Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


sblantipodi 19-03-2011 09:39

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34726406)
Cercando ieri ho trovato la liscia a 129€, può darsi che i prezzi comincino ad assestarsi, quindi penso che anche io farò come te, prenderò la mobo nuova e poi chiederò il rimborso dopo, sempre che la chiave me lo permetta, secondo me soldi indietro non ne danno

i soldi indietro devono ridarteli, non è un opzione ma un tuo diritto ed un loro dovere.

BruceWilliss 19-03-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviato da brattak (Messaggio 34726178)
i picchi si chiamano foop come ti ha detto bruce
sono due scuole di overclock netta,mente diverse
il doop fa bene
il droop fa male

googlando trovi di tutto e di piu ..........

in qualsiasi modo tu lo metta io personalmente non ho mai visto una cpu morire per il troppo o poco droop...;)

allora se il controllo droop non fa male perche si parla di ultra high ma di extreme non ne parla nessuno? perche sulle gigabyte x58 consigliavano il valore 1 e non il 2? ripeto che il droop non è un difetto di progettazione ma fa pate del progetto intel! perche? oltretutto usando l'offset non se ne trae molto beneficio. se si vuole settare la cpu esempio a 5 ghz con un v.core di 1.4 io sarei piu tranquillo con un medium che con un ultra high poi vedete voi.

KevinL 19-03-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34726903)
allora se il controllo droop non fa male perche si parla di ultra high ma di extreme non ne parla nessuno? perche sulle gigabyte x58 consigliavano il valore 1 e non il 2? ripeto che il droop non è un difetto di progettazione ma fa pate del progetto intel! perche? oltretutto usando l'offset non se ne trae molto beneficio. se si vuole settare la cpu esempio a 5 ghz con un v.core di 1.4 io sarei piu tranquillo con un medium che con un ultra high poi vedete voi.

Io sto cercando di farmi un'idea leggendo i vostri consigli, visto che anche se non sono alle prime armi, vedo che alcuni di voi sono ben più esperti di me!
Quindi ho provato a passare da High a Medium (ultra high non l'ho mai usato); però non capisco perchè questi picchi che ho descritto nel post precedente li ho con l'impostazione LLC Medium e Offset +0.025, e non si presentano invece con LLC High e Offset -0.010, e la differenza non è poca: faccio partire CPUZ non appena avviato Windows e con LLC High il v-core si porta a poco più di 1.33, mentre con LLC su medium supera 1.36!
Allora mi chiedo, se il pericolo di usare LLC su High sono i picchi di v-core e io li ho invece con Medium e non con High, allora le cose come stanno? Forse sulle mobo di questa generazione hanno cambiato qualcosa relativamente all'LLC rispetto a quelle precedenti?
Poi durante i test con Prime più o meno il v-core si mantiene sugli stessi livelli con entrambe le impostazioni (con LLC Medium e +0.025 sta appena appena più alto).

maxus 19-03-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34726085)
tira fuori tutto quello che hai messo negli slot pci eccetto ovviamente la scheda grafica.
spegni il pc, trova il tasto mem ok sulla tua mobo e tienilo premuto fin quando il pc non si accende, una volta acceso rilascia il pulsante, aspetta una 30ina di secondi e vedi che succede.
sicuro che hai inserito tutte e due i cavi di alimentazione sulla mobo?


niente da fare le sto provando tutte , messo solo 1 banco ram , staccato la batteria , fatto il clear col jumperino, avviato con tasto mem ,
nulla non da segni di vita .
la cosa strana è che non beeppa, e non da segnale al monitor e tastiera e mouse.

sblantipodi 19-03-2011 11:26

Quote:

Originariamente inviato da maxus (Messaggio 34727566)
niente da fare le sto provando tutte , messo solo 1 banco ram , staccato la batteria , fatto il clear col jumperino, avviato con tasto mem ,
nulla non da segni di vita .
la cosa strana è che non beeppa, e non da segnale al monitor e tastiera e mouse.

prova a spostare il solo banco di ram nei vari slot continuando ad accendere il PC usando il tasto memok,
ovviamente ricordati di lasciare le PCI/PCIexp libere da ogni scheda aggiuntiva.
sei sicuro che hai collegato entrambe le alimentazioni delle scheda madre?

KevinL 19-03-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviato da maxus (Messaggio 34727566)
niente da fare le sto provando tutte , messo solo 1 banco ram , staccato la batteria , fatto il clear col jumperino, avviato con tasto mem ,
nulla non da segni di vita .
la cosa strana è che non beeppa, e non da segnale al monitor e tastiera e mouse.

Qualche anno fa, mi è capitato un caso simile al tuo, anche io non riuscivo a venirne a capo, poi ho provato a staccare tutto ma proprio tutto dalla scheda madre (anche la cpu e la batteria) e nello stesso tempo ho fatto il Cmos, poi dopo un'oretta ho riassemblato tutto ed è ripartito.

Come ultima spiaggia prova a fare così, non si sa mai!

BruceWilliss 19-03-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34727237)
Io sto cercando di farmi un'idea leggendo i vostri consigli, visto che anche se non sono alle prime armi, vedo che alcuni di voi sono ben più esperti di me!
Quindi ho provato a passare da High a Medium (ultra high non l'ho mai usato); però non capisco perchè questi picchi che ho descritto nel post precedente li ho con l'impostazione LLC Medium e Offset +0.025, e non si presentano invece con LLC High e Offset -0.010, e la differenza non è poca: faccio partire CPUZ non appena avviato Windows e con LLC High il v-core si porta a poco più di 1.33, mentre con LLC su medium supera 1.36!
Allora mi chiedo, se il pericolo di usare LLC su High sono i picchi di v-core e io li ho invece con Medium e non con High, allora le cose come stanno? Forse sulle mobo di questa generazione hanno cambiato qualcosa relativamente all'LLC rispetto a quelle precedenti?
Poi durante i test con Prime più o meno il v-core si mantiene sugli stessi livelli con entrambe le impostazioni (con LLC Medium e +0.025 sta appena appena più alto).

qui dentro non ti farai mai un'idea perche c'è sempre chi ti contrasta (vedi la diatriba ram) ti conviene documentarti perche i picchi di corrente non sono quelli che vedi con cpuz. ;)

Raistlin83 19-03-2011 12:04

Salve ragazzi,

ho acquistato da circa un settimana questa scheda con tutta la mia nuova configurazione.
Vi scrivo perchè sto avendo da due giorni problemi imbarazzanti.
Chiedo scusa in anticipo se gli argomenti da me sollevati sono già stati spiegati da qualche parte, ma essendo un post veramente lungo non sono riuscito a leggerlo tutto.

configurazione:

Enermax pro 87+ 500w
p8p67 pro
intel i5-2400
4x2 corsair xms3 1333mhz cl9
msi gtx570
intel ssd x25 80gb (recuperata dal mio vecchio pc)
seagate 2tb
tutto dentro un coolermaster storm

Premetto che non sono uno smanettone, non faccio overclock e non ho intenzione di farlo, vorrei semplicemente che funzionasse tutto decentemente.
Dico anche che il pc ha funzionato per i primi 4/5 giorni senza l'ombra di un problema, l'ho fatto frullare a bestia quasi 24h su 24h alcuni giorni.

Il problema che ora si presenta è che si riavvia, indipendentemente da cosa si faccia, sia se sei a windows, sia se è sul bios, può succedere dopo 5 sec dall'avvio o dopo due ore, a volte diventa stressante perchè lo fa ripetutamente senza nemmeno riuscire ad arrivare a windows e magari il riavvio dopo rimane up per 2 ore senza problemi.
Dopo diversi tentativi ho provato a scollegare tutte le periferiche, sia interne che esterne, ma il problema si presenta uguale anche solo con procio+mb+vga+ram SENZA NIENT'ALTRO COLLEGATO.
Ovviamente ho fatto le stesse prove anche con tutti e 4 i banchi di ram inseriti uno x uno, sia nel blu che nello slot nero, ma con esito negativo.
Provati numerosi reset bios, memtest ok, quando parte e rimane up prime95 a bestia senza problemi.

Ho letto molte cose a riguardo in giro su internet, molti parlano di fake boot, che a volte mi fa e a volte no.

Un altra cosa, da neofita, tramite bios ho provato a forzare la frequenza delle ram a 1333 ma non riesco a forzare il procio a 3.10ghz (come esce di fabbrica) minimo che sono riuscito a portarlo 3.2ghz, in auto mi va a 3.4, magari non significa niente perchè sia che mi metta a smanettare tutti i settaggi, sia dopo un hard reset del bios presenta i stessi sintomi, provato anche a disabilitare molte onboard come usb3,lan,bluetooth,marvel ma si presenta uguale.

Come ho già detto la cosa che mi fa strano è che per i primi 4/5 giorni a frullato a bestia senza nessun problema, ora invece è snervante la cosa.

Presumo che forse ci sia qualche difetto ma volevo esporre la situazione a qualcuno piu esperto di me.

Ringrazio in anticipo

BruceWilliss 19-03-2011 12:12

fate la traduzione di questa pagina e vedrete che è consigliato alzare il v.core piuttosto che controllare il v.droop e spero che qualcuno non abbia da ridire anche su questo.

http://www.anandtech.com/show/2404/5

maxus 19-03-2011 12:15

:mc: nel case c'è montato solo l'ali enexmax modu 87+ scheda madre cpu dissi ram e vga .
l'alimentazione è collegata col connettore grande e quello piccolo da 4 12v sui primi 4 connettori partendo da sinistra come illustratoda manuale.
sembra come se non ricevesse corrente dal secondo cavo di alimentazione infatti ho provato a staccarlo completamente e non cambia nulla.
non arriva corrente alla vga ne alle porte usb e ne al beep.
il monitor non si accende, la scheda si accende per pochi secondi e poi si riavvia da sola. ho provato con la ram ma penso che non sia quello il problema , ho allentato le viti ma nulla

damirk 19-03-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviato da maxus (Messaggio 34728128)
:mc: nel case c'è montato solo l'ali enexmax modu 87+ scheda madre cpu dissi ram e vga .
l'alimentazione è collegata col connettore grande e quello piccolo da 4 12v sui primi 4 connettori partendo da sinistra come illustratoda manuale.
sembra come se non ricevesse corrente dal secondo cavo di alimentazione infatti ho provato a staccarlo completamente e non cambia nulla.
non arriva corrente alla vga ne alle porte usb e ne al beep.
il monitor non si accende, la scheda si accende per pochi secondi e poi si riavvia da sola. ho provato con la ram ma penso che non sia quello il problema , ho allentato le viti ma nulla

Forse ci sono problemi con l'alimentatore, hai provato a farla partire con un altro Ali?

maxus 19-03-2011 12:27

è partita finalmente nel bios.
per farla partire ho staccato tutti e due i banchi di ram ho acceso e finalmente ha beeppato.
ho rimesso la ram col tasto mem attaccato e magicamente funziona tutto per ora sgrat sgrat :doh:

sblantipodi 19-03-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviato da maxus (Messaggio 34728128)
:mc: nel case c'è montato solo l'ali enexmax modu 87+ scheda madre cpu dissi ram e vga .
l'alimentazione è collegata col connettore grande e quello piccolo da 4 12v sui primi 4 connettori partendo da sinistra come illustratoda manuale.
sembra come se non ricevesse corrente dal secondo cavo di alimentazione infatti ho provato a staccarlo completamente e non cambia nulla.
non arriva corrente alla vga ne alle porte usb e ne al beep.
il monitor non si accende, la scheda si accende per pochi secondi e poi si riavvia da sola. ho provato con la ram ma penso che non sia quello il problema , ho allentato le viti ma nulla

a questo punto credo sia un dead on arrival, cambiala.

sblantipodi 19-03-2011 12:31

Quote:

Originariamente inviato da maxus (Messaggio 34728229)
è partita finalmente nel bios.
per farla partire ho staccato tutti e due i banchi di ram ho acceso e finalmente ha beeppato.
ho rimesso la ram col tasto mem attaccato e magicamente funziona tutto per ora sgrat sgrat :doh:

ottimo, ma che ram sono?

maxus 19-03-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34728279)
ottimo, ma che ram sono?

ho parlato troppo presto :muro: si avvia solo con 1 ram nel secondo slot nero il primo c'è la ventola del dissi.
le ram sono g.skill f3-12800 cl9d-8gbxl kit 2x4gb.
se entro nel bios con un banco solo nello slot nero che parametrri devo impostare per far si che parta anche negli slot blu ?

brattak 19-03-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34726903)
allora se il controllo droop non fa male perche si parla di ultra high ma di extreme non ne parla nessuno? perche sulle gigabyte x58 consigliavano il valore 1 e non il 2? ripeto che il droop non è un difetto di progettazione ma fa pate del progetto intel! perche? oltretutto usando l'offset non se ne trae molto beneficio. se si vuole settare la cpu esempio a 5 ghz con un v.core di 1.4 io sarei piu tranquillo con un medium che con un ultra high poi vedete voi.

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34728113)
fate la traduzione di questa pagina e vedrete che è consigliato alzare il v.core piuttosto che controllare il v.droop e spero che qualcuno non abbia da ridire anche su questo.

http://www.anandtech.com/show/2404/5

e dai bruce sai benissimo che ci sono 1000 articoli che dicono che il vdroop fa bene e altri 1000 che dicono che fa male .....
tu preferisci il vdroop io no... e una scelta...sono anni che usi il pc anni che lo okko anni che uso il droop minore possibile mai nessuno cpu fusa rotta o altro (immagine per te sia uguale....) e una scelta e basta la cpu lavora in entrambe i modi

io con offset uso high con vcore manuale ultahigh anche se mi piace l extreme per il droop positivo.....

maxus 19-03-2011 13:33

fatto altre prove si avvia anche con un solo banco nell'ultimo slot quello blu .
il primo nero non ho provato c'è la ventola .
nel primo blu non c'è verso.
con due banchi non parte.

sblantipodi 19-03-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviato da maxus (Messaggio 34728557)
ho parlato troppo presto :muro: si avvia solo con 1 ram nel secondo slot nero il primo c'è la ventola del dissi.
le ram sono g.skill f3-12800 cl9d-8gbxl kit 2x4gb.
se entro nel bios con un banco solo nello slot nero che parametrri devo impostare per far si che parta anche negli slot blu ?

nel settaggio delle ram dove c'è scritto AUTO, imposta X.M.P. anzichè auto, funziona meglio dei settaggi automatici.

maxus 19-03-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34728869)
nel settaggio delle ram dove c'è scritto AUTO, imposta X.M.P. anzichè auto, funziona meglio dei settaggi automatici.

niente nel primo slot blu non parte.
quando rimetto il banco nello slot nero e avvio mi da il messaggio
overclock failed,pleaseenter setup to re-configure your system

BruceWilliss 19-03-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da brattak (Messaggio 34728784)
e dai bruce sai benissimo che ci sono 1000 articoli che dicono che il vdroop fa bene e altri 1000 che dicono che fa male .....
tu preferisci il vdroop io no... e una scelta...sono anni che usi il pc anni che lo okko anni che uso il droop minore possibile mai nessuno cpu fusa rotta o altro (immagine per te sia uguale....) e una scelta e basta la cpu lavora in entrambe i modi

io con offset uso high con vcore manuale ultahigh anche se mi piace l extreme per il droop positivo.....

va bene ok ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.