Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


pandyno 23-12-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 40066921)
Il personaggio nel mio avatar sa cosa significa RETROGAMING. :O

Rispondo in ritardo, ma credo sia Kurt di MDK con l'armatura a molla :D
Ora mi faccio un giro a vedere le "novità" :D

shodan 23-12-2013 18:33

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 40468741)
Purtroppo come nel campo automobilistico c'è a chi non importa nulla di quel che è stato... e noi non possiamo farci un bel niente. :)

La miglior scheda grafica per quanto riguarda il vesa secondo me era la ATI Match 64, sul 2D faceva il mazzo alla Trio e alla Virge e a tutte le GF e Voodoo uscite dopo.

Il famoso display doctor, bei tempi, quake e tomb raider "guadagnavano" risoluzioni enormi ingiocabili, ma era una bella sensazione capire come sarebbe diventato il futuro :)

La Match64, se non ricordo male, aveva lo stesso core 2D del RagePro: veloce, ma nulla di eccezionale.

Credo che le schede video VESA più veloci siano state la ET6000 e le Voodoo3, ma potrei sbagliarmi...

Ciao. :)

EDIT: ecco un esempio di una ET6000 che, in VESA, va leggermente meglio di una Millenium: http://www.sharkyforums.com/showthre...D-AGP-ever-see

goriath 03-01-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 40468618)
mi è venuto male quando l'ho vista li..

Interesse o meno a parte, buttandola sul venale, un ottimo esempio di come defenestrare bei soldi :asd:

RIP

EDIT: Buon Anno a tutti :)

Space Marine 06-01-2014 04:30

Questa me l'ero persa LOL!

http://www.geforce.com/whats-new/art...voodoo-revived

walter sampei 06-01-2014 05:23

si, da notare la data :D all'epoca penso che mezzo mondo abbia odiato nvidia per questo, ricordandosi dei famosi driver tanto promessi...

pandyno 09-01-2014 11:30

Non che NV30 fosse molto meglio :asd:

walter sampei 09-01-2014 11:37

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 40540498)
Non che NV30 fosse molto meglio :asd:

scherzi? con la 5200, il mondo si ferma!! (cit.) :asd:

PhoEniX-VooDoo 10-01-2014 13:20

io vorrei fare una domanda stupida :fagiano:

la grafica accelerata, che ha permesso di passare da questo




a questo



l'ha inventata 3dfx? E l'effetto responsabile dell'evoluzione sarebbe il bilinear filtering?

walter sampei 11-01-2014 18:06

inventata no, c'erano gia' le opengl, e pure le sgl... sono stati i primi a portarla in ambito consumer in un modo usabile effettivamente e non troppo costoso (per inciso, esistevano anche delle schede basate su voodoo 2 a cui avevano aggiunto un processore esterno per t&l, non so se siano mai state vendute o se siano rimaste come prototipi)

shodan 11-01-2014 19:55

Come giustamente detto da walter sampei, SGI & compagnia operavano già da anni nell'ambito della grafica 3D realtime.

Dopo una breve ma fortunata parentesi nei cabinati arcade, nel 1996 il chipset 3dfx raggiunse effettivamente il mercato consumer, portando letteralmente la grafica da sala giochi nei PC.

Il punto è che 3dfx (creata da ex ingenieri di SGI, appunto) ha introdotto un chipset economico e performante quando nel mercato consumer PC esistevano provamente solo ViRGE, Rage e Mystique, che ora erano terribilmente lenti (ViRGE e Rage) o non supportavano quasi nessun effetto (Mystique).

Il chip Voodoo Graphics ha permesso:
- di giocare a 640x480x16 in un mondo dominato dalla 320x200x8
- di usare bilinear, mipmap e blending
- contemporaneamente, ha incrementato il framerate di 2-4 volte rispetto agli stessi giochi fatti girare a 320x200x8 e senza effetti (a volte anche di più: senza 3dfx o PCX1 giochi come WipeoutXL scattano anche su un PII400, processore che all'epoca neanche esisteva dato che nell'estate del '97 se avevi un P133/166 era già tanto).

Il bilinear è sicuramente l'effetto che più degli altri ha marcato l'ingresso della grafica accelerata, e i chip che pur supportandolo non riuscivano a garantire un framerate accettabile (ViRGE, Verite V1000) sono finiti subito nel dimenticatoio.

Piccola curiosità: il motivo principale per cui il bilinear è stato creato (tanti anni prima di 3dfx) era quello di migliorare le resa delle texture quando queste erano minimizzate, cioè applicate a poligoni più piccoli delle texture stesse. In questa situazione, il filtro point sampling (quello usato dai giochi in software mode), creerebbe fastidiosissimi problemi di shimmering ("sbrilluccichio" dei pixel) e pixel popping (pixel che appaiono o scompaiono all'improvviso) in quanto la risoluzione di campionamento (i pixel del poligono) sono minori dei dati da campionare (i textel della texture), e quindi basterebbe spostare di pochissimo la visuale per vedere poligoni che cambiano colore e pixel che appaiono/scompaiono.

Solo che all'epoca nel mercato consumer i giochi avevano texture a risoluzione così bassa (32x32 o 64x64, qualche volta 128x128) che l'effetto per cui tutti ci ricordiamo il bilineare è l'esatto opposto, cioè la sfocatura che applica a quei quadrettoni che rapprensentavano i singoli textel e che il tuo screeenshot di tomb rider ha catturato molto bene. In effetti, dopo anni di quadrettoni, quando vidi NFS2SE accelerato via 3dfx, con le sue texture morbidissime, rimasi così: :eek: :sbav: :ave: :hic: :winner:

Insomma: bilinear for ever! :D

Ciao.

shodan 11-01-2014 19:56

Ragazzi, ricordate questo gioco?



E' CaesarII, della Sierra, e lo sto rigiocando con DosBox: un titolo davvero notevole.

Ciao. :)

FroZen 11-01-2014 22:24

Io mi sono riportato a casa alcuni vecchi TGM di quando ero rigazzino...........anni 96/97/98 :asd:

Le prime 3dfx e le eterne diatribe già allora via posta (e le prime mail) sul fatto che per giocare si dovesse spendere dei bei soldi per schede grafiche esterne :asd: un tuffo nel passato leggere quelle riviste.........chi se lo ricorda Incoming? :D su 3dfx fu qualcosa da far cadere la mascella......POD, RE (prenderei una playstation 1 solo per rigiocarlo su console e "vedere l'effetto che fa" :asd: ), Quake, etc etc

walter sampei 12-01-2014 12:37

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40554635)
Io mi sono riportato a casa alcuni vecchi TGM di quando ero rigazzino...........anni 96/97/98 :asd:

Le prime 3dfx e le eterne diatribe già allora via posta (e le prime mail) sul fatto che per giocare si dovesse spendere dei bei soldi per schede grafiche esterne :asd: un tuffo nel passato leggere quelle riviste.........chi se lo ricorda Incoming? :D su 3dfx fu qualcosa da far cadere la mascella......POD, RE (prenderei una playstation 1 solo per rigiocarlo su console e "vedere l'effetto che fa" :asd: ), Quake, etc etc

esistono ottimi emulatori di ps1, all'epoca usavo connettix virtual game station e ci giocavo a dino crisis 2 :)

Crisp 03-02-2014 17:42

Tomb Raider accelerato con le S3 Virge ha la stessa qualità di 3DFX e anche come frame rate è molto buono.
Forse uno dei pochi giochi che sfruttavano come si deve l'accelerazione del Virge

galaverna 05-02-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40554635)
Io mi sono riportato a casa alcuni vecchi TGM di quando ero rigazzino...........anni 96/97/98 :asd:

Le prime 3dfx e le eterne diatribe già allora via posta (e le prime mail) sul fatto che per giocare si dovesse spendere dei bei soldi per schede grafiche esterne :asd: un tuffo nel passato leggere quelle riviste.........chi se lo ricorda Incoming? :D su 3dfx fu qualcosa da far cadere la mascella......POD, RE (prenderei una playstation 1 solo per rigiocarlo su console e "vedere l'effetto che fa" :asd: ), Quake, etc etc

ricordo quanto tempo ci ho dedicato :)

se vuoi ho una ps1 :)

galaverna 05-02-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 40553670)
inventata no, c'erano gia' le opengl, e pure le sgl... sono stati i primi a portarla in ambito consumer in un modo usabile effettivamente e non troppo costoso (per inciso, esistevano anche delle schede basate su voodoo 2 a cui avevano aggiunto un processore esterno per t&l, non so se siano mai state vendute o se siano rimaste come prototipi)

se non ricordo male la t&l è stato introdotta molto dopo le voodoo 2, dovevano integrarla con le rampage. La Ati l'hanno intradotta dalle prime radeon nel 2001 e nvidia con la prima geforce attorno al 1999-2000.

walter sampei 06-02-2014 02:04

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 40683739)
se non ricordo male la t&l è stato introdotta molto dopo le voodoo 2, dovevano integrarla con le rampage. La Ati l'hanno intradotta dalle prime radeon nel 2001 e nvidia con la prima geforce attorno al 1999-2000.

il t&l c'era gia', ma in ambito consumer e' arrivato dopo. confermo che sarebbe dovuto arrivare "definitivo" con rampage, e poi in realta' ci hanno pensato le radeon e le geforce.

la 3dfx ha fatto qualche timido esperimento con chip t&l esterni con le v2 e v3, ma poi non ci ha fatto nulla. peccato :(

galaverna 06-02-2014 11:29

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 40686299)
la 3dfx ha fatto qualche timido esperimento con chip t&l esterni con le v2 e v3, ma poi non ci ha fatto nulla. peccato :(


è fallita anche per questo, ci voleva una gpu con nuove funzioni e in fretta

Murakami 06-02-2014 16:28

Faccio una breve (ri)comparsa solo per segnalare che System Shock 2 è uscito su GOG: chi non l'ha mai giocato, ora non ha più scuse.


PhoEniX-VooDoo 11-02-2014 11:47

ho trovato una ASUS A7V nuova/imballata.
ha uno slot AGP Pro che va a 1X 2X e 4X, quindi dovrebbe essere a 3.3V e dunque 3dfx compatibile?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.