Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


FroZen 29-04-2021 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47383187)
Voi che overclockate avete una minima idea di come il sw ufficiale Asus accluso alla mobo Asus non funziona?

il cd DEVE avere software compatibile rispetto alla mobo con la quale è spedita altrimenti di che parliamo .... :stordita:

ma il sistema operativo è quello per il quale viene dato supporto per quel software? i driver chipset che hai installato sono gli stessi presenti sul cd?

Life bringer 29-04-2021 09:07

Onestamente io non capisco perchè questa fissazione con quel programma asus, che io definirei bloatware.
Quando comprai la asus p5q, il cd era pieno di questi robi, per curiosità e interesse li installai tutti, comprese le utility di overclock, underclock, ottimizzazione.
Dopo 2 ore le avevo già disinstallate :sofico:
Sono programmi raffazzonati, mai aggiornati, messi li solo per un po' di pubblicità.

FroZen 29-04-2021 09:14

Bhe non so perchè ma vuole fare il record di downclock :stordita: deve essere una gara green, tipo chi fa più km con un litro di benzina, cose così....

Life bringer 29-04-2021 09:18

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47385121)
Bhe non so perchè ma vuole fare il record di downclock :stordita: deve essere una gara green, tipo chi fa più km con un litro di benzina, cose così....

Un po' come la lampadina da 220, accesa da 35 anni, poi scopri che viene alimentata a 12volt e fa meno luce di uno zolfanello :D

GREENMERCURY 29-04-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47385121)
Bhe non so perchè ma vuole fare il record di downclock :stordita: deve essere una gara green, tipo chi fa più km con un litro di benzina, cose così....

Se fosse per consumare meno possibile, si potrebbe anche tenerlo spento e immaginare che sia accesso, oppure mandarlo in ibernazione direttamente...

Comunque con una piattaforma via epia 10000 che ho , o l altro sistema con un atom 510D e 2gb di ram consumo meno visto che il solo chipset 875 consumera 10-12w .

Per altro se non ricordo male la p4c800 e p4p800 liscia avevano problemi con il ct479, l' unica davvero completa ta settaggi moltiplicatori e vcore era la p4p800 SE .

mieto 29-04-2021 10:35

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47385221)
Per altro se non ricordo male la p4c800 e p4p800 liscia avevano problemi con il ct479, l' unica davvero completa ta settaggi moltiplicatori e vcore era la p4p800 SE .

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=963578

Le P4P800 standard (e anche anche la Deluxe come la mia) si possono flashare col bios della SE per ottenere tutti i settaggi per i Dothan (verificato di persona)

Nel primo post del mitico thread che ho linkato c'è tutto quanto serve sapere per procedere con l'operazione

Per il resto quoto Greenmercury: il Dothan desktop non brilla lato consumi proprio a causa del consumo del chipset della mobo!

Life bringer 29-04-2021 15:58

Visto che siamo in tematica da angurie, ho montato sul sistema socket 7 che ho (ASUS P/I-P55T2P4, vx is for boys, hx is for men) un bel pentium mmx tillamook 266 overcloccato a 333 (83x4) con soli 2 volt di alimentazione (il voltaggio della cpu è 1.9 ma senza mod questa mb arriva a minimo 2), l'intero sistema consuma 40 watt!
Per il resto fa schifino, ha una matrox mystique come scheda video e una ess 1968 come scheda audio, una cosa di cui vado orgoglioso sono i 256mb di edo da 50ns che mi permettono di avere timing tiratissimi anche a 83 mhz. Peccato non si trovino v1 a prezzi decenti, sarebbe la morte sua, oltre ad un computer che già avevo ai tempi (tillamook e 256mb esclusi).
Thanks asus!

mieto 29-04-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47386031)
(ASUS P/I-P55T2P4, vx is for boys, hx is for men)

Grandissima scheda la P55T2P4!

Ai tempi avevo una MSI MS-5128 (sempre i430HX) e un mio caro amico la tua Asus... io inchiodato ai 66 MHz di bus e lui con possibilità di impostare 75 e 83 MHz... che invidia! :cry:

Hai messo un Dallas nuovo o fatto la modifica per la batteria?

Il Tillamook funziona con la pin-mod o hai fatto in altro modo? Il bios è standard o moddato?

FroZen 29-04-2021 16:20

ci sono un paio di orchid v1 a 30€ su subito e ebay, ci stavo facendo un pensierino ma poi ho desistito :stordita: confido che la mia sia salvabile :fagiano:

prima o poi farò anche io un po' di oc su qualche piatta ma non mi mai piaciuto l'overclock da bus, troppi "rischi" :stordita:

Life bringer 29-04-2021 16:25

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47386067)
Grandissima scheda la P55T2P4!

Ai tempi avevo una MSI MS-5128 (sempre i430HX) e un mio caro amico la tua Asus... io inchiodato ai 66 MHz di bus e lui con possibilità di impostare 75 e 83 MHz... che invidia! :cry:

Hai messo un Dallas nuovo o fatto la modifica per la batteria?

Il Tillamook funziona con la pin-mod o hai fatto in altro modo? Il bios è standard o moddato?

La gigabyte ha il vantaggio di avere 6 slot di memorie quindi potevi usare moduli più economici. Non ha settaggi per bus più alti di 66mhz? Mi ricordo che lo stesso problema lo aveva la versione ATX di questa scheda (usavano un pll chip differente).

Per la batteria ho messo il socket e modificato il dallas che c'era installato (che ancora funzionava regolarmente!).

Uso la versione moddata da Steunebrink, prima ci usavo un k6-500 (83x6), ho voluto rallentarlo un po'.

Per il tillamook si, ho dovuto pin moddare mezzo processore (ma su vogons avevano testato proprio questa scheda madre e funzionava), se guardi l'ultima revision delle modifiche: tutte escluso il rosso che non mi faceva avviare la cpu.

Ah dimenticavo di dire che la cpu è con il solo dissipatore, PASSIVA SIORI! (ho tenuto quake in loop 2 ore per assicurarmi fosse stabile).

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47386070)
ci sono un paio di orchid v1 a 30€ su subito e ebay, ci stavo facendo un pensierino ma poi ho desistito :stordita: confido che la mia sia salvabile :fagiano:

prima o poi farò anche io un po' di oc su qualche piatta ma non mi mai piaciuto l'overclock da bus, troppi "rischi" :stordita:

Al limite ti si corrompe la fat dell'hard disk, ma non mi è mai capitato, ha sempre mostrato segni d'instabilità ben prima (anche ai tempi).

GREENMERCURY 29-04-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47386031)
Visto che siamo in tematica da angurie, ho montato sul sistema socket 7 che ho (ASUS P/I-P55T2P4, vx is for boys, hx is for men) un bel pentium mmx tillamook 266 overcloccato a 333 (83x4) con soli 2 volt di alimentazione (il voltaggio della cpu è 1.9 ma senza mod questa mb arriva a minimo 2), l'intero sistema consuma 40 watt!
Per il resto fa schifino, ha una matrox mystique come scheda video e una ess 1968 come scheda audio, una cosa di cui vado orgoglioso sono i 256mb di edo da 50ns che mi permettono di avere timing tiratissimi anche a 83 mhz. Peccato non si trovino v1 a prezzi decenti, sarebbe la morte sua, oltre ad un computer che già avevo ai tempi (tillamook e 256mb esclusi).
Thanks asus!

Che versione di pentium 266 hai ? Cioe ppga o TCP su pga adapter ?

Life bringer 29-04-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47386083)
Che versione di pentium 266 hai ? Cioe ppga o TCP su pga adapter ?

Package plastico, come i pentium mmx classici

GREENMERCURY 29-04-2021 16:38

L' embedded classico, non questo 266

mieto 29-04-2021 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47386075)
Ah dimenticavo di dire che la cpu è con il solo dissipatore, PASSIVA SIORI! (ho tenuto quake in loop 2 ore per assicurarmi fosse stabile).

Ottimo!
Il K6-500 a confronto era un sistema di riscaldamento ambiente quindi...;)

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer
Al limite ti si corrompe la fat dell'hard disk, ma non mi è mai capitato, ha sempre mostrato segni d'instabilità ben prima (anche ai tempi).

La vera pratica pericolosa è l'overvolt eccessivo, ma se rimani entro limiti umani non c'è vero pericolo. Spesso è la mobo che nemmeno ti consente di andare oltre certi limiti senza modifiche hardware.
Mai rotto nulla per overclock...
L'extreme overclocking è un mondo a parte e li puoi metterei in conto di rompere qualcosa...

GREENMERCURY 29-04-2021 16:44

Giravi su hwbot ?
Il 266 consuma secondo intel 7.6w.

mieto 29-04-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47386107)
Giravi su hwbot ?

E' rivolta a me la domanda?
No in ogni caso :boh:

FroZen 29-04-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47386101)
Ottimo!
La vera pratica pericolosa è l'overvolt eccessivo, ma se rimani entro limiti umani non c'è vero pericolo. Spesso è la mobo che nemmeno ti consente di andare oltre certi limiti senza modifiche hardware.
Mai rotto nulla per overclock...
L'extreme overclocking è un mondo a parte e li puoi metterei in conto di rompere qualcosa...

bhe oddio, la mia epox 8k7a+ avrebbe da ridire qualcosa visto che messa a 166mhz smise di funzionare anche a default poi :stordita: anche se al tempo avendo le stesse conoscenze elettroniche di una ameba potrei aver toccato qualcosa che non dovevo e quindi indotto qualche corto io :stordita: ne rimasi scottato psicologicamente

Life bringer 29-04-2021 17:35

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47386177)
bhe oddio, la mia epox 8k7a+ avrebbe da ridire qualcosa visto che messa a 166mhz smise di funzionare anche a default poi :stordita: anche se al tempo avendo le stesse conoscenze elettroniche di una ameba potrei aver toccato qualcosa che non dovevo e quindi indotto qualche corto io :stordita: ne rimasi scottato psicologicamente

Io la prima volta che feci qualche danno fu ai tempi del socket 7, computer nuovo con cpu cyrix, sim copter girava malissimo, pensiero mio e del mio amico: il tecnico avrà sbagliato a fare qualcosa, apriamo il pc!
Non ricordo cosa feci ma non funzionò più il tecnico di cui sopra venne a casa e decretò la morte del pc (con il senno di poi non so quanto fosse vero, visto che infine si dimostrò un disonesto ruba palanche), alla fine però quello fu anche l'input che mi fece andare oltre al semplice guardare lo schermo.

mieto 29-04-2021 21:23

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47386177)
bhe oddio, la mia epox 8k7a+ avrebbe da ridire qualcosa visto che messa a 166mhz smise di funzionare anche a default poi :stordita: anche se al tempo avendo le stesse conoscenze elettroniche di una ameba potrei aver toccato qualcosa che non dovevo e quindi indotto qualche corto io :stordita: ne rimasi scottato psicologicamente

E' stato un caso fortuito secondo me... mai rotto niente semplicemente alzando il fsb. Pc che non posta, reset (e/o reset cmos) e tutto ok

Diciamo che è di gran lunga più probabile rompere qualcosa come segue:

installare il dissipatore di una socket 7 o 370 utilizzando un cacciavite che poi scivola e rompe le piste della mobo

scheggiare il die di una cpu socket A installando alla ca..z0 il dissi

togliere il dissipatore con il pc acceso per testare se la cpu socket A ha la protezione termica (:eek: https://www.youtube.com/watch?v=UoXRHexGIok)

piegare i piedini del socket 775 installando alla ca..z0 la cpu

inserire i moduli ram al contrario

scassare la mainboard con una VGA AGP con la tacca 4x ma operante solo a 3.3v

... lascio ad altri continuare la lista degli orrori ;)

FroZen 29-04-2021 21:36

Ma nessuno avrebbe da vendermi un lettore floppy interno 5,25? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.