Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


AlexAlex 26-01-2021 09:10

Non direi proprio, attualmente uso senza problemi una 5700xt e prima usavo una 580 che però aveva solo 4 GB.
Se leggi indietro trovi più utenti che usano ancora schede vecchiotte, anche se magari con qualche compromesso, in attesa di cambiarla

D4N!3L3 26-01-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da stefano76 (Messaggio 47246411)
Esperti del VR, mi sto informando un po' sui visori ma mi sto scontrando con una realtà molto dura. Mi è parso di capire che per esempio nemmeno una scheda di fascia medio/alta come la 2070 Super sarebbe in grado di far girare la VR a dettagli massimi in modo decente. E' corretto o ho capito male?

Io, lo ammetto, sono sempre stato su PC di fascia medio/bassa in grado di farmi girare a dettagli medio/alti tutti i giochi in Full HD con un framerate dignitoso, perchè mi è sempre andato bene così per le mie esigenze. Ora mi ero messo in testa di farmi un pc serio che potesse anche permettermi di godermi la VR ma mi è parso di capire che il salto sarebbe enorme e dovrei prendermi un computer di fascia molto alta, diciamo intorno ai 2500 euro e oltre.

Questa cosa mi ha smontato parecchio anche perchè spendere tutti quei soldi (ai quali andrebbero aggiunti il costo di un monitor 4k e di un visore) per una cosa che magari mi stufa dopo un mese non mi pare il caso. Avevo individuato una configurazione media intorno ai 1700 euro con appunto la 2070 Super ma leggendo in giro pare non sia sufficiente. E' vero?

Io ho giocato tutto Alyx più diversi altri titoli su Rift S e qualcosa mi pare anche su Quest 2 con una GTX 1080Ti e sempre al massimo del dettaglio.

I requisiti alti sono in genere perché per avere una esperienza fluida la VR ha bisogno di superare la soglia dei classici 60 fps, partendo da 70 fino a 90 in media.

In genere però i giochi VR sono molto bene ottimizzati e puntano su alcune features piuttosto che su altre come i giochi classici.

Insomma io starei tranquillo. Piuttosto spendi il più possibile per il "core" del PC, quindi mobo, cpu, ram che poi la scheda video nel caso la cambi in futuro. Penso che con una 2070 tu sia in grado di goderti tutto senza problemi al momento.

stefano76 26-01-2021 10:22

Grazie a tutti, mi avete ridato speranza e riacceso l'interesse. Mi sa che avevo letto notizie filtrate da giudizi personali o avevo capito male essendo poco esperto.

In questo momento il Quest 2 è il miglior prodotto da un punto di vista del compromesso prestazioni/prezzo giusto? Mi interessava anche il Reverb G2 ma sembra essere ancora non disponibile, e poi ho letto alcune critiche interessanti sulle lenti utilizzate che regalano grande risoluzione al centro ma sfuocano ai lati in modo evidente.

D4N!3L3 26-01-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da stefano76 (Messaggio 47246581)
Grazie a tutti, mi avete ridato speranza e riacceso l'interesse. Mi sa che avevo letto notizie filtrate da giudizi personali o avevo capito male essendo poco esperto.

In questo momento il Quest 2 è il miglior prodotto da un punto di vista del compromesso prestazioni/prezzo giusto? Mi interessava anche il Reverb G2 ma sembra essere ancora non disponibile, e poi ho letto alcune critiche interessanti sulle lenti utilizzate che regalano grande risoluzione al centro ma sfuocano ai lati in modo evidente.

Direi proprio di si. Non sono informatissimo sul Reverb G2 ma in generale ho visto che vengono utilizzate lenti Fresnel e la sfocatura ai lati è una caratteristica abbastanza comune.

Io non spenderei per un G2 al momento, prenderei un Q2 spendendo il giusto, visto che vuoi anche vedere se la cosa ti piace e va come vorresti.

In futuro poi andrei su visori che ancora devono uscire e che saranno sempre wireless e sicuramente con caratteristiche tecniche migliori e a prezzo più basso.

AlexAlex 26-01-2021 11:46

Tranquillo che al momento il Quest 2 è il miglior acquisto a parte eventualmente l'index che però costa di più ed ha il cavo.

Gello 26-01-2021 13:18

Dipende dagli usi, Quest 2 e' decisamente un visre entry level per il PC VR, da seduti ci sono diverse opzioni da preferire, ma chiaramente dipende dall'uso che se ne vuol fare.

stefano76 26-01-2021 15:53

Ho preso il Quest 2 senza troppi indugi. Per il momento presumo che potrò usarlo solo in stand alone, sperando che il catalogo dell'Oculus sia nel frattempo migliorato dai tempi in cui ho avuto il Go. Spero di riuscire almeno a fare qualche prova su PC, giusto per capire come funziona. Per il momento ho lasciato perdere l'acquisto del cavo, voglio provare un po' sta VR vera e poi verso giugno ho in programma un bell'update del pc, questo indipendentemente dal visore, ma se la VR mi conquisterà lo farò anche in funzione di essa.

D4N!3L3 26-01-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da stefano76 (Messaggio 47247302)
Ho preso il Quest 2 senza troppi indugi. Per il momento presumo che potrò usarlo solo in stand alone, sperando che il catalogo dell'Oculus sia nel frattempo migliorato dai tempi in cui ho avuto il Go. Spero di riuscire almeno a fare qualche prova su PC, giusto per capire come funziona. Per il momento ho lasciato perdere l'acquisto del cavo, voglio provare un po' sta VR vera e poi verso giugno ho in programma un bell'update del pc, questo indipendentemente dal visore, ma se la VR mi conquisterà lo farò anche in funzione di essa.

Non hai bisogno del cavo per provarlo con il PC. Con VR Desktop vai che è una meraviglia.

luke@ 26-01-2021 20:15

Quote:

Originariamente inviato da stefano76 (Messaggio 47247302)
Ho preso il Quest 2 senza troppi indugi. Per il momento presumo che potrò usarlo solo in stand alone, sperando che il catalogo dell'Oculus sia nel frattempo migliorato dai tempi in cui ho avuto il Go. Spero di riuscire almeno a fare qualche prova su PC, giusto per capire come funziona. Per il momento ho lasciato perdere l'acquisto del cavo, voglio provare un po' sta VR vera e poi verso giugno ho in programma un bell'update del pc, questo indipendentemente dal visore, ma se la VR mi conquisterà lo farò anche in funzione di essa.

Quanto l'hai pagato e dove l'hai preso?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

stefano76 26-01-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47247770)
Quanto l'hai pagato e dove l'hai preso?
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Amazon. 339 euro grazie a un buono sconto che avevo di 10 euro.

pindol 27-01-2021 09:33

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47246498)
Io ho giocato tutto Alyx più diversi altri titoli su Rift S e qualcosa mi pare anche su Quest 2 con una GTX 1080Ti e sempre al massimo del dettaglio.

I requisiti alti sono in genere perché per avere una esperienza fluida la VR ha bisogno di superare la soglia dei classici 60 fps, partendo da 70 fino a 90 in media.

Provare a giocare con una 780Ti è impossibile secondo voi? Al momento sto giocando in stand alone con il Quest 2, anche perchè il pc fisso è a casa dei miei, ma volevo provare Alyx un giorno o l'altro.

Ora come ora (visti i prezzi) cambiare scheda video è un suicidio, se con la mia 780Ti riesco a fare qlc bene, altrimenti aspetterò che il mercato schede video si calmi un pochino e le scorte delle nuove vga tornino di nuovo disponibili.

Pindol

nyphs 27-01-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da pindol (Messaggio 47248313)
Provare a giocare con una 780Ti è impossibile secondo voi? Al momento sto giocando in stand alone con il Quest 2, anche perchè il pc fisso è a casa dei miei, ma volevo provare Alyx un giorno o l'altro.

Ora come ora (visti i prezzi) cambiare scheda video è un suicidio, se con la mia 780Ti riesco a fare qlc bene, altrimenti aspetterò che il mercato schede video si calmi un pochino e le scorte delle nuove vga tornino di nuovo disponibili.

Pindol

non lo so, la 780 per quanto all' epoca era una signora scheda non raggiunge i requisiti minimi che sono una nvidia 970 e Amd 580.

Puoi provare ma avrai una esperienza come dire ... non ottimale, sul rift avevo provato a farlo girare su una 1050TI ma non riusciva minimamente a fare nulla anche tutto settato a low .

Cfranco 27-01-2021 10:19

Quote:

Originariamente inviato da pindol (Messaggio 47248313)
Provare a giocare con una 780Ti è impossibile secondo voi? Al momento sto giocando in stand alone con il Quest 2, anche perchè il pc fisso è a casa dei miei, ma volevo provare Alyx un giorno o l'altro.

Ora come ora (visti i prezzi) cambiare scheda video è un suicidio, se con la mia 780Ti riesco a fare qlc bene, altrimenti aspetterò che il mercato schede video si calmi un pochino e le scorte delle nuove vga tornino di nuovo disponibili.

Pindol

La vedo dura, far girare Alyx con la 780ti, i requisiti minimi dicono 1060 da 6GB e sei sotto ( soprattutto di ram )
Altri giochi dovrebbero andare

pindol 27-01-2021 10:37

come pensavo, aspetterò che tornino disponibili nel mercato le schede video e i prezzi anche dell'usato calino un po', poi valuterò se prendere una 3060 o una 2070 usata

Pindol

luke@ 27-01-2021 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47248428)
La vedo dura, far girare Alyx con la 780ti, i requisiti minimi dicono 1060 da 6GB e sei sotto ( soprattutto di ram )

Altri giochi dovrebbero andare

Proverò con la 1060 il prx mese. Poi appena riuscirò a trovare una vga decente, cambierò, ma voglio prima provare il quest.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

nyphs 28-01-2021 14:40

arrivo il quest2 in sostituzione del rift s che purtroppo ha smesso di funzionare un paio di settimane fa ....

diciamo la prime impressione è quella di leggerezza, diciamo che ha colori sicuramente più accesi ma e qualche opzione in piu del rift.

Questa sera provo con il link e vediamo come se la cava

Pucceddu 28-01-2021 16:59

sto tentando di giocare a squadrons con virtual desktop ma gli fps calano drasticamente con qualsiasi impostazione, anche low settings.

Se gioco con il cavo va alla grande in ultra

Mi sta arrivando un nuovo router wifi6, vi aggiorno.

Ho lo stesso problema con Medal of Honor, se imposto a qualità massima diventa ingiocabile :muro:

itachi23 28-01-2021 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 47251164)
sto tentando di giocare a squadrons con virtual desktop ma gli fps calano drasticamente con qualsiasi impostazione, anche low settings.

Se gioco con il cavo va alla grande in ultra

Mi sta arrivando un nuovo router wifi6, vi aggiorno.

Ho lo stesso problema con Medal of Honor, se imposto a qualità massima diventa ingiocabile :muro:

che pc hai?

Cfranco 28-01-2021 17:12

Più che il PC sarebbe da capire che router ha e com' è la connessione ;)

Pucceddu 29-01-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47251177)
che pc hai?

Il pc non è il problema, ho un i7 9700k + 3070 e un fracco di ram

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47251195)
Più che il PC sarebbe da capire che router ha e com' è la connessione ;)

Router fw ftth, la connessione è ad 800mbit secondo virutal desktop.

Ma la cosa anomala quando gioco a medal of honor è che appena passo a grafica ultra diventa ingiocabile anche nel menù e il visore inizia a sclerare di brutto.

Mentre invece squadrons fa tipo 12 fps a dettagli bassi, mentre col cavo cappo gli hz del visore ad ultra
:doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.