Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041)


kean3d 21-03-2024 19:04

Per i core in sleep usa un programmino free tipo CPU Unpark:
https://freetimetech.com/cpu-unpark-utility-by-ftt/

fai check, dirà PARKED
clicca Unpark

iaiuarmando 24-03-2024 10:09

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 48478303)
Per i core in sleep usa un programmino free tipo CPU Unpark:

https://freetimetech.com/cpu-unpark-utility-by-ftt/



fai check, dirà PARKED

clicca Unpark

Ho provato questo software e attualmente i core non vanno più nella modalità sleep.

Noto comunque che le frequenze dei singoli Core non rimangono costanti alla massima frequenza e mi chiedevo se fosse possibile metterli a lavorare sempre al massimo della velocità.

Inoltre Ho tentato un Overclock attraverso pbo, ma dopo i 4200 MHz questa CPU richiede un vcore Abbastanza alto e siccome ho il PC acceso 24 ore su 24 vorrei evitare di superare 1.20 come voltaggio per la CPU


Grazie

Gundam1973 24-03-2024 10:58

Quote:

Originariamente inviato da iaiuarmando (Messaggio 48479928)
Ho provato questo software e attualmente i core non vanno più nella modalità sleep.

Noto comunque che le frequenze dei singoli Core non rimangono costanti alla massima frequenza e mi chiedevo se fosse possibile metterli a lavorare sempre al massimo della velocità.

Inoltre Ho tentato un Overclock attraverso pbo, ma dopo i 4200 MHz questa CPU richiede un vcore Abbastanza alto e siccome ho il PC acceso 24 ore su 24 vorrei evitare di superare 1.20 come voltaggio per la CPU


Grazie

Se vuoi fare over/down clock fisso al tuo procio avrai i tuoi motivi ma hai provato ad impostare da bios uno dei profili a basso consumo?

iaiuarmando 24-03-2024 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48479949)
Se vuoi fare over/down clock fisso al tuo procio avrai i tuoi motivi ma hai provato ad impostare da bios uno dei profili a basso consumo?

No mai. Sono disponibili anche sulla mb gigabyte? Come si attivano?

Grazie

Gundam1973 24-03-2024 12:36

Quote:

Originariamente inviato da iaiuarmando (Messaggio 48479984)
No mai. Sono disponibili anche sulla mb gigabyte? Come si attivano?

Grazie

Tutte le mobo hanno un menu con i profili a basso consumo, su msi e asus è nel task per attivare il pbo....suppongo anche su gigabyte ma su amd non ne ho mai avute.

Ti dovrebbe dare un elenco di modalità 65w 105w...

Smanetta nel bios!

DrossBelly 07-04-2024 15:50

Buonasera, faccio una premessa prima di discutere animatamente con qualcuno: a me interessa la temperatura prima delle performance estreme (o no), chiedo gentilmente di evitare domanda sul perchè "strozzo" la cpu etc etc
Prediligendo un oc su tutti i core ho impostato il mio 5900X con un MOMENTANEO rock solid a 1.15 v a 4.4 ghz su tutti core che mi basta e avanza.
Facendo svariati test da cinebench, corecycler e occt va tutto bene con v.core a 1.25 (penso di poter andare anche oltre come ghz) ma se provo Prime95 ottengo temperature molto alte e un riavvio; ora mi spiego

1.15 vcore a 4.4 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 sono 72° (testato 3 ore)

1.25 vcore a 4.6 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 a oltre 85° con arresto di windows suppongo Core Temp spenga il pc vicino ai 90 °

Ora la mia domanda è : con tutti gli altri software per testate l'oc non vado mai sopra i 72° per ore senza riavvii di sorta, ma il rock solid lo si può "ottenere" solo col prime95 che mi va a temperature vicino ai 90°?

Grizlod® 07-04-2024 16:32

Hai povato con 4.5 GHz, vcore e temp ?

DrossBelly 07-04-2024 23:12

No perchè volevo salire almeno sui 4.6 Ghz . Feci una prova volante a 1.20 vcore a 4.5 ghz su occt ma il pc si riavviò e allora ho voluto esagerare per poi magare scendere test dopo test. IL problema è che con prime95 va a temperature da panico su un tipo di stress che il mio pc non ha mai se non quando faccio editing audio con Izotope Rx Pro, l'unico programma che sembra uno stress test a livello di uso cpu e temperature

Gundam1973 07-04-2024 23:54

Quote:

Originariamente inviato da DrossBelly (Messaggio 48490337)
Buonasera, faccio una premessa prima di discutere animatamente con qualcuno: a me interessa la temperatura prima delle performance estreme (o no), chiedo gentilmente di evitare domanda sul perchè "strozzo" la cpu etc etc
Prediligendo un oc su tutti i core ho impostato il mio 5900X con un MOMENTANEO rock solid a 1.15 v a 4.4 ghz su tutti core che mi basta e avanza.
Facendo svariati test da cinebench, corecycler e occt va tutto bene con v.core a 1.25 (penso di poter andare anche oltre come ghz) ma se provo Prime95 ottengo temperature molto alte e un riavvio; ora mi spiego

1.15 vcore a 4.4 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 sono 72° (testato 3 ore)

1.25 vcore a 4.6 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 a oltre 85° con arresto di windows suppongo Core Temp spenga il pc vicino ai 90 °

Ora la mia domanda è : con tutti gli altri software per testate l'oc non vado mai sopra i 72° per ore senza riavvii di sorta, ma il rock solid lo si può "ottenere" solo col prime95 che mi va a temperature vicino ai 90°?

Il RS è un concetto relativo...si è sempre RS finche non trovi quell'applicazione che non regge....! :D

Puoi fare millemila bench e non avere neanche un whea poi lanci campo minato (si scherza eh) e crasha tutto.

Quello che intendo dire è che se il tuo obbiettivo è essere RS con quella applicazione fai i test su quella, se poi per altro ti regge freq/voltaggi diversi ben vengano i profili OC che puoi salvarti nel bios.

Non hai toccato altro nel bios? Solo moltiplicatore e vcore?

P.S. non c'è bisogno di discutere animatamente con nessuno....

DrossBelly 08-04-2024 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48490517)
Il RS è un concetto relativo...si è sempre RS finche non trovi quell'applicazione che non regge....! :D

Puoi fare millemila bench e non avere neanche un whea poi lanci campo minato (si scherza eh) e crasha tutto.

Quello che intendo dire è che se il tuo obbiettivo è essere RS con quella applicazione fai i test su quella, se poi per altro ti regge freq/voltaggi diversi ben vengano i profili OC che puoi salvarti nel bios.

Non hai toccato altro nel bios? Solo moltiplicatore e vcore?

Si in primis perchè non ci so metter mano :fagiano: e secundis non volevo farla troppo complicata ma se serve per guadagnare gradi...
Se esiste una guida me la studio, non pretendo la manna dal cielo eheheeh

Gundam1973 08-04-2024 13:09

Quote:

Originariamente inviato da DrossBelly (Messaggio 48490518)
Si in primis perchè non ci so metter mano :fagiano: e secundis non volevo farla troppo complicata ma se serve per guadagnare gradi...
Se esiste una guida me la studio, non pretendo la manna dal cielo eheheeh

In prima pagina trovi tutto quello che ti serve.

Prima che parti con discussioni animate....e visto che hai appena scritto che non sai dove mettere le mani...hai provato i profili a basso consumo gia preimpostati?

DrossBelly 08-04-2024 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48490942)
In prima pagina trovi tutto quello che ti serve.

Prima che parti con discussioni animate....e visto che hai appena scritto che non sai dove mettere le mani...hai provato i profili a basso consumo gia preimpostati?

sono tranquillissimo :D
1.15 vcore a 4.4 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 sono 72° (testato 3 ore)

1.25 vcore a 4.6 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 a oltre 85° con arresto di windows suppongo Core Temp spenga il pc vicino ai 90 °

La mia domanda era precisa su Prime95 perchè tutti i software ad un tot di vcore e Ghz mi danno stabilità anche per ore ma con prime95 il mio 5900X diventa una stufa e va in blocco/riavvio il pc e quindi mi chiedevo se fosse necessario per avere la stabilità al 100% oppure no
Perchè dovrei usare i profiii a basso consumo?

LentapoLenta 08-04-2024 15:26

Quote:

Originariamente inviato da DrossBelly (Messaggio 48491098)
sono tranquillissimo :D
1.15 vcore a 4.4 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 sono 72° (testato 3 ore)

1.25 vcore a 4.6 ghz temperature massime sotto torture test con prime 95 a oltre 85° con arresto di windows suppongo Core Temp spenga il pc vicino ai 90 °

La mia domanda era precisa su Prime95 perchè tutti i software ad un tot di vcore e Ghz mi danno stabilità anche per ore ma con prime95 il mio 5900X diventa una stufa e va in blocco/riavvio il pc e quindi mi chiedevo se fosse necessario per avere la stabilità al 100% oppure no
Perchè dovrei usare i profiii a basso consumo?

La stabilità è un concetto soggettivo... il pc ti tiene nell'uso quotidiano? Si => sei Rock Solid.

Se passi la giornata a fare benchmark e stress test, il riavvio sotto Prime95 non ti fa essere RS... fai questo tipo di utilizzo del pc?

Il consiglio sui "profili a basso consumo" è perchè ti sei dichiarato interessato soprattutto alle temperature... con l'ECO MODE sei sicuro che il rapporto consumi (e di conseguenza temperatura)-prestazioni è quello ottimale.

Gundam1973 08-04-2024 17:15

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48491128)
La stabilità è un concetto soggettivo... il pc ti tiene nell'uso quotidiano? Si => sei Rock Solid.

Se passi la giornata a fare benchmark e stress test, il riavvio sotto Prime95 non ti fa essere RS... fai questo tipo di utilizzo del pc?

Il consiglio sui "profili a basso consumo" è perchè ti sei dichiarato interessato soprattutto alle temperature... con l'ECO MODE sei sicuro che il rapporto consumi (e di conseguenza temperatura)-prestazioni è quello ottimale.

Esattamente! Prova i vari profili li dovresti trovare nel task del PBO nel bios!

DrossBelly 08-04-2024 19:08

Il discorso da me esposto male era <<ok vogliono fare overclock su questa cpu ma piùù che fare un oc estremo mi interessa una temperatura tranquilla a braccetto con un oc "regolato" (cioè massimo 75° sotto max stress)>>.
Giustamente per come lo avevo scritto io mi avevate consigliato settaggi conservativi eco

Gundam1973 08-04-2024 20:13

Quote:

Originariamente inviato da DrossBelly (Messaggio 48491299)
Il discorso da me esposto male era <<ok vogliono fare overclock su questa cpu ma piùù che fare un oc estremo mi interessa una temperatura tranquilla a braccetto con un oc "regolato" (cioè massimo 75° sotto max stress)>>.
Giustamente per come lo avevo scritto io mi avevate consigliato settaggi conservativi eco

Per fare quello che vorresti fare tu....quello che ti serve sono proprio i profili ECO oppure saper mettere le mani nel bios con i vari PBO/CO/LLC/Vcore e diventa complicata.

Intanto prova i profili ECO che servono proprio a tenere il processore a temperature piu basse sacrificando "poche" prestazioni.

Se non ti trovi proviamo poi a giocare nel bios...

Soken 01-05-2024 11:34

Seguo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.