Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


egounix 19-03-2022 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 47786544)
Secondo voi 1397€ per la nitro+ rx 6900 xt nuova sono accettabili o vale la pena aspettare?

nuova da fatturare beh ci potrebbero anche stare, ma aspetterei

se giochi in fhd o 2k spinto, oppure in 4k, la nitro è rumorosa

e anche la asrock ghost o phantom, non ricordo come si chiama, già al 50-60% si sente

ho il case mesh, che ok è un itx ma ha 4 ventole a sparare sopra (2 noctua da 120 che gli buttano aria dal fondo e 2 arctic 140 che gli sparano sul backplate)

se gioco in cuffia e non ho nessuno in casa, oppure metto il 2.1 a un buon volume ok, altrimenti dà fastidio

non li vale per me 1400, nemmeno 1300

attendo di liquidarla per darmi alla pazza gioia

Spitfire84 20-03-2022 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 47786544)
Secondo voi 1397€ per la nitro+ rx 6900 xt nuova sono accettabili o vale la pena aspettare?

I prezzi stanno scendendo velocemente, io aspetterei un mesetto per comprare, sicuramente risparmieresti un bel gruzzolo.
Se non puoi aspettare, il prezzo mi sembra comunque alto.

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47786601)
nuova da fatturare beh ci potrebbero anche stare, ma aspetterei

se giochi in fhd o 2k spinto, oppure in 4k, la nitro è rumorosa

e anche la asrock ghost o phantom, non ricordo come si chiama, già al 50-60% si sente

ho il case mesh, che ok è un itx ma ha 4 ventole a sparare sopra (2 noctua da 120 che gli buttano aria dal fondo e 2 arctic 140 che gli sparano sul backplate)

se gioco in cuffia e non ho nessuno in casa, oppure metto il 2.1 a un buon volume ok, altrimenti dà fastidio

non li vale per me 1400, nemmeno 1300

attendo di liquidarla per darmi alla pazza gioia

Una domanda, come case hai il Ssupd Meshlicious? Il fatto che le paratie siano mesh fa passare molto rumore all’esterno?

Freisar 20-03-2022 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47786761)
I prezzi stanno scendendo velocemente, io aspetterei un mesetto per comprare, sicuramente risparmieresti un bel gruzzolo.
Se non puoi aspettare, il prezzo mi sembra comunque alto.



Una domanda, come case hai il Ssupd Meshlicious? Il fatto che le paratie siano mesh fa passare molto rumore all’esterno?

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47786601)
nuova da fatturare beh ci potrebbero anche stare, ma aspetterei

se giochi in fhd o 2k spinto, oppure in 4k, la nitro è rumorosa

e anche la asrock ghost o phantom, non ricordo come si chiama, già al 50-60% si sente

ho il case mesh, che ok è un itx ma ha 4 ventole a sparare sopra (2 noctua da 120 che gli buttano aria dal fondo e 2 arctic 140 che gli sparano sul backplate)

se gioco in cuffia e non ho nessuno in casa, oppure metto il 2.1 a un buon volume ok, altrimenti dà fastidio

non li vale per me 1400, nemmeno 1300

attendo di liquidarla per darmi alla pazza gioia


Ok grazie aspetto!

advapi 20-03-2022 11:24

scusate ma solo io ho il problema che non mi parte con windows 11 l'adrenalin? ha funzionato 3 giorni , ora ho dovuto utilizzare DDU e reinstallarli... che 2 :ciapet: :ciapet:

egounix 20-03-2022 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47786761)
I prezzi stanno scendendo velocemente, io aspetterei un mesetto per comprare, sicuramente risparmieresti un bel gruzzolo.
Se non puoi aspettare, il prezzo mi sembra comunque alto.



Una domanda, come case hai il Ssupd Meshlicious? Il fatto che le paratie siano mesh fa passare molto rumore all’esterno?

un nr200p

mettendo il mesh laterale è quasi come fosse aperto

forse attutisce un pelo meglio il rumore del meshlicious

anche se gioco a world war 3 in fhd, la scheda inizia a partire e far rumore

a 3440x1440p vola letteralmente

è impostata per manternere i 70-74°, certo è che potrei far salire le temp e fissare le ventole, ma già a me i 70° non piacciono, figuriamoci la dovessi portare a 80

l'airflow interno è ottimo, aggiungendo le noctua sul fondo e le arctic laterali sul mesh, la cpu fatica a superare i 70... ma non c'è nulla da fare per la scheda video

e niente, tocca liquidare, mancano i wubbi che penso di ordinare il prossimo mese non appena mi arriva il case

29Leonardo 20-03-2022 11:55

minchia roba che se la metto nel fractal r5 si fonde praticamente :asd:

Freisar 20-03-2022 15:38

Però la scimmia è forte mannaggia uff

egounix 20-03-2022 18:13

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47786931)
minchia roba che se la metto nel fractal r5 si fonde praticamente :asd:

le ventole sono molto aggressive, cercano di non farti andare la scheda sopra i 74

in giochi invece piu' cpu dipendenti, tipo warzone, la locki a 144fps e la scheda non ti supera i 50°

Freisar 20-03-2022 18:59

Ma scusate so che sembra strano ma la scheda l'ho avuta per 1 mesetto non l'ho usata tanto l'avevo settata su risparmio energetico non faceva tanto rumore almeno parlo della nitro+ se gaming oc poi visto il costo l'ho ridata indietro ora che sta scendendo ci sto facendo un pensierino però considerando che ho serie x non so quanto al momento avrebbe senso forse più una 7900xt sarebbe più logica se voglio qualcosa in più!

Gundam1973 20-03-2022 19:11

C'è qualcuno che mi spiega perche in timespy imposto 2650mhz target e a malapena tiene i 2450 mentre se con le stesse impostazioni lancio un gioco boosta serena a 2600?

Attualmente sto cosi:
GPU 2650 target
MEM 2150
vcore 1120
+15 PL

Billi16 20-03-2022 20:04

Per non sforare il PL. Time spy è esigente, fa lo stesso la mia 6700xt.

egounix 20-03-2022 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 47787180)
Ma scusate so che sembra strano ma la scheda l'ho avuta per 1 mesetto non l'ho usata tanto l'avevo settata su risparmio energetico non faceva tanto rumore almeno parlo della nitro+ se gaming oc poi visto il costo l'ho ridata indietro ora che sta scendendo ci sto facendo un pensierino però considerando che ho serie x non so quanto al momento avrebbe senso forse più una 7900xt sarebbe più logica se voglio qualcosa in più!

nei giochi leggeri o cpu oriented, non la senti nemmeno

sulla mia ho il downvolt automatico a 1150 e non la schiodo da lì, non la overclocko, non tocco nulla

se metto però rdr2, che sia in fhd che in uhd, con le impostazioni di qualità di hardware unboxed, decolla l'air force 1

su world war 3 dà fastidio perchè, anche se sto in cuffia, quel gioco non ha tutti i suoni ambientali di battlefield, quindi a volte faccio piu' caso al sibilo delle ventole che ai passi dei nemici

in effetti è piu' il sibilo delle ventole, che il rumore dell'aria, a dar fastidio

non è che abbia tutta sta voglia di liquidarla con le 7000 alle porte, infatti mi sono dato un mese per pensare

LentapoLenta 21-03-2022 11:10

Riposto qua perchè nel thread della 5700 non ho avuto fortuna...

Qualcuno si intende di risoluzioni custom?
Vorrei tentare finalmente di bypassare il "bug" del mio monitor che @144Hz mi spara la frequenza delle RAM a palla.
Niente CRU (con quella grafica anni Novanta mi fa pensare che appena premo "applica" mi esplode il monitor), ma da pannello AMD non cavo un ragno da un buco...

Gundam1973 21-03-2022 12:06

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47787241)

non è che abbia tutta sta voglia di liquidarla con le 7000 alle porte, infatti mi sono dato un mese per pensare

Sinceramente anche io ho titubato per 3/4gg....poi ho trovato un fullcover ek vector a 68€ nuovo venduto e spedito da amazon e non ho resistito. :D

egounix 21-03-2022 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47787667)
Sinceramente anche io ho titubato per 3/4gg....poi ho trovato un fullcover ek vector a 68€ nuovo venduto e spedito da amazon e non ho resistito. :D

ecchec.... fortuna :sofico:

sì ma avvertimi quando fai ste cose :sofico: :sofico: :sofico:

kean3d 21-03-2022 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47787190)
C'è qualcuno che mi spiega perche in timespy imposto 2650mhz target e a malapena tiene i 2450 mentre se con le stesse impostazioni lancio un gioco boosta serena a 2600?

Attualmente sto cosi:
GPU 2650 target
MEM 2150
vcore 1120
+15 PL



se usi Afterburner, imposta min e max alla stessa freq (con Shitman non puoi, devi lasciare margine di almeno 100mhz)

la scheda tiene il clock impostato,
questo evita anche stuttering e frame pacing in giochi disgrazieti,
vedi es Mafia 3 e Fallout 4.

è un po' come il settaggio nVidia "massime prestazioni" nei driver
ma anche quello ha problemi di boost con giochi vecchi,
dove la gpu rimane al clock base,
mentre così mantiene la frequenza,
ove non ci sia problema di limiti raggiunti ovviamente.

il clock rimane quasi fisso, ma il consumo della gpu sale e scende
comunque in base al carico

kean3d 21-03-2022 23:06

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47787579)
Riposto qua perchè nel thread della 5700 non ho avuto fortuna...

Qualcuno si intende di risoluzioni custom?
Vorrei tentare finalmente di bypassare il "bug" del mio monitor che @144Hz mi spara la frequenza delle RAM a palla.
Niente CRU (con quella grafica anni Novanta mi fa pensare che appena premo "applica" mi esplode il monitor), ma da pannello AMD non cavo un ragno da un buco...

usa CRU ,molto piu' intuitivo e semplice, e se adrenalin va in crash mantieni i settaggi.

Detailed Resolution, clicca sulla tua risoluzione @144hz
nella schermata con i timing che si apre scegli: Automatic (PC)
(che corrisponde a LCD Standard nelle vecchie versioni di CRU, ed è lo standard VESA)
fai ok, ok

clicca su Restart64.exe, o riavvia,
done

Gundam1973 21-03-2022 23:22

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47788295)


se usi Afterburner, imposta min e max alla stessa freq (con Shitman non puoi, devi lasciare margine di almeno 100mhz)

la scheda tiene il clock impostato,
questo evita anche stuttering e frame pacing in giochi disgrazieti,
vedi es Mafia 3 e Fallout 4.

è un po' come il settaggio nVidia "massime prestazioni" nei driver
ma anche quello ha problemi di boost con giochi vecchi,
dove la gpu rimane al clock base,
mentre così mantiene la frequenza,
ove non ci sia problema di limiti raggiunti ovviamente.

il clock rimane quasi fisso, ma il consumo della gpu sale e scende
comunque in base al carico

Uso wattman ma alla fine ho capito che c'è qualcosa che non ve perche è come se ogni tanto si "addormentasse" e non prende i settaggi. E limita il consumo a max 300w. Poi entrando/uscendo/salvando si sblocca e vola!
Ieri sono poi ruscito a benchare timespy a 2650mhz e memorie 2150 e per ora sono soddisfatto! :D
Poi non avevo piu tempo x approfondire, ma sembrava poter salire ancora in scioltezza....

Dovrei rispolverare afterburner lo so ma è l'ennesima app in mezzo le balle e se riesco a gestire tutto da wattman è meglio. Tanto per come e quello che gioco io la scheda puo benissimo rimanere undervoltata e cmq starebbe li a sonnecchiare! :D

kean3d 21-03-2022 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47788307)
Uso wattman ma alla fine ho capito che c'è qualcosa che non ve perche è come se ogni tanto si "addormentasse" e non prende i settaggi. E limita il consumo a max 300w. Poi entrando/uscendo/salvando si sblocca e vola!
Ieri sono poi ruscito a benchare timespy a 2650mhz e memorie 2150 e per ora sono soddisfatto! :D
Poi non avevo piu tempo x approfondire, ma sembrava poter salire ancora in scioltezza....

Dovrei rispolverare afterburner lo so ma è l'ennesima app in mezzo le balle e se riesco a gestire tutto da wattman è meglio. Tanto per come e quello che gioco io la scheda puo benissimo rimanere undervoltata e cmq starebbe li a sonnecchiare! :D

se ti trovi bene, ok lascia cosi' ;)
io wattman non lo posso vedere, ventole che si resettano e non partono
(capitato di far partire un gioco, appena preso la gpu, senza afterburner)
e le ventole non giravano, fortunatamente stavo controllando :doh:

e con afterburner cambio profili con un click da tray icon

miglior soluzione (per me):
driver in salsa Minimal Install (senza relive, wattman etc..)
+ afterburner

perfetto

Gundam1973 22-03-2022 00:04

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47788309)
se ti trovi bene, ok lascia cosi' ;)
io wattman non lo posso vedere, ventole che si resettano e non partono
(capitato di far partire un gioco, appena preso la gpu, senza afterburner)
e le ventole non giravano, fortunatamente stavo controllando :doh:

e con afterburner cambio profili con un click da tray icon

miglior soluzione (per me):
driver in salsa Minimal Install (senza relive, wattman etc..)
+ afterburner

perfetto

Io sono un po costretto a wattman e convengo con te che afterburner sia la soluzione ma:
Per il discorso ventole il problema lo risolvo alla radice...sono eoni che ad aria le mie schede video ci rimangono a malapena una settimana! :D
Il relive mi serve e funziona bene, sempre x le mie esigenze...c'è di molto meglio anche qui ma sarebbe l'ennesima app.
Alla fine io gioco in 2k che è la risoluzione del mio monitor....e cosi a qualsiasi gioco ho provato, anche con scheda undervoltata mi da piu fps di quanti abbia bisogno!

Per ora voglio vedere quanto riesco a salire con wattman poi affinero tutto con afterburner ma gia so che dopo 1 mesetto di bench...disinstallo tutto! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.