Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


386DX40 07-04-2021 18:15

Storicamente una gran scheda, nella sua epoca pero' non priva di problemi. Tra l'installazione stessa che per riuscire talvolta richiedeva una procedura macchinosa per terminare correttamente, performance altalenanti, supporto drivers non possibile nei nuovi o.s almeno in dual chip.. Fu certamente un bell' esperimento ma realisticamente poco ottimizzato e poco sfruttato.
Singolarmente per assurdo il Rage128 Pro aveva il suo senso come chip Directx6 ma il Radeon fu il successore. :)
Il rumore delle ventole e' un problema di vecchiaia imho lo fanno spesso. Considerando che non mi pare scaldassero molto, avrebbero potuto optare tranquillamente per due dissipatori passivi piu' grossi imho invece di quei microdissipatori ventilati. Ho visto delle Rage128 Ultra (OEM) con dissipatorini ancora piu' ridotti della versione classica Pro retail che aveva se non ricordo male un dissipatore un po' piu' grande tipo quello della Radeon 7200.

mieto 07-04-2021 19:34

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47354805)
Visto che le voodoo ormai sono comuni :D :D

Un po rumorose le ventole ..

Push it to the MAXX ;)

Driver permettendo...

mieto 07-04-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47354670)
Il problema del socket 7 e anche ss7 è che esistono alternative migliori a basso costo, se vuoi un pc period correct un Medoncino è superiore e ci sono molte mainboard economiche.

Un celly 500 è abbastanza veloce per tanti giochi .

Quoto alla grande.

Il Mendocino 300A slot1 lo tengo come una reliquia, ho ancora la sua scatola originale :fagiano:

lele.miky 07-04-2021 20:24

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47354918)
è un anno che mi guardo in giro, mai vista una se non nelle solite aste a prezzi improponibili

penso che le abbia comprate tutte lele.micky :asd:

:D :D

le mie sono più vecchiette, le ho da almeno una decina di anni, comunque grandi schede, hanno il loro fascino

per chi cerca una SS7 ho una mAtx chip SiS530 (purtroppo senza AGP) con scheda video integrata, 3 pci e 1 ISA

ciao

PC@live 07-04-2021 21:24

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47354181)
Ho anch'io quella mobo :



La mancanzadel' agp è il problema piu grande altrimenti con un K6-2 400 farebbe la sua figura. Supporta anche il Pentium 266 PGA al core V 1.9.

Molto bella quella MB:eek:, tra l'altro è anche ATX cosa non molto comune per un SKT7, riguardo la CPU MMX266 mi ricordo che ne parlavi tempo fa, e in effetti ricordavo bene per il VCore inferiore ai 2.0V;).
Come TX con K6-2 ne ho uno su una Siemens, è un 500 ma più di 400 la MB non fa, purtroppo non ha i jumper e le frequenze selezionabili sono solo tre, 50 60 e 66.
Ho un altro TX una QDI con un K6-III 400, in questo per un periodo ho avuto il K6-III 450 (andato su una Olidata OLI-A5=ASUS), volendo il 400 potrei impostarlo a 450 senza alcun problema, ma non credo sia utile perché 50 MHz non sono una grossa differenza, mentre con i Celeron ho fatto parecchi overclock, dal 300 a più di 500 fino al 1200 a 1488, potevo fare di più ma la MB non era stabile a 1600.

GREENMERCURY 07-04-2021 21:33

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47355122)
:D :D

le mie sono più vecchiette, le ho da almeno una decina di anni, comunque grandi schede, hanno il loro fascino

per chi cerca una SS7 ho una mAtx chip SiS530 (purtroppo senza AGP) con scheda video integrata, 3 pci e 1 ISA

ciao

Allora la mia è piu vecchia ormai ne ha 14 regalatami da un conoscente ...

GREENMERCURY 07-04-2021 21:43

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47354952)
Storicamente una gran scheda, nella sua epoca pero' non priva di problemi. Tra installazioni che per riuscire talvolta richiedevano una procedura macchinosa per riuscire perfettamente, performance altalenanti, supporto drivers non possibile nei nuovi o.s almeno in dual chip.. Fu certamente un bell' esperimento ma realisticamente poco ottimizzato e poco sfruttato.
Singolarmente per assurdo il Rage128 Pro aveva il suo senso come chip Directx6 ma il Radeon fu il successore. :)
Il rumore delle ventole e' un problema di vecchiaia imho lo fanno spesso. Considerando che non mi pare scaldassero molto, avrebbero potuto optare tranquillamente per due dissipatori passivi piu' grossi imho invece di quei microdissipatori ventilati. Ho visto delle Rage128 Ultra (OEM) con dissipatorini ancora piu' ridotti della versione classica Pro retail che aveva se non ricordo male un dissipatore un po' piu' grande tipo quello della Radeon 7200.

Devo avere una versione ''Magnum'' :nono: per mac da qualche parte ..

GREENMERCURY 07-04-2021 21:47

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47355048)
Push it to the MAXX ;)

Driver permettendo...

Quella persona me l' ha data perchè lui ci aveva giocato con quella ad Halflife e voleva giocarci 6 anni dopo ad halflife 2, mi ricordo ancora la faccia che ha fatto quando gli ho detto che doveva cambiare il pc athlon 1100 con la rage .

GREENMERCURY 07-04-2021 21:50

Una scheda strana che ho venduto qui sul forum era una Rage6 che gpu-z vedeva come radeon 7200 però aveva tutto il bundle con scritto rage6..

mieto 07-04-2021 22:03

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47355231)
Quella persona me l' ha data perchè lui ci aveva giocato con quella ad Halflife e voleva giocarci 6 anni dopo ad halflife 2, mi ricordo ancora la faccia che ha fatto quando gli ho detto che doveva cambiare il pc athlon 1100 con la rage .

Half Life :cool:

Il primo è una vera e propria "pietra miliare" della storia dei videogames :ave:

386DX40 08-04-2021 08:49

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47355236)
Una scheda strana che ho venduto qui sul forum era una Rage6 che gpu-z vedeva come radeon 7200 però aveva tutto il bundle con scritto rage6..

Effettivamente la GPU R100 era la stessa ma il layout della scheda era piuttosto differente; se non ricordo male il nome Radeon 7200 venne dato solo successivamente alla scheda (mi pare che inizialmente era comunemente chiamata Radeon SDR) e probabilmente era davvero quella in versione iniziale. Hai una foto della scheda?
Quella che avevo io e che purtroppo non funzionava piu' non ricordo cosa avesse scritto.

386DX40 08-04-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47355224)
Devo avere una versione ''Magnum'' :nono: per mac da qualche parte ..

Si che tra l'altro non ricordo bene se non c'erano nemmeno differenze di clock in quella versione "Ultra" o forse solo di poco. Di fatto era costruita peggio e con un dissipatore ridicolo.

Niola76 08-04-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da mieto
Premessa:
il forum non è un'assistenza online, quindi... nun te 'ncazza' se non hai subito risposta
Direi che il thread ufficiale della P4C800 è il posto migliore in cui chiedere:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=633060

Scusa ma dove vedi la 'ncazzatura? Ho semplicemente risposto e dato info tecniche (i strani 150 mhz automatici). Avevo trovato la discussione ufficiale della MOBO solo come "archivio", quelle discussioni con grafica leggera perchè chiuse da anni.
Lì l'ultimo msg risale al 2016, qui la gente continua a scrivere e a smanettare con molte più cose, ed esperienza; quindi preferisco aspettare qui se c'è qualcuno che sappia cosa fanno le mobo in AUTO e altre cose con cui potrei smanettare.

Quale è il vostro SW preferito per vedere le impostazioni dei vostri PC?
CPU-Z è molto famoso e utilizzato e continuo a leggere suggerimenti di utilizzarlo; ma su due pc (fisso e portatile) con Pentium M, entrambi con undervolt fisso a 0,700v, come CURRENT mi mostra la tensione minima ufficiale della cpu.
Ieri lavorando con il mio pc Asus P4C800 ho per sbaglio cliccato sul collegamento sul desktop creato da CristaCPUiD che setta la cpu a 6x 0,700v. Era già a 6x con fsb 200 mhz, quindi lavorava a 1200 mhz; non ha fatto una piega e la cosa mi ha fatto molto piacere. Quando ho tempo voglio scoprire quale è la frequenza massima con cui posso usare la cpu a 0,700v.

Se nei vostri archivi avete ASUS Ai Booster più vecchia della V1.01.14 ditemelo, grazie. In Rete non ne trovo e con il mio pc non funziona bene, praticamente inutilizzabile.

FroZen 09-04-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47355772)
Quale è il vostro SW preferito per vedere le impostazioni dei vostri PC?
CPU-Z è molto famoso e utilizzato e continuo a leggere suggerimenti di utilizzarlo; ma su due pc (fisso e portatile) con Pentium M, entrambi con undervolt fisso a 0,700v, come CURRENT mi mostra la tensione minima ufficiale della cpu.
.

aida64
cpu-z

al solito bisogna sempre verificare quale versione usare in base a piattaforma e sistema operativo altrimenti certe rilevazioni scazzano....

FroZen 09-04-2021 09:19

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47353824)
Non mi pare fosse menzionata se ricaricabile questa batteria esterna, domani controllo bene....

confermo, il manuale non menziona se la external battery possa essere ricaricabile o meno....nel dubbio ho preso 4 aaa 1,2v ricaricabili, ora sto cercando un portabatterie da 3 slot: 1,2v x 3 = 3,6V :read:

ci riprovo per la terza volta lol: che scheda audio mi consigliate per sto benedetto 486 vlb?

386DX40 09-04-2021 13:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47357138)
confermo, il manuale non menziona se la external battery possa essere ricaricabile o meno....nel dubbio ho preso 4 aaa 1,2v ricaricabili, ora sto cercando un portabatterie da 3 slot: 1,2v x 3 = 3,6V :read:

ci riprovo per la terza volta lol: che scheda audio mi consigliate per sto benedetto 486 vlb?

Pur avendone molte non ho mai dato importanza a quale perchè alla fine dipende da che cosa si costruisce il computer come target. Per giochi o musica e nel caso che giochi e che supporto quei giochi richiedono (in alcuni preferisco il PC Speaker per assurdo).
Come gia' detto io mi sono trovato bene con le Yamaha YMF-71x (nel mio caso una YMF719E-S ISA) sia per il software con cui poi bisogna configurarle in msdos sia per la qualità ma le schede audio sono un mondo che in quell' epoca non seguivo molto e anzi manco l'avevo. Comunque e' meglio orientata a una macchina msdos con vero supporto OPL3, MIDI e WSS. :)

sc82 09-04-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47357138)
confermo, il manuale non menziona se la external battery possa essere ricaricabile o meno....nel dubbio ho preso 4 aaa 1,2v ricaricabili, ora sto cercando un portabatterie da 3 slot: 1,2v x 3 = 3,6V :read:

ci riprovo per la terza volta lol: che scheda audio mi consigliate per sto benedetto 486 vlb?

Direi anch'io una Yamaha YMF71x oppure una ESS 186x.

Entrambe ottima compatibilità.

Per me un must è anche che abbiano il connettore wavetable dove piazzarci un bel modulo per il General MIDI.. se non si vuole impazzire a trovare quelli "d'epoca" che sono rari e costano una follia, un'azienda ne produce ancora, io ho uno di questi:
https://www.serdashop.com/waveblaster

mieto 09-04-2021 21:56

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47357765)
Direi anch'io una Yamaha YMF71x oppure una ESS 186x.

Entrambe ottima compatibilità.

Io voto per la prima.

FroZen 09-04-2021 22:05

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47355247)
Half Life :cool:

Il primo è una vera e propria "pietra miliare" della storia dei videogames :ave:

Appena preso half life goty + le due espansioni, le espansioni non le ho mai giocate e poi voglio rigiocare alla mod they hunger :fagiano:

GREENMERCURY 10-04-2021 12:23

Ecco qualche altra retro marbilia.











Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.