Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


merkutio 25-08-2008 15:26

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 23804268)
Ho semplicemente confuso la m-audio audiophile con la m-audio revolution; ciò non cambia ciò che ho scritto.
Ricordo che DAC = DIGITAL TO ANALOG
Percui evidentemente queste schede dagli ottimi DAC verranno consigliate per le uscite ANALOGICHE.
Ciao!

so bene cosa è un dac , infatti ho scelto la revolution perchè monta lo stesso dac della julia e della audiophile 192 e perchè ha un'uscita digitale ottima.
Cmq davvero, prova ad ascoltare una realtek integrata alc888 , sentirai un suono impastato, davvero orrendo. All'inizio credevo fosse un problema della mia ma poi ne ho ascoltate altre ed il suono non mi convinceva per niente. Una qualsiasi scheda pci da 20€ ha una resa migliore e non c'è bisogno di fare test, si sente chiaramente.

ultimamente ho comprato un dac esterno ( superpro dac 707 ) collegato in digitale alla m-audio e all'ampli stereo tramite rca , il tutto collegato tramite cavi G&BL di buona qualità ed il suono è magnifico.
Perchè dico questo? perchè pensavo che era difficile migliorare la qualità del mio impianto invece non era così. Anche gli mp3 con bassi bitrate prendono vita.
Quello che voglio dire è , va bene leggere le recensioni, ma soprattutto in ambito musicale vale molto di più la prova sul campo.
Poi se ti piace il suono impastato di molte schede integrate è un altro discorso
ciao:)

andreathx 30-08-2008 00:20

la terratec aureon 7.1 cn uscite ottiche cm va...?è meglio della creative extreme audio o music considerando l uscite analogiche..?:)

pietromena 30-08-2008 15:24

Salve
Ho acquistato felicemente un sistema di casse 2.1 Empire PS-2120D. Attualmente utilizzo il collegamento digitale coassiale di una scheda audio Audigy 2 ZS pro. Volevo cambiare la scheda audio con una stereofonica con capacità di riproduzione migliore della audigy per problemi di driver con Vista64. Sembra che le schede audio stereofoniche siano destinate solo ai musicisti e le capacità di riproduzione siano secondarie. Avevo pensato alla Audiotrak Prodigy HD2 ma nel web c'è una sola recensione in italiano che non è molto lusinghiera. La ESI Julia qualcuno l'ha definita "vecchia" e poi c'è la M audio Audiophile 192. Insomma chiedo consigli su una buona scheda stereofonica che costi 100-180 euro. Premetto che ho letto i vari thread aperti su questo forum, anche se è impossibile leggerli tutti e non c'è uno dedicato esclusivamente a questo tipo di scheda audio per PC.

merkutio 30-08-2008 22:52

Quote:

Originariamente inviato da pietromena (Messaggio 23880677)
Salve
Ho acquistato felicemente un sistema di casse 2.1 Empire PS-2120D. Attualmente utilizzo il collegamento digitale coassiale di una scheda audio Audigy 2 ZS pro. Volevo cambiare la scheda audio con una stereofonica con capacità di riproduzione migliore della audigy per problemi di driver con Vista64. Sembra che le schede audio stereofoniche siano destinate solo ai musicisti e le capacità di riproduzione siano secondarie. Avevo pensato alla Audiotrak Prodigy HD2 ma nel web c'è una sola recensione in italiano che non è molto lusinghiera. La ESI Julia qualcuno l'ha definita "vecchia" e poi c'è la M audio Audiophile 192. Insomma chiedo consigli su una buona scheda stereofonica che costi 100-180 euro. Premetto che ho letto i vari thread aperti su questo forum, anche se è impossibile leggerli tutti e non c'è uno dedicato esclusivamente a questo tipo di scheda audio per PC.


julia o audiophile 192 non sbagli di sicuro, io per uso esclusivamente musicale prenderei la julia.

anche la HD2 è ottima , in più puoi cambiare gli Opamp e migliorare l'audio notevolmente

tutte ottime scelte comunque

andreathx 01-09-2008 11:33

consiglio
 
Sapete cm va la sound blaster pci x-fi extreme audio..?:)

volevo la extreme music ma nn ha uscite ottiche...

Mic07 01-09-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviato da andreathx (Messaggio 23902108)
Sapete cm va la sound blaster pci x-fi extreme audio..?:)

volevo la extreme music ma nn ha uscite ottiche...

A quanto pare l'Xtreme Audio la sconsigliano tutti... se non vado errato l'Xtreme Music ha un'uscita SPDIF quindi potresti usare un adattatore jack-ottico (come si vede nelle istruzioni della ASUS Xonar DX), per callegare il sistema in digitale!

KaRoLa 04-09-2008 15:56

Scheda Audio necessaria?
 
Salve ragazzi, io sto per acquistare dellle logitech z-5500
però dispongo di una scheda audio integrata alla scheda madre:

Audio

# Realtek ALC885 High Definition audio CODEC
# 8-channel audio output
# DAC SNR/ADC SNR of 106dB/101dB
# Full-rate lossless content protection technology
# Optical S/PDIF-out and coaxial RCA S/PDIF-out interfaces

ora la mia domanda è la seguente, dato che mi è stato consigliato gentilmente di collegare le casse sia in analogico che in digitale al pc, per poter usufruire meglio dell'audio analogico nei giochi e digitale nei film, ho necessità di acquistare una scheda audio? ne noterei la differenza?
e se si, quale dovrei acquistare?
questa potrebbe andare o me ne consigliate altre?

Razer Barracuda AC-1 7.1 Gaming Soundcard

Grazie

edovio 04-09-2008 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Mic07 (Messaggio 23904538)
A quanto pare l'Xtreme Audio la sconsigliano tutti... se non vado errato l'Xtreme Music ha un'uscita SPDIF quindi potresti usare un adattatore jack-ottico (come si vede nelle istruzioni della ASUS Xonar DX), per callegare il sistema in digitale!

Si l'Extreme Music ha l'uscita Spdif. la Xtreme Audio se la trovi OEM a basso costo non è male. Ma per più di 30 Euro non la acquisterei. Meglio una Extreme Music anche se il prezzo ahimè è più alto. Se trovi qualcuno che te la vende OEM riesci a risparmiare sicuramente qualcosa ed è un buon acquisto, poi dipende se la devi usare per ascolto o registrazione.

edovio 04-09-2008 18:38

Ciao,
Hai già preso delle casse che hanno integrato i decodificatori per sfruttare appieno l'Home Theater. la Scheda che hai preso è una buona scelta sopratutto se nn hai problemi di spesa.Tieni presente che il più lo fanno i diffusori perciò potresti anche direttamente prendere una scheda a basso costo con almeno l'out SPDIF per sfruttarle a dovere, sorpatutto nei film.

KaRoLa 05-09-2008 09:51

Quote:

Originariamente inviato da edovio (Messaggio 23958488)
Ciao,
Hai già preso delle casse che hanno integrato i decodificatori per sfruttare appieno l'Home Theater. la Scheda che hai preso è una buona scelta sopratutto se nn hai problemi di spesa.Tieni presente che il più lo fanno i diffusori perciò potresti anche direttamente prendere una scheda a basso costo con almeno l'out SPDIF per sfruttarle a dovere, sorpatutto nei film.

Innanzi tutto grazie per la risposta, ora volevo specificare, che non ho ancora acquistato nulla di ciò, sono solo orientato a prendere a breve le z-5500, e visto che non so se la scheda audio era buona, chiedevo a voi dei consigli, in pratica, io potrei tranquillamente acquistarla, ma noterei la differenza da quella integrata nella mia scheda madre con le caratteristiche sopra riportate, oppure no?

edovio 05-09-2008 14:45

se usi il cavo Ottico no.
Praticamente invii nativamente i dati Digitali al codec interno delle casse. Poi è il codec che lo sfrutta perciò è la qualità è dovuta alla qualità del codec interno delle casse.
Tieni presente che l'uscita Ottica non ha volume, manda nativamente i segnali digitali alle casse perciò potresti magari avere un volume leggermente meno spinto rispetto ad una uscita normale.
Cmq Di quelle logitech ne parlano bene in molti, magari un pò costosette :D ma se non hai problemi di spesa provale e se ti piacciono prendile.:D

KaRoLa 05-09-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviato da edovio (Messaggio 23971343)
se usi il cavo Ottico no.
Praticamente invii nativamente i dati Digitali al codec interno delle casse. Poi è il codec che lo sfrutta perciò è la qualità è dovuta alla qualità del codec interno delle casse.
Tieni presente che l'uscita Ottica non ha volume, manda nativamente i segnali digitali alle casse perciò potresti magari avere un volume leggermente meno spinto rispetto ad una uscita normale.
Cmq Di quelle logitech ne parlano bene in molti, magari un pò costosette :D ma se non hai problemi di spesa provale e se ti piacciono prendile.:D

ma allora scusa la mia domanda, che può sembrare stupida, ma a cosa servono allora le schede audio di nuova generazione? quelle tipo che supportano il DDLive etc..? se tanto le si collega in digitale dalla scheda integrata (che ormai chiunque acquista un pc di recente ha..) se servissero solo per l'analogico, in quanto le case produttrici ritengano che sia uso comune credere che analogico è meglio di digitale, non le dovrebbero produrre solo con uscite analogiche tanto la digitale è già presente nelle schede on board?
io avevo capito che la necessità di acquistare ad esempio una scheda che ha il DDlive: in pratica avendo una scheda che ha il ddlive, non serve collegare in analogico, ma solo con l'ottica digitale le casse, e sia nei giochi che nei film hai l'audio home theatre...

sbaglio :eek: correggetemi :D

giordany64 05-09-2008 22:15

Ciao raga!!! Volevo acquistare per il mio portatile una scheda audio esterna che possa leggere con un ottima qualita' le basi musicali in formato midi e kar...
Cosa mi consigliate e quanto vado a spendere.
Grazie!!!

Heaven-lord 06-09-2008 15:58

Allora, tra poche settimane mi prenderò un pc nuovo. Non ho mai dato importanza alla scheda audio, credendo fosse sufficiente quella integrata. Ora, però non ne sono piu molto convinto, e sono qua per chiedere il vostro parere.

Ho una trentina di euro che mi avanzano, e pensavo di prendermi questa: Creative Sound Blaster Audigy SE PCI 24bit Bulk.

Ora, mi chiedo se, usando delle normalissimi cuffie (sennheiser hd 201) noterei dei miglioramenti nell'ascolto di musica/giochi/film rispetto ad utilizzare la scheda audio integrata. Per miglioramenti, intendo miglioramenti rilevabili da un comune mortale

P:S: se avete altre s.a. da consigliare sotto i 30 euro, i consigli sono ben accetti.

thx.

Demistificatore 06-09-2008 16:10

Salve devo comprare una scheda audio che mi permetta di registra a livelli decenti chitarra acustica e voce (livelli comunque amatoriali). Ho già un mixer e il pc ovviamente...mi pare che manchi solo una scheda audio, giusto? Come programma per registra vorrei usare Cubase ma ancora devo imparare ad usarlo, è difficile?
Non voglio spendere tantissimo...diciamo sulle 100€ ma se è meglio molto meglio.
Aspetto vostri consigli, ciao. :)

edovio 06-09-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviato da KaRoLa (Messaggio 23977045)
ma allora scusa la mia domanda, che può sembrare stupida, ma a cosa servono allora le schede audio di nuova generazione? quelle tipo che supportano il DDLive etc..? se tanto le si collega in digitale dalla scheda integrata (che ormai chiunque acquista un pc di recente ha..) se servissero solo per l'analogico, in quanto le case produttrici ritengano che sia uso comune credere che analogico è meglio di digitale, non le dovrebbero produrre solo con uscite analogiche tanto la digitale è già presente nelle schede on board?
io avevo capito che la necessità di acquistare ad esempio una scheda che ha il DDlive: in pratica avendo una scheda che ha il ddlive, non serve collegare in analogico, ma solo con l'ottica digitale le casse, e sia nei giochi che nei film hai l'audio home theatre...

sbaglio :eek: correggetemi :D


Allora con l'ottico tu trasferisci i Dati direttamente in digitale ad un componente esterno che lo traduce in suono.
Per esempio se uno ha un HomeTheater con Amplificatore con codificatori interni ( a prescindere da quali siano) lui prende le fonte e a seconda di come lo può codificare lo senti con le sue casse.

Queste funzioni:

. DTS® Interactive - Per trasformare in DTS 5.1 (1500kbps/48kHz) Surround, flussi audio di 2 o più canali
. DTS® Neo:PC - Per trasformare in 7.1 Surround flussi audio di 2 canali
. Dolby® Digital Live - Per trasformare in AC3 5.1 (640kbps/48kHz) Surround, flussi audio di 2 o più canali
. Dolby® Pro-Logic IIx - Per trasformare in 6.1 o 7.1 Surround, Movie o Music, flussi audio di 2 o più canali
. Dolby® Headphone - Per ricreare il Surround nelle cuffie stereo
. Dolby® Virtual Speaker - Per ricreare il 5.1 Surround negli altoparlanti stereo
Sono tutte funzioni che puoi sfruttare (se integrate nei chip della Scheda Audio) se colleghi direttamente le casse con le uscite analogiche della tua scheda Audio.

Inoltre le funzioni del Dolby® Digital Live e DTS® Interactive sono delle funzioni che trafomano il flusso in 5.1 anche nello SPDIF.
Però se hai Dolby® Pro-Logic IIx sul tuo Ampli dovrebbe fare lo stesso lavoro del Dolby Digital live.
Ma se hai una Scheda Audio con funzioni di questo tipo, se non hai il pc in un salone ma in una camera non troppo grande,io prenderei delle casse normali 5.1 o 7.1 senza prendere un amplificatore esterno usando direttamente tutte le funzioni della scheda audio.

edovio 06-09-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Demistificatore (Messaggio 23986917)
Salve devo comprare una scheda audio che mi permetta di registra a livelli decenti chitarra acustica e voce (livelli comunque amatoriali). Ho già un mixer e il pc ovviamente...mi pare che manchi solo una scheda audio, giusto? Come programma per registra vorrei usare Cubase ma ancora devo imparare ad usarlo, è difficile?
Non voglio spendere tantissimo...diciamo sulle 100€ ma se è meglio molto meglio.
Aspetto vostri consigli, ciao. :)

Se non vuoi spendere niente puoi usare la line In della tua scheda audio con un cavo che da miniJack stereo diventa due jack Mono che puoi direttamente collegare alle uscite del Mixer. Installa i driver ASIO nella tua scheda Audio e prova a vedere come è la qualità della registrazione. Io ti consiglio per la prova di prendere un Cavo della Proel il Die Hard. Se puoi vuoi una scheda Audio che costi poco magari FireWire cosi che la puoi usare anche in altre situazioni puoi prendere una Behringer, anche se io non Amo molto questa Marca,F-CONTROL AUDIO FCA20 costa circa un'ottantina di euro.Se vuoi qualcosa di piu' qualità vai su un buon usato vai su un sito magari tipo http://www.mercatinomusicale.com o altri.

Demistificatore 06-09-2008 16:48

Quote:

Originariamente inviato da edovio (Messaggio 23987224)
Se non vuoi spendere niente puoi usare la line In della tua scheda audio con un cavo che da miniJack stereo diventa due jack Mono che puoi direttamente collegare alle uscite del Mixer. Installa i driver ASIO nella tua scheda Audio e prova a vedere come è la qualità della registrazione. Io ti consiglio per la prova di prendere un Cavo della Proel il Die Hard. Se puoi vuoi una scheda Audio che costi poco magari FireWire cosi che la puoi usare anche in altre situazioni puoi prendere una Behringer, anche se io non Amo molto questa Marca,F-CONTROL AUDIO FCA20 costa circa un'ottantina di euro.Se vuoi qualcosa di piu' qualità vai su un buon usato vai su un sito magari tipo http://www.mercatinomusicale.com o altri.

direttamente al line in dell'integrata? ma nn rischio di scassarla? i driver asio devo scaricarli anche se prendo la Behriger che mi hai consigliato?
per registrare pensavo ad un sm57 della shure come microfono....cmq ora devo vedere che uscite ha il mixer...

edovio 06-09-2008 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Demistificatore (Messaggio 23987325)
direttamente al line in dell'integrata? ma nn rischio di scassarla? i driver asio devo scaricarli anche se prendo la Behriger che mi hai consigliato?
per registrare pensavo ad un sm57 della shure come microfono....cmq ora devo vedere che uscite ha il mixer...

se colleghi le uscite del mixer no non rischi,l'ho usato molte volte in serata per fare qualche registrazione volante e per ora non si è mai scassata :D .Io ti consiglio di installare anche alla Behringer i driver ASIO cosi sei più sicuro quando registri con Adobe Audition oppure con Cubase. Si l'SM57 va bene lo uso anche io quanto voglio passare a mixer l'Ampli della chitarra.

Demistificatore 06-09-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviato da edovio (Messaggio 23987692)
se colleghi le uscite del mixer no non rischi,l'ho usato molte volte in serata per fare qualche registrazione volante e per ora non si è mai scassata :D .Io ti consiglio di installare anche alla Behringer i driver ASIO cosi sei più sicuro quando registri con Adobe Audition oppure con Cubase. Si l'SM57 va bene lo uso anche io quanto voglio passare a mixer l'Ampli della chitarra.

dove posso trovare i driver asio per la Behringer? a quali problemi vado in contro se installassi solo i driver che trovo dentro la scatola della scheda?
sarebbe troppo debole il suono se collegassi la chitarra direttamente al mixer?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.