Quote:
Il limite grande, almeno per me, è la temperatura, in quanto con un CM Hyper TX3 raggiungo temperature abbastanza altine salendo oltre i 3.5 GHz. |
Quote:
|
Quote:
Edit: ho trovato uno screen del mio sistema ma con su la HD 2900 PRO, lo score non è malaccio paragonato alla 670. Edit2: non ricordo, la res di default del 3dmark 06 è 1024x768 o 1280x1024? |
Quote:
bella scheda da provare la 2900 pro :) ti regge le frequenze della xt? (se lo hai provato in passato :743 - 828) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Con cosa testo la sola cpu? 3dmark è anche Gpu... C'è rischio di fottermi Windows? meglio partire con un hd secondario per i test OC? per quelli che cercavano una ati 8500, forse ne ho una bruciata in cantina, ma suppongo non interessi.:D |
Quote:
Non era affatto male, ma la 8800gtx bisogna ammettere che era su un altro pianeta. |
Quote:
Discorso Win non dovresti creare nessun problema. :) |
Quote:
Per i test uno indicativo potrebbe essere Cinebench R15, per vedere al volo i progressi che fai, o anche lo stesso bench di CPU-Z. Con il Windows non dovresti avere grossi problemi, però purtroppo può succedere di corrompere qualche file se il sistema è instabile. L'unico Windows che non mi crea molti problemi da quel punto di vista è Windows 10. Per esempio ora sul 7, mentre testavo con quella configurazione, mi si è corrotto il driver AHCI... ho dovuto reimpostare IDE nel Bios per farlo partire. |
Quote:
|
Quote:
Discorso rarità sicuramente non ne han vendute in quantità, ricordo che funzionava in dual gpu solo con Win98, per 2000 non uscirono mai drivers che sfruttavano entrambe le gpu, e secondo me fu un peccato perché con un driver sviluppato su base NT avrebbero potuto allungargli la vita. O forse è la maledizione delle dual gpu che ha afflitto oltre alla Maxx la Voodoo 5500 e la Volari V8 duo...:D |
Le maxx in più avevano il problema con mobo via che erano abbastanza diffuse…fixarono solo tardi la cosa ma ormai era andata…
|
Quote:
|
Quote:
|
Allora ho fatto una prova un po' più seria.
Configurazione: Q9500@3,75Ghz (fsb 430Mhz) EDIT: scusate 440 8gb DDR2 cas 6 (881mhz mi pare) GTX670 default Windows 7 64bit SP1 Ecco i risultati con CPU-Z, Cinebench R15 e 3DMark06: E' aumentato il risultato di 3DMark06 come sospettavo. Prima avevo evidenti problemi di temperatura, risolti mettendo su un LEPA che me le tiene ben sotto controllo. Driver usati 461.92. Se riesco e le ram me lo permettono provo a spingere la CPU ancora più in su... voglio provare anche a tirare un po' la GTX670. |
Invece la mia mobo NON ha la regolazione del voltaggio, ho provato ad alzare FSB per arrivare a 3ghz (da 2.83ghz capirai, sarà un 5%) ma si pianta già prima del bios, sia con ram su auto che disaccoppiate, il resto è già disaccoppiato di serie. Dopo tre-quattro tentativi di ripartenza (sento le ventole che si fermano e ripartono mentre lo schermo è ancora nero) il bios mi dice "tentativo di overclock fallito, vuoi ripristinare i valori standard?".
Fine delle speranze, la mobo proveniente dall' ufficio non va bene per OC. E dopo la strizza che non partiva neanche il post del bios lascio perdere. Mi resta da sostiture la VGA con qualcosa di usato DX12 a basso consumo... |
Fatto altre prove... sempre stessa configurazione:
Q9500 8gb DDR2 cas 6 GTX670 default Windows 7 64bit SP1 riesco a raggiungere stabile i 3,92Ghz con FSB 460Mhz, già a 3,96Ghz mi crea problemi, penso dipenda dalla ram tirata al collo. Forse smanaccando un po' con i parametri del Bios riuscire a migliorare ancora, comunque non male più di 1Ghz di overclock senza troppi sforzi (ovviamente da testare con IBT e simili). Per la scheda video ho provato ad alzare i parametri da MSI Afterburner, ma o non me li prende, o mi crea problemi o mi va più piano:confused: :confused: :confused:. Proverò poi con un'altra versione o con altri programmi. |
Quote:
|
Quote:
il 9500 ha metà cache (6mb) contro i 12mb del q9550. Invece è proprio vicinissimo. questi sono vecchi bench con Q9550: 432 (devo avere anche bench con X5460 /X5470, che sono i Core 2 quad che raggiungono frequenza maggiori in assoluto: x5470 ha multi X10) (X5492 a differenza di quanto si potrebbe pensare non è il processore Core 2 quad migliore in assoluto: ha fbs a 400 e quindi multi solo X8.5) |
Quote:
|
Come si vede benissimo oggigiorno su processori moderni e con cache sterminate (zen3 e 4 3D) non tutti gli engine sono cache sensitive allo stesso modo....sicuramente è sempre meglio avere più cache, che meno, se non va a discapito di altro (es. i zen3 3d verso i zen3 lisci) e principalmente parliamo di boost e quindi frequenze operative.
|
|
Quote:
|
Attualmente il PC Office con C2D E4600 @2.8 GHz, è stato portato da 2.4 a 2.8 GHz, ma prima di smontarlo, farei una prova per portarlo a 3.0 GHz, e qualche bench, in seguito cambio CPU con un C2Q Q6600, faccio i bench, e poi salgo di frequenza sempre intorno a 3.0GHz, volendo si potrebbe andare verso i 3.5 GHz, ma secondo me non serve, al limite si può provare ad andare verso i 3.2 GHz, questo sulla MB ABIT IP35.
|
Quote:
|
Quote:
|
Per saperlo l’unica è provare e vedere se resiste a un memtest
|
Quote:
|
Oggi ho avuto tra le zampe 🐾, una scheda madre FM2, per CPU AMD, e qui c’è da sceglierne una, ho visto vari modelli di A4-A10, oppure Athlon X2 o X4, allora non so se gli Athlon hanno la VGA integrata, mentre se non sbaglio c’è sugli A4-A10, questo è il primo punto.
Volendo potrei scegliere quella più economica, ma piuttosto preferisco spendere 🤑 qualcosina in più, se offre prestazioni tutto sommato migliori, per questo motivo scarterei gli A4 e gli A6, e valuterei gli A8 e gli Athlon X2, ma punterei decisamente su A10 o sul Athlon X4, poi potrebbe esserci di meglio, forse 🤔 ci sono gli A12 e gli Athlon X6 ??? |
qual'è l'archivio online più ben fatto dove reperire ROM aggiornate e ben funzionanti ?
Mi sto facendo un piccolo archivio dei giochi più belli del passato, ma trovo una marea di rom con lo stesso nome ma varianti infinite... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Da quello che dici, è praticamente come avevo scritto, niente VGA sugli Athlon, per i core quattro comunque dovrebbero essere sempre meglio di due, a questo punto 🧵 credo che la scelta sia quasi obbligata, direi A10, anche se Athlon X4 sarebbe forse 🤔 altrettanto performante??? |
Quote:
E' il "vulnus" dei sets, in particolare dei Tosec, mantenuti a scopo di preservazione del software. I sets "No-intro", se ancora esistono, non comprendono o comprendono poche varianti, ma raccolgono comunque un'intera produzione. Potresti compilare da te le liste, anche in rapporto a ciò che più ti piace. Siti, boh ... è tanto che non me ne interesso. Ti posso consigliare, per la scena del C64 https://ready64.org https://www.lemon64.com per Amiga https://www.lemonamiga.com Non li consiglio per scaricare le immagini di giochi, bensì per leggere giudizi e recensioni. Isolare i files necessari nei sets, poi, è semplice. Da quanto ricordo, la convenzione Tosec prevede il simbolo ( ! ) per identificare un dump perfetto. |
Ottimo, grazie per le precisazioni
|
Di nulla ... !
|
Vi segnalo che oggi è uscito in edicola il nuovo numero di "Retro computer", ci sono molto articoli interessanti, siccome ho apprezzato il numero scorso son corso a comprarlo oggi. :D
|
Oh, grazie. Domani passo in edicola, vediamo se lo trovo ... L'ultima volta non è stato semplicissimo.
|
Preso ... però è "Retro Computer" ... Quello con i C128 !
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13. |