Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale - GP102] Nvidia TITAN X Pascal - GTX 1080ti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780308)


Eschelon 02-12-2018 11:36

Non è facile una soluzione del genere purtroppo, è un'anomalia bizzarra, ora ho provato a disinstallare la scheda da win 10 reinstallando i driver.

Demonius 02-12-2018 18:14

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da voi che ne capite. Se dovessi acquistare una geforce gtx 1080 ti Founder Edition, quale modello mi consigliate per raffreddamento, performance e qualità in generale?.
Grazie mille

eXeS 02-12-2018 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Demonius (Messaggio 45923055)
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da voi che ne capite. Se dovessi acquistare una geforce gtx 1080 ti Founder Edition, quale modello mi consigliate per raffreddamento, performance e qualità in generale?.
Grazie mille

Le founder sono tutte uguali

Teamprotein 03-12-2018 10:41

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 45920460)
troppo risicata secondo me.


vai a rimpicciolirti un bel po.

Eh lo so il 540 è una cabina :D ma mi serve spazio e prendendo le misure ci sta tutto quello che ho.
La vga è raffreddata bene comunque dalle 2 ventole frontali e le 2 sul fondo del case.

Eschelon 10-12-2018 19:08

Incredibilmente ho dovuto rimandare indietro la 1080 Ti presa si amazon warehouse, davvero una delusione questi e sfigato pure io nel caso.
Questo perchè trattasi di una scheda difettosa, prova il fatto che è stata testata anche su un'altra config. (visto che ho cambiato pure mobo, cpu e ram).
Non descrivo di nuovo il problema, scritto già nei post sopra, perchè poi risulto noioso, resta il fatto che ora come ora trovare una 1080 ti a prezzi umani è quasi impossibile, peggio rispetto a circa 3 settimane fà, sarà per via del natale magari. La differenza con una 2070 economicamente è tanta, purtroppo mi ero fatto la bocca buona con la 1080 ti..

flaps 10-12-2018 23:51

Non esser troppo deluso a mio avviso queste schede vanno bene per il 4k...E la domanda giusta da porsi e' :riesci a percepire differenze tra 2k e 4k nei monitor da 27 pollici?( se si ok come non detto) poiche' gia a partire dai 32 non ci sono monitor adeguati (non parliamo dei prezzi disumani).

TigerTank 11-12-2018 13:46

Quote:

Originariamente inviato da flaps (Messaggio 45939594)
Non esser troppo deluso a mio avviso queste schede vanno bene per il 4k...E la domanda giusta da porsi e' :riesci a percepire differenze tra 2k e 4k nei monitor da 27 pollici?( se si ok come non detto) poiche' gia a partire dai 32 non ci sono monitor adeguati (non parliamo dei prezzi disumani).

Più che altro il peso in termini di framerate.
Se parliamo di 27" tanto vale che ci si compri un 1440p. 4K andrei sui 32".
Poi dipende da cosa uno vuole pechè ci sono 4K 32" classici da 60Hz che costano meno dei 27" 1440p da gaming.

Eschelon 11-12-2018 18:26

Quote:

Originariamente inviato da flaps (Messaggio 45939594)
Non esser troppo deluso a mio avviso queste schede vanno bene per il 4k...E la domanda giusta da porsi e' :riesci a percepire differenze tra 2k e 4k nei monitor da 27 pollici?( se si ok come non detto) poiche' gia a partire dai 32 non ci sono monitor adeguati (non parliamo dei prezzi disumani).

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45940481)
Più che altro il peso in termini di framerate.
Se parliamo di 27" tanto vale che ci si compri un 1440p. 4K andrei sui 32".
Poi dipende da cosa uno vuole pechè ci sono 4K 32" classici da 60Hz che costano meno dei 27" 1440p da gaming.

Ma nei miei piani infatti, anche con la 1080ti, c'era l'idea di acquistare un buon/ottimo 27/28" a 1440p, e non 4k, ma a 144hz e con gsync

TigerTank 11-12-2018 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Eschelon (Messaggio 45941182)
Ma nei miei piani infatti, anche con la 1080ti, c'era l'idea di acquistare un buon/ottimo 27/28" a 1440p, e non 4k, ma a 144hz e con gsync

Imho scelta perfetta ;)

Eschelon 11-12-2018 23:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45941614)
Imho scelta perfetta ;)

Solo che a questo punto non so se continuare ad aspettare qualche offerta umana per la 1080 ti o buttarmi definitivamente sulla 2070.

DJurassic 11-12-2018 23:00

Qualcuno di voi ha provato BFV con OC attivato? A me crasha continuamente anche con oc bassissimi. Si chiude e torna al desktop, nessun avviso.

mattxx88 11-12-2018 23:22

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45941700)
Qualcuno di voi ha provato BFV con OC attivato? A me crasha continuamente anche con oc bassissimi. Si chiude e torna al desktop, nessun avviso.

Solo con oc? A me faceva lo stesso lavoro (chiusura del gioco e ritorno a desktop) bf3 l'altra sera poi ho scoperto che disattivato "origin in gioco" non crashava più
Per bf5 invece tutto regolare, sto con scheda 2100/6000 in oc e 0 problemi (oc tramite curva afterburner)

TigerTank 11-12-2018 23:48

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45941700)
Qualcuno di voi ha provato BFV con OC attivato? A me crasha continuamente anche con oc bassissimi. Si chiude e torna al desktop, nessun avviso.

Mi è venuta in mente una cosa...non è che BF5 usa le AVX in un modo particolare per cui l'OC del processore, in altri casi stabile, in questo crolla inesorabilmente?
Prova a leggere QUI

DJurassic 12-12-2018 01:43

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45941766)
Mi è venuta in mente una cosa...non è che BF5 usa le AVX in un modo particolare per cui l'OC del processore, in altri casi stabile, in questo crolla inesorabilmente?
Prova a leggere QUI

Guarda, ho provato tutti i seguenti passaggi, uno ad uno.

- Provato con vari profili downvolting escludendo l'OC delle mem
- Testati vari OC dal più leggero al più blando sia per Core che Mem.
- Disintallato driver Nvidia con DDU e reinstallato con gli ultimi aggiornati
- Aggiornato Bios MB
- Flashato Bios dell'Asus Strix
- Provato a giocare senza MSI AB aperto
- Testato su un sistema pulito con Win10 Pro aggiornato e solo BFV installato
- Tolto l'OC della CPU
- Provato BFV sia in DX11 che in DX12
- Aggiornato Win10 alla versione ultima 1809
- Eseguito altri benchmark e vg con OC spinto senza ovviamente mai riscontrare problemi ad eccezione di BFV e BF1.*

Il problema persiste in ciascuna condizione appena alzo il PL anche senza OC sul Core o sulle Memorie. Ventola al 60% e 55° max ingame tempo 5/10 min crasha il gioco senza dare errore e mi ritrovo al desktop. Tramite il registro degli Eventi l'errore nella fattispecie è "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato".

Se gioco senza nessun tipo di OC con PL a 100% (quindi standard) nessun crash nemmeno dopo ore di gioco. Stessa cosa anche su BF1 (quindi stesso engine, il Frostbyte)

La cosa davvero strana è che se gioco a dettagli medi o bassi anche con OC non crasha mai!

Davvero non sò cosa pensare, ma una soluzione dovrà pure esserci.

*Altri giochi testati, TW3, Shadow of Tomb Raider, FH4, AC Odyssey e Origins e ovviamente Unigine Superposition, Valley e 3d mark. Mai un crash che sia uno anche spingendo la scheda al suo limite.

TigerTank 12-12-2018 10:20

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45941844)
Guarda, ho provato tutti i seguenti passaggi, uno ad uno.

- Provato con vari profili downvolting escludendo l'OC delle mem
- Testati vari OC dal più leggero al più blando sia per Core che Mem.
- Disintallato driver Nvidia con DDU e reinstallato con gli ultimi aggiornati
- Aggiornato Bios MB
- Flashato Bios dell'Asus Strix
- Provato a giocare senza MSI AB aperto
- Testato su un sistema pulito con Win10 Pro aggiornato e solo BFV installato
- Tolto l'OC della CPU
- Provato BFV sia in DX11 che in DX12
- Aggiornato Win10 alla versione ultima 1809
- Eseguito altri benchmark e vg con OC spinto senza ovviamente mai riscontrare problemi ad eccezione di BFV e BF1.*

Il problema persiste in ciascuna condizione appena alzo il PL anche senza OC sul Core o sulle Memorie. Ventola al 60% e 55° max ingame tempo 5/10 min crasha il gioco senza dare errore e mi ritrovo al desktop. Tramite il registro degli Eventi l'errore nella fattispecie è "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato".

Se gioco senza nessun tipo di OC con PL a 100% (quindi standard) nessun crash nemmeno dopo ore di gioco. Stessa cosa anche su BF1 (quindi stesso engine, il Frostbyte)

La cosa davvero strana è che se gioco a dettagli medi o bassi anche con OC non crasha mai!

Davvero non sò cosa pensare, ma una soluzione dovrà pure esserci.

*Altri giochi testati, TW3, Shadow of Tomb Raider, FH4, AC Odyssey e Origins e ovviamente Unigine Superposition, Valley e 3d mark. Mai un crash che sia uno anche spingendo la scheda al suo limite.

Hai un Poltergeist nel pc che in accordo con il Frostbyte ti fa saltare tutto quando alzi il PL :D :mc:
Un problema davvero strano, fortunatamente limitato solo a quella singola situazione. A questo punto amen...prova a smanettare un pò con i settaggi Ultra per vedere se ce ne sia qualcuno che nello specifico ti crei tale problema e tienilo calato/disattivato.

DJurassic 12-12-2018 10:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45942129)
Hai un Poltergeist nel pc che in accordo con il Frostbyte ti fa saltare tutto quando alzi il PL :D :mc:
Un problema davvero strano, fortunatamente limitato solo a quella singola situazione. A questo punto amen...prova a smanettare un pò con i settaggi Ultra per vedere se ce ne sia qualcuno che nello specifico ti crei tale problema e tienilo calato/disattivato.

Se dovesse iniazare a farlo con altri giochi che cosa potrebbe essere? La scheda che è da buttare o cosa?

Eschelon 12-12-2018 10:48

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45941844)
Guarda, ho provato tutti i seguenti passaggi, uno ad uno.

- Provato con vari profili downvolting escludendo l'OC delle mem
- Testati vari OC dal più leggero al più blando sia per Core che Mem.
- Disintallato driver Nvidia con DDU e reinstallato con gli ultimi aggiornati
- Aggiornato Bios MB
- Flashato Bios dell'Asus Strix
- Provato a giocare senza MSI AB aperto
- Testato su un sistema pulito con Win10 Pro aggiornato e solo BFV installato
- Tolto l'OC della CPU
- Provato BFV sia in DX11 che in DX12
- Aggiornato Win10 alla versione ultima 1809
- Eseguito altri benchmark e vg con OC spinto senza ovviamente mai riscontrare problemi ad eccezione di BFV e BF1.*

Il problema persiste in ciascuna condizione appena alzo il PL anche senza OC sul Core o sulle Memorie. Ventola al 60% e 55° max ingame tempo 5/10 min crasha il gioco senza dare errore e mi ritrovo al desktop. Tramite il registro degli Eventi l'errore nella fattispecie è "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato".

Se gioco senza nessun tipo di OC con PL a 100% (quindi standard) nessun crash nemmeno dopo ore di gioco. Stessa cosa anche su BF1 (quindi stesso engine, il Frostbyte)

La cosa davvero strana è che se gioco a dettagli medi o bassi anche con OC non crasha mai!

Davvero non sò cosa pensare, ma una soluzione dovrà pure esserci.

*Altri giochi testati, TW3, Shadow of Tomb Raider, FH4, AC Odyssey e Origins e ovviamente Unigine Superposition, Valley e 3d mark. Mai un crash che sia uno anche spingendo la scheda al suo limite.

Visto che te lo fa anche con BF1, se ce l'hai dovresti provare con Battlefront 2.

p.s. in media con OC spinto quanto guadagni in termini di framerate sia BF (quando non crasha che gli altri)?

DJurassic 12-12-2018 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Eschelon (Messaggio 45942198)
Visto che te lo fa anche con BF1, se ce l'hai dovresti provare con Battlefront 2.

p.s. in media con OC spinto quanto guadagni in termini di framerate sia BF (quando non crasha che gli altri)?

OC spinto o meno non potendo nemmeno alzare il PL la scheda non arriva mai nemmeno a 1900mhz e anzi spesso va sotto i 1700. Quindi in certi casi parliamo di più di 15fps se non 20 addirittura. Non sò davvero cosa fare.

Provato anche Battlefront 2. Stessa storia.

A me sembra proprio un problema di alimentazione a questo punto. Con BF1 funzionava l'OC senza problemi l'ultima volta che lo provai, e cioè inizio settembre.

Eschelon 12-12-2018 13:59

Com'è la MSI GTX 1080 Ti Duke? Non sembra una granchè conosciuta.

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45942447)
OC spinto o meno non potendo nemmeno alzare il PL la scheda non arriva mai nemmeno a 1900mhz e anzi spesso va sotto i 1700. Quindi in certi casi parliamo di più di 15fps se non 20 addirittura. Non sò davvero cosa fare.

Provato anche Battlefront 2. Stessa storia.

A me sembra proprio un problema di alimentazione a questo punto. Con BF1 funzionava l'OC senza problemi l'ultima volta che lo provai, e cioè inizio settembre.

Scusami se il problema ce l'hai anche con Battlefront 2 allora è il motore grafico il problema che non adatta granchè con la tua scheda in vers. OC, anzi al modello. Può sembrare assurdo ma 3 indizi fanno una prova, se poi dici con gli altri titoli non ti da problemi (al momento, quindi ti conviene continuare a fare test su questi)...

TigerTank 12-12-2018 14:08

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45942137)
Se dovesse iniazare a farlo con altri giochi che cosa potrebbe essere? La scheda che è da buttare o cosa?

Io non credo affatto sia un problema di scheda o di psu e simili.
Penserei sia più una questione software...altrimenti ti sarebbe capitato in maniera ben più estesa.
Al momento non ti resta che adattarti e vedere cosa succede, intanto analizza la questione settaggi con BF5.

Quote:

Originariamente inviato da Eschelon (Messaggio 45942737)
Scusami se il problema ce l'hai anche con Battlefront 2 allora è il motore grafico il problema che non adatta granchè con la tua scheda in vers. OC, anzi al modello. Può sembrare assurdo ma 3 indizi fanno una prova, se poi dici con gli altri titoli non ti da problemi (al momento, quindi ti conviene continuare a fare test su questi)...

Esatto, non mi fascerei la testa prima del tempo :)

DJurassic 12-12-2018 14:17

Purtroppo brutte notizie. Per me ovviamente. Provato anche l'ultimo TR che avevo finito il mese scorso con OC attivato e crasha anche lui dopo 3 minuti. Stesso OC della volta scorsa ma ho provato anche solo ad alzare il PL e lo fa lo stesso.

Mi sto seriamente preoccupando :muro:

TigerTank 12-12-2018 14:54

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45942793)
Purtroppo brutte notizie. Per me ovviamente. Provato anche l'ultimo TR che avevo finito il mese scorso con OC attivato e crasha anche lui dopo 3 minuti. Stesso OC della volta scorsa ma ho provato anche solo ad alzare il PL e lo fa lo stesso.

Mi sto seriamente preoccupando :muro:

manovra disperata: sull'ali se possibile prova a cambiare porta di collegamento dei cavi di alimentazione supplementare della vga e tieni d'occhio i valori di voltaggio sotto stress. Mi viene difficile pensare che sia la vga...cioè se fosse fallata andrebbe in tilt anche a default...non solo semplicemente alzando il PL...
Certo poi l'ideale sarebbe avere la possibilità di montare la vga su un altro pc e provare lì ad alzare il pl.

DJurassic 12-12-2018 15:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45942897)
manovra disperata: sull'ali se possibile prova a cambiare porta di collegamento dei cavi di alimentazione supplementare della vga e tieni d'occhio i valori di voltaggio sotto stress. Mi viene difficile pensare che sia la vga...cioè se fosse fallata andrebbe in tilt anche a default...non solo semplicemente alzando il PL...
Certo poi l'ideale sarebbe avere la possibilità di montare la vga su un altro pc e provare lì ad alzare il pl.

Ce l'ho un altro PC ma non ha certo la stessa configurazione che ho io. Parliamo di robba piuttosto datata. Dici che posso comunque fare la prova?

Riassumendo la situazione la scheda a default e' PERFETTA. Ore e ore di gioco e mai un problema. In alcune situazioni ho notato il volt andare a 0.650 con conseguente abbassamento del clock (1400/1600 mhz) ma a parte questo tutto perfetto, sia come temp che come uso.

Il problema è che fino a poco tempo fà la STESSA scheda andava tranquillamente in OC @2037/2050 con 1.050mv e temperature max 61°. Cioè ma che cavolo è cambiato da allora?

Ho sempre aggiornato Win10 e cosi i driver Nvidia ma il PC è rimasto invariato. L'unica e ripeto l'unica cosa che ho sostituito qualche mese fa sono i cavi sleeve dell'alimentatore con i bitFenix compatitibili per il mio evga 1300 G2 Supernova. E' stata una modifica puramente estetica e i cavi sono cmq nuovi. Puo' essere che siano danneggiati all'interno da castrare il corretto vattaggio alla scheda? Se cosi fosse sarebbe un sollievo da un lato ma ridicolo dall'altro. Non ho mai sentito una cosa simile in 27 anni di gaming.

mattxx88 12-12-2018 15:11

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45942913)
Ce l'ho un altro PC ma non ha certo la stessa configurazione che ho io. Parliamo di robba piuttosto datata. Dici che posso comunque fare la prova?

Riassumendo la situazione la scheda a default e' PERFETTA. Ore e ore di gioco e mai un problema. In alcune situazioni ho notato il volt andare a 0.650 con conseguente abbassamento del clock (1400/1600 mhz) ma a parte questo tutto perfetto, sia come temp che come uso.

Il problema è che fino a poco tempo fà la STESSA scheda andava tranquillamente in OC @2037/2050 con 1.050mv e temperature max 61°. Cioè ma che cavolo è cambiato da allora?

Ho sempre aggiornato Win10 e cosi i driver Nvidia ma il PC è rimasto invariato. L'unica e ripeto l'unica cosa che ho sostituito qualche mese fa sono i cavi sleeve dell'alimentatore con i bitFenix compatitibili per il mio evga 1300 G2 Supernova. E' stata una modifica puramente estetica e i cavi sono cmq nuovi. Puo' essere che siano danneggiati all'interno da castrare il corretto vattaggio alla scheda? Se cosi fosse sarebbe un sollievo da un lato ma ridicolo dall'altro. Non ho mai sentito una cosa simile in 27 anni di gaming.

non bisogna mai escludere nulla nell'informatica purtroppo
se leggi qualche pagina indietro a me la 1080ti andava a 2x invece dei 16x solo per non aver serrato a fondo il waterblock ad esempio :stordita:

DJurassic 12-12-2018 15:13

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45942936)
non bisogna mai escludere nulla nell'informatica purtroppo
se leggi qualche pagina indietro a me la 1080ti andava a 2x invece dei 16x solo per non aver serrato a fondo il waterblock ad esempio :stordita:

No questo è vero ma sarebbe davvero la prima volta che sento una cosa del genere.

Se posso chiedere tu come ci sei arrivato a capire che era il waterblock troppo serrato e che spiegazione razionale ti sei dato una volta capito che era lui la causa?

rob-roy 12-12-2018 15:13

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45942913)
Ce l'ho un altro PC ma non ha certo la stessa configurazione che ho io. Parliamo di robba piuttosto datata. Dici che posso comunque fare la prova?

Riassumendo la situazione la scheda a default e' PERFETTA. Ore e ore di gioco e mai un problema. In alcune situazioni ho notato il volt andare a 0.650 con conseguente abbassamento del clock (1400/1600 mhz) ma a parte questo tutto perfetto, sia come temp che come uso.

Il problema è che fino a poco tempo fà la STESSA scheda andava tranquillamente in OC @2037/2050 con 1.050mv e temperature max 61°. Cioè ma che cavolo è cambiato da allora?

Ho sempre aggiornato Win10 e cosi i driver Nvidia ma il PC è rimasto invariato. L'unica e ripeto l'unica cosa che ho sostituito qualche mese fa sono i cavi sleeve dell'alimentatore con i bitFenix compatitibili per il mio evga 1300 G2 Supernova. E' stata una modifica puramente estetica e i cavi sono cmq nuovi. Puo' essere che siano danneggiati all'interno da castrare il corretto vattaggio alla scheda? Se cosi fosse sarebbe un sollievo da un lato ma ridicolo dall'altro. Non ho mai sentito una cosa simile in 27 anni di gaming.

Invece al 90% sono proprio i cavi il problema.
Ho già sentito di diversi casi del genere, gente che ha cambiato i cavi dell'alimentatore e si è trovata ad avere problemi più o meno gravi...occhio..;)

DJurassic 12-12-2018 15:21

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 45942940)
Invece al 90% sono proprio i cavi il problema.
Ho già sentito di diversi casi del genere, gente che ha cambiato i cavi dell'alimentatore e si è trovata ad avere problemi più o meno gravi...occhio..;)

:doh:

BitFenix manco a dire cineserie da 4 spiccioli. Questi per intenderci: https://www.amazon.com/BitFenix-ALCH.../dp/B01FAVBB5G

TigerTank 12-12-2018 15:23

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45942913)
Ce l'ho un altro PC ma non ha certo la stessa configurazione che ho io. Parliamo di robba piuttosto datata. Dici che posso comunque fare la prova?

Riassumendo la situazione la scheda a default e' PERFETTA. Ore e ore di gioco e mai un problema. In alcune situazioni ho notato il volt andare a 0.650 con conseguente abbassamento del clock (1400/1600 mhz) ma a parte questo tutto perfetto, sia come temp che come uso.

Il problema è che fino a poco tempo fà la STESSA scheda andava tranquillamente in OC @2037/2050 con 1.050mv e temperature max 61°. Cioè ma che cavolo è cambiato da allora?

Ho sempre aggiornato Win10 e cosi i driver Nvidia ma il PC è rimasto invariato. L'unica e ripeto l'unica cosa che ho sostituito qualche mese fa sono i cavi sleeve dell'alimentatore con i bitFenix compatitibili per il mio evga 1300 G2 Supernova. E' stata una modifica puramente estetica e i cavi sono cmq nuovi. Puo' essere che siano danneggiati all'interno da castrare il corretto vattaggio alla scheda? Se cosi fosse sarebbe un sollievo da un lato ma ridicolo dall'altro. Non ho mai sentito una cosa simile in 27 anni di gaming.

Ah beh in tal caso prova a rimettere quelli originali!
Ad averlo saputo sarebbe stata una delle prime cose consigliate :D
Altrimenti non vorrei che semplicemente sia degradato l'alimentatore....nonostante sia un bestione ma con 6 anni sulle spalle.
Che poi se è un evga magari sei pure ancora in garanzia.
Io lo scorso anno ho dovuto sostituire il mio ex Corsair AX860W dopo soli 4 anni di utilizzo perchè già non reggeva più sotto carico.

DJurassic 12-12-2018 15:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45942971)
Ah beh in tal caso prova a rimettere quelli originali!
Ad averlo saputo sarebbe stata una delle prime cose consigliate :D
Altrimenti non vorrei che semplicemente sia degradato l'alimentatore....nonostante sia un bestione ma con 6 anni sulle spalle.
Che poi se è un evga magari sei pure ancora in garanzia.
Io lo scorso anno ho dovuto sostituire il mio ex Corsair AX860W dopo soli 4 anni di utilizzo perchè già non reggeva più sotto carico.

Ma io ho pensato da subito a qualcosa inerente l'alimentazione ma non credevo fossero i cavi il problema. Inoltre mi ero fossilizzato sul fatto che solo i titoli che usavano il Frostbyte davano problemi e invece sono praticamente tutti.

Appena torno a casa sarà la prima cosa che farò...incrociando sul serio le dita. In caso contrario ho un altro Corsair AX1200 da montare. L'unica cosa da scongiurare è che la 1080Ti sia arrivata a fine ciclo vitale perchè non ho proprio voglia di cambiarla per una serie 20xx (che per altro muoiono con pure troppa facilità).

rob-roy 12-12-2018 15:53

Io ho un Corsair AX750 da quasi 10 anni e ancora regge...sperem...:fagiano:

Cmq davvero, i cavi aftermarket fanno davvero schifo....anche quelli di marca.

mattxx88 12-12-2018 15:59

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45942939)
No questo è vero ma sarebbe davvero la prima volta che sento una cosa del genere.

Se posso chiedere tu come ci sei arrivato a capire che era il waterblock troppo serrato e che spiegazione razionale ti sei dato una volta capito che era lui la causa?

ci sono arrivato perchè mi puzzava di pin piegati sul socket della scheda madre allora mentre svitavo le viti del wubbo dopo 2 giri è venuta via la prima e da li mi son bloccato, le ho tirate sotto e rimesso l'acqua dentro e riacceso e puf funzionava tutto
poi mi era venuto in mente che mi era gia successo tipo 6 anni prima

DJurassic 12-12-2018 16:04

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 45943071)
Io ho un Corsair AX750 da quasi 10 anni e ancora regge...sperem...:fagiano:

Cmq davvero, i cavi aftermarket fanno davvero schifo....anche quelli di marca.

Se davvero fosse quella la causa mai più nella vita. Dopo tanti e tanti anni di smanettamenti c'è sempre qualcosa da imparare.

frafelix 12-12-2018 19:16

Anche nel thread del liquido qualche settimana fa c'è stato uno che aveva problemi di instabilità per i cavi sleevati dell'alimentatore

walter.caorle 12-12-2018 19:24

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 45943071)
Io ho un Corsair AX750 da quasi 10 anni e ancora regge...sperem...:fagiano:

Cmq davvero, i cavi aftermarket fanno davvero schifo....anche quelli di marca.

Quotone. Ho avuto problemi a causa di un 8 pin cpu made in Cmod...non potete immaginare le bestemmie lavorando in piccolo...

DJurassic 13-12-2018 01:27

Aggiornamento sulla situazione.

Ho provato a cambiare cavi, alimentatore, e usato un altro PC per fare la prova HW ma la scheda continuava a crashare. Ormai sconfortato e pronto a dichiarare la scheda guasta ho fatto l'ultimo tentativo e cioè disintallare MSI AB di cui avevo installato la versione 4.6.0 Beta e l'ho sostituita con la versione 4.5.0.

Problema risolto!

Dopo 3 giorni di tentativi di ogni tipo e di ogni sorta la causa di tutto era quel caxxo di programma che noi tutti usiamo per monitorare e occare le gpu. Non chiedetemi il motivo perchè sinceramente non l'ho capito nemmeno io e leggendo in giro non sembra ci siano problemi simili con l'ultima versione ma fatto sta che ripristinata la precedente adesso la scheda regge tranquillamente qualsiasi carico anche occata al max consentito e lo fà per tutto il tempo senza nessun incertezza.

La cosa assurda e che mi stava decisamente facendo propendere per un guasto alla scheda è stato che sul secondo PC dove l'ho installata c'è la stessa versione che avevo io di AB e quindi anche li crash a gogo. Anche giocando con Msi AB chiuso i crash c'erano sempre perchè evidentemente installa qualcosa che fà conflitto con la 1080Ti Strix.
Roba da non credere! Ma per fortuna la parentesi si è chiusa nel migliore dei modi.

Ancora grazie a tutti per i consigli ma sopratutto a Tiger che è stato davvero gentilissimo.

sertopica 13-12-2018 08:20

Maddai... In effetti non ci avevo affatto pensato ad AB. Ogni tanto il RTSS puo' portare a crash con certi giochi. :doh:

DJurassic 13-12-2018 08:35

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 45944066)
Maddai... In effetti non ci avevo affatto pensato ad AB. Ogni tanto il RTSS puo' portare a crash con certi giochi. :doh:

Non era RTSS ma proprio AB. Ed erano tutti i giochi! :stordita:

Spider-Mans 13-12-2018 08:53

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 45944066)
Maddai... In effetti non ci avevo affatto pensato ad AB. Ogni tanto il RTSS puo' portare a crash con certi giochi. :doh:

io per mesi ho avuto seri problemi con alcuni giochi in dx11 che non partivano e crashavano mentre in dx 9 andavano perfettamente (ad esempio civilization V o crysis)

per mesi ho pensato ad una incompatibilita di win10 con questi giochi
aggiornato driver e directx..nulla

invece

la colpa era di quel dannato e inutile software: ....asus sonic studio ...
un giorno mi sono detto disattivo tutti i programmi in memoria e riprovo..tada tada era la libreria sound del supremefx della scheda madre

disinstallata

ed ora tutti i giochi partono perfettamente in dx11
nessun crash o problema

magie della pessima programmazione :banned:

sertopica 13-12-2018 09:05

I programmi Asus non hanno mai toccato il mio HD... :D
Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 45944090)
Non era RTSS ma proprio AB. Ed erano tutti i giochi! :stordita:

Ah strano, di solito e' il tool di monitoring che puo' dare problemi, alla fine e' quello che si interfaccia con il gioco (osd e compagnia bella).

DJurassic 13-12-2018 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 45944112)
io per mesi ho avuto seri problemi con alcuni giochi in dx11 che non partivano e crashavano mentre in dx 9 andavano perfettamente (ad esempio civilization V o crysis)

per mesi ho pensato ad una incompatibilita di win10 con questi giochi
aggiornato driver e directx..nulla

invece

la colpa era di quel dannato e inutile software: ....asus sonic studio ...
un giorno mi sono detto disattivo tutti i programmi in memoria e riprovo..tada tada era la libreria sound del supremefx della scheda madre

disinstallata

ed ora tutti i giochi partono perfettamente in dx11
nessun crash o problema

magie della pessima programmazione :banned:

Ma tu pensa che io ho pure provato su un altro sdd pulito e dava ancora problemi perchè ovviamente mi ero nuovamente scaricato AB per testare la scheda. :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 45944138)
I programmi Asus non hanno mai toccato il mio HD... :D

Ah strano, di solito e' il tool di monitoring che puo' dare problemi, alla fine e' quello che si interfaccia con il gioco (osd e compagnia bella).

Mai visto una cosa del genere. Appena mettevo anche 1 di PL dopo 5 min crashava anche la madonna. RTSS ho attualmente l'ultimissima versione mentre di AB ho rimesso la 4.5.0 e funziona perfettamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.