Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Free Gordon 17-11-2020 14:01

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47104932)
C'è una domanda molto forte a livello mondiale proprio per la pandemia, specialmente per quanto riguarda i portatili: è aumentato in modo spropositato il ricorso allo smart working ad esempio. AMD poi ha avuto limitazioni di allocazione dei wafers che solo recentemente si sono attenuate, ma rimane una situazione dove le fabbriche di TSMC devono ripartire la produzione tra:

- Zen 3 (in tutte le sue incarnazioni dal desktop al server)
- Renoir
- Navi 1X
- Navi 2x
- Chip per console
- A100
- tutti gli altri clienti a 7nm (es. smartphone & Co)

Anche Renoir ha avuto un successo superiore alle aspettative e questo ha già provocato problemi di approvvigionamento più volte (ne sa qualcosa XMG). Senza contare che a livello di margini ad AMD conviene produrre 7 chiplet Zen3 piuttosto che 1 solo Navi 21, fintanto che la capacità continua ad essere limitata. Quindi che le scorte di GPU prodotte su TSMC a 7nm fossero limitate è una cosa che era prevedibile da tempo (meno il fatto che Nvidia abbia problemi di approvvigionamento sul Samsung 8nm). Da Settembre ci dovrebbe essere stato un miglioramento della disponibilità di wafer da parte di TSMC ma per produrre dei chip fatti e finiti occorrono mesi dalla diffuzione al packaging. Ergo, Dicembre o Gennaio sembrano le prime date utili per vedere qualche spiraglio.


Discorso sensato e condivisibile. :)

E mi farei domande proprio sul perché gli 8nm di Samsung siano così in ritardo (dato che Samsung non ha tutti questi clienti come invece può succedere a TSMC).

Perché Accidia ha toppato così malamente?

EdMetal 17-11-2020 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47105199)
Si mi sembrava chiaro ormai che non ti piace la 6800 e lo rispetto. Io non la vedo malaccio. Per inciso ho un budget di 800, ma onestamente non mi va di tirarli fuori per una GPU che tra 2 anni cambierò. Credo che ci hanno un po' gonfiati. Prima volevamo il 4k a buon prezzo, e quando abbiamo sentito che usciva una scheda che andava come la 2080TI per il 4k e costava la metà, abbiamo urlato al miracolo. Adesso che ne ce ne sono due che vanno il 15% in più di questa, allora quella che va come una 2080TI non interessa più e fa schifo. Io direi che dipende a cosa ti serve forse. Io oltre i 60 fps in 4k non vado per via del mio monitor che non intendo cambiare. LA 6800 liscia va come una 2080 TI in 4k ( che fino a ieri significava tirare fuori 1300 euro) e in 1440p va sempre sopra ai 120 fps. Direi che , al di la di come è fatta, è una scheda che preforma bene. Poco mi interessa se è come una xt a cui hanno tolto un braccio.... non la vedo storpia. Va bene per quello che mi serve. L'importante è che abbia un buon dissipatore.

Quoto in toto. Oltretutto, se per caso avesse una buona capacità di overclock, potremmo trovarci una scheda 20-25% più veloce di una 2080ti a 600€. Sarà storpia, ma se va così sticazzi eh

devAngnew 17-11-2020 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47105195)
Si ma poi la storia che ne fanno poche di proposito non so, su quale logica dovrebbe stare in piedi? :confused:

Non sò se te ne sei accorto che siamo anche in crisi economica mondiale... :D

Thhh 17-11-2020 14:09

Si ma la domanda per ste cose non cala mi pare... basta vedere le schede AMD, Nvidia o le due nuove console.

leoneazzurro 17-11-2020 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47105261)
Ma io lo so benissimo, infatti la domanda era perché dovrebbero produrre poche gpu di proposito :D

Cioè spendono miliardi in ricerca e sviluppo per poi fare 10 gpu (iperbole) contate per fare 200/300 euro di speculazione? Lo trovo francamente ridicolo anche perché il guadagno lo hanno i venditori di sicuro non nvidia/amd che vendono solamente il chip ai partner.

Ne faranno quando la capacità delle fabbriche glielo consentirà. Al momento conviene produrre Zen 3 in maggiore quantità visto che c'è più margine. Per non parlare del fatto che si dovranno produrre i Navi 22 e 23 che saranno anche ciò che andrà molto a livello di portatili. Non so se è chiaro che persino le console non riescono a tenere il passo della domanda.

Predator_1982 17-11-2020 14:16

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47105269)
Ne faranno quando la capacità delle fabbriche glielo consentirà. Al momento conviene produrre Zen 3 in maggiore quantità visto che c'è più margine. Per non parlare del fatto che si dovranno produrre i Navi 22 e 23 che saranno anche ciò che andrà molto a livello di portatili. Non so se è chiaro che persino le console non riescono a tenere il passo della domanda.

pure le scarpe delle Lidl...sono andate in sold-out pure quelle in 10 minuti con tanto di resse nei negozi :D

Il COVID ha sconvolto qualsiasi cosa a livello mondiale, mi sembra ovvio che tutte le aziende stiano producendo al contagocce.

Ale55andr0 17-11-2020 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47105199)
Si mi sembrava chiaro ormai che non ti piace la 6800 e lo rispetto.

coiè, mi hai seriamente risposto su quello in modo serio? :D


Quote:

Io non la vedo malaccio. Per inciso ho un budget di 800, ma onestamente non mi va di tirarli fuori per una GPU che tra 2 anni cambierò. Credo che ci hanno un po' gonfiati. Prima volevamo il 4k a buon prezzo, e quando abbiamo sentito che usciva una scheda che andava come la 2080TI per il 4k e costava la metà, abbiamo urlato al miracolo. Adesso che ne ce ne sono due che vanno il 15% in più di questa, allora quella che va come una 2080TI non interessa più e fa schifo. Io direi che dipende a cosa ti serve forse. Io oltre i 60 fps in 4k non vado per via del mio monitor che non intendo cambiare. LA 6800 liscia va come una 2080 TI in 4k ( che fino a ieri significava tirare fuori 1300 euro) e in 1440p va sempre sopra ai 120 fps. Direi che , al di la di come è fatta, è una scheda che preforma bene. Poco mi interessa se è come una xt a cui hanno tolto un braccio.... non la vedo storpia. Va bene per quello che mi serve. L'importante è che abbia un buon dissipatore.

tu con un budget di 800 devi PRETENDERE una 6800xt custom gangasta edition coi led pure sull'imballo e una foto sconcia di Lisona con dedica :read:

...comunque la 6800 lissia non è una 6800xt a cui hanno tolto un braccio, ma una 6900xt a cui hanno tolto una gamba e poi un braccio :muro:

Cfranco 17-11-2020 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Free Gordon (Messaggio 47105233)
Discorso sensato e condivisibile. :)

Vedremo nei prossimi giorni
Diciamo che un po' di penuria nei primi giorni c' è sempre stata ( chi si ricorda le 480 ? ) ed è prevista.
Ma mi aspetto che in un mesetto si sistemi

Quote:

Originariamente inviato da Free Gordon (Messaggio 47105233)
E mi farei domande proprio sul perché gli 8nm di Samsung siano così in ritardo (dato che Samsung non ha tutti questi clienti come invece può succedere a TSMC).

Perché Accidia ha toppato così malamente?

Gli 8nm Samsung non sono mica in ritardo ... sono solo un perfezionamento dei 10 nm ( Intel lo avrebbe chiamato 10+, ma si sa che il marketing impone di mettere i numeri più piccoli possibile ), quello in ritardo disperato in casa Samsung è il 7nm ;)
Adesso capire cosa è successo veramente è complicato, nVidia e Samsung dicono poco e il poco che dicono è platealmente falso ( "la domanda è troppo alta" ), qualcosa deve essere andato terribilmente storto.
Bisognerebbe capire però quanto sono buone le rese del Samsung 8nm, il fatto che nessuno si faccia fare i chip da Samsung e tutti cerchino di comprare slot da TMSC ( pure nVidia :p ), anche se è molto più cara fa un po' pensare, o sono tutti scemi ... o sanno qualcosa che noi non sappiamo.

Blee 17-11-2020 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47105279)
coiè, mi hai seriamente risposto su quello in modo serio? :D





tu con un budget di 800 devi PRETENDERE una 6800xt custom gangasta edition coi led pure sull'imballo e una foto sconcia di Lisona con dedica :read:

...comunque la 6800 lissia non è una 6800xt a cui hanno tolto un braccio, ma una 6900xt a cui hanno tolto una gamba e poi un braccio :muro:

Beh, sai io sono un tipo serio:D
800 no, non le do per una 6800xt. Accadrà se riuscirò a prenderla da amd a 700, non di più.
In caso la foto di Lisa te la invio a te...

Hadar 17-11-2020 14:46

Dai, 15 minuti alla prima recensione di qualche reviewer che si è confuso e la pubblica il giorno prima

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Blee 17-11-2020 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Hadar (Messaggio 47105352)
Dai, 15 minuti alla prima recensione di qualche reviewer che si è confuso e la pubblica il giorno prima

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

:eek: dove?

Spitfire84 17-11-2020 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47105362)
:eek: dove?

Canale 44 del digitale terrestre :D

Ale55andr0 17-11-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47105362)
:eek: dove?


su ciseicascato.it

Blee 17-11-2020 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47105397)
su ciseicascato.it

Ve possino.. :O

ninja750 17-11-2020 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47105137)
Non ho quel problema, perchè sapendo che i prezzi saranno gonfiati già dal fattore novità non avrei comprato al day/week one nemmeno in una situazione normale figurarsi co sto macello. Di certo però mi farò un'idea di quanto realisticamente dovrò aspettare per vederle all'msrp...poco male, così metto da parte cio' che non spendo più per la palestra ( :muro: :muro: :muro: ) per la 6800xt: la 6800 non mi piace, lo scrivo nel caso sia sfuggito a qualcuno :O

andiamo a braccetto fino a febbraio per aspettare l'indisponibilità delle 6700XT :asd:

ninja750 17-11-2020 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47105301)
Adesso capire cosa è successo veramente è complicato, nVidia e Samsung dicono poco e il poco che dicono è platealmente falso ( "la domanda è troppo alta" ), qualcosa deve essere andato terribilmente storto.
Bisognerebbe capire però quanto sono buone le rese del Samsung 8nm, il fatto che nessuno si faccia fare i chip da Samsung e tutti cerchino di comprare slot da TMSC ( pure nVidia :p ), anche se è molto più cara fa un po' pensare, o sono tutti scemi ... o sanno qualcosa che noi non sappiamo.

esattamente come la penso io, sia amd che nvidia hanno avuto tutto il tempo per far produrre chip da aprile/maggio in avanti

quindi o samsung ha delle rese schifosissime (e non mi stupirebbe) e tsmc è limitata dalle altre millemila cose che deve stampare, oppure non vedo un solo motivo per AMD per non aver pianificato per tempo gozzillioni di chip da vendere a prezzo gonfiato approfittando per una volta delle ottime prestazioni e di una palese difficoltà del competitor, sarebbe una mossa troppo tafazziana anche solo a pensarla

il covid non centra nulla, non oggi (novembre dopo 7 mesi dal restart delle fabbriche cinesi e taiwanesi)

e parliamo sempre di schede uber-top "da pochi numeri" nel "mercato morto del gaming su PC" eh

Ale55andr0 17-11-2020 15:13

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47105406)
andiamo a braccetto fino a febbraio per aspettare l'indisponibilità delle 6700XT :asd:

beh, quando inizierà la tua agonia per l'attesa della 6700xt dopo la sua presentazione suppongo che io avrò qualcosa dentro al case :O

Andy1111 17-11-2020 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47105279)
coiè, mi hai seriamente risposto su quello in modo serio? :D





tu con un budget di 800 devi PRETENDERE una 6800xt custom gangasta edition coi led pure sull'imballo e una foto sconcia di Lisona con dedica :read:

...comunque la 6800 lissia non è una 6800xt a cui hanno tolto un braccio, ma una 6900xt a cui hanno tolto una gamba e poi un braccio :muro:

vero è quello che hanno fatto anche alla 3080 ma te le vendono anche a 1000€ ASUS strix

Phopho 17-11-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47105438)
beh, quando inizierà la tua agonia per l'attesa della 6700xt dopo la sua presentazione suppongo che io avrò qualcosa dentro al case :O

supponi male :asd:

Pelvix 17-11-2020 15:29

iscritto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.