Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


alex642002 23-04-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 31723707)
eh, certo.... :D ma te se non sbaglio hai fatto un trapianto omologo tramite allograph (trapianto da donatore, anche se un po' "crudo" c'è chi dice più+ propriamente "da cadavere" :rolleyes: ) quindi tutto il posteriore coscia è salvo e i buchi nel ginocchio non provocano dolore (neanche i buchi nel femore e tibia, perchè i recettori del dolore nelle terminazioni nervose sono più superficiali).


Bentornati a entrambi intanto!
Ma allora non si potrebbe sempre fare questo tipo di intervento per evitare ancora di più il dolore?Quali sono i contro?Minore possibilità di attecchimento e/o scarsità di donatori(che Dio li benedica)?

gomma2408 23-04-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da sKi_54 (Messaggio 31724726)
Infatti è proprio quella la differenza: mi hanno fatto il trapianto da donatore.
In questo modo mi hanno evitato tutta la parte più dolorosa, cioè quella del prelievo e, in un secondo tempo, quella riabilitativa del tendine asportato.
Per contro, in questa prima fase devo fare più attenzione, ovvero devo solo applicare un carico "sfiorato", perchè appunto il rotuleo inserito non è il mio!
Naturalmente, il fatto di aver ricevuto il dono da qualcuno che non conoscerò mai e che non c'è più, fa pensare molto, veramente molto.
Sul serio non ho avuto alcun tipo di male, nè durante nè dopo:
dovevo e devo guardare qual'è la gamba fasciata per capire qual'è quella operata e per individuare quale non devo caricare durante la deambulazione con stampelle.

Come avevo detto nell'intervento precedente, ho fatto l'anestesia totale (non potevano farmi l'epidurale, poichè a seguito di un infarto a 39 anni, prendo da 17 anni la cardioaspirina che ha lo scopo di fluidificare il sangue e se, durante la puntura, ci fosse un versamento, sarei rimasto paralizzato), ma anche questa non mi ha dato nessun guaio, tant'è che nemmeno due ore dopo il risveglio mangiavo gli agnolotti.

La mia preoccupazione di ora è che, non facendo la riabilitazione dove mi hanno operato (CTO Torino), mi sono affidato a un amico fisioterapista che sta dicendo che per ora è meglio andare mooolto calmi, che il tono muscolare si recupererà in seguito, che è meglio star tanto tranquilli, ecc....
La mia paura è di perdere tempo prezioso per la riabilitazione, soprattutto in considerazione che son vecchietto (56 anni) e che ho ancora un sacco, ma veramente un sacco di cose da fare nella vita...
Per ora cammino con stampelle (solo sfiorando il carico) e faccio qualche esercizio sul letto, muovendo il piede e agendo sul quadricipite...

segui logicamente quello che ti dice il fisioterapista.... secondo me in questi casi di trapianto da donatore è giusto procedere con cautela all'inizio, ma anche in seguito, per essere sicuri di non sollecitare troppo l'impianto e lasciargli il tempo di "legare" con le strutture ossee proprie (si forma della fibrocartilagine nei punti di fissaggio, fenomeno proprio dei processi autoriparativi dell'organismo umano, che poi deve diventare a sua volta legamento/osso senza soluzione di continuità....)

Sentendo prima il fisioterapista per una conferma, penso che l'isometrica sia la cosa che puoi fare sempre per ora, senza stancarti di farla molte volte al giorno.... per il tono muscolare serve quella in primis. Chiedi anche se ti possa essere utile l'elettrostimolazione al quadricipite, di solito si usa nelle fasi iniziali.

ciao.

gomma2408 23-04-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 31725793)

Bentornati a entrambi intanto!
Ma allora non si potrebbe sempre fare questo tipo di intervento per evitare ancora di più il dolore?Quali sono i contro?Minore possibilità di attecchimento e/o scarsità di donatori(che Dio li benedica)?

c'hai preso! oltretutto ci sono più rischi dovuti al fatto che il prelievo del tendine del donatore e la sua conservazione e poi successivamente l'impianto bisogna che venga effettuata con le cautele del caso, mentre se prelevano un tuo tendine il tutto avviene con una unica operazione (e quindi il tendine è ancora "caldo", ovvero sempre vascolarizzato a parte un tempo minimo necessario per la sua preparazione) e in un ambiente asettico (la sala operatoria) senza mai uscire in altri ambienti (che aumenterebbe il rischio di infezioni e quindi mancato buon fine dell'operazione).

Un impianto poi con lo stesso DNA dei tessuti circostanti non ha assolutamente problemi di rifiuto da parte dell'organismo, anche se per i tendini questa eventualità è molto ma molto remota.... però ovvio un tendine proprio è meglio.
Fatto il peso e contrappeso dei vantaggi/svantaggi, ancora prevale in Italia la tecnica dell'auto trapianto, lasciando l'allograph a casi particolari, quali l'età avanzata del paziente, (avanzata per il tipo di operazione, eh!), altri problemi per un eventuale prelievo di altri tendini, ecc....
Da non trascurare il fatto che con l'autotrapianto, sebbene più traumatico, in un soggetto giovane e fisicamente a posto consente l'immediato inizio della fisioterapia, consentendo rientri relativamente veloci all'attività sportiva con una integrazione e quindi resistenza del legamento anche maggiore che in precedenza.

L'allograph invece da studi americani consente sì una tenuta più che buona ma sempre inferiore rispetto all'intervento con tendine omologo seguito da idonea e intensiva fisioterapia.
Se invece la fisioterapia successiva è molto blanda o quasi nulla, l'allograph si rivela addirittura migliore (perchè è meno cruento) e quindi viene usato ad es. molto in America sia per i meno problemi legislativi per la donazione di organi e/o tessuti, sia per una generale più attenzione (ad es. a livello lavorativo) ai tempi di recupero per la vita normale (più veloce con l'allograph)

:read:

Interand 23-04-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da sKi_54 (Messaggio 31724726)
Infatti è proprio quella la differenza: mi hanno fatto il trapianto da donatore.
In questo modo mi hanno evitato tutta la parte più dolorosa, cioè quella del prelievo e, in un secondo tempo, quella riabilitativa del tendine asportato.
Per contro, in questa prima fase devo fare più attenzione, ovvero devo solo applicare un carico "sfiorato", perchè appunto il rotuleo inserito non è il mio!
Naturalmente, il fatto di aver ricevuto il dono da qualcuno che non conoscerò mai e che non c'è più, fa pensare molto, veramente molto.
Sul serio non ho avuto alcun tipo di male, nè durante nè dopo:
dovevo e devo guardare qual'è la gamba fasciata per capire qual'è quella operata e per individuare quale non devo caricare durante la deambulazione con stampelle.

Come avevo detto nell'intervento precedente, ho fatto l'anestesia totale (non potevano farmi l'epidurale, poichè a seguito di un infarto a 39 anni, prendo da 17 anni la cardioaspirina che ha lo scopo di fluidificare il sangue e se, durante la puntura, ci fosse un versamento, sarei rimasto paralizzato), ma anche questa non mi ha dato nessun guaio, tant'è che nemmeno due ore dopo il risveglio mangiavo gli agnolotti.

La mia preoccupazione di ora è che, non facendo la riabilitazione dove mi hanno operato (CTO Torino), mi sono affidato a un amico fisioterapista che sta dicendo che per ora è meglio andare mooolto calmi, che il tono muscolare si recupererà in seguito, che è meglio star tanto tranquilli, ecc....
La mia paura è di perdere tempo prezioso per la riabilitazione, soprattutto in considerazione che son vecchietto (56 anni) e che ho ancora un sacco, ma veramente un sacco di cose da fare nella vita...
Per ora cammino con stampelle (solo sfiorando il carico) e faccio qualche esercizio sul letto, muovendo il piede e agendo sul quadricipite...

Permettimi di farti i compliemtni.. la stai affrontando veramente bene..

Pensa che io invece mi sto facendo tante di quelle pippe mentali!!!

Sei un grande! ;)

Delfino81 23-04-2010 12:53

Ogni tanto ripasso a salutare i nuovi "malvenuti".... complimenti a entrambi e in bocca al lupo x la riabilitazione! :D

una domanda che forse avrò gia fatto (ma ho bassa memoria :D )x ki l'ha usato....il kinetec si affitta presso la divisione ospedaliera dove ti operano o presso negozi o struttre, ecc? io conosco negozi che vendono un sacco di materiale ortopedico, ma di affitto nn saprei dove rivolgermi!

x ski:

avevo sentito anche io che l'anestesia spinale "cozza" con la terapia anti-trombotica....e a chi pratica una terapia di anticoagulamento n on gliela fanno (anche se i rischi sono cmq minimi ma ci sono).....

ma quello che mi chiedo io, a questo punto non va in conflitto anche con la normale terapia antitrombotica che praticano prima e dopo l'operazione?

sapete com'è, il fatto di avere le gambe addormentate e il rischio di rimanerci paralizzato è la cosa che mi spaventa di piu.....

poi anche qua le "dicerìe" si sprecano e ho sentito che a porescindere dagli anticoagulanti pui avere danni neurologici molto seri anche se l'anestesista è inesperto e sbaglia vertebra, colpendo il midollo spinale, o qualcosa del genere.....

insomma il chirurgo ce lo scegliamo, ma lo staff (anestesista, infermieri, assistenti del medico) no, e questa è l'incognita che mi mette piu ansia... :D se ne sentono di tutti i colori sulla malasanità in Italia! :rolleyes:

gomma2408 23-04-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 31726620)
Ogni tanto ripasso a salutare i nuovi "malvenuti".... complimenti a entrambi e in bocca al lupo x la riabilitazione! :D

una domanda che forse avrò gia fatto (ma ho bassa memoria :D )x ki l'ha usato....il kinetec si affitta presso la divisione ospedaliera dove ti operano o presso negozi o struttre, ecc? io conosco negozi che vendono un sacco di materiale ortopedico, ma di affitto nn saprei dove rivolgermi!

x ski:

avevo sentito anche io che l'anestesia spinale "cozza" con la terapia anti-trombotica....e a chi pratica una terapia di anticoagulamento n on gliela fanno (anche se i rischi sono cmq minimi ma ci sono).....

ma quello che mi chiedo io, a questo punto non va in conflitto anche con la normale terapia antitrombotica che praticano prima e dopo l'operazione?

sapete com'è, il fatto di avere le gambe addormentate e il rischio di rimanerci paralizzato è la cosa che mi spaventa di piu.....

poi anche qua le "dicerìe" si sprecano e ho sentito che a porescindere dagli anticoagulanti pui avere danni neurologici molto seri anche se l'anestesista è inesperto e sbaglia vertebra, colpendo il midollo spinale, o qualcosa del genere.....

insomma il chirurgo ce lo scegliamo, ma lo staff (anestesista, infermieri, assistenti del medico) no, e questa è l'incognita che mi mette piu ansia... :D se ne sentono di tutti i colori sulla malasanità in Italia! :rolleyes:



Hai pienamente ragione su tutto.... i rischi ci sono ma è proprio per questoi che l'anestesista è una figura a se' stante e non un infermiere o dottore che fa una iniezione e via!!!!
Io mi ero informato anche su chi era l'anestesista..... una volta che mi sono assicurato che fosse una certa persona che conoscevo, sono andato tranquillo... però mica tutti conoscono così bene il personale!!!! non capita quasi mai.
C'è da dire però che le percentuali sono infinitesimali, forse minori (anzi sicuramente) che avere un incidente di auto la mattina che vai a ricoverarti....:D ... e allora che fai??? quella mattina non esci di casa???
Io le paure iniziali le ho superate facendo questo tipo di ragionamenti.

Il kinetec si affitta in qualsiasi sanitaria, a me venne 10 euro al giorno rimborsati dall'assicurazione.... ma di solito non si usa se non in ospedale, perchè serve i primissimi giorni. Io l'ho noleggiato per fare esercizi a casa per 5 gg finchè non ne potevo fare altri proprio a causa di una reazione oltre il normale avuta con gli anticoagulanti.... mi si era imbevuta tutta la gamba di sangue nonostante il drenaggio nel primo giorno avesse buttato fuori un litro di liquidi (sangue più che altro....) poi mi si era concentrato tutto sotto la cicatrice sulla tibia e faceva strappare le grappette e i punti.... che hanno tenuto per fortuna, ma ho dei bei segni tutt'oggi dopo oltre due anni, ben visibili... come le cicatrici di una volta....:mad: meno male non sono una donna, che ci tiene di più all'estetica delle gambe!!! :doh:

comunque ripeto, pensate che le percentuali di questi rischi sono molto minori che atri possibili incidenti quotidiani.... e andate avanti!!! (mio padre ad es. fa un mese sì ed uno no circa tre iniezioni nelle innervazioni della spina dorsale per lenire dolori relativi all'artrosi.... ma non ha mai avuto problemi per ora!!!! :sperem: se dovesse avere timori lui.... :ciapet: )

alex642002 23-04-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 31726816)
Hai pienamente ragione su tutto.... i rischi ci sono ma è proprio per questoi che l'anestesista è una figura a se' stante e non un infermiere o dottore che fa una iniezione e via!!!!
Io mi ero informato anche su chi era l'anestesista..... una volta che mi sono assicurato che fosse una certa persona che conoscevo, sono andato tranquillo... però mica tutti conoscono così bene il personale!!!! non capita quasi mai.
C'è da dire però che le percentuali sono infinitesimali, forse minori (anzi sicuramente) che avere un incidente di auto la mattina che vai a ricoverarti....:D ... e allora che fai??? quella mattina non esci di casa???
Io le paure iniziali le ho superate facendo questo tipo di ragionamenti.

E' proprio come dice Gomma.Una percentuale infinitesimale di rischio c'è su tutto,anche sulle operazioni di tonsille,anche sull'attraversare la strada:ma non è una ragione per non farla:D

Interand 23-04-2010 15:21

Per quanto riguarda il discorso dell'anestesista.. pensate che... una mia amica ch si è operata di LCA a metà anni novanta (all'epoca delle lire) mi ha raccontato che ha addirittura dovuto "ingaggiare" separatamente chirurgo e anestesista...

Cioè.. diede 5.000.000 di lire all'anestesista e non ricordo bene se 25.000.000 o 30.000.000 al chirurgo (naturalmente il tutto poi rimborsato dall'assicurazione)!!!

sKi_54 23-04-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 31726620)
x ski:
avevo sentito anche io che l'anestesia spinale "cozza" con la terapia anti-trombotica....e a chi pratica una terapia di anticoagulamento n on gliela fanno (anche se i rischi sono cmq minimi ma ci sono).....
ma quello che mi chiedo io, a questo punto non va in conflitto anche con la normale terapia antitrombotica che praticano prima e dopo l'operazione

L'anestesia spinale non va d'accordo con la terapia anticoagulante (da quello che ho capito) perchè rende meno improbabile un sanguinamento durante l'iniezione che, come è facile intuire, avrebbe conseguenze deleterie.
Invece per il prima e dopo operazione, la terapia anticoagulante che seguo (cardioaspirina tutti i giorni) non ha avuto alcuna conseguenza: il drenaggio mi è stato tolto dopo 18 ore e la ferita mi sembrava quasi asciutta, gonfiore al ginocchio pressochè nullo e assolutamente inesistente a livello della caviglia.

Come hai detto, occorre prendere tutte le precauzioni necessarie, ma indubbiamente occorre essere un po' fatalisti: è più probabile che ti succeda un incidente d'auto mentre vai in ospedale che durante l'operazione. In ogni caso non possiamo farci nulla e allora, tanto vale vivere il più serenamente possibile, dedicando tutte le nostre energie a migliorare la consapevolezza dei nostri giorni.

Un caro saluto a tutti voi che siete intervenuti e a coloro che entreranno a far parte di questo club!

alex642002 23-04-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Interand (Messaggio 31728727)
Per quanto riguarda il discorso dell'anestesista.. pensate che... una mia amica ch si è operata di LCA a metà anni novanta (all'epoca delle lire) mi ha raccontato che ha addirittura dovuto "ingaggiare" separatamente chirurgo e anestesista...

Cioè.. diede 5.000.000 di lire all'anestesista e non ricordo bene se 25.000.000 o 30.000.000 al chirurgo (naturalmente il tutto poi rimborsato dall'assicurazione)!!!

Nel mio caso l'anestesista(vidi poi la parcella)prese il 50% di quello che prese il chirurgo ortopedico.Ma se li meritò pienamente:non solo non sentii nulla,ma stavo bene,meglio che da sveglio durante l'operazione!:D
Avranno usato marjuana?:D

Interand 23-04-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 31729264)
Avranno usato marjuana?:D

Potevi fartene dare un po per il post operazione! :D

Interand 23-04-2010 19:15

Ragazzi.. il video che sto per postare è veramente ben fatto...
A molti potrà impressionare, ma non siete obbligati a guardarlo se non volete.
Cmq.. è l'intervento s+g spiegato e illustrato...

Solo un suggerimento.. se dovete ancora affrontarlo l'intervento, magari prima fatelo e poi guardatelo.. io ho fatto così.. non so se avendelo visto prima che reazione avrei avuto. Cmq.. il mio parere personale è: "PENSAVO MOLTO PEGGIO"!

Il video è facilmente reperibile su youtube!


http://www.youtube.com/watch?v=QJnE-T0SbO8&NR=1

alex642002 23-04-2010 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Interand (Messaggio 31732068)
Ragazzi.. il video che sto per postare è veramente ben fatto...
A molti potrà impressionare, ma non siete obbligati a guardarlo se non volete.
Cmq.. è l'intervento s+g spiegato e illustrato...

Solo un suggerimento.. se dovete ancora affrontarlo l'intervento, magari prima fatelo e poi guardatelo.. io ho fatto così.. non so se avendelo visto prima che reazione avrei avuto. Cmq.. il mio parere personale è: "PENSAVO MOLTO PEGGIO"!

Il video è facilmente reperibile su youtube!


http://www.youtube.com/watch?v=QJnE-T0SbO8&NR=1

Ne avevo già visto uno di questi video,grazie;)

Delfino81 25-04-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 31733195)
Ne avevo già visto uno di questi video,grazie;)

già na volta lessi che un anestesista dcevache la probabilità di restare su sedia a rotelle dopo anestesia spinale è 25 volte inferiore di quella di avere lo stesso tragico effetto quando si intraprende un viaggio in auto! :eek: x nn parlare di incidenti domestici,sul lavoro e altre cose.....ma la terapia anitrombotica quidni l'avete fatta tutti?

ma levatemi una puerile cjuriosità..... a chi nn ha usato il catetere x fortuna (discorso anche affrontato, ma mi pare nessuno:) ), x fare pipì dopo l'operazione vi hanno fatto gia alzare con le stampelle x andare al bagno i vi hanno messo il pappagallo?

scusate se ogni tanto facio degenerare la scientificità del forum con queste bassezze, ma è sempre x avere un quadro completo di mcio che mi aspetterà quando (e se) mi tokkerà farla, cosi mi accio gi il disegnino mentale della giornata! :D

buona domenica a tutti|!!!

alex642002 25-04-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 31746508)
già na volta lessi che un anestesista dcevache la probabilità di restare su sedia a rotelle dopo anestesia spinale è 25 volte inferiore di quella di avere lo stesso tragico effetto quando si intraprende un viaggio in auto! :eek: x nn parlare di incidenti domestici,sul lavoro e altre cose.....ma la terapia anitrombotica quidni l'avete fatta tutti?

ma levatemi una puerile cjuriosità..... a chi nn ha usato il catetere x fortuna (discorso anche affrontato, ma mi pare nessuno:) ), x fare pipì dopo l'operazione vi hanno fatto gia alzare con le stampelle x andare al bagno i vi hanno messo il pappagallo?

scusate se ogni tanto facio degenerare la scientificità del forum con queste bassezze, ma è sempre x avere un quadro completo di mcio che mi aspetterà quando (e se) mi tokkerà farla, cosi mi accio gi il disegnino mentale della giornata! :D

buona domenica a tutti|!!!

Buona Domenica.Io ho fatto le punturine,che mi facevo da solo,e che sono solo un pò fastidiose.Per quanto riguarda il catetere io(ma considera che il crociato non mi è stato toccato)ho subito una sedazione con anestesia locale al ginocchio e il pomeriggio stesso(sono stato operato di mattina)mi sono alzato con le stampelle per andare in bagno(senza appoggiare il piede!),con gli infermieri abbastanza sorpresi del recupero così veloce.Ciao!

Interand 25-04-2010 15:57

A me il catetere non l'hanno messo...
Volevano costringermia a fare la peretta il giorno prima dell'intervento.. ma andando regolarmente di corpo ho provveduto accuratamente facendo senza.

Dopo l'operazione avventua alle 11:00 di mattina, fino alla mattina dopo ho usato il pappagallo, in quanto avendo il drenaggio non potevo alzarmi, ma subito dopo che mi è stato tolto ho usufruito normalmente del bagno alzandomi.

E' un po problematico sedersi sulla tazza con il tutore.. ma con qualche acrobazia ci si riesce....

ciao e buon 25 aprile a tutti!!!

ermippo 26-04-2010 01:56

Ciao a tutti,
è da un paio di mesi che leggo il forum e ringrazio tutti per i preziosi consigli forniti..
Il mio caso è vicino a quello di gomma2408.. lesione dell' Lca 17 anni fa (avevo 20 anni) con meniscectomia menisco mediale.
:(
Mi dissero che senza legamento si faceva una vita normale e che l'intervento non era necessario e che avrei dovuto smettere con gli sport a forte impatto.
Quindi con enorme dispiacere interruppi i miei campionati di calcio dilettante e universitari , e negli anni successivi mi limitai a qualche rara partitella, Insomma lunghe camminate,bici, nuoto e rare partititelle sono state le mie attività sportive, fino a 2 anni fa ( con distorsioni dicamo una all'anno). Da 2 anni però i cedimenti del ginocchio si sono fatti più frequenti, a causa del tono muscolare da impiegato !!?? In questo periodo ho fatto fisioterapia e non ho dolori nelle attività quotidiani , ed ho consultato almeno 4 ortopedici di Milano ( galeazzi, pini, istito san siro)) che valutando la RMN (oltre alla lesione inveterata lca, segni di sovraccarico femore-tibiale con piccoli osteofiti marginali) e visitandomi mi hanno prospettato soluzione diverse:
-ricostruzione lca per rallentare processo artrosi mediale
-osteotomia per correggere asse (ginocchio valgo)
:cry:
sono un bel pò in crisi ? nei vari interventi la situazione che mi pare più simile alla mia è quella di gomma2408 anche lui ha aspettato tanto..
cosa ne pensate?
al momento non voglio fare l'osteotomia perchè il dolore non è presente nel quotidiano e dal punto di vista "meccanico" non mi convince, perchè se raddrizzo l'asse l'instabilità non è che se ne va via!! e per il momento mi sono inserito in lista di attesa ( 2 mesi forse) per ricostruzione LCA (rotuleo o s+g??)..:help:

Che dire ragazzi .. a me fare il bravo e andarci piano con il ginocchio non è servito a un ca... visto la situazione:muro:

ermippo 26-04-2010 01:56

Ciao a tutti,
è da un paio di mesi che leggo il forum e ringrazio tutti per i preziosi consigli forniti..
Il mio caso è vicino a quello di gomma2408.. lesione dell' Lca 17 anni fa (avevo 20 anni) con meniscectomia menisco mediale.
:(
Mi dissero che senza legamento si faceva una vita normale e che l'intervento non era necessario e che avrei dovuto smettere con gli sport a forte impatto.
Quindi con enorme dispiacere interruppi i miei campionati di calcio dilettante e universitari , e negli anni successivi mi limitai a qualche rara partitella, Insomma lunghe camminate,bici, nuoto e rare partititelle sono state le mie attività sportive, fino a 2 anni fa ( con distorsioni dicamo una all'anno). Da 2 anni però i cedimenti del ginocchio si sono fatti più frequenti, a causa del tono muscolare da impiegato !!?? In questo periodo ho fatto fisioterapia e non ho dolori nelle attività quotidiani , ed ho consultato almeno 4 ortopedici di Milano ( galeazzi, pini, istito san siro)) che valutando la RMN (oltre alla lesione inveterata lca, segni di sovraccarico femore-tibiale con piccoli osteofiti marginali) e visitandomi mi hanno prospettato soluzione diverse:
-ricostruzione lca per rallentare processo artrosi mediale
-osteotomia per correggere asse (ginocchio valgo)
:cry:
sono un bel pò in crisi ? nei vari interventi la situazione che mi pare più simile alla mia è quella di gomma2408 anche lui ha aspettato tanto..
cosa ne pensate?
al momento non voglio fare l'osteotomia perchè il dolore non è presente nel quotidiano e dal punto di vista "meccanico" non mi convince, perchè se raddrizzo l'asse l'instabilità non è che se ne va via!! e per il momento mi sono inserito in lista di attesa ( 2 mesi forse) per ricostruzione LCA (rotuleo o s+g??)..:help:

Che dire ragazzi .. a me fare il bravo e andarci piano con il ginocchio non è servito a un ca... visto la situazione:muro:

gomma2408 26-04-2010 09:39

Quote:

Originariamente inviato da ermippo (Messaggio 31754519)
Ciao a tutti,
è da un paio di mesi che leggo il forum e ringrazio tutti per i preziosi consigli forniti..
Il mio caso è vicino a quello di gomma2408.. lesione dell' Lca 17 anni fa (avevo 20 anni) con meniscectomia menisco mediale.
:(
Mi dissero che senza legamento si faceva una vita normale e che l'intervento non era necessario e che avrei dovuto smettere con gli sport a forte impatto.
Quindi con enorme dispiacere interruppi i miei campionati di calcio dilettante e universitari , e negli anni successivi mi limitai a qualche rara partitella, Insomma lunghe camminate,bici, nuoto e rare partititelle sono state le mie attività sportive, fino a 2 anni fa ( con distorsioni dicamo una all'anno). Da 2 anni però i cedimenti del ginocchio si sono fatti più frequenti, a causa del tono muscolare da impiegato !!?? In questo periodo ho fatto fisioterapia e non ho dolori nelle attività quotidiani , ed ho consultato almeno 4 ortopedici di Milano ( galeazzi, pini, istito san siro)) che valutando la RMN (oltre alla lesione inveterata lca, segni di sovraccarico femore-tibiale con piccoli osteofiti marginali) e visitandomi mi hanno prospettato soluzione diverse:
-ricostruzione lca per rallentare processo artrosi mediale
-osteotomia per correggere asse (ginocchio valgo)
:cry:
sono un bel pò in crisi ? nei vari interventi la situazione che mi pare più simile alla mia è quella di gomma2408 anche lui ha aspettato tanto..
cosa ne pensate?
al momento non voglio fare l'osteotomia perchè il dolore non è presente nel quotidiano e dal punto di vista "meccanico" non mi convince, perchè se raddrizzo l'asse l'instabilità non è che se ne va via!! e per il momento mi sono inserito in lista di attesa ( 2 mesi forse) per ricostruzione LCA (rotuleo o s+g??)..:help:

Che dire ragazzi .. a me fare il bravo e andarci piano con il ginocchio non è servito a un ca... visto la situazione:muro:

eheehheeh... hai scritto due volte, forse data l'ora tarda (vedo erano quasi le due, sbaglio????:D ) e quindi ti saluto DUE volte!!!! ;)

Il mio caso è molto simile al tuo in effetti!!! Non ne sono contento per te, ma per lo meno visto che ci sei è un'occasione per confrontarsi insieme... anche io non ho trovato mai qualcuno con un caso quasi identico!!!!

Allora, riassumendo io ho aspettato 14 anni, con una differenza però non da poco: con alti e bassi ho continuato a fare pallavolo e anche calcetto, fra l'altro i primi 6 anni militando in pallavolo fra serie C e D, quindi il ginocchio l'ho sollecitato proprio molto e non mi sono limitato in niente (non avevo alcun problema). Però prima o poi il conto sarebbe arrivato anche per me: una ulteriore distorsione seria (fino a quel momento niente!!!!) ha fatto per precipitare la situazione, portandomi negli ultimi anni ad avere una distorsione ogni anno e mezzo circa.
Quadro clinico come il tuo: menisco, osteofiti marginali dovuti a stress meccanici, condropatia femoro-rotulea......:rolleyes:
I segni di una artrosi precoce ci sono tutti, ma con fisioterapia adeguata (e che sarà necessario ripetere periodicamente per sempre) si può tenere sotto controllo una volta operati di LCA.

A me sembra che le soluzioni che ti hanno prospettato non siano "diverse", nel senso di alternative, come giustamente osservi te: l'instabilità non te la corregge l'osteotomia per "raddrizzare" il ginocchio (si parla di osteotomia tibiale, vero???) ma semmai "complementari" cioè da effettuare tutte e e due...... :confused:

Sicuramente ti posso dire fai la ricostruzione LCA a questo punto.... quella è essenziale. A me l'osteotomia non me l'hanno prospettata in quanto pur avendo ginocchio valgo l'entità non è tale da renderla necessaria, però mi hanno prescritto dei plantari (che però uso veramente quasi mai....:muro: )

Ho ripreso a giocare a pallavolo ormai da un anno, e al ginocchio operato non ho avuto problema alcuno, grazie all'intensa e lunga fisioterapia effettuata,, i problemi in compenso sono venuti all'altro ginocchio!!! (:( ) e quindi lascerò l'attività fisica sportiva per questo motivo (i problemi derivano anche e soprattutto da un aumento di peso di 10kg, che non so spiegarmi fino in fondo, ma questo è un altro problema.......)

Secondo me penso che se chiedi agli ortopedici che hai consultato ti diranno che comunque va corretta l'instabilità prima dell'asse del ginocchio.... a meno che questa non sia proprio molto pronunciata.

In bocca al lupo!!!! ;) ;) ;)

Interand 26-04-2010 16:33

Cmq.. oltre al s+g; terzo centrale del rotuleo.. e da donatore... anche il sintetico sta prendendo piede...

A due dei quattro operati il mio stesso giorno è stato applicato quest'ultimo... scelta dovuta in base all'età del pazienta.. a quanto ho capito (erano intorno ai 40 circa..) ....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.