Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 04-09-2006 12:07

Grazie dei test,
Billi16! ;)

Ciao. :)

Billi16 04-09-2006 21:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Grazie dei test,
Billi16! ;)

Ciao. :)

prego ;)
comunque non mi aspettavo un fill rate così scarso dalla xpert,mi sai dire quante pipeline ha?
per curiosità,come velocità è paragonabile ad una voodoo o va di meno?
ciao

Murakami 05-09-2006 07:44

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
prego ;)
comunque non mi aspettavo un fill rate così scarso dalla xpert,mi sai dire quante pipeline ha?
per curiosità,come velocità è paragonabile ad una voodoo o va di meno?
ciao

Pipeline? Una se è tanto... :D
E più lenta di un Voodoo... ;)

Simon82 05-09-2006 08:07

Sfida per i retrogamers:

Chi trova la versione "beta" di Quake recensita dagli editori nel 1996? quella in cui si vedevano quadri e personaggi inediti? :D

Murakami 05-09-2006 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Sfida per i retrogamers:

Chi trova la versione "beta" di Quake recensita dagli editori nel 1996? quella in cui si vedevano quadri e personaggi inediti? :D

Non sapevo neppure esistesse... :mc:

shodan 05-09-2006 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
prego ;)
comunque non mi aspettavo un fill rate così scarso dalla xpert,mi sai dire quante pipeline ha?
per curiosità,come velocità è paragonabile ad una voodoo o va di meno?
ciao

Il chip alla base della Xpert 98 è il Rage Pro, dotato di 1 sola pipeline di rendering con 1 singola TMU. Il chip non dovrebbe neanche supportare il multitexture in singolo passaggio; dico dovrebbe perchè dai test che hai fatto pare essere vero il contrario (il fill rate in multi-texture è decisamente più elevato che in single texture). Il chip in questione è complessivamente più lento di un Voodoo 1, però ha in più la funzionalità di triangle setup (cosa che i chip 3dfx hanno dal Rush in poi). Da notare che le schede Ati Rage Pro con 8 MB di RAM sono più veloci di quelle con 4 MB perchè le prime possono abilitare una funzione di caching avanzato (per l'epoca) delle texture.

Ciao. :)

PS: qualcuno ha una spiegazione logica per i valori di fill-rate in multi-texture che il Rage Pro ha fornito?

shodan 05-09-2006 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Sfida per i retrogamers:

Chi trova la versione "beta" di Quake recensita dagli editori nel 1996? quella in cui si vedevano quadri e personaggi inediti? :D

Intendi quella con 8 mappe e dal peso complessivo di 20MB circa?

Billi16 05-09-2006 10:05

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Il chip alla base della Xpert 98 è il Rage Pro, dotato di 1 sola pipeline di rendering con 1 singola TMU. Il chip non dovrebbe neanche supportare il multitexture in singolo passaggio; dico dovrebbe perchè dai test che hai fatto pare essere vero il contrario (il fill rate in multi-texture è decisamente più elevato che in single texture). Il chip in questione è complessivamente più lento di un Voodoo 1, però ha in più la funzionalità di triangle setup (cosa che i chip 3dfx hanno dal Rush in poi). Da notare che le schede Ati Rage Pro con 8 MB di RAM sono più veloci di quelle con 4 MB perchè le prime possono abilitare una funzione di caching avanzato (per l'epoca) delle texture.

Ciao. :)

PS: qualcuno ha una spiegazione logica per i valori di fill-rate in multi-texture che il Rage Pro ha fornito?

Grazie delle delucidazioni :)
comunque Può darsi che il 3dmark 2000 utilizzi texture più piccole nel test multitexturing percui la scheda riesce ad elaborarne di più?
oppure c'è un bug nel test...
se vuoi lo posso ripetere ;)

Murakami 05-09-2006 10:12

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Il chip alla base della Xpert 98 è il Rage Pro, dotato di 1 sola pipeline di rendering con 1 singola TMU. Il chip non dovrebbe neanche supportare il multitexture in singolo passaggio; dico dovrebbe perchè dai test che hai fatto pare essere vero il contrario (il fill rate in multi-texture è decisamente più elevato che in single texture). Il chip in questione è complessivamente più lento di un Voodoo 1, però ha in più la funzionalità di triangle setup (cosa che i chip 3dfx hanno dal Rush in poi). Da notare che le schede Ati Rage Pro con 8 MB di RAM sono più veloci di quelle con 4 MB perchè le prime possono abilitare una funzione di caching avanzato (per l'epoca) delle texture.

Anche l'originale Voodoo ha un motore di triangle setup, parziale: le funzionalità verranno completate nel Voodoo2.

Simon82 05-09-2006 11:06

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Intendi quella con 8 mappe e dal peso complessivo di 20MB circa?

Non so esattamente il peso, sicuramente l'interfaccia con la vita e le armi e' differente e piu' semplificata cosi' come la grafica e' piu' semplicistica. Comunque penso che sia quello che dici te. ;)

shodan 05-09-2006 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Billi16
Grazie delle delucidazioni :)
comunque Può darsi che il 3dmark 2000 utilizzi texture più piccole nel test multitexturing percui la scheda riesce ad elaborarne di più?
oppure c'è un bug nel test...
se vuoi lo posso ripetere ;)

Magari si, se hai un secondo ripetilo...
Posso chiederti di farlo anche con il 3Dmark 2001?

Grazie. :)

shodan 05-09-2006 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Anche l'originale Voodoo ha un motore di triangle setup, parziale: le funzionalità verranno completate nel Voodoo2.

Davvero?
Ma è mai stato usato? :confused:

Murakami 05-09-2006 11:33

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Davvero?
Ma è mai stato usato? :confused:

Certo: l'utilizzo del motore di triangle setup è del tutto trasparente all'API e all'applicazione e viene gestito solo a livello driver.

shodan 05-09-2006 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Certo: l'utilizzo del motore di trinagle setup è del tutto trasparente all'API e all'applicazione e viene gestito solo a livello driver.

Hai qualche fonte riguardo a questa feature del Voodoo Graphics?
Perchè ricordo che, all'uscita del Voodoo Rush, fu detto chiaramente che quello era il _primo_ chipset 3dfx a supportare il setup dei triangoli in hardware.

Ciao. :)

Murakami 05-09-2006 12:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Hai qualche fonte riguardo a questa feature del Voodoo Graphics?
Perchè ricordo che, all'uscita del Voodoo Rush, fu detto chiaramente che quello era il _primo_ chipset 3dfx a supportare il setup dei triangoli in hardware.

Ciao. :)

Dovrei cercare, ma probabilmente la mia fonte è qualche mail di Yossarian... :p

Simon82 05-09-2006 15:55

Non capisco se la prima versione di Quake era la QTEST (un deathmatch in multi rilasciato a Febbraio 96) o c'era anche una beta single.. :mc:

Max_R 05-09-2006 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Non capisco se la prima versione di Quake era la QTEST (un deathmatch in multi rilasciato a Febbraio 96) o c'era anche una beta single.. :mc:

Ma se prima si parlava di livelli e nemici inediti forse non si tratta di una demo multiplayer only...

Simon82 05-09-2006 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ma se prima si parlava di livelli e nemici inediti forse non si tratta di una demo multiplayer only...

Infatti.. credo ce ne fossero diverse nel 96.. ;)

Parto con le ricerche.. Google.. mia capanna.. :D

shodan 05-09-2006 21:38

Preso da Wikipedia... http://en.wikipedia.org/wiki/Quake_3
Quote:

Before the official release of Quake III there was some controversy. During early March of 1999 ATI leaked the internal hardware vendor copy of the game. This consisted of a functional engine of the game and a 'level' with various interesting textures and working guns. The IHV contained all the weapons that would make it into the final game, however most were not fully modeled. The chainsaw and grappling hook were in the IHV but did not make it in the final release. It also included many of the sounds that would make it into the final version of the game.

After the IHV fiasco id Software eventually released a beta of Quake III starting with version 1.05. This beta included three levels that would all make it into the final game: dm7, dm17, and q3tourney2. They continued to update the beta up until 1.11 at which point they eventually released the official game.

In the beta it used to be that commands were not prefixed by a '/'. E.g. to set your max fps you would type 'com_maxfps 120' rather than '/com_maxfps 120'. If the command was entered correctly it would be set, otherwise if there was a typo or invalid command, it would display as chat text for everyone to see your error. The problem is that if a server admin was in the game and typing in the server password, if he messed up everyone could see the password and take control of the server. This was eventually fixed during the beta.

For a period of time in the final release of the game the gauntlet could be used to instantly kill someone by pulling up the chat dialog box and firing the gauntlet. If anyone touched you they died instantly. This was a popular method of killing someone as they exited the portal in q3tourney2- though considered very cheap by most. This was eventually fixed.
Ti riferisci forse a questa versione del gioco?

Ciao. :)

Max_R 05-09-2006 23:21

Si parlava di Quake però... Dici che c'è stato un fraintendimento?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.