e tempi di latenza.
ciao

come tempo di latenza la mia scheda dice 0 ms,quindi è buona.è una x-fi xtreme audio.mi basta solo un riduttore?ma di che tipo?perchè ce ne sono di 2 tipi.per esempio c è quello che da una parte ha l uscita come quella delle chitarra e dall altra parte ha l uscita per il cavo normale come quello delle casse.ma quello non credo vada bene?mi potresti far vedere una foto di come deve essere questo riduttore?un altra domanda.devo collegare la chitarra al line in?e le casse come le collego allora se nel line in ho la chitarra?

jasonj 11-03-2009 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Children of Bodom (Messaggio 26648254)
come tempo di latenza la mia scheda dice 0 ms,quindi è buona.è una x-fi xtreme audio.mi basta solo un riduttore?ma di che tipo?perchè ce ne sono di 2 tipi.per esempio c è quello che da una parte ha l uscita come quella delle chitarra e dall altra parte ha l uscita per il cavo normale come quello delle casse.ma quello non credo vada bene?mi potresti far vedere una foto di come deve essere questo riduttore?un altra domanda.devo collegare la chitarra al line in?e le casse come le collego allora se nel line in ho la chitarra?

mandato un link in privato.
devi collegare la chitarra all'ingresso (line in), le casse vanno collegate ad un uscita per sentire il suono(o piu' uscite se hai un sistema 5.1 o 7.1) non ad un ingresso.

S.O.A.D.Fan 11-03-2009 18:08

ciao,ho io un kitarra elettrica.
la collego al pc cosi:rapporto da grande a piccolo e grazie a un filo (masdkio da tutte e 2 le parti)la coollego al pc.
ho instsallato "amplitub" ma fiskia dannatamente!inutilizzabile,ho installato guitar rig....idem,finalmente ho trovato la tua guida,solo che all inizio quando dici di modificare ingressi suoni ecc(dal controllo volume) non lo setto apparte xke ho xp e le voci delle tue img sn diversdse,mna anke xke utilizzando asus ed uso il suo pannello.
apprte questro seguendo le tue informazioni x i settaggi di guir rig:quando arrivo alla voce midi x confermare le modifike non mi compare le 2 voci,mene compare solo 1(in off) puoi asiutarmi?????sto impazzendo:muro:

jasonj 11-03-2009 18:40

Quote:

Originariamente inviato da S.O.A.D.Fan (Messaggio 26652189)
ciao,ho io un kitarra elettrica.
la collego al pc cosi:rapporto da grande a piccolo e grazie a un filo (masdkio da tutte e 2 le parti)la coollego al pc.
ho instsallato "amplitub" ma fiskia dannatamente!inutilizzabile,ho installato guitar rig....idem,finalmente ho trovato la tua guida,solo che all inizio quando dici di modificare ingressi suoni ecc(dal controllo volume) non lo setto apparte xke ho xp e le voci delle tue img sn diversdse,mna anke xke utilizzando asus ed uso il suo pannello.
apprte questro seguendo le tue informazioni x i settaggi di guir rig:quando arrivo alla voce midi x confermare le modifike non mi compare le 2 voci,mene compare solo 1(in off) puoi asiutarmi?????sto impazzendo:muro:


anch'io ho windows xp(lo vedi diverso perche non ho il tema standard), lascia stare il pannello asus e fallo dal controllo volume di xp.
hai scaricato e installato i driver ASIO?
che scheda audio possiedi?

S.O.A.D.Fan 11-03-2009 18:42

Quote:

Originariamente inviato da jasonj (Messaggio 26652630)
anch'io ho windows xp(lo vedi diverso perche non ho il tema standard), lascia stare il pannello asus e fallo dal controllo volume di xp.
hai scaricato e installato i driver ASIO?
che scheda audio possiedi?

i diriver asio lo installato tempo fa...cmq e uguale,non so ke skeda audio ho,anzi ne approfitto x kiederti come si fa a vedere,cmq ho anke io un ritardo di 2(non mi ricordo cosa cmq compare nel panello si guitar rig)

jasonj 11-03-2009 18:47

Quote:

Originariamente inviato da S.O.A.D.Fan (Messaggio 26652663)
i diriver asio lo installato tempo fa...cmq e uguale,non so ke skeda audio ho,anzi ne approfitto x kiederti come si fa a vedere,cmq ho anke io un ritardo di 2(non mi ricordo cosa cmq compare nel panello si guitar rig)

per vedere che configurazione hardware dettagliata hai puoi utilizzare Lavalys Everest (io utilizzo questo programma) nella scheda multimedia se non sbaglio.
lo puoi scaricare da qui in versione trial-->http://www.lavalys.com/products.php?...ang=en&page=48

come si chiama il settaggio midi che e' su off?

P.S. sulla scheda proprieta' del controllo volume puoi anche vedere che scheda video e'.
vedi la prima immagine del primo post.

S.O.A.D.Fan 11-03-2009 18:53

Quote:

Originariamente inviato da jasonj (Messaggio 26652744)
per vedere che configurazione hardware dettagliata hai puoi utilizzare Lavalys Everest (io utilizzo questo programma) nella scheda multimedia se non sbaglio.
lo puoi scaricare da qui in versione trial-->http://www.lavalys.com/products.php?...ang=en&page=48

come si chiama il settaggio midi che e' su off?

P.S. sulla scheda proprieta' del controllo volume puoi anche vedere che scheda video e'.
vedi la prima immagine del primo post.

allora ruguardo la voce su midi sarebbe la tua secobnda ovvero" sint.sw microsoft 65 ecc"ed e su off co e la tua.poi intendevi la skeda video del pc?cmq ho l invidia


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.