Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


ChristinaAemiliana 10-04-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Vash_90 (Messaggio 37252317)
Ciao ragazzi :)
Avrei un problema proprio con un ebook reader, ma dove posso postare?? :)
Grazie davvero


Sent from my iPhone using Tapatalk

Hai un'intera sezione a disposizione! :D Per un curioso fenomeno, tutti si concentrano in questo thread e nessuno rompe il ghiaccio aprendo una nuova discussione...:p

Sirbako 10-04-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviato da ChristinaAemiliana (Messaggio 37253423)
Hai un'intera sezione a disposizione! :D Per un curioso fenomeno, tutti si concentrano in questo thread e nessuno rompe il ghiaccio aprendo una nuova discussione...:p

ma questa e' la discussione generica, giusto?

ha quindi senso creare dei thread ufficiali per i vari lettori?

Vash_90 10-04-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviato da ChristinaAemiliana (Messaggio 37253423)
Hai un'intera sezione a disposizione! :D Per un curioso fenomeno, tutti si concentrano in questo thread e nessuno rompe il ghiaccio aprendo una nuova discussione...:p

Mmh xD
In pratica ho un iriver, il primo modello del 2009.. Non l'ho mai fatto scaricare del tutto, e mai aggiornato.
L'altro ieri mi si è spento ed appare la scritta " batteria quasi scarica. Caricare e riprovare" l'ho messo sotto carica una notte ma niente da fare sempre la stessa scritta, il pc non lo vede e se premo reset niente da fare. L'ho smontato e sganciata la batteria ma non cambia nulla :o mai caduto tenuto quasi in modo maniacale.. Cosa puo essere??




Sent from my iPhone using Tapatalk

ChristinaAemiliana 10-04-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 37253482)
ma questa e' la discussione generica, giusto?

ha quindi senso creare dei thread ufficiali per i vari lettori?

Questa è la discussione generica che solitamente precede la creazione di una sezione/sottosezione. Di norma, quando un thread ufficiale generico come questo raggiunge dimensioni considerevoli, gli utenti cominciano a contattarci per chiederci più spazio. A quel punto, posto che la penetrazione del dispositivo in questione sul mercato e la sua diffusione siano realtà concreta, noi mod proponiamo agli admin una modifica della struttura del forum. Nel nostro caso si richiedeva (da più di un anno, in verità...causa impegni vari sia fronte mod sia fronte admin abbiamo accumulato ritardo :stordita:) di trovare collocazione a tablet ed e-reader, quindi la sezione dedicata a palmari e navigatori satelitari è stata sostituita da una più generica sezione Tablet, e-Reader, Navigatori e Palmari, contenente tre sottosezioni, una delle quali è appunto quella destinata agli e-reader. :p

Tutto questo cosa significa? Semplicemente che, come spesso diciamo, per quanto riguarda i contenuti il forum lo fanno gli utenti. Quindi certamente ha senso creare discussioni specifiche per i vari e-reader, thread comparativi, tecnici, di aiuto alla scelta, e chi più ne ha più ne metta...altrimenti a cosa servirebbe la sezione? :D L'idea iniziale su questo thread poi era di mantenerlo in rilievo come thread generico/comparativo utile ad avere un colpo d'occhio su tutto ciò che offre il mercato, ed eventualmente come luogo dedicato ai consigli per gli acquisti, ma anche qui sono gli utenti a decidere quale soluzione sembra più idonea. ;) Da parte mia c'è la più completa disponibilità, potete anche aprire un thread per...discutere di quali thread aprire, se vi aggrada! :D

Sirbako 10-04-2012 17:04

ok, chi c'e' qui con un nook?
apriamo un 3d dedicato?
secondo me sicuramente per kindle e' da aprire (e anche per gli altri disponibili in italia).

fuocoz 10-04-2012 18:09

Secondo me non siamo poi così tanti e poi questo tipo di mercato si evolve molto più lentamente, io sto bene qui :D

Phoenix Fire 10-04-2012 21:17

Quote:

Originariamente inviato da fuocoz (Messaggio 37254269)
Secondo me non siamo poi così tanti e poi questo tipo di mercato si evolve molto più lentamente, io sto bene qui :D

io da ignorante del campo vedrei bene che chi ha un ereader faccia una breve recensione dei pro e dei contro nel thread del proprio modello...
Se consideri che questo thread ha raggiunto una dimensione ragguardevole, cercare informazioni diventa difficile e, nonostante una prima pagina tenuta benissimo e fin troppo aggiornata, è più difficile trovare pareri di utenti su un particolare prodotto, rispetto a farlo in un thread ufficiale.

El Berto 11-04-2012 10:34

Buongiorno, da profano spero che sia lecito chiedere....
Non sapendo neanche se ci fosse l'esigenza di aprire una nuova discussione.

Ho avuto la malaugurata idea di prendere un e-book (nel senso di libro in formato elettronico).
Purtroppo era disponibile unicamente su Amazon.
Mi sono registrato, e non possedendo un e-book reader ho scaricato l'apposito e-book reader per PC (windows).
Ho anche scaricato la versione "demo" del libro.
Tutto ok, ho deciso: lo compro (il libro).
E'la mia prima esperienza con un libro digitale.
Vado a comprarlo (avevo già un account per gli acquisti, ma ho sempre preso libri cartacei e altro materiale): l' "invio" del libro non può essere fatto a un account diverso!!!!
Ma che cavolata!!!
Non posso neanche inviarlo all'account di acquisto, perchè si tratta di un Mac, quindi non ho il lettore.
Ho dovuto fare l'acquisto dal mio account personale, sul mio PC.
E già questa mi sembra una s..... e se io lo avessi voluto regalare?
Bon, penso: "l'ho acquistato regolermente, l'ho pagato, non ho violato nessun diritto d'autore".
Ok, sul PC funziona e riesco a leggerlo: adesso voglio leggerlo sul mio Samsung.
Non si può, non riconosce il formato azw.
Ok, cerco in rete e ci sono diversi programmi che fanno la conversione, scarico l'apposito programma, effettuo la conversione nel formato che mi serve (ho utilizzato il libro di prova), lo trasferisco sul mio Samsung, e riesco a leggerlo.
Perfetto.
Apro il libro ACQUISTATO e...... non si può! E'protetto con i DRM!
Mi sembra giusto che ci sia la tutela contro la pirateria, ma che io non possa vedermi il libro che ho regolarmente comprato sul dispositivo che decido io, mi sembra assurdo!!!
Senza contare che il libro contiene degli schemi/tabelle che avrei preferito stampare, altra cosa impossibile.

Quindi, è possibile discutere l'elimiinazione dei DRM per uso personale o è contro le regole del forum (ma visto che è personale......)?
Grazie.

Sirbako 11-04-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviato da El Berto (Messaggio 37257243)
Buongiorno, da profano spero che sia lecito chiedere....
Non sapendo neanche se ci fosse l'esigenza di aprire una nuova discussione.

Ho avuto la malaugurata idea di prendere un e-book (nel senso di libro in formato elettronico).
Purtroppo era disponibile unicamente su Amazon.
Mi sono registrato, e non possedendo un e-book reader ho scaricato l'apposito e-book reader per PC (windows).
Ho anche scaricato la versione "demo" del libro.
Tutto ok, ho deciso: lo compro (il libro).
E'la mia prima esperienza con un libro digitale.
Vado a comprarlo (avevo già un account per gli acquisti, ma ho sempre preso libri cartacei e altro materiale): l' "invio" del libro non può essere fatto a un account diverso!!!!
Ma che cavolata!!!
Non posso neanche inviarlo all'account di acquisto, perchè si tratta di un Mac, quindi non ho il lettore.
Ho dovuto fare l'acquisto dal mio account personale, sul mio PC.
E già questa mi sembra una s..... e se io lo avessi voluto regalare?
Bon, penso: "l'ho acquistato regolermente, l'ho pagato, non ho violato nessun diritto d'autore".
Ok, sul PC funziona e riesco a leggerlo: adesso voglio leggerlo sul mio Samsung.
Non si può, non riconosce il formato azw.
Ok, cerco in rete e ci sono diversi programmi che fanno la conversione, scarico l'apposito programma, effettuo la conversione nel formato che mi serve (ho utilizzato il libro di prova), lo trasferisco sul mio Samsung, e riesco a leggerlo.
Perfetto.
Apro il libro ACQUISTATO e...... non si può! E'protetto con i DRM!
Mi sembra giusto che ci sia la tutela contro la pirateria, ma che io non possa vedermi il libro che ho regolarmente comprato sul dispositivo che decido io, mi sembra assurdo!!!
Senza contare che il libro contiene degli schemi/tabelle che avrei preferito stampare, altra cosa impossibile.

Quindi, è possibile discutere l'elimiinazione dei DRM per uso personale o è contro le regole del forum (ma visto che è personale......)?
Grazie.

un po' confusionato ma:
- puoi regalare il libro mi pare .
- puoi comperare e scaricarlo sul mac, c'e' il lettore di kindle per mac.
- rimuovere il DRM e' illegale, anche per uso personale. assurdo ma lo e'. ma se converti l'azw allora hai tolto il DRM, altrimenti nn potresti convertirlo (mi pare).

El Berto 11-04-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 37257295)
- puoi regalare il libro mi pare

No, ho appunto chiamato l'assistenza di Amazon che mi ha espressamente detto che io posso visualizzare (inviare) l'e-book unicamente sull'account da cui lo compro. Il mio problema era appunto comprarlo con un account e visualizzarlo con un secondo account.

Quote:

- puoi comperare e scaricarlo sul mac, c'e' il lettore di kindle per mac.
- rimuovere il DRM e' illegale, anche per uso personale. assurdo ma lo e'. ma se converti l'azw allora hai tolto il DRM, altrimenti nn potresti convertirlo (mi pare).
Cercando in rete ci sono diversi post su come rimuovere i DRM.... ma rimane il fatto che io sono obbligato a comprare un e-book (quindi ritengo di avere il diritto di vederlo su quel cavolo di supporto che decido io!) in formato Amazon.
Se io acquisto un DVD, perchè di@v*lo non posso vederlo sul lettore che voglio io?
Se avevo quella di prenderlo "piratato" c'erano benissimo altri modi.....

Sirbako 11-04-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviato da El Berto (Messaggio 37258749)
No, ho appunto chiamato l'assistenza di Amazon che mi ha espressamente detto che io posso visualizzare (inviare) l'e-book unicamente sull'account da cui lo compro. Il mio problema era appunto comprarlo con un account e visualizzarlo con un secondo account.



Cercando in rete ci sono diversi post su come rimuovere i DRM.... ma rimane il fatto che io sono obbligato a comprare un e-book (quindi ritengo di avere il diritto di vederlo su quel cavolo di supporto che decido io!) in formato Amazon.
Se io acquisto un DVD, perchè di@v*lo non posso vederlo sul lettore che voglio io?
Se avevo quella di prenderlo "piratato" c'erano benissimo altri modi.....

se prendevi un kindle lo leggevi senza conversione ;).
e' una questione di business, tutti spingono sul loro formato. that's it.

PS: ho avuto il tuo stesso problema una settimana fa. e nn c'e' soluzione legale, ma ho il cuore in pace perche' i soldi vanno all'autore :).

vincenzomary 11-04-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 37258777)
se prendevi un kindle lo leggevi senza conversione ;).

come funziona? io prendo il kindle, mi collego ad amazon e scarico. disconnettendomi da amazon, posso sempre leggere il libro?
grazie.

El Berto 11-04-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 37258812)
come funziona? io prendo il kindle, mi collego ad amazon e scarico. disconnettendomi da amazon, posso sempre leggere il libro?
grazie.

Prendi un Kindle, oppure scarichi un Kindle per PC (software), poi ti registri (o meglio registri il Kindle) con il tuo account.
Quando compri un e-book (almeno su Amazon) ti viene riconosciuto il Kindle e puoi scegliere su quale inviarlo.
Nel mio caso compariva solo il Kindle per PC che avevo installato, ma mi pare di aver visto che c'è anche per iBook e per Android.
Poi, all'avvio del Kindle (o alla connessione) ti viene scaricato un e-book che PUOI LEGGERE SOLO ED UNICAMENTE CON QUELLO SPECIFICO KINDLE.
Ovviamente ti viene salvato sull'hard disk, e puoi leggerlo anche offline.

vincenzomary 11-04-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviato da El Berto (Messaggio 37258883)
Prendi un Kindle, oppure scarichi un Kindle per PC (software), poi ti registri (o meglio registri il Kindle) con il tuo account.
Quando compri un e-book (almeno su Amazon) ti viene riconosciuto il Kindle e puoi scegliere su quale inviarlo.
Nel mio caso compariva solo il Kindle per PC che avevo installato, ma mi pare di aver visto che c'è anche per iBook e per Android.
Poi, all'avvio del Kindle (o alla connessione) ti viene scaricato un e-book che PUOI LEGGERE SOLO ED UNICAMENTE CON QUELLO SPECIFICO KINDLE.
Ovviamente ti viene salvato sull'hard disk, e puoi leggerlo anche offline.

da quello che dici, c'è un file che si scarica non solo sul Kindle, ma si può scaricare anche sul PC, oppure quando dici (hard disk) ti riferisci a quello del Kindle.puoi spiegare meglio? grazie.

Thyo85 11-04-2012 14:54

Allora, è semplice.
Tu acquisti il tuo ebook. Ed è tuo.
Se vuoi leggerlo su un ebook reader, compri il kindle e te lo leggi lì.
Diciamo invece che vuoi leggerlo in altre maniere: vai su questa pagina http://www.amazon.it/gp/feature.html...cId=1000576423 e ti scarichi il lettore kindle per android, ipad, iphone, mac o windows.
Direi che una delle piattaforme ce la dovresti avrere :)
Tra l'altro se attivi la sincronizzazione poi ci pensa amazon, nel senso che se per ipotesi tu hai un mac e un iphone, installi le applicazioni e se sei fuori casa col tuo iphone, apri l'app e ti ritrovi con il tuo libro e alla pagina dove stavi leggendo.

Detto questo, avendo tu preso un libro digitale, se era no vabbè, se diventa più di uno ha senso acquistare un ebook reader, a mio parere.

Per i Mod: se volete faccio una piccola recensione del Kindle 4 normale, ce l'ho da un mesetto, così iniziamo ad aprire le sezioni apposite.

vincenzomary 11-04-2012 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Thyo85 (Messaggio 37259277)
Allora, è semplice.
Tu acquisti il tuo ebook. Ed è tuo.
Se vuoi leggerlo su un ebook reader, compri il kindle e te lo leggi lì.
Diciamo invece che vuoi leggerlo in altre maniere: vai su questa pagina http://www.amazon.it/gp/feature.html...cId=1000576423 e ti scarichi il lettore kindle per android, ipad, iphone, mac o windows.

grazie, ma il libro elettronico di amazon, che formato ha, ne ha uno proprietario?
ancora non ho capito, scusate, ma sono tonto. il libro che compro da amazon, posso leggerlo sia sul Kindle, che sul PC? anche offline? grazie, e scusate.

Drakogian 11-04-2012 15:09

Quote:

Originariamente inviato da El Berto (Messaggio 37257243)
... cut...
Ok, sul PC funziona e riesco a leggerlo: adesso voglio leggerlo sul mio Samsung.
Non si può, non riconosce il formato azw.
... cut...

Ma sul samsung hai provato a scaricare l'applicazione Kindle per Android (http://www.amazon.it/gp/feature.html...cId=1000576423)

Drakogian 11-04-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 37259373)
grazie, ma il libro elettronico di amazon, che formato ha, ne ha uno proprietario?
ancora non ho capito, scusate, ma sono tonto. il libro che compro da amazon, posso leggerlo sia sul Kindle, che sul PC? anche offline? grazie, e scusate.

Si, i libri di Amzon hanno un formato proprietario .AZW
  • E un formato chiuso, questo significa che i file AZW possono essere letti soltanto su Kindle.
  • Utilizza l’estensione .AZW sia per file protetti da DRM sia per quelli non protetti.
  • Si basa su un formato di ebook chiamato Mobipocket.
  • E possibile leggere questo tipo di formato su altri dispositivi, convertendo il file grazie al servizio messo a disposizione da Amazon.

Puoi leggere un formato AZW (Kindle) su PC, Mac, iPhone, iPad e telefoni Android tramite applicazioni che scarichi da Amazon.

vincenzomary 11-04-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Drakogian (Messaggio 37259428)
Si, i libri di Amzon hanno un formato proprietario .AZW
  • E un formato chiuso, questo significa che i file AZW possono essere letti soltanto su Kindle.
  • Utilizza l’estensione .AZW sia per file protetti da DRM sia per quelli non protetti.
  • Si basa su un formato di ebook chiamato Mobipocket.
  • E possibile leggere questo tipo di formato su altri dispositivi, convertendo il file grazie al servizio messo a disposizione da Amazon.

Puoi leggere un formato AZW (Kindle) su PC, Mac, iPhone, iPad e telefoni Android tramite applicazioni che scarichi da Amazon.

anche offline, giusto? posso collegarlo ad un computer, in moda da scaricare il libro, senza dover dare la password, o inserirla nel kindle stesso, per gli acquisti?

Thyo85 11-04-2012 15:26

Ovvio anche offline.
Immagina di avere un pdf. Per leggerlo, su mac o telefono o chissà dove devi avere adobe reader no? Ecco. Con il programma te lo leggi.
Online, offline, non c'entra niente.
Ovvio che il programma kindle ti chiede i tuoi dati dell'account di amazon per inserirti nella libreria ma poi fai quello che vuoi.
E ovviamente, se un giorno acquisti un reader, tipo kindle o altri, funziona pure offline, una volta scaricato il libro.
L'unica distinzione importante è che i libri comprati su amazon funzionano solo col lettore di amazon, poi la scelta è libera, ovviamente: io ad esempio ho ragionato che amazon è comunque il più grande distributore di libri digitali al mondo e verosimilmente quello che cerco lo trovo, altrimenti non esiste in ebook e se esiste spesso sono cose gratuite o altro e quindi leggibili senza problemi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.