Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Motorizziamo sto giovine! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2217328)


masty_<3 05-07-2010 16:22

Motorizziamo sto giovine!
 
Salve gente, come vi farà capire il titolo del thread, ho quasi 17 anni e un bisogno non estremo ma quasi di un mezzo di locomozione differente dai miei piedi e dalla mia fida 24". Quest'anno devo cercare di fare un corso per il patentino 125 (E devo anche capire se la mia scuola li organizza, altrimenti dovrei andare alla motorizzazione, come posso fare? :fagiano: ) e poi vorrei prendermi un qualcosa per tirare avanti fino ai 18, onestamente non cerco le prestazioni quanto più che altro l'estetica e il basso prezzo
Onestamente le 2 ruote mi han sempre fatto alquanto schifuz, però ultimamente la necessità si fa sentire...
Comunque onestamente vorrei prendere qualcosa di usato, e cercando 1 pò ho messo gli occhi sulla Aprilia RS50, bella di estetica e che ho trovata sull'IT usata a basso prezzo (pure 700€, scendendo di qualche centinaio magari potrebbe diventare perfetta), cosa ne dite, consigli?
Lasciate che il vostro cuore detti le mie scelte consigliandomi qualcosa di BELLO e MOLTO ECONOMICO (avevo pensato ad un motore 50 anche per tutte le cose connesse come assicurazione ecc ecc che vorrei limitare al minimo possibile)

Rei & Asuka 05-07-2010 16:36

Cagiva Prima 50 R :fagiano: ce l'avevo una vita fa, sverniciavo le Aprilia, è più comoda, ha un bel vano porta oggetti al posto del finto serbatoio e ce l'hanno in pochi.

Che bellina, quasi che me la RICOMPRO, anche se la mia era ROSSA.

masty_<3 05-07-2010 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Rei & Asuka (Messaggio 32524468)
Cagiva Prima 50 R :fagiano: ce l'avevo una vita fa, sverniciavo le Aprilia, è più comoda, ha un bel vano porta oggetti al posto del finto serbatoio e ce l'hanno in pochi.

Che bellina, quasi che me la RICOMPRO, anche se la mia era ROSSA.

Indubbiamente un bel gioiellino! Come son messi in quanto a prezzo dell'usato? Sai, meno costano meglio è (se sono dalle mie parti poi, un miracolo)! Poi se hai 1 pò di voglia di scrivere mi potresti dire pure quanto dovrei metterci vicino per assicurazione assi e mazzi?

Rei & Asuka 05-07-2010 17:42

T'ho messo il link alle vendite, più di cosi :asd:
Azzi e mazzi senti tu, io l'ultima volta che avevo un 50ino giravano i dinosauri :asd:

masty_<3 05-07-2010 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Rei & Asuka (Messaggio 32525154)
T'ho messo il link alle vendite, più di cosi :asd:
Azzi e mazzi senti tu, io l'ultima volta che avevo un 50ino giravano i dinosauri :asd:

Ahia ora soffro
sul sito della motorizzazione nemmeno parlano di "patente" per l'abilitazione alla guida di mezzi al di sotto dei 75cc :fagiano: Allora cosa devo fare? :asd:
ps: li avevo notati, ma comunque credo che pure qua intorno se ne trovano :asd: un mio amico diceva che addirittura l'amico la dava per 600-700€ elaborata, questo diciamo che per ora è il problema secondario :asd:

mc12 05-07-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviato da masty_<3 (Messaggio 32524327)
Quest'anno devo cercare di fare un corso per il patentino 125 (E devo anche capire se la mia scuola li organizza, altrimenti dovrei andare alla motorizzazione, come posso fare? :fagiano: )

questo "patentino 125" mi è nuovo...prima di capire chi li organizza forse è meglio che ti informi meglio e/o ti schiarisci un pò le idee....:rolleyes:
a occhio e croce mi sembra che ti sei indirizzato su moto 50 a marce...qui diciamo che il best seller, che puoi trovare a qualsiasi prezzo, è proprio l'rs50. in particolare è facile trovare a buon prezzo la seconda serie (che imho lascia a desiderare in quanto ad estetica), che è un mezzo ultra-collaudato. restando sempre in ambito moto stradali di carino cè la gpr50 e il tzr50, insieme alla terza serie dell'rs50. qui però i costi lievitano in quanto si tratta di mezzi con pochi anni e difficili da trovare a prezzi stracciati(difficilmente sotto i 1300 per i mezzi più vecchi).
altre alternative si chiamano enduro(hm cre, aprilia rx), motard(derbi senda, hm derapage, aprilia mx) o scooter(vasta scelta).

Zortan69 05-07-2010 23:34

hai 17 anni... comprati un 50 "scrauso" e fai la patente moto completa quando avrai l'età giusta.

afterburner 06-07-2010 00:49

Ma ci vuole la patente per guidare i 50 adesso?!? :wtf:
Io a 14 anni avevo il vespino special con, azz la memoria, forse era il 102 o il 115 polini.
Poi a 16 anni ho fatto la patente della moto e mi hanno regalato una cagiva mito 125. Anche se la mito i suoi 190 all'ora li faceva, ricordo di piu' il periodo vespa. Troppo bella.

Prenditi una vecchia vespa 50 :O

masty_<3 06-07-2010 06:47

Quote:

Originariamente inviato da mc12 (Messaggio 32528133)
questo "patentino 125" mi è nuovo...prima di capire chi li organizza forse è meglio che ti informi meglio e/o ti schiarisci un pò le idee....:rolleyes:
a occhio e croce mi sembra che ti sei indirizzato su moto 50 a marce...qui diciamo che il best seller, che puoi trovare a qualsiasi prezzo, è proprio l'rs50. in particolare è facile trovare a buon prezzo la seconda serie (che imho lascia a desiderare in quanto ad estetica), che è un mezzo ultra-collaudato. restando sempre in ambito moto stradali di carino cè la gpr50 e il tzr50, insieme alla terza serie dell'rs50. qui però i costi lievitano in quanto si tratta di mezzi con pochi anni e difficili da trovare a prezzi stracciati(difficilmente sotto i 1300 per i mezzi più vecchi).
altre alternative si chiamano enduro(hm cre, aprilia rx), motard(derbi senda, hm derapage, aprilia mx) o scooter(vasta scelta).

Patente A1, si può prendere al compimento dei 16 anni! Però onestamente non sapevo se la normativa sui 50 fosse cambiata (si per quanto ne sapevo c'era bisogno del patentino) ma nemmeno sul sito della motorizzazione ne trovo info, probabilmente era qualche cazzata
Quote:

Originariamente inviato da afterburner (Messaggio 32528551)
Ma ci vuole la patente per guidare i 50 adesso?!? :wtf:
Io a 14 anni avevo il vespino special con, azz la memoria, forse era il 102 o il 115 polini.
Poi a 16 anni ho fatto la patente della moto e mi hanno regalato una cagiva mito 125. Anche se la mito i suoi 190 all'ora li faceva, ricordo di piu' il periodo vespa. Troppo bella.

Prenditi una vecchia vespa 50 :O

non mi piacciono le vespe.... già è troppo per me il fatto di voler prendere un 2 ruote :stordita: :stordita:
Quote:

Originariamente inviato da Zortan69 (Messaggio 32528308)
hai 17 anni... comprati un 50 "scrauso" e fai la patente moto completa quando avrai l'età giusta.

Beh si infatti proprio per questo mi ero indirizzato su questi modelli, alla fin fine lo scopo primario è quello di poter andare da una certa persona... se la scuola organizza i corsi però credo proprio che prenderò pure la A1 :fagiano:

Froze 06-07-2010 07:49

Quote:

Originariamente inviato da masty_<3 (Messaggio 32524327)
Lasciate che il vostro cuore detti le mie scelte consigliandomi qualcosa di BELLO e MOLTO ECONOMICO (avevo pensato ad un motore 50 anche per tutte le cose connesse come assicurazione ecc ecc che vorrei limitare al minimo possibile)

a livello di costi (bollo, assicurazione) la differenza tra un 50 e un 125 e' quasi inesistente.

Struppen 06-07-2010 08:13

Da quello che sapevo io le scuole fanno i corsi per prendere i patentini dei 50 cc che sono obbligatori per un minorenne per la guida dei suddetti. Per quanto riguarda i 125, mi sembra strano che la scuola organizzi dei corsi anche perché l'esame di teoria è lo stesso di quello per la macchina e quindi non penso che le scuole siano abilitate. Sul patentino non sono molto informato ma mi sembra di ricordare che è corso + una prova teorica mentre per i 125 c'è la prova teorica + quella pratica.

ti allego un link (anche se un po' datato) delle procedure necessarie per prendere il patentino per i 50 cc

http://www.motorizzazionevercelli.19...iclomotori.htm

rip82 06-07-2010 08:51

Quote:

Originariamente inviato da masty_<3 (Messaggio 32524327)
Salve gente, come vi farà capire il titolo del thread, ho quasi 17 anni e un bisogno non estremo ma quasi di un mezzo di locomozione differente dai miei piedi e dalla mia fida 24". Quest'anno devo cercare di fare un corso per il patentino 125 (E devo anche capire se la mia scuola li organizza, altrimenti dovrei andare alla motorizzazione, come posso fare? :fagiano: ) e poi vorrei prendermi un qualcosa per tirare avanti fino ai 18, onestamente non cerco le prestazioni quanto più che altro l'estetica e il basso prezzo
Onestamente le 2 ruote mi han sempre fatto alquanto schifuz, però ultimamente la necessità si fa sentire...
Comunque onestamente vorrei prendere qualcosa di usato, e cercando 1 pò ho messo gli occhi sulla Aprilia RS50, bella di estetica e che ho trovata sull'IT usata a basso prezzo (pure 700€, scendendo di qualche centinaio magari potrebbe diventare perfetta), cosa ne dite, consigli?
Lasciate che il vostro cuore detti le mie scelte consigliandomi qualcosa di BELLO e MOLTO ECONOMICO (avevo pensato ad un motore 50 anche per tutte le cose connesse come assicurazione ecc ecc che vorrei limitare al minimo possibile)

Io alla tua eta' avrei voluto un'Honda Monkey, pero' come mezzo di locomozione non e' granche'. Ti conviene puntare su uno scooter 125 4tempi, che beve poco e richiede manutenzione minima, inoltre facendo la patente A1 dovresti risparmiarti l'esame teorico quando prenderai la B.

mc12 06-07-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviato da masty_<3 (Messaggio 32528796)
Patente A1, si può prendere al compimento dei 16 anni! Però onestamente non sapevo se la normativa sui 50 fosse cambiata (si per quanto ne sapevo c'era bisogno del patentino) ma nemmeno sul sito della motorizzazione ne trovo info, probabilmente era qualche cazzata

che te ne fai della A1 per poi andare con un 50ino?
il dicorso regge solo se ti vuoi indirizzare su un 125, i cui costi iniziali (tra patente e mezzo) non sono trascurabili. ah, e la devi fare in autoscuola e/o da privatista.
a mio avviso o ti prendi un mezzo che ti duri nel tempo (vedi 125), oppure un 50ino a pochi soldi che rivenderai nel giro di 1-2 anni (perchè quando si ha la macchina ci si dimentica del motorino..)

rip82 06-07-2010 10:27

Quote:

Originariamente inviato da mc12 (Messaggio 32530284)
che te ne fai della A1 per poi andare con un 50ino?
il dicorso regge solo se ti vuoi indirizzare su un 125, i cui costi iniziali (tra patente e mezzo) non sono trascurabili. ah, e la devi fare in autoscuola e/o da privatista.
a mio avviso o ti prendi un mezzo che ti duri nel tempo (vedi 125), oppure un 50ino a pochi soldi che rivenderai nel giro di 1-2 anni (perchè quando si ha la macchina ci si dimentica del motorino..)

La patente da privatista costa 105€, euro piu', euro meno, rispetto a mezzo ed assicurazione incide ben poco.

nonsochisono 06-07-2010 10:34

cros 250.
io lo usavo anche in strada alla tua età,ovviamente con casco per rendermi irriconoscibile :asd:
le fughe che riesci a fare non hanno davvero prezzo. :sofico:
comunque va be,i tempi son cambiati..prenditi un boosterino 50cc che ti infili ovunque ed è pure alla moda se sei del nord..cosi puoi anche fare il figo con le giovinastre ;)

mc12 06-07-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da rip82 (Messaggio 32530493)
La patente da privatista costa 105€, euro piu', euro meno, rispetto a mezzo ed assicurazione incide ben poco.

compreso di esame pratico (più eventuali guide)?

rip82 06-07-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviato da mc12 (Messaggio 32531695)
compreso di esame pratico (più eventuali guide)?

Compreso di esame pratico con la tua moto e prova del percorso dell'esame. Le guide sono inutili, in sei mesi uno ha tutto il tempo di capire come si guida una moto.

masty_<3 06-07-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Struppen (Messaggio 32529167)
Da quello che sapevo io le scuole fanno i corsi per prendere i patentini dei 50 cc che sono obbligatori per un minorenne per la guida dei suddetti. Per quanto riguarda i 125, mi sembra strano che la scuola organizzi dei corsi anche perché l'esame di teoria è lo stesso di quello per la macchina e quindi non penso che le scuole siano abilitate. Sul patentino non sono molto informato ma mi sembra di ricordare che è corso + una prova teorica mentre per i 125 c'è la prova teorica + quella pratica.

ti allego un link (anche se un po' datato) delle procedure necessarie per prendere il patentino per i 50 cc

http://www.motorizzazionevercelli.19...iclomotori.htm

guarda infatti anche io ricordavo una cosa simile! Però ora vedo gente guidare i 50 tranquillamente... :mbe:
Quote:

Originariamente inviato da mc12 (Messaggio 32530284)
che te ne fai della A1 per poi andare con un 50ino?
il dicorso regge solo se ti vuoi indirizzare su un 125, i cui costi iniziali (tra patente e mezzo) non sono trascurabili. ah, e la devi fare in autoscuola e/o da privatista.
a mio avviso o ti prendi un mezzo che ti duri nel tempo (vedi 125), oppure un 50ino a pochi soldi che rivenderai nel giro di 1-2 anni (perchè quando si ha la macchina ci si dimentica del motorino..)

Si infatti il mio scopo è quello di potermi muovermi prima dei 18 senza troppi problemi, ovvio che dopo rivenderei, però senza comunque dover guidare sti cosi (si, io odio gli scooter, falciatemi :asd: ) ma qualcosa di più "carino" almeno imho

Punitore 06-07-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviato da masty_<3 (Messaggio 32532741)
guarda infatti anche io ricordavo una cosa simile! Però ora vedo gente guidare i 50 tranquillamente... :mbe:

Si infatti il mio scopo è quello di potermi muovermi prima dei 18 senza troppi problemi, ovvio che dopo rivenderei, però senza comunque dover guidare sti cosi (si, io odio gli scooter, falciatemi :asd: ) ma qualcosa di più "carino" almeno imho

Bene, ora posso postare :O

Primo consiglio: NON prendere 50cc, tempo 2 settimane e ti sei stufato, costi di mantenimento uguali a quelli del 125cc

Secondo consiglio: Prendi la mia moto (vedi firma, husqvarna sm 125) usata di qualche anno, con 2000€ te la cavi e ti divertirai.

Si può chiudere :O

PS
Ero nella tua stessa situazione.. non mi piacevano le moto ma ho dovuto comprarne una (con la patente B, che include la A1 per i 125cc)) sennò ero a piedi e mi han consigliato quella che ho.. bè sticazzi, ora sono ultra-appassionato di moto e la sto cambiando in luogo di una più potente :D

masty_<3 06-07-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Punitore (Messaggio 32534182)
Bene, ora posso postare :O

Primo consiglio: NON prendere 50cc, tempo 2 settimane e ti sei stufato, costi di mantenimento uguali a quelli del 125cc

Secondo consiglio: Prendi la mia moto (vedi firma, husqvarna sm 125) usata di qualche anno, con 2000€ te la cavi e ti divertirai.

Si può chiudere :O

PS
Ero nella tua stessa situazione.. non mi piacevano le moto ma ho dovuto comprarne una (con la patente B, che include la A1 per i 125cc)) sennò ero a piedi e mi han consigliato quella che ho.. bè sticazzi, ora sono ultra-appassionato di moto e la sto cambiando in luogo di una più potente :D

eeeeeeeh perfino a vendere il pc in firma a prezzo pieno riuscirei a coprire metà di quello che suggerisci! :asd: Purtroppo il 1° parametro di scelta è questo!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.