Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


the_joe 07-03-2008 18:22

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21456987)
Il progetto l'ha fatto mio padre e i crossover li abbiamo presi in base alle caratteristiche decise durante il progetto ;)

:mbe:

Un diffusore che ha 1 woofer, 1 mid-woofer e 2 tweeter con un "crossover li abbiamo presi in base alle caratteristiche decise durante il progetto" senza alcuna misurazione nè delle caratteristiche degli altoparlanti singoli, nè di quella degli stessi montati sulla cassa.....

Posso solo dire IN BOCCA AL LUPO :rolleyes:

joeb 07-03-2008 18:27

Perchè mettere due tweeter?!?! :confused:

WhiteHand 07-03-2008 18:33

Quote:

Originariamente inviato da ms1975 (Messaggio 21457091)
Complimenti.......Da quanti litri sono i diffusori?

Se non sbaglio sono quasi 40 litri ;)
Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 21457227)
:mbe:

Un diffusore che ha 1 woofer, 1 mid-woofer e 2 tweeter con un "crossover li abbiamo presi in base alle caratteristiche decise durante il progetto" senza alcuna misurazione nè delle caratteristiche degli altoparlanti singoli, nè di quella degli stessi montati sulla cassa.....

Posso solo dire IN BOCCA AL LUPO :rolleyes:

Il progetto è stato fatto con gli altoparlanti già in possesso e quindi è stato fatto considerando tutte le dovute caratteristiche ;)
Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21457303)
Perchè mettere due tweeter?!?! :confused:

Perchè non avendo tweeter da 25, ne abbiamo messi due da 19....uno solo da 19 sarebbe stato troppo poco ;)

joeb 07-03-2008 18:36

WhiteHand
Le casse le hai terminate?
Mi correggo: no è meglio prima finire la casse, e in base al risultato aggiungere l'eventuale secondo tweeter?!?!

WhiteHand 07-03-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21457465)
WhiteHand
Le casse le hai terminate?

No, purtroppo mio padre ha tempo soltanto nel fine settimana, quindi domani e dopodomani continuiamo nel lavoro ;)

<^FRA^> 09-03-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21457500)
No, purtroppo mio padre ha tempo soltanto nel fine settimana, quindi domani e dopodomani continuiamo nel lavoro ;)

Meravigliose davvero. Se hai detto che hai già effettuato tutte le necessarie misurazioni, viene sicuramente un bel lavoro. Io ho costruito molti hanni fa due casse simili alle tue, ma a tre vie, effettuando misurazioni poco precise, per la verità:D ma il suono eccelle e, imbottite di lana di vetro, i bassi sono s-u-p-e-r-b-i. Tra l'altro il tweeter è molto simile a quello della tua foto:)
Comunque hai intenzione di riempirle di lana di vetro? Sulle mie avevo provato a fare dei test senza e con la lana, e senza di essa i bassi erano peggio dell'ululato di un lupo in una notte di luna piena:D così ho messo la lana e mi sono inchinato proprio come nell'emoticon => :ave:

WhiteHand 09-03-2008 22:30

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 21482808)
Meravigliose davvero. Se hai detto che hai già effettuato tutte le necessarie misurazioni, viene sicuramente un bel lavoro. Io ho costruito molti hanni fa due casse simili alle tue, ma a tre vie, effettuando misurazioni poco precise, per la verità:D ma il suono eccelle e, imbottite di lana di vetro, i bassi sono s-u-p-e-r-b-i. Tra l'altro il tweeter è molto simile a quello della tua foto:)
Comunque hai intenzione di riempirle di lana di vetro? Sulle mie avevo provato a fare dei test senza e con la lana, e senza di essa i bassi erano peggio dell'ululato di un lupo in una notte di luna piena:D così ho messo la lana e mi sono inchinato proprio come nell'emoticon => :ave:

Beh, che dire, grazie dei complimenti :D

Oggi abbiamo terminato i due mobiletti, li abbiamo rifiniti, scartavetrati e incollati.....li dipingiamo in settimana, perchè purtroppo il brico oggi era chiuso e non avevamo la vernice giusta in casa :mad:

Per la lana di vetro....non so, inizialmente avevamo deciso di metterla, però ancora non l'abbiamo fatto....vedremo, tanto siamo sempre in tempo ;)

Fra l'altro, oggi abbiamo anche trovato due bei coni da 250 mm in casa e a mio padre è venuto in mente di fare anche il sub :D
Per ora però resta una cosa campata in aria, prima finiamo i due diffusori ;)

vkbms 09-03-2008 22:30

Penso sia qua il posto giusto....quindi...

Vi porgo subito il mio problema....attualmente ho un Technics SU-VX800 abbinato a una coppia di JBL TLX500 ...purtroppo l'ampli mi sta lasciando.... ci sarebbe da cambiare potenziometro e un bel po di condensatori a detta del negozio in cui l'ho portato...

Quindi....cosa mi consigliate di acquistare? Il mio budget è di 200-250€...la stanza è piccolina (2x4mt) ... Preferirei un oggetto con un paio di ingressi ottici e telecomando anche a discapito di un pelo di qualità....anche se il telecomando non è indispensabile...

<^FRA^> 10-03-2008 20:45

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21485999)
Penso sia qua il posto giusto....quindi...

Vi porgo subito il mio problema....attualmente ho un Technics SU-VX800 abbinato a una coppia di JBL TLX500 ...purtroppo l'ampli mi sta lasciando.... ci sarebbe da cambiare potenziometro e un bel po di condensatori a detta del negozio in cui l'ho portato...

Quindi....cosa mi consigliate di acquistare? Il mio budget è di 200-250€...la stanza è piccolina (2x4mt) ... Preferirei un oggetto con un paio di ingressi ottici e telecomando anche a discapito di un pelo di qualità....anche se il telecomando non è indispensabile...

Secondo me l'impianto attuale che hai e che ti sta lasciando vale di più di 250€... ad ogni modo se cerchi roba digitale prova a vedere qualche cosa su marche come Kenwood o Yamaha, naturalmente ce ne sono altre, bisognerebbe sentirle prima per averne una prospettiva generale:D

<^FRA^> 10-03-2008 20:51

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21485998)
Beh, che dire, grazie dei complimenti :D

Oggi abbiamo terminato i due mobiletti, li abbiamo rifiniti, scartavetrati e incollati.....li dipingiamo in settimana, perchè purtroppo il brico oggi era chiuso e non avevamo la vernice giusta in casa :mad:

Per la lana di vetro....non so, inizialmente avevamo deciso di metterla, però ancora non l'abbiamo fatto....vedremo, tanto siamo sempre in tempo ;)

Fra l'altro, oggi abbiamo anche trovato due bei coni da 250 mm in casa e a mio padre è venuto in mente di fare anche il sub :D
Per ora però resta una cosa campata in aria, prima finiamo i due diffusori ;)


Yuuuuuuuuuuuup:D Ci starebbe un sacco il sub, acciderbolina:D Comunque per la lana vedi tu, se il suono ti convince ugualmente anche senza allora resta senza che magari puoi solo peggiorare... comunque lascio a te e a tuo papà il piacere dell'ascolto;)
Non posso far altro che augurarvi buon risultato!:D
Ciao

joeb 10-03-2008 21:19

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21485998)
Per la lana di vetro....non so, inizialmente avevamo deciso di metterla, però ancora non l'abbiamo fatto....vedremo, tanto siamo sempre in tempo ;)

Beh... non dico sia d'obbligo, ma poco ci manca.
Se la cassa è aperta con bass reflex, ti sconsiglio di utilizzare lana di vetro o lana di roccia se non vuoi con il tempo respirarla. Viceversa ti consiglio l'utilizzo la lana cotta o tessuti similari, spessi e densi.
Saluti

WhiteHand 10-03-2008 22:28

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 21500181)
Yuuuuuuuuuuuup:D Ci starebbe un sacco il sub, acciderbolina:D Comunque per la lana vedi tu, se il suono ti convince ugualmente anche senza allora resta senza che magari puoi solo peggiorare... comunque lascio a te e a tuo papà il piacere dell'ascolto;)
Non posso far altro che augurarvi buon risultato!:D
Ciao

Grazie, speriamo vada tutto bene! :D

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21500686)
Beh... non dico sia d'obbligo, ma poco ci manca.
Se la cassa è aperta con bass reflex, ti sconsiglio di utilizzare lana di vetro o lana di roccia se non vuoi con il tempo respirarla. Viceversa ti consiglio l'utilizzo la lana cotta o tessuti similari, spessi e densi.
Saluti

No, la cassa non è aperta, per cui potrebbe andare benissimo la lana di vetro....vedremo ;)

vkbms 10-03-2008 22:48

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 21500072)
Secondo me l'impianto attuale che hai e che ti sta lasciando vale di più di 250€... ad ogni modo se cerchi roba digitale prova a vedere qualche cosa su marche come Kenwood o Yamaha, naturalmente ce ne sono altre, bisognerebbe sentirle prima per averne una prospettiva generale:D


Grazie per la risposta....ho abbandonato la pista digitale......e leggendo in giro ho ristretto il campo a 3 prodotti:

Aeron A2
Denon PMA 500AE
Marantz pm4001


Consigli? :D

sacd 10-03-2008 22:53

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21502135)
Grazie per la risposta....ho abbandonato la pista digitale......e leggendo in giro ho ristretto il campo a 3 prodotti:

Aeron A2
Denon PMA 500AE
Marantz pm4001


Consigli? :D

Il terzo

WhiteHand 10-03-2008 22:59

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21502135)
Grazie per la risposta....ho abbandonato la pista digitale......e leggendo in giro ho ristretto il campo a 3 prodotti:

Aeron A2
Denon PMA 500AE
Marantz pm4001


Consigli? :D

Io ho il secondo ed è ottimo ;)

Barbaresco 11-03-2008 09:14

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21502135)
Grazie per la risposta....ho abbandonato la pista digitale......e leggendo in giro ho ristretto il campo a 3 prodotti:

Aeron A2
Denon PMA 500AE
Marantz pm4001


Consigli? :D

NAD C315 € 340
NAD C325 € 430

l_antico 11-03-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21502135)
Grazie per la risposta....ho abbandonato la pista digitale......e leggendo in giro ho ristretto il campo a 3 prodotti:

Aeron A2
Denon PMA 500AE
Marantz pm4001


Consigli? :D

in assoluto il terzo, il Denon però lo dovresti trovare ad una 50ina di euro in meno ed è comunque valido...hai controllato sulle caratteristiche se hanno l'ingresso ottico ? Mi sembrava di leggere che ti interessasse particolarmente

vkbms 11-03-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviato da l_antico (Messaggio 21505020)
in assoluto il terzo, il Denon però lo dovresti trovare ad una 50ina di euro in meno ed è comunque valido...hai controllato sulle caratteristiche se hanno l'ingresso ottico ? Mi sembrava di leggere che ti interessasse particolarmente

Non ce l'ha nessuno dei tre....ma per trovare qualcosa di decente con ingresso ottico si va almeno sui 370€ come minimo....

dato che mi piange il cuore sto cercando di riesumare il Technics...l'ho smontato e sto dando una controllatina....in un punto c'è il pcb un po cotto....

Vi allego una foto:

E' irrecuperabile o si può salvare? :D

the_joe 11-03-2008 11:10

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21506103)
Non ce l'ha nessuno dei tre....ma per trovare qualcosa di decente con ingresso ottico si va almeno sui 370€ come minimo....

dato che mi piange il cuore sto cercando di riesumare il Technics...l'ho smontato e sto dando una controllatina....in un punto c'è il pcb un po cotto....

Vi allego una foto:

E' irrecuperabile o si può salvare? :D

A quanto pare, in quel punto c'è un bel po' di roba, così ad occhio sono bruciati i transistor sopra al punto dove c'è la bruciatura sul PCB, resta da vedere se il danno è limitato a quello o, come temo visto che sono collegati a cascata, il danno si sia esteso anche ai transistor adiacenti.....

vkbms 11-03-2008 11:17

Sto provando adesso l'ampli e va tutto bene.... :mbe:

O meglio.... in stereo funziona solo il canale di sinistra....mentre se metto mono vanno entrambi i canali....

Il mistero si infittisce.... :muro:

the_joe 11-03-2008 11:22

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21506538)
Sto provando adesso l'ampli e va tutto bene.... :mbe:

O meglio.... in stereo funziona solo il canale di sinistra....mentre se metto mono vanno entrambi i canali....

Il mistero si infittisce.... :muro:

Perchè mistero????

Se hai il canale destro bruciato, è normale che mettendo in MONO in modo che il canale sinistro pilota entrambi gli altoparlanti, tutto funzioni normalmente.....

vkbms 11-03-2008 11:29

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 21506638)
Perchè mistero????

Se hai il canale destro bruciato, è normale che mettendo in MONO in modo che il canale sinistro pilota entrambi gli altoparlanti, tutto funzioni normalmente.....

Perdonami ma in queste cose son davvero niubbo....

Cerco di farlo vedere a qualcuno che magari può dirmi qualcosa di più preciso.... mi dispiace buttarlo... :)

sacd 11-03-2008 12:25

Quote:

Originariamente inviato da vkbms (Messaggio 21506103)
Non ce l'ha nessuno dei tre....ma per trovare qualcosa di decente con ingresso ottico si va almeno sui 370€ come minimo....

Ma nn è lontanamente paragonabile ad un modello stereo buono da 100€ in meno

Lionking-Cyan 18-03-2008 19:45

Ragà, è da un po' che ho voluto informarmi più o meno dettagliatamente sugli amplificatori in classe T. Ci sta veramente tanto da leggere :D . In pratica, quali sono le varie marche e relativi modelli in classe T? C'è solo un processore in circolazione, e quindi cambiano solo i progetti degli amplificatori?
Conoscete qualche guida che dice come fare un finale multicanale (5 chn) con questi classe T?

the_joe 19-03-2008 09:21

Quote:

Originariamente inviato da Syraka (Messaggio 21619014)
Hola! Freeman mi segnala questa discussione per parlare di amplificatori et simila :) Ho "ereditato" dal mio papone la sua ex-configurazione vorrei sapere cosa ne pensate, non sono molto esperto ma credo sia un discreto impianto, il tutto risale a circa 12 o piu anni fa!

Pioneer A-502R
Pioneer PD-S701
JBL XE-6

Buono per fare un bel po' di VOLUME SONORO ;)

Leon87 19-03-2008 20:51

che ne pensate del KIT Home Theatre Yamaha composto da sintoamplificatore HTR 6030 S e diffusori NS P110S a 249€ ???

EDIT: nn mi interessa piu', credevo che aveva le porte HDMI :(

ciocia 19-03-2008 23:08

Nuovi sintoamplificatori HD Harman Kardon

http://www.avmagazine.it/news/diffus...rdon_3148.html

Se l'AVR255 oltre all'audio HD fa anche upscaling 1080p, e se si trovasse attorno ai 700€, sarebbe il migliore come rapporto prezzo/prestazioni al momento...

giuseppesole 20-03-2008 08:55

E come ti spieghi una tale differenza di prezzo con il top di gamma Denon?

ciocia 20-03-2008 15:25

Giuseppe dici a me? Parli del fatto che costi meno?
Scusa, ma perche' paragonarlo al TOP denon? Io facevo riferimento all'entry level HD. ( Il denon HD + economico se non sbaglio costa sui 1100€ ).
Entry Level audio HD
HD Onkyo605 sui 480€ senza upscaling
Harman Kardon sui 700/800€ con upscaling 1080p
Denon 2808 sui 1100€ con upscalin 1080p

Il prezzo indicatico del TOP HK 755 e' di 2700€, fuori portata per la maggior parte delle persone.

l_antico 20-03-2008 15:40

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 21639279)
Nuovi sintoamplificatori HD Harman Kardon

http://www.avmagazine.it/news/diffus...rdon_3148.html

Se l'AVR255 oltre all'audio HD fa anche upscaling 1080p, e se si trovasse attorno ai 700€, sarebbe il migliore come rapporto prezzo/prestazioni al momento...

le prestazioni però vanno valutate...altrimenti si dovrebbe dire rapporto prezzo/caratteristiche :)

ciocia 24-03-2008 18:11

Pignolo...ma hai ragione:D
Aspetto con ansia test

Predator_ISR 26-03-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Syraka (Messaggio 21737508)
Hola!

Ho da poco ereditato un giradischi Technics SL-BD20, non avendo mai usato prima una cosa del genere non capisco cosa non funonzia.. Il piatto inizia a girare automaticamente perche il mio se non lo faccio girare a mano non va.. poi sento l'audio troppo veloce e la voce risulta strana... che fo? è rotto?

Probabilmente avrai gia controllato se il selettore di velocita' e' posizionato su 33 giri vero?

joeb 27-03-2008 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Syraka (Messaggio 21738046)
Ovvio :O

Non ci capisco molto ma smontando il piatto ho come l'impressione che gli ingranaggi non girino a dovere...

Dato per scontato che sia collegato correttamente all'ingresso phono, ti dirò: quel modello non ha ingranaggi, se non quelli per il ritorno automatico del braccio, la trazione è a cinghia. Se lo provi aperto e non perfettamente in piano, è normale che sembri far fatica. Sono ingranaggi delicati e devono lavorare perfettamente in orizzontale.

La causa del difetto: potrebbe essersi starata la tensione di alimentazione del motorino. C'è un trimmer con il quale puoi regolare la velocità e riportarlo a 33 e 1/3.
Saluti

joeb 27-03-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Syraka (Messaggio 21737508)
Il piatto inizia a girare automaticamente

Quote:

poi sento l'audio troppo veloce e la voce risulta strana...
:mbe:
Come faceva a girare senza la cinghia?????????

Comunque, ora hai capito dove sta il problema. ;)
Saluti

Predator_ISR 27-03-2008 14:36

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21743384)
:mbe:
Come faceva a girare senza la cinghia?????????

Quote:

Originariamente inviato da Syraka (Messaggio 21737508)
Hola!

perche il mio se non lo faccio girare a mano non va.. poi sento l'audio troppo veloce e la voce risulta strana... che fo? è rotto?

Credo perche' l'avviava a "mano".

ciocia 27-03-2008 20:20

Onkyo TX-SR606 a maggio in Italia

http://www.avmagazine.it/news/diffus...alia_3182.html

Andra' in concorrenza col HK avr255 ( il quale pero' fa upscaling a 1080p invece che 1080i )

sacd 27-03-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Syraka (Messaggio 21750797)
:sofico:

Tutto sistemato, ho fatto cambiare la cinghia ed ora funziona!!! Mamma mia mi sembra di essere tornato indietro nel tempo, non avevo mai ascoltato musica dal giradischi prima d'ora :cry: Cosa mi sono perso??? Fa davvero uno strano effetto sentire anche solo il piatto roteare! Comunque ho mostrato al tecnico un cavetto simile a quello delle casse, insomma del tipo che si "spella" scusate ma non conosco i termini tecnici... mi ha detto che parte dal giradischi e dovrebbe andare a finire a massa nell'amplificatore, serve per evitare i troppi rumori di disturbo dei giradischi.. ma non ho ben capito dove lo devo connettere.. l'ampli è un pioneer a-502r...

Comunque con la scusa ho comprato:

The Secret Policeman's Concert - Beck, Clapton, Sting, Collins, Geldof, Donovan

The Beatles - 1962/1966

Eagles - Eagles live

U2 - The Unforgettable Fire

U2 - War

E poi qualche altro lp per my mother... :)


Il cavo di massa del giradischi lo devi connettere ad una vite che dovrebbe essere vicina agli rca dell'ingresso phono che stai usando ora

joeb 27-03-2008 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Syraka (Messaggio 21750797)
un cavetto simile a quello delle casse, insomma del tipo che si "spella" scusate ma non conosco i termini tecnici... mi ha detto che parte dal giradischi e dovrebbe andare a finire a massa nell'amplificatore, serve per evitare i troppi rumori di disturbo dei giradischi.. ma non ho ben capito dove lo devo connettere.. l'ampli è un pioneer a-502r...

Il cavetto unipolare che esce dal piatto (giradischi), devi collegarlo al morsetto di terra dell'amplificatore. serve a scaricare la corrente elettrostatica e a equilibrare il potenziale 0. Il morsetto in genere è posto vicino all'ingresso phono dell'amply, in genere è a vite o morsetto a molla.
Saluti

Punitore 31-03-2008 13:55

sono interessato all'acquisto di un sistema 2.1 separato, cioè amplificatore + casse...

- budget 300€
- utilizzo soprattutto musica e film
- senza grosse esigenze, ma con un suono molto pulito e naturale :)


consigli consigli :D:D
e magari anche dove posso acquistare grazie :)

Vanish 01-04-2008 00:58

Diffusori 2.0 + buona scheda audio
 
Salve, sarei interessato all'acquisto di un sistema di diffusori 2.0 e una buona scheda audio, da utilizzare esclusivamente per l'ascolto di musica (per lo più rock).
Attualmente ho il 2.1 modello R401 della Empire collegato direttamente ad una ABIT NF7-S, scheda audio non recente ma dotata comunque di un chip nForce2 MCP2-T che fornisce un audio di tutto rispetto.

Sapreste consigliarmi, con un budget non superiore ai 300 euro, una scheda audio e un paio di diffusori che mi offrano una qualità superiore (chiaramente avvertibile e non solo teorica :D ) a quella che mi offre l'attuale configurazione?

Grazie in ogni caso...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.