Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Saragot 17-06-2008 21:49

Ragazzi, qualcuno di voi ha una quantum con chip 3dfx?
I modelli con 2 chip voodoo e 2 chip voodoo2 , si trovano in commercio?

PhoEniX-VooDoo 17-06-2008 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22942026)
Ragazzi, qualcuno di voi ha una quantum con chip 3dfx?
I modelli con 2 chip voodoo e 2 chip voodoo2 , si trovano in commercio?

eh, magari!!

Tra l'altro mi sono sempre chiesto come caspita andassero quelle schede, ce ne sono alcune con ben piu di due chip (4, 8...), però la totale assenza di qualsiasi bench mi lascia intendere che riescono a far girare solo gli ambienti progettati ad hoc (simulazioni militari e co.) e non abbiano un interfaccia D3D-OGL-Glide classica purtroppo.

esempio:



Saragot 17-06-2008 22:37

Ho appena trovato una recensione moolto interessante dove compare pure una obsidian con duo chip voodoo.
Leggi qua:
http://www.tomshardware.com/reviews/...w-step,51.html

shodan 18-06-2008 08:41

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22924524)
Mmm... volendo posso provare a vedere se i driver del Trio3D possono andare sulla ViRGE...

Vediamo un po' che ci esce. :)

Allora... ho provato a installare i driver del Trio3D sulla ViRGE ma, come era da prevedersi, non funzionano (Win98 parte a 640x480x4). :stordita:

Murakami 18-06-2008 08:43

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22945521)
Allora... ho provato a installare i driver del Trio3D sulla ViRGE ma, come era da prevedersi, non funzionano (Win98 parte a 640x480x4). :stordita:

Beh, lo sospettavo: ti devi arrendere all'evidenza, ovverosia che il mio Trio3D/2X è molto più potente del cesso che ti ho regalato... :O

walter sampei 18-06-2008 10:27

suppongo che tra poco iniziera' una sanguinosa faida tra seguaci del virge ed eretici del trio3d :asd:

Capozz 18-06-2008 10:31

Mi avete fatto venire la voglia di ritirare fuori dai cassetti la vodoo3 e il duron per riassembòare tutto :asd:

Saragot 18-06-2008 13:02

Io sto per comprare una matrox mystique 220 ed una monster 3dfx... grande scheda, è sempre stata il mio sogno.

Simon82 18-06-2008 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22950017)
Io sto per comprare una matrox mystique 220 ed una monster 3dfx... grande scheda, è sempre stata il mio sogno.

Una scheda che non mi dispiacerebbe sarebbe la Geforce4 Ti 4600. Mi ha sempre dato una bella impressione.

Cosi' anche la Geforce2 Ultra e la Parhelia sebbene quest'ultima.. beh... una storia tutta sua.

Comunque ricordo ancora adesso le brochure della Mystique 220 e sbavavo sopra le immagini dei giochi renderizzati. Se non ricordo male c'era quel gioco di astronavi "in prima persona" che non mi viene in mente con differenza tra software rendering e Direct3D, forse lo stesso che c'era nella brochure della M3D. Il bilinear filtering allora era qualcosa di incredibile per i miei occhi che ne venivano da anni e anni di pixellamenti vari.
Il problema e' che era impensabile da comprare vista la spesa.


Crisp 18-06-2008 15:56

però la mystique non aveva il perspective mode cosa che invece aveva l'S3 Virge.
Tomb raider per il Virge era meno veloce della matrox mistique, ma era più bello da vedere :)
Un altra cosa che S3 forse ha sbagliato per una scheda del genere, puntare sulla qualità tralasciando le prestazioni.
Se avesse tolto qualcosa alla qualità nel 3D e un po di potenza in più nel 3D sarebbe stata una bella schedina 2d/3D.

Simon82 18-06-2008 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22953125)
però la mystique non aveva il perspective mode cosa che invece aveva l'S3 Virge.
Tomb raider per il Virge era meno veloce della matrox mistique, ma era più bello da vedere :)
Un altra cosa che S3 forse ha sbagliato per una scheda del genere, puntare sulla qualità tralasciando le prestazioni.
Se avesse tolto qualcosa alla qualità nel 3D e un po di potenza in più nel 3D sarebbe stata una bella schedina 2d/3D.

In quegli anni si puntava troppo in alto sulla qualita' senza aver la possibilita' tecnologica di fronteggiare certi requisiti. Vedi ad esempio il TNT con i suoi 32bit di colore praticamente ingestibili allo stesso modo. ;)

Crisp 18-06-2008 19:26

riuscira un P2 a far girare Half life 2 ...?


















...no

Crisp 18-06-2008 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 22956528)
In quegli anni si puntava troppo in alto sulla qualita' senza aver la possibilita' tecnologica di fronteggiare certi requisiti. Vedi ad esempio il TNT con i suoi 32bit di colore praticamente ingestibili allo stesso modo. ;)

già..
Anche se forse S3 non era economicamente all'altezza di altri colossi di allora e ha subito un po questa situazione di non creare mai dei prodotti veramente concorrenziali.

Qualche bench della nuova serie di prodotti S3 :)

http://www.news3d.eu/index.php?topic...;mode=0;form=1

in fondo ci sono i link in cinese dei test, ma i bench sono in inglese :)

S3 è una compagnia piccola come immaginavo, cmq va ancora avanti nella sua fascia bassa ed economica del mercato

bella questa pagina:

http://www.chiphell.com/?action-viewnews-itemid-208

Simon82 18-06-2008 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22956740)
riuscira un P2 a far girare Half life 2 ...?
















...no


Beh... sarebbe da provare ma credo che sia impossibile. Una buona vga compenserebbe ma molto in HL2 e' dato alla CPU per cui.. probabilmente qualche controllo non farebbe nemmeno avviare il gioco. ;)

PhoEniX-VooDoo 18-06-2008 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22950017)
Io sto per comprare una matrox mystique 220 ed una monster 3dfx... grande scheda, è sempre stata il mio sogno.


a me piu che le schede manca il tempo per mettermi davvero li e fare tutte le prove che ho in mente, perche a livello di schede ho:

- serie 3dfx completa: (V1, Rush, Banshee, 2xV2.SLI, V3 2K-3K-3K5, V4 e due V5....vabbhe mi manca la 6000 :D ). V1, Banshee e V2 sono della Diamond :oink:
- serie nVidia: GF 256SDR, GF2 GTS-PRO-ULTRA, GF3 Ti200 e liscia (che sale da paura, oltre la Ti500), GF4 ho la ASUS V8420S (una 4200 con PCB della 4600 e frequenze della 4400) poi una ASUS V9280S (una 4200-8X con frequenze quasi da 4600, inoltre è per me fose la piu bella scheda video a livello visivo della storia) e poi ho una 4600 "pura".
- serie ATI: qua sono un po' carente per quanto riguarda le generazione pre-radeon, ho solo una Rage128 PRO Ultra; poi una Radeon 64DDR, una 8500 BBA e la mitica 9800PRO.
- serie Matrox: qua ho solo un G200 e poi la fantastica G400MAX

Quello che vorrei per definirmi soddisfatto è ancora una ATI Rage Fury MAXX e una Matrox Parhelia (che arriverà a breve). Poi con minor priorita un TNT2Ultra e una GF256DDR e magari qualche cosa di piu anzianotto tipo Virge, Mystique ecc.

Simon82 19-06-2008 06:58

A me non dispiacerebbe una versione "prototipo" mai uscita che pero' venne fatta se non ricordo male della Radeon versione pompata con frequenze da paura e dissipatori enormi. Tra le Nvidia dopo essermi tolto lo sfizio della NV1 :D mi piacerebbe tanto provare anche la 5800 Ultra e perche' no la Geforce4 MX 480 con le memorie bba.
Sicuramente un'altro test che meriterebbe sarebbe quello della Hercules Prophet 4800.

Murakami 19-06-2008 07:16

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22953125)
però la mystique non aveva il perspective mode cosa che invece aveva l'S3 Virge.

La correzione prospettica delle texture era una delle poche cose che la Mystique aveva... :stordita:

Simon82 19-06-2008 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22960640)
La correzione prospettica delle texture era una delle poche cose che la Mystique aveva... :stordita:

Appunto. :confused:

Saragot 19-06-2008 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 22960557)
A me non dispiacerebbe una versione "prototipo" mai uscita che pero' venne fatta se non ricordo male della Radeon versione pompata con frequenze da paura e dissipatori enormi. Tra le Nvidia dopo essermi tolto lo sfizio della NV1 :D mi piacerebbe tanto provare anche la 5800 Ultra e perche' no la Geforce4 MX 480 con le memorie bba.
Sicuramente un'altro test che meriterebbe sarebbe quello della Hercules Prophet 4800.

Nooooooo, hai l'nv1!!!!!
Hai qualche test? cosa ci parte? sono sempre stato affascinato da questo chip!

Cmq, vi scordate la regina delle schede video... la radeon 9700pro!!!!!
p.s. ma nessuno di voi ha una xabre?

shodan 19-06-2008 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22956949)
già..
Anche se forse S3 non era economicamente all'altezza di altri colossi di allora e ha subito un po questa situazione di non creare mai dei prodotti veramente concorrenziali.

Qualche bench della nuova serie di prodotti S3 :)

http://www.news3d.eu/index.php?topic...;mode=0;form=1

in fondo ci sono i link in cinese dei test, ma i bench sono in inglese :)

S3 è una compagnia piccola come immaginavo, cmq va ancora avanti nella sua fascia bassa ed economica del mercato

bella questa pagina:

http://www.chiphell.com/?action-viewnews-itemid-208

Ciao Crisp,
secondo me il problema cronico di S3 è stato che in passato non ha mai diversificato la sua offerta, immettendo una scheda di fascia bassa e una di fascia più alta.

Ad esempio, con il ViRGE ha cercato di fare un po' tutto: acceleratore 2D, video (MPEG1) e 3D. Inoltre ha "rimpinzato" di funzionalità la parte 3D (era supportato pure il filtro trilineare). Allo stesso tempo, non ha voluto aumentare il transitor count e, quindi, il la grandezza del chip, allo scopo di renderlo il più economico possibile. Allo stesso scopo, ha usato memorie EDO per parecchio tempo dopo che gli altri (3dfx a parte, ma aveva un bus a 128 bit...) erano passati alle SG/SDRAM.

Il risultato? Una scheda sì economica, sì con molte features, ma inesorabilmente lenta: d'altro canto, i transistor erano stati spesi nelle funzionalità accessorie (2D, video, filtri 3D) e non per aumentare le performance della scheda.

Diversificando l'offerta, invece, avrebbero potuto produrre schede di fascia bassa ricche di features ed economiche ma lente e schede di fascia alta costose ma veloci e, forse, senza fronzoli non necessari (accelerazione MPEG1? e quanti filmati MPEG1 giravano all'ora? ah, come no, lo usava il meraviglioso formato dei Video-CD... davvero diffuso non c'è che dire! :stordita: )

Aggiungiamoci drivers cronicamente scadenti, e capiamo perchè anche un ottimo chip come il Savage2000 è stato completamente snobbato dal mercato...

Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.