Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


emmedi 26-10-2010 09:31

Ok, ho accorpato i messaggi nella discussione ufficiale.

verscio 27-10-2010 18:08

zero iniziale dei numeri telefonici
 
in una pagina di exell ho fatto un elenco telefonico nella colonna A metto il nome , nella B la via, in C la citta, in D la ragione sociale e in E il numero telefonico , il mio problema è lo zero iniziale del prefisso tipo 0382 il certe righe lo zero rimane visibile in altre no spostado il puntatore su un'altra cella lo zero scompare e rimane solo 382 per farlo rimanere devo mettere un simbolo o una virgola d'avanti , vado in formato celle , sia che scelga generale o numero il problema rimane gli altri parametri sono uguali come devo settarlo?
grazie per la risposta

setterernga 27-10-2010 18:21

Quote:

Originariamente inviato da verscio (Messaggio 33483074)
in una pagina di exell ho fatto un elenco telefonico nella colonna A metto il nome , nella B la via, in C la citta, in D la ragione sociale e in E il numero telefonico , il mio problema è lo zero iniziale del prefisso tipo 0382 il certe righe lo zero rimane visibile in altre no spostado il puntatore su un'altra cella lo zero scompare e rimane solo 382 per farlo rimanere devo mettere un simbolo o una virgola d'avanti , vado in formato celle , sia che scelga generale o numero il problema rimane gli altri parametri sono uguali come devo settarlo?
grazie per la risposta

settalo come testo

verscio 27-10-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da setterernga (Messaggio 33483212)
settalo come testo

perfetto grazie

MENTIRA 28-10-2010 13:57

blocco riquadri
 
devo bloccare solo le prime due righe
se se leziono la terza e sul tab visualizza blocca riquadri , blocca riga superiore , mi fà bloccare solo la prima riga
ma desiderei bloccare le prime due:help:

fbcyborg 28-10-2010 13:59

Nessuno mi sa dare una mano con un CSV export? Possibile che sia così incasinato?

setterernga 28-10-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33490574)
devo bloccare solo le prime due righe
se se leziono la terza e sul tab visualizza blocca riquadri , blocca riga superiore , mi fà bloccare solo la prima riga
ma desiderei bloccare le prime due:help:

ma hai il 2007? perché nel 2003 non trovo il comando

verscio 28-10-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33490574)
devo bloccare solo le prime due righe
se se leziono la terza e sul tab visualizza blocca riquadri , blocca riga superiore , mi fà bloccare solo la prima riga
ma desiderei bloccare le prime due:help:

io con excell 2300 se vado sulla terza riga =finestra , blocca riquadri mi blocca le prime due se vado sulla 5 mi blocca le prime 4 e così via

MENTIRA 28-10-2010 22:46

io no ci riesco
seleziono la terza riga, poi blocca riga superiore

e mi si blocca solo la prima:muro:

ho il 2007

il comando è utile tutti penso

Raffaele53 29-10-2010 07:58

Quote:

io no ci riesco
seleziono la terza riga, poi blocca riga superiore
Infatti non devi dire blocca riga superiore. solo blocca righe

Thomas Magnum 29-10-2010 10:05

mODIFICA MENU TASTO DESTRO
 
Ciao, sapete dirmi come aggiungere una opzione al menu che compare cliccando col tasto destro su una cella ?

Vorrei aggiungere l'opzione "Incolla Valore", nella barra l'ho già fatto ma non so come fare per il menu descritto :confused:

:muro:

verscio 29-10-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33495792)
io no ci riesco
seleziono la terza riga, poi blocca riga superiore

e mi si blocca solo la prima:muro:

ho il 2007

il comando è utile tutti penso

Forse hai sbagliato ad installare il 2007 , io l'ho installato e provato ma sono ritornato al 2003 perchè mi trovo bene e non lo sfrutto al 100%

Thoruno 31-10-2010 23:10

Non so se hai già fatto!!
 
1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Don_Lottariote_III (Messaggio 33210692)
Buondì!
Mi servirebbe creare un programmino molto semplice strutturato in questo modo:

INPUT: 1 variabile (lunghezza trave)
DIVISORI: da 5 a 10, definiti a monte ma comunque modificabili (lunghezza tagli)

OUTPUT: dividi l'input con tutti i divisori e mostrami con quale avrei uno scarto minimo (per ridurro lo spreco di materiale)

OPTIONAL: magari mostrami quanti tagli riesco a fare con ognuno e a quando ammonterebbe il resto evidenziandomi quello più conveniente

Ho provato a fare un paio di esperimenti ma con tutte queste funzioni faccio confusione, qualcuno riesce ad aiutarmi?

Birra garantita :D


Se ti interessa questo è quello che ho fatto, spero che ti vada bene ( excel 2007).
Ciao

verscio 01-11-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviato da sanmy77 (Messaggio 33460986)
Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno più esperto di me su excel...

Mi sono creato un file excel per monitorare le mie entrate e spese.... dividendo le spese per categorie (per es. alimenti, auto, tempo libero, varie etc.).. e ogni categoria di spesa ha il suo foglio di lavoro e relativi grafici..
Inoltre ho due fogli dove segno i flussi monetari: uno per i movimenti del conto corrente e uno per i movimenti di cassa..
Esempio pratico: pago in contanti 3 euro per la colazione? ... allora segno la spesa sia in diminuizione della cassa.. sia in aumento del foglio "alimenti".. idem se la spesa fosse pagata tramite conto corrente (bancomat / credit card)..

QUINDI... esiste un modo magico per istruire il foglio della CASSA così come quello del C/C.. a trascrivere sugli altri fogli ogni singola spesa.. Per es. "dicendogli" SE la spesa si chiama COLAZIONE... allora trascrivimela sul foglio ALIMENTI... se scrivo BENZINA... trascrivimela sul foglio AUTO... etc. etc.

QUALE FUNZIONE DEVO USARE? e come impostarla?
Se mi risolvete questo problema, mi rendete un uomo felice!! thank youuuu

per favore puoi postare il foglio excel perchè serve anche a mè
grazie

Raffaele53 01-11-2010 14:07

Quote:

Se ti interessa questo è quello che ho fatto, spero che ti vada bene ( excel 2007)
Forse sbaglio ma mi sembra che non quadrino i calcoli

Ps Tra virgolette ci sarebbe anche lo spessore della lama...(Ipotesi 0,5 cm)
Pertanto una trave di 51 metri
é divisibile con tagli da 5 metri, per 10 + 0,5 cm = 50 metri + 5 cm.
Rimanenza = 95 cm
Non capisco lo scarto.....,2 (Forse intenti la percentuale su una misura=TOT, quale è il non utilizzo?)

Thoruno 01-11-2010 19:06

OK, lo spessore della lama non c'è perchè non era scritto ma l'avevo pensato.
Da come vedi non ho definito una misura metrica ma solo il calcolo matematico.
Se si desidera avere una misura metrica basta scomporre la formula.
Però:
51/5=10.2 pezzi 10 "scarto .2 oppure 0.2"
51/7=7.286 pezzi 7 "scarto .286 oppure 0.286"
ecc..
Nello scarto ho scritto ,2 - ,285 ecc. si il non utilizzo.

Ciao.

Raffaele53 02-11-2010 09:08

Scusa, non certo per contradire ma solo capire.....
51/5=10 e fin qua ci siamo...

Quote:

.2 pezzi 10 "scarto .2 oppure 0.2"
Questa parte non la capisco proprio.

A me risulta che una trave tagliata 10 X 5 (lama inifluente) rimanga un pezzo da 1 metro
Pertanto 51-50 = 1% di legno non sfruttato

Thomas Magnum 02-11-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Thomas Magnum (Messaggio 33498019)
Ciao, sapete dirmi come aggiungere una opzione al menu che compare cliccando col tasto destro su una cella ?

Vorrei aggiungere l'opzione "Incolla Valore", nella barra l'ho già fatto ma non so come fare per il menu descritto :confused:

:muro:

Nessuno che può rispondere alla mia richiesta ? :help:

Thoruno 02-11-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33530144)
Scusa, non certo per contradire ma solo capire.....
51/5=10 e fin qua ci siamo...


Questa parte non la capisco proprio.

A me risulta che una trave tagliata 10 X 5 (lama inifluente) rimanga un pezzo da 1 metro
Pertanto 51-50 = 1% di legno non sfruttato

Raffaele53 hai ragione, quello che volevo dire visto che non ho definito una misura è che i pezzi sono 10 e lo scarto è 0.2 "1% di legno non sfruttato".
Proverò a fare con la misura metrica e inserendo anche lo spessore della lama e il suo scarto nel taglio (trucciolo).
E se ho bisogno preparati a dare qualche consiglio.
Ciao

Raffaele53 02-11-2010 19:58

Tra virgolette anche il mio pensiero è sbagliato.
Quote:

Pertanto 51-50 = 1% di legno non sfruttato
Ricominciamo da una trave di 99m = 19x5=95
99-95= 4m che non sono assolutamente il 4%,
ma dovrebbe essere ....100 sta a 99, come 4 sta X percento

Ps. Viste le formule che hai inserito, non penso che hai bisogno di aiuto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.