Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


IngMetallo 25-12-2016 16:06

Beh di fatto è già nato un nuovo progetto, bisognerà vedere se riusciranno a garantire lo stesso livello di qualità offerto da CM.

Personalmente spero in un OS mobile che dia uno scossone al mercato, sono ormai stufo di Android per vari motivi.

TheZioFede 25-12-2016 18:48

Difficile secondo me, se non ce la fa Microsoft...

Alla fine fuori dal trio Google/Apple/Microsoft non vedo chi possa sostenere un OS, felice di sbagliarmi eh.

s0nnyd3marco 01-01-2017 18:00

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 44332521)
Difficile secondo me, se non ce la fa Microsoft...

Alla fine fuori dal trio Google/Apple/Microsoft non vedo chi possa sostenere un OS, felice di sbagliarmi eh.

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 44332297)
Beh di fatto è già nato un nuovo progetto, bisognerà vedere se riusciranno a garantire lo stesso livello di qualità offerto da CM.

Personalmente spero in un OS mobile che dia uno scossone al mercato, sono ormai stufo di Android per vari motivi.

Anch'io non sono un fan accanito di android, specialmente per quanto riguarda gli aggiornamenti gestiti dagli oem e non direttamente da google (vedasi obsolescenza programmata). Ho anche pensato a prendermi un lumia, visti i prezzi stracciati dei fine serie, ma anche microsoft ha piu' volte non mantenuto le promesse di aggiornamento. Gli iphone li escludo per i prezzi folli (non ho intenzione di investire cosi tanti soldi in un oggetto che puo' cadere per terra frantumandosi.

IngMetallo 01-01-2017 21:55

Di sistemi alternativi quindi rimangono:
  • Tizen: sulla carta un ottimo sistema, con tanti sviluppatori dietro e molti dispositivi su cui girare. Peccato che sugli smartphone non venga utilizzato granché. Sarei molto curioso di approfondire il discorso
  • Sailfish: non sono molto informato, ma pare non abbia avuto grosso successo
  • Ubuntu OS: maturità non paragonabile ad altri OS, poi Canonical mi ha deluso moltissimo negli ultimi anni
  • Plasma Mobile: attualmente in stato embrionale

dimentico qualcosa?

TheZioFede 02-01-2017 12:23

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 44348380)
Anch'io non sono un fan accanito di android, specialmente per quanto riguarda gli aggiornamenti gestiti dagli oem e non direttamente da google (vedasi obsolescenza programmata). Ho anche pensato a prendermi un lumia, visti i prezzi stracciati dei fine serie, ma anche microsoft ha piu' volte non mantenuto le promesse di aggiornamento. Gli iphone li escludo per i prezzi folli (non ho intenzione di investire cosi tanti soldi in un oggetto che puo' cadere per terra frantumandosi.

Già, a me l'attuale situazione sembra un disastro.
Da una parte hai Apple limitata alla fascia alta con un sistema operativo molto limitante (iOS), dall'altra un'azienda che vive di Ads e tracciamento dell'utenza a cui interessa abbastanza poco aggiornare i dispositivi attuali.
Poi c'è Microsoft che se n'è uscita con un sistema estremamente buggato (Win10 mobile), e che nonostante continui a ripetere di essere ancora interessata al mondo mobile con le sue azioni sembra intenzionata a mettere la parola fine al loro "esperimento".
Capisco che abbiano realizzato che il mercato consumer è saturo con Android e iOS, ma in questo periodo di transizione in cui sembrano vogliano trincerarsi nel settore Business avrebbero dovuto fare di più.
Il problema è che questi sistemi sono "cuciti su misura" sull'hardware, e dubito che ci sia una tendenza futura di astrarre di più i sistemi per permettere l'installazione a libera scelta del sistema operativo come è possibile sul desktop, voglio dire Google stessa mi sembra che abbia fatto di tutto per ostacolare Windows phone, e nei suoi stessi siti limita la scelta del browser facendo uso dello sniffing dell'user agent.
Ma al mercato sembra andare bene così, ho sempre letto di lamentele sul fatto che praticamente tutti i PC abbiano preinstallato Windows, ma sembra non interessare a nessuno del fatto che in pratica siamo obbligati a usare i servizi Google in un modo o nell'altro, insomma manca un "linux" nel settore smartphone.
Ora addirittura vendono laptop su cui gira in pratica solo il loro browser, che dopo 5 anni smettono di aggiornare...
E credo che questa situazione non farà altro che peggiorare con la moda dell' "Internet of Things", già stamattina ho letto di una TV Android infettata con del ransomware...
A questo punto il meno peggio sarebbe una sana competizione tra Google e Microsoft sia nel settore desktop che mobile, con la solita nicchia Apple e in misura minore GNU/Linux.

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 44348895)
Di sistemi alternativi quindi rimangono:
  • Tizen: sulla carta un ottimo sistema, con tanti sviluppatori dietro e molti dispositivi su cui girare. Peccato che sugli smartphone non venga utilizzato granché. Sarei molto curioso di approfondire il discorso
  • Sailfish: non sono molto informato, ma pare non abbia avuto grosso successo
  • Ubuntu OS: maturità non paragonabile ad altri OS, poi Canonical mi ha deluso moltissimo negli ultimi anni
  • Plasma Mobile: attualmente in stato embrionale

dimentico qualcosa?

Nessuno di questi di diffonderà negli smartphone purtroppo.
Ubuntu OS è in pratica una versione ancora più buggata di Windows 10 Mobile, con meno risorse dietro da spendere per il suo sviluppo, credo che debbano finire Unity 8 e Mir per renderlo presentabile forse, e comunque rimane il problema della apps, ancora più accentuato che su Windows Mobile.
E anche gli altri non vedo come si possano imporre senza il circolo vizioso della mancanza delle apps, sulla TV è diverso perché servono giusto quelle due o tre per fruire della visione dei contenuti...

(Comunque è assurdo che sto forum non abbia un sistema di salvataggio della bozza e mi tocca copiare mano a mano il testo su un altro programma, sennò intanto mi slogga e tocca riscrivere tutto :mad: )

s0nnyd3marco 03-01-2017 17:46

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 44348895)
Di sistemi alternativi quindi rimangono:
  • Tizen: sulla carta un ottimo sistema, con tanti sviluppatori dietro e molti dispositivi su cui girare. Peccato che sugli smartphone non venga utilizzato granché. Sarei molto curioso di approfondire il discorso
  • Sailfish: non sono molto informato, ma pare non abbia avuto grosso successo
  • Ubuntu OS: maturità non paragonabile ad altri OS, poi Canonical mi ha deluso moltissimo negli ultimi anni
  • Plasma Mobile: attualmente in stato embrionale

dimentico qualcosa?

Tra quelli che hai elencato, forse, e dico forse, solo Tizen ha un futuro, ma dipende quanto Samsung ha voglia di investirci per slegarsi da Google. Penso che dipendera' anche dal successo dei propri smart watch. Sailfish OS era quello che mi piaceva di piu' ma da quello che so il progetto e' praticamente defunto o agonizzante. Ubuntu OS e' veramente troppo instabile per essere considerato usabile (e tralascio la mancanza di app).

Speravo che almeno nel mondo android sorgesse una community con una certa massa critica per portare avanti lo sviluppo di un "linux" mobile. Purtroppo sempre piu' applicazioni android per funzionare richiedono i google play services e non il semplice android AOSP. Questa e' una conseguenza diretta del modello sbagliato di aggiornamento di android. Quindi anche le rom alternative sono sempre legate ai google play services per garantire compatibilita' con tutte le app android.

IngMetallo 03-01-2017 20:49

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 44349887)
(Comunque è assurdo che sto forum non abbia un sistema di salvataggio della bozza e mi tocca copiare mano a mano il testo su un altro programma, sennò intanto mi slogga e tocca riscrivere tutto :mad: )

Vero, siamo rimasti ad una versione super obsoleta di vbullettin probabilmente anche con varie vulnerabilità :muro:

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 44354143)
Speravo che almeno nel mondo android sorgesse una community con una certa massa critica per portare avanti lo sviluppo di un "linux" mobile. Purtroppo sempre piu' applicazioni android per funzionare richiedono i google play services e non il semplice android AOSP. Questa e' una conseguenza diretta del modello sbagliato di aggiornamento di android. Quindi anche le rom alternative sono sempre legate ai google play services per garantire compatibilita' con tutte le app android.

Vero, di progetto simile c'è solo Replicant (http://www.replicant.us/) ma parliamo di un progetto che ha sempre fatto fatica a rimanere aggiornato e fornire supporto a vari dispositivi.

Di Tizen son curioso come ho detto prima, vorrei discuterne maggiormente perché è un progetto con molto potenziale: l'avete mai provato ? Avete mai provato ad installarlo su altri dispositivi ?
Ovviamente la diffusione di Tizen sarà limitata perché gli utenti vogliono tutte le applicazioni Android (o l'ecosistema Apple), quindi sarà difficile combattere questi giganti; onestamente a me non interessa, mi accontenterei di avere un sistema che sia più efficace e con un buon insieme di applicazioni.

Sono molto curioso anche di Plasma Mobile, sembra che ci sia fermento attorno al mondo KDE: è stato rilasciato Kirigami 2.0-beta (il framework per realizzare applicazioni convergenti desktop/mobile) e l'ambiente grafico Plasma sta migliorando mese dopo mese risultando l'ambiente che offre più funzionalità con il minor uso di risorse.
Ovviamente però si parla di cantieri appena avviati, quindi non avremo nulla nell'immediato, a meno di miracoli.

IngMetallo 05-01-2017 17:37

https://www.phoronix.com/scan.php?pa...hone-Snap-Hold

Quote:

Long story short, it looks like 2017 will be very boring for anyone who bought an Ubuntu Phone/Tablet up to this point as Canonical works more on plumbing with Snaps and getting Unity 8 ready for the desktop. For Ubuntu Phone, the switch from Clicks to Snaps isn't trivial and will certainly take some time; [...]
They still are aiming for Snaps and Unity 8 by default on the desktop with next year's Ubuntu 18.04 LTS, unless it gets postponed yet again.
:muro: :mc:

pabloski 05-01-2017 17:56

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 44361001)

considerando che il loro share su desktop e' 50 volte quello su mobile, mi pare abbastanza logico

la verita' e' che, a parte 4 gatti, nessuno ha uno smartphone ubuntu touch

s0nnyd3marco 05-01-2017 21:46

Quote:

Originariamente inviato da pabloski (Messaggio 44361076)
considerando che il loro share su desktop e' 50 volte quello su mobile, mi pare abbastanza logico

la verita' e' che, a parte 4 gatti, nessuno ha uno smartphone ubuntu touch

Sinceramente non avevo fatto molto affidamento su di loro.

IngMetallo 06-01-2017 09:36

Quote:

Originariamente inviato da pabloski (Messaggio 44361076)
considerando che il loro share su desktop e' 50 volte quello su mobile, mi pare abbastanza logico

la verita' e' che, a parte 4 gatti, nessuno ha uno smartphone ubuntu touch

Da quel che avevo capito, volevano usare Snap ed Unity 8 per creare la famosa convergenza tra mobile, notebook e desktop.
Si sente parlare di Unity 8 dai tempi di Ubuntu 14.04 ed ancora sono in alto mare.

Premetto che nemmeno io mi aspettavo nulla, ma di fatto è da qualche anno che Ubuntu non apporta miglioramenti netti, né lato desktop né lato mobile (tantomeno immagino lato server).
L'ultima big news di Canonical è l'accordo con Microsoft per integrare la shell bash in Windows 10.

zephyr83 27-02-2017 17:37

Collaborazione fra sony e quelli di Jolla per portare sailfish sugli xperia, uno dei primi dovrebbe essere l'xperia X.
Sono curioso di provarlo finalmente!

s0nnyd3marco 27-02-2017 19:38

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 44520214)
Collaborazione fra sony e quelli di Jolla per portare sailfish sugli xperia, uno dei primi dovrebbe essere l'xperia X.
Sono curioso di provarlo finalmente!

Sarebbe interessante vedere qualche Sony con Jolla nativo, ma credo che difficilmente sarà venduto. Rimarrà qualcosa per modders.

zephyr83 27-02-2017 20:01

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 44520605)
Sarebbe interessante vedere qualche Sony con Jolla nativo, ma credo che difficilmente sarà venduto. Rimarrà qualcosa per modders.

In realtà si parla anche del prossimo decide jolla marchiato Sony ma vediamo che succede

zephyr83 07-04-2017 18:44

Finalmente Unity è morta però questo vuol dire anche addio a ubuntu touch/mobile. Ci hanno messo troppo, in pratica non hanno neanche provato a vedere se la cosa poteva aver un minimo riscontro nel mercato. E pensare che era l'idea migliore di tutte quelle di un vero os per smartphone che diventa "desktop" collegandolo a una dock.
INvece per nuity sono contento sempre trovata una boiata e inutile perdita di tempo. Peccato tornino a gnome e non passino a kde e qt!

s0nnyd3marco 13-05-2017 11:50

Finalmente (e' da gennaio che dicevo di volerlo fare) ho installato lineage os sul mio moto g 2014 lte. Che dire... funziona alla grande. Almeno c'e' un progetto che portera' avanti il lavoro fatto da cyanogenmod. Purtroppo e' l'unico progetto indipendente e credibile.

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 44646271)
Finalmente Unity è morta però questo vuol dire anche addio a ubuntu touch/mobile. Ci hanno messo troppo, in pratica non hanno neanche provato a vedere se la cosa poteva aver un minimo riscontro nel mercato. E pensare che era l'idea migliore di tutte quelle di un vero os per smartphone che diventa "desktop" collegandolo a una dock.
INvece per nuity sono contento sempre trovata una boiata e inutile perdita di tempo. Peccato tornino a gnome e non passino a kde e qt!

Sinceramente non ho mai avuto troppe speranze per ubuntu touch: si confrontava con mostri che persino Microsoft non e' riuscita a scalfire. Unity sul desktop mi ha sempre fatto ribrezzo, ma anche gnome non scherza. Qt per me e' la miglior libreria grafica su Linux. KDE per me e' uno dei migliori ambienti desktop e' puo' tranquillamente rivaleggiare con le controparti commerciali. Anche LXQt non e' male, per quanto molto semplice, non e' male.

Tornando in thread, news da Jolla? Morta del tutto?

IngMetallo 14-05-2017 08:57

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 44739519)
Finalmente (e' da gennaio che dicevo di volerlo fare) ho installato lineage os sul mio moto g 2014 lte. Che dire... funziona alla grande. Almeno c'e' un progetto che portera' avanti il lavoro fatto da cyanogenmod. Purtroppo e' l'unico progetto indipendente e credibile.

Ho lo stesso smartphone ma ancora non passo a Lineage perché non mi pare ci sia una release stabile :eek:

Per il resto la situazione OS Mobile la vedo alquanto deludente, sopratutto dopo aver letto critiche pesantissime alla codebase di Tizen.

s0nnyd3marco 14-05-2017 17:45

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 44741311)
Ho lo stesso smartphone ma ancora non passo a Lineage perché non mi pare ci sia una release stabile :eek:

Si sono ancora in nightly, ma ti assicuro che funziona senza problemi. Rispetto a cyanogenmod 13 che avevo prima, la batteria dura almeno il 30-40% in piu'. Sono rimasto veramente stupito della cosa. Prima ci facevo un giorno e mezzo, ora dopo due giorni ho ancora un 30% di batteria (di solito evito di scendere troppo con la batteria). Quindi se vuoi passa pure (dopo un bel backup ovviamente). Una delle funzioni che piu' adoro e' quella che rimpicciolisce lo schermo e lo sposta in basso a destra per facilitare l'uso ad una sola mano. La funzione con due app una sotto l'altra non l'ho mai usata realmente. Del resto cambia poco.

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 44741311)
Per il resto la situazione OS Mobile la vedo alquanto deludente, sopratutto dopo aver letto critiche pesantissime alla codebase di Tizen.

Tizen... quel progetto e' partito male e finito peggio. Almeno Jolla era molto accattivante esteticamente. Ubuntu Touch e' Firefox OS francamente non hanno mai avuto alcuna speranza.

Mi stupisco di me stesso nel dirlo, ma spero Microsoft torni in campo nel mobile e che rompa questo duopolio.

Donbabbeo 15-05-2017 19:52

Purtroppo da quello che si è visto al Build di questi giorni Microsoft non sembra intenzionata a rientrare nel mercato smartphone, piuttosto che un nuovo OS sembra voglia essere una sorta di "collante" tra il mobile ed il desktop.

La situazione Android si spera migliori con Android O, dove dovrebbero introdurre finalmente il project Treble che, incrociando le dita, rimuoverà (almeno in parte) Qualcomm e compagnia dall'equazione per quel che riguarda gli aggiornamenti.

s0nnyd3marco 16-05-2017 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 44745553)
Purtroppo da quello che si è visto al Build di questi giorni Microsoft non sembra intenzionata a rientrare nel mercato smartphone, piuttosto che un nuovo OS sembra voglia essere una sorta di "collante" tra il mobile ed il desktop.

La situazione Android si spera migliori con Android O, dove dovrebbero introdurre finalmente il project Treble che, incrociando le dita, rimuoverà (almeno in parte) Qualcomm e compagnia dall'equazione per quel che riguarda gli aggiornamenti.

Speriamo, ma ho poca fiducia. Va decisamente contro gli interessi dei produttori fornire aggiornamenti per telefoni vecchi. Poi la "gggente" si preoccupa solo quando sente la notizia "uannacrai" sul TG.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.