Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


TigerTank 19-01-2022 12:11

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 47713345)
Salve :D
ho acquistato qualche giorno fa delle cuffie Beyerdynamic dt 990 pro e volevo collegarle ad una scheda audio visto che ad oggi non ne ho se non quella della scheda madre del pc in firma, ma dubito sia adatta per pilotare delle cuffie simili.

Facendo una ricerca random sul web, ho più confusione di prima :mc:

C'è chi:

- consiglia schede audio pci-express e chi allo stesso tempo le sconsiglia perché il suono potrebbe avere disturbi etc.. etc..
- consiglia dac + amp (separati).
Il dac andrà collegato via usb 3.0 alla porta della scheda madre, mentre le cuffie poi dovranno essere collegate al dac e l'amp dovrà essere collegato al dac tramite cavo usb o come?
E' giusto il collegamento o no?
- consiglia dac/amp all in one

Cosa mi consigliate di fare/acquistare? Grazie mille a chi mi aiuterà ;)

Se ti interessa provare il sxfi potresti prendere una X3 o X4, tra i profili sxfi c'è quello per le Beyerdynamic dt 990.
Altrimenti come DAC esterno anche da gaming potresti valutare il SoundBlasterX G6. Oppure leggi i post di ieri circa altri DAC tipo Topping e simili dotati di connettore per le cuffie. :)

TnS|Supremo 19-01-2022 12:32

Ma c'è grande differenza tra il G5 ed il G6? questa bi-amplificazione fa veramente la differenza?

mentalrey 19-01-2022 13:35

Si ma che impedenza hanno le 990 che hai preso?

TigerTank 19-01-2022 14:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47713579)
Si ma che impedenza hanno le 990 che hai preso?

Beyerdynamic dt 990 pro : 250 Ohm.

Abiak 19-01-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47713616)
Beyerdynamic dt 990 pro : 250 Ohm.

Ci sono anche le 80 ohm ma in italia sono un po' difficili da prendere

stormen 19-01-2022 15:18

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47713579)
Si ma che impedenza hanno le 990 che hai preso?

Ciao,

Impedance: 250 Ohm

Sono queste: https://www.inta-audio.com/beyerdyna...-edition-p7379

mentalrey 19-01-2022 15:26

Ok, quindi sono cuffie impegnative da muovere
Ma con grande dettaglio, se mosse correttamente.
Ci sono 2 strade

Schede, o dac/amp generici, ma di buona qualità
a cui aggiungi l'eventuale algoritmo di spazializzazione,
comprandolo/scaricandolo, etc. Se ne senti il bisogno

Oppure una scheda dedicata ai gamer con tutto in uno,
ma di cui devi valutare la qualità di uscita e se pilota bene cuffie impegnative.

Leggiti tutte le recensioni che puoi sulle Creative che ti hanno segnalato, perché mi pare di aver visto parecchie lamentele a livello driver.

Detto questo, scout mode e via dicendo, sono prevalentemente delle equalizzazioni applicate sopra agli algoritmi di spazializzazione (tipo alzare le medio alte per far sentire di più i passi)
Potrebbero anche essere fastidiosi con cuffie come le 990
che sono già molto più aperte e dettagliate rispetto a molte cuffie da gamer bassose.
Io, ma é un parere personale, ho sempre spento quegli effetti quando li avevo,
perché sulle 990 mi davano più fastidio che vantaggi.

Abiak 19-01-2022 15:46

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47713744)
algoritmo di spazializzazione,
comprandolo/scaricandolo

Soprattutto avrai mezzo secondo di ritardo e bug infiniti

Phantom II 19-01-2022 16:38

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47709425)
Va bé é difficile fare peggio delle integrate, ti sparano dati
sul segnale rumore che sembrano quelli di un apparecchiatura hi-fi di classe
per poi andare a scoprire che se il dato lo raccogli sulle uscite, sarà la metà del dichiarato.

Rimane il fatto che una scheda come quella Xonar (un po' troppo base) può essere soggetta alle interferenze che generi con la scheda video e l'alimentatore, quindi é un po' un terno all'otto, ti va bene e sei contento, o ti va male e senti sulle casse anche gli spostamenti del mouse.

Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47710099)
Io ci vedo proprio poco senso nell'acquistare una scheda audio come quella... ha poco senso risparmiare sull'audio, l'audio ti funziona a quel livello una vita... aspetta qualche mese e comprati qualcosa di decente.

In verità non intendo acquistare nulla al momento.

mentalrey 19-01-2022 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47713781)
Soprattutto avrai mezzo secondo di ritardo e bug infiniti

Quindi stai condividendo che tutti gli algoritmi esistenti
a pagamento e non, sono buggati?
Buono a sapersi

Abiak 19-01-2022 18:38

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47714035)
Quindi stai condividendo che tutti gli algoritmi esistenti
a pagamento e non, sono buggati?

Quelli 7.1 sì, quelli 3D no (ma questi funzionano solo su giochi specifici).
Per il 7.1 serve la scheda audio 7.1: sound blaster x3, x4, gc7, g1, g5, g6, sxfi amp, integrate del pc fisso, sintoamplificatori collegati con HDMI... e te lo dice uno che conosce tutti gli algoritmi.
Ma a prescindere da ciò il 7.1 di Creative è superiore.

mentalrey 19-01-2022 19:50

Premesso che il 5.1-7.1 é una situazione bidimensionale,
mentre il 3d dovrebbe essere
una situazione più simile al dolby Atmos, dove viene presa in considerazione anche una componente di altezza del suono ( che é quella che stanno cominciando a prendere in considerazione alcuni studi di registrazione e motori di gioco come Unreal 5 con metaSounds)

Questi vanno poi rediretti in 2 canali per le cuffie e trasformati tramite riverberi/ritardi ed equalizzazioni, in qualcosa che sembri comunque arrivare da diverse direzioni.
Posso chiederti quali algoritmi 3D funzionano male?

Abiak 19-01-2022 20:09

Questi ti danno l'audio 3D nei giochi compatibili:
Per i giochi moderni: Windows Sonic, Dolby Atmos, DTS:X.

Per i giochi vecchi: Creative ALchemy, IndirectSound, DSOAL, OpenAL Soft, MetaAudio, Rapture3D, X3DAudio HRTF, A3D Alchemy. Questi dei giochi vecchi bisogna modificare dei file e usandoli online si rischia il ban.

Inoltre alcuni giochi hanno l'audio 3D attivabile dal menù di gioco.

Tutti gli altri 200 scaricabili sono 7.1 o fanno semplicemente un upmix e funzionano male, escluso Hesuvi per Equalizer APO (sempre che tu abbia la scheda 7.1). Quindi nei giochi che supportano il 7.1 consiglio di usare Super X-FI e SBX di Creative o Hesuvi.

lopissimo 19-01-2022 20:19

ragazzi, come dac usb che differenze ci sono tra il topping d10s e e30 ? entrambi presenti su amazon ma con una certa differenza di prezzo e quale mi consigliate ?

TigerTank 19-01-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47713744)
Ok, quindi sono cuffie impegnative da muovere
Ma con grande dettaglio, se mosse correttamente.
Ci sono 2 strade

Schede, o dac/amp generici, ma di buona qualità
a cui aggiungi l'eventuale algoritmo di spazializzazione,
comprandolo/scaricandolo, etc. Se ne senti il bisogno

Oppure una scheda dedicata ai gamer con tutto in uno,
ma di cui devi valutare la qualità di uscita e se pilota bene cuffie impegnative.

Leggiti tutte le recensioni che puoi sulle Creative che ti hanno segnalato, perché mi pare di aver visto parecchie lamentele a livello driver.

Detto questo, scout mode e via dicendo, sono prevalentemente delle equalizzazioni applicate sopra agli algoritmi di spazializzazione (tipo alzare le medio alte per far sentire di più i passi)
Potrebbero anche essere fastidiosi con cuffie come le 990
che sono già molto più aperte e dettagliate rispetto a molte cuffie da gamer bassose.
Io, ma é un parere personale, ho sempre spento quegli effetti quando li avevo,
perché sulle 990 mi davano più fastidio che vantaggi.

Sì, nemmeno io uso Scout Mode e robe simili.
Come avevo già scritto, a parte l'accoppiata con le edifier che rendono bene anche gli effetti SBX, la migliore dimensione che ho provato con la mia X3 è il sxfi con le aurvana SE e relativo profilo dedicato.
Se invece uso le audio technica preferisco la direct mode o usarle lisce, senza sxfi generico o altri profili(quello che trovavo più accettabile era il sennheiser HD280 PRO).

GDT 19-01-2022 21:39

Appena ordinato il Topping DX3 Pro+, arriva sabato se tutto va bene, poi vi saprò dire!
Così potrò disattivare nuovamente questa dannata realtek integrata.

Kingdemon 20-01-2022 08:27

Come algoritmo 3D per i giochi, con le Fidelio X2HR che ho appena preso, mi sto trovando molto bene con Windows Sonic di win10. In gioco imposto stereo e in Valorant, dove è fondamentale sentire da dove arriva il nemico, è perfetto.
Lo scout mode di Soundblaster lo avevo provato soprattutto in Pubg con le Superlux ma non mi aveva entusiasmato. Le usavo senza niente a memoria.

ferste 20-01-2022 10:54

errore, scusate

Abiak 20-01-2022 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Kingdemon (Messaggio 47714412)
Come algoritmo 3D per i giochi, con le Fidelio X2HR che ho appena preso, mi sto trovando molto bene con Windows Sonic di win10. In gioco imposto stereo e in Valorant, dove è fondamentale sentire da dove arriva il nemico, è perfetto.
Lo scout mode di Soundblaster lo avevo provato soprattutto in Pubg con le Superlux ma non mi aveva entusiasmato. Le usavo senza niente a memoria.

Così non funziona proprio lol.
Non gioco a valorant ma dovrebbe avere il suo HRTF proprietario che si attiva dal menù di gioco però ho sentito che non tutti i suoni sono spazializzati.
Se vuoi far funzionare windows sonic devi disattivare l'HRTF e attivare il surround ma sarà molto scarso, scarica Hesuvi piuttosto.

atarum0r0 21-01-2022 18:38

ciao a tutti
al momento ho una Realtek ALC1220 integrata nella arurus z370, come casse sto usando il 2.1 creative stage, cambiando scheda audio con una x3/x4/gc7 noterei differenze apprezzabili?
sono molto incuriosito delle modalità scout di creative

grazie mille

Besk 21-01-2022 22:16

Alla fine non ho resistito e dopo vent'anni di audio integrato sono tornato ad avere una Sound Blaster (AE-5 Plus).

Non avrò dei grandi altoparlanti ma la differenza è palese.
Poi con le cuffie (Sennheiser HD558) è una goduria.

Ora sono combattuto se tenerla in Direct Mode o equalizzare il suono come piace a me.

Ascoltanto tanto metal la qualità in Direct Mode è ottima però mi manca quella sensazione di bassi in più.

Queste le mie impostazioni:


fraussantin 21-01-2022 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47717026)
Alla fine non ho resistito e dopo vent'anni di audio integrato sono tornato ad avere una Sound Blaster (AE-5 Plus).

Non avrò dei grandi altoparlanti ma la differenza è palese.
Poi con le cuffie (Sennheiser HD558) è una goduria.

Ora sono combattuto se tenerla in Direct Mode o equalizzare il suono come piace a me.

Ascoltanto tanto metal la qualità in Direct Mode è ottima però mi manca quella sensazione di bassi in più.

Queste le mie impostazioni:


sono gusti , ma mi sembrano un po troppo marcate le modifiche rischi di perdere dettagli su certe frequenze.

la x6 + slux 681evo li tengo così



+ questo solo in certi giochi cinematografici . con altri lo tolgo


ma son gusti prettamente personali

mentalrey 22-01-2022 02:17

Con il primo grafico ha praticamente cambiato cuffie
È una curva contraria e più estrema di come sono le 558

https://www.rtings.com/headphones/1-5/graph#408/7903

GDT 22-01-2022 21:53

Arrivato il topping DX3 Pro+, mi date qualche dritta? Lo setto in Per-AMP Mode o in DAC mode?
In pratica mi conviene impostare volume di Windows ed Edifier S530D a massimo volume e gestirlo dal Topping?
Per il momento ho fatto così e sto avendo ottime sensazioni...
Grazie mille

Besk 22-01-2022 22:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47717089)
Con il primo grafico ha praticamente cambiato cuffie
È una curva contraria e più estrema di come sono le 558

https://www.rtings.com/headphones/1-5/graph#408/7903

Cavolo hai ragione...
A questo punto penso terrò il Direct Mode attivo

Kingdemon 23-01-2022 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47715119)
Così non funziona proprio lol.
Non gioco a valorant ma dovrebbe avere il suo HRTF proprietario che si attiva dal menù di gioco però ho sentito che non tutti i suoni sono spazializzati.
Se vuoi far funzionare windows sonic devi disattivare l'HRTF e attivare il surround ma sarà molto scarso, scarica Hesuvi piuttosto.

Non so a me sembra funzionare molto bene.. l'HRTF proprietario lo tengo disabilitato.

Essendo poi windows sonic appunto "per cuffie" da quello che so lavora su due canali perchè dici di attivare il surround?

mentalrey 23-01-2022 12:29

Perché per posizionare correttamente i suoni,
L'algoritmo dovrebbe lavorare su una sorgente multicanale,
5.1, 7.1, dolby qualcosa... Che gli indica con precisione cosa arriva dalle varie direzioni
e solo in seguito infilarlo, correttamente lavorato, in 2 canali.
(in caso contrario Sonic lavora solo estrapolando frequenze che "pensa" debbano arrivare da dietro o davanti, facendo un lavoro approssimativo di creazione di un ambiente)

Poi intendiamoci, magari l'engine di gioco fa già un lavoro fantastico
nel portare in stereo il gioco e va bene così.

Abiak 23-01-2022 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Kingdemon (Messaggio 47718132)
Non so a me sembra funzionare molto bene.. l'HRTF proprietario lo tengo disabilitato.

Essendo poi windows sonic appunto "per cuffie" da quello che so lavora su due canali perchè dici di attivare il surround?

Se imposti il gioco su stereo ti funziona appunto in stereo.
Windows Sonic usalo solo nei giochi compatibili, in tutti gli altri usa Hesuvi (sempre che non abbiano il loro audio 3D attivabile dal menù di gioco).

Alcuni (non tutti) giochi compatibili con Microsoft Spatial Sound (Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS:X) li trovi su https://www.dolby.com/experience/games/ cliccandoli dice se funzionano su PC o XBOX, purtroppo non dice se funzionano per HDMI o cuffie quindi bisogna testare.

Kingdemon 23-01-2022 17:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47718282)
Perché per posizionare correttamente i suoni,
L'algoritmo dovrebbe lavorare su una sorgente multicanale,
5.1, 7.1, dolby qualcosa... Che gli indica con precisione cosa arriva dalle varie direzioni
e solo in seguito infilarlo, correttamente lavorato, in 2 canali.
(in caso contrario Sonic lavora solo estrapolando frequenze che "pensa" debbano arrivare da dietro o davanti, facendo un lavoro approssimativo di creazione di un ambiente)

Poi intendiamoci, magari l'engine di gioco fa già un lavoro fantastico
nel portare in stereo il gioco e va bene così.

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47718441)
Se imposti il gioco su stereo ti funziona appunto in stereo.
Windows Sonic usalo solo nei giochi compatibili, in tutti gli altri usa Hesuvi (sempre che non abbiano il loro audio 3D attivabile dal menù di gioco).

Alcuni (non tutti) giochi compatibili con Microsoft Spatial Sound (Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS:X) li trovi su https://www.dolby.com/experience/games/ cliccandoli dice se funzionano su PC o XBOX, purtroppo non dice se funzionano per HDMI o cuffie quindi bisogna testare.

Grazie mille della spiegazione e dei consigli.
Farò delle prove con windows sonic + surround o il loro proprietario + surround.

Abiak 23-01-2022 17:57

Nono scarica Equalizer APO + HeSuVi, imposta 7.1 nel pannello di controllo e surround nel gioco.
Se invece vuoi usare l'HRTF in teoria devi impostare stereo nel gioco, stereo nel pannello di controllo e disattivare qualsiasi surround esterno.

Kingdemon 23-01-2022 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47718632)
Nono scarica Equalizer APO + HeSuVi, imposta 7.1 nel pannello di controllo e surround nel gioco.
Se invece vuoi usare l'HRTF in teoria devi impostare stereo nel gioco, stereo nel pannello di controllo e disattivare qualsiasi surround esterno.

Non ho voglia di installare e provare altro è già tanto se provo l'audio spaziale ingame al posto di quello di windows :D

Grazie comunque del consiglio.

Edit: comunque nel gioco non è possibile impostare surround ma solo stereo o mono

Abiak 23-01-2022 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Kingdemon (Messaggio 47718650)
Edit: comunque nel gioco non è possibile impostare surround ma solo stereo o mono

In questo caso il 7.1 non funziona, metti stereo, attiva HRTF e disattiva Windows Sonic.
Però strano perché qui dicono che il 7.1 c'è https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Valorant magari invia il segnale surround in automatico per questo devi usare Hesuvi.

MorrisADsl 23-01-2022 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47718441)
Se imposti il gioco su stereo ti funziona appunto in stereo.
Windows Sonic usalo solo nei giochi compatibili, in tutti gli altri usa Hesuvi (sempre che non abbiano il loro audio 3D attivabile dal menù di gioco).

Alcuni (non tutti) giochi compatibili con Microsoft Spatial Sound (Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS:X) li trovi su https://www.dolby.com/experience/games/ cliccandoli dice se funzionano su PC o XBOX, purtroppo non dice se funzionano per HDMI o cuffie quindi bisogna testare.

Ciao. Sto pensando di provare il dolby atmos di windows, in poche parole se il ragionamento e uguale a windows sonic dovrei selezionare il sorround nei giochi giusto per usarlo correttamente giusto?

Abiak 23-01-2022 21:19

Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS:X consiglio di usarli solo nei giochi compatibili (che ho linkato sopra) perché nei giochi non compatibili non funzionano bene, in questi piuttosto usa Hesuvi per Equalizer APO che ci sono surround superiori e funziona meglio.

Comunque sì, se trovi opzioni chiamate surround, 7.1, 5.1, quadrifonia, audio binaurale in tempo reale, audio spaziale, audio ambientale ecc. le devi attivare, se non trovi nessuna impostazione invece vuol dire che inviano il segnale surround in automatico (sempre che il gioco non sia forzato su stereo). Se invece trovi impostazioni chiamate audio 3D, cuffie 3D, HRTF allora vuol dire che il gioco ha il suo audio 3D integrato e quelli esterni li devi disattivare.

MorrisADsl 23-01-2022 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47718865)
Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS:X consiglio di usarli solo nei giochi compatibili (che ho linkato sopra) perché nei giochi non compatibili non funzionano bene, in questi piuttosto usa Hesuvi per Equalizer APO che ci sono surround superiori e funziona meglio.



Comunque sì, se trovi opzioni chiamate surround, 7.1, 5.1, quadrifonia, audio binaurale in tempo reale, audio spaziale, audio ambientale ecc. le devi attivare, se non trovi nessuna impostazione invece vuol dire che inviano il segnale surround in automatico (sempre che il gioco non sia forzato su stereo). Se invece trovi impostazioni chiamate audio 3D, cuffie 3D, HRTF allora vuol dire che il gioco ha il suo audio 3D integrato e quelli esterni li devi disattivare.

Grazie, un altra cosetta, sto pensando di prendere la g6. Ora ho una ae5 ma oramai da anni convivo con scopiettii in gioco o distorsioni, non esagerate ma fastidiose. Uso principale gaming e avrei bisogno ingresso del microfono per delle cloud alpha. Che consigli?

fraussantin 23-01-2022 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47718865)
Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS:X consiglio di usarli solo nei giochi compatibili (che ho linkato sopra) perché nei giochi non compatibili non funzionano bene, in questi piuttosto usa Hesuvi per Equalizer APO che ci sono surround superiori e funziona meglio.



Comunque sì, se trovi opzioni chiamate surround, 7.1, 5.1, quadrifonia, audio binaurale in tempo reale, audio spaziale, audio ambientale ecc. le devi attivare, se non trovi nessuna impostazione invece vuol dire che inviano il segnale surround in automatico (sempre che il gioco non sia forzato su stereo). Se invece trovi impostazioni chiamate audio 3D, cuffie 3D, HRTF allora vuol dire che il gioco ha il suo audio 3D integrato e quelli esterni li devi disattivare.

Ah ma il Sonic è di Windows e non di Asus , non riesco a disinstallare quella porcheria , sai come posso fare?

Abiak 23-01-2022 22:27

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 47718889)
Grazie, un altra cosetta, sto pensando di prendere la g6. Ora ho una ae5 ma oramai da anni convivo con scopiettii in gioco o distorsioni, non esagerate ma fastidiose. Uso principale gaming e avrei bisogno ingresso del microfono per delle cloud alpha. Che consigli?

Una tra Sound Blaster X3, X4, GC7, G1, G5, G6 o SXFI AMP.
Credo che:
Migliori amp = SXFI AMP (impedenza bassa), G6 (impedenza alta)
Migliori DAC = G6 e X3.
Migliori DSP = GC7 e X4.
La G1 è la più economica, la G5 quella che mi sembra più inutile.
Personalmente andrei di SXFI AMP però conta che non ha il software per il microfono come la AE-5.

Quote:

Ah ma il Sonic è di Windows e non di Asus , non riesco a disinstallare quella porcheria , sai come posso fare?
Perché lo vuoi disinstallare? Basta che lo disattivi.

azi_muth 24-01-2022 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47717890)
Cavolo hai ragione...
A questo punto penso terrò il Direct Mode attivo

Non è obbligatorio ma se ci vai così con la mano pesante con l'eq probabilmente significa che non sono le cuffie per te.
Tra l'altro mi sembra che quello che hai impostato in modo intuitovo corrisponda alla curva target di "Harman" che in breve sarebbe una curva che cerca di emulare il comportamento di un "buon" diffusore in una "buona" stanza e di predire la risposta "preferita" da un panel di ascoltatori in base a metodi "scientifici".
Ci sono cuffie come le AKG 371 ( di Harman) che hanno una risposta che seguono quella curva anche se esagerano un po' con il boost delle basse cosa che a te penso non dispiaccia.
La curva Harman è quella tratteggiata in blu.


fraussantin 29-01-2022 18:23

Posso chiedere anche se ot , dovrei "rimasterizzare" delle vecchie tracce audio sistemandogli il volume e renderle un po' più brillanti ( equalizzatore?)

Avete qualche programma free da consigliarmi ?

Sono MP3 o FLAC

mentalrey 29-01-2022 18:47

Reaper (plug-in propietari già inclusi)
OceanAudio (alcuni plug-in nel menu del programma)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.