Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Mark_91 27-11-2009 14:57

edit.

mentalrey 27-11-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29857604)
....ma eventualmente come faccio a fare delle prolunghe per le casse che già possiedo??
e poi nel caso di questo yamaha la ps3 e il decoder sky le collego all'amplificatore con un cavo hdmi?? e a sua volta l'amplificatore alla tv sempre con cavo hdmi???

per le casse, vendono i cavi al metro anche al "mediamondo" e te li fai tagliare lunghi quanto vuoi.
Per l'ultima parte, direi che e' il metodo piu' pulito per fare il tutto,
almeno ti trovi con un solo telecomando a guidare la maggior parte delle cose.

link82 27-11-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29857490)
Se vuoi saperlo hanno 1/10 dei watt i compatti samsung, così come molti altri economici che dichiarano quelle potenze ;)

se per forza di cosa dovessi andare su un compatto da 150-200 euro con dvd o solo ampli + casse(il blue ray non me lo posso permettere)sapresti consigliarmi un modello con un suono ottimo e potente per una stanza 4metri X 3?Grazie
PS deve avere ingressi ottici per forza

perdegola 27-11-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29857755)
per le casse, vendono i cavi al metro anche al "mediamondo" e te li fai tagliare lunghi quanto vuoi.
Per l'ultima parte, direi che e' il metodo piu' pulito per fare il tutto,
almeno ti trovi con un solo telecomando a guidare la maggior parte delle cose.

la cosa che non riesco a capire (data l'gnoranza in queste cose) è come mai l'amplificatore ha in ingresso sia il segnale video che il segnale audio?? l'amplificatore non dovrebbe gestire solo il segnale audio?? Fino a ieri pensavo che all'ingresso dell'amplificatore ci fosse un cavo solo per l'audio (ad es. cavo ottico), mentre il video (ad es. hdmi) andava direttamente al tv!!! Invece l'amplificatore è interposto tra sorgente e uscita non solo per (cavo) audio , giusto?? :stordita:

sacd 27-11-2009 18:52

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29857945)
la cosa che non riesco a capire (data l'gnoranza in queste cose) è come mai l'amplificatore ha in ingresso sia il segnale video che il segnale audio?? l'amplificatore non dovrebbe gestire solo il segnale audio?? Fino a ieri pensavo che all'ingresso dell'amplificatore ci fosse un cavo solo per l'audio (ad es. cavo ottico), mentre il video (ad es. hdmi) andava direttamente al tv!!! Invece l'amplificatore è interposto tra sorgente e uscita non solo per (cavo) audio , giusto?? :stordita:

Perchè l'hdmi trasporta anche l'audio oltre al video, per cui l'amply si legge l'audio e rimanda avanti audio e video verso altri utilizzatori

Predator_ISR 27-11-2009 18:56

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29857945)
la cosa che non riesco a capire (data l'gnoranza in queste cose) è come mai l'amplificatore ha in ingresso sia il segnale video che il segnale audio?? l'amplificatore non dovrebbe gestire solo il segnale audio?? Fino a ieri pensavo che all'ingresso dell'amplificatore ci fosse un cavo solo per l'audio (ad es. cavo ottico), mentre il video (ad es. hdmi) andava direttamente al tv!!! Invece l'amplificatore è interposto tra sorgente e uscita non solo per (cavo) audio , giusto?? :stordita:

Una ragione (ma non l'unica) e' che il collegamento tra sorgente video/audio e l'ampli (o sintoampli) viene fatto con un cavo che tiene uniti tre cavetti schermati uno per il video e due per l'audio (R & L). Certo che se prendi cavi di collegamento tipo i monster quelli li trovi anche solo la singola coppia.

ghiltanas 27-11-2009 19:06

il video passa inalterato, infatti se il mio avr lo lascio in standby, il segnale video arriva senza problemi al videoproiettore, mentre le casse ovviamente nn vanno ;)

perdegola 28-11-2009 14:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey
per le casse, vendono i cavi al metro anche al "mediamondo" e te li fai tagliare lunghi quanto vuoi.
Per l'ultima parte, direi che e' il metodo piu' pulito per fare il tutto,
almeno ti trovi con un solo telecomando a guidare la maggior parte delle cose.

ok! però come faccio a collegare i fili della cassa con quelli della prolunga che compro? perchè quelli della cassa alla fine sono sfilacciati!! forse semplicemente legandolo tra loro?!

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29861167)
Perchè l'hdmi trasporta anche l'audio oltre al video, per cui l'amply si legge l'audio e rimanda avanti audio e video verso altri utilizzatori

meglio così, ho scoperta una cosa nuova!! :)
come vi sembra questo yamaha RX-V 365?? da quello che ho capito per questo ampli posso al max mettere casse di 100w ognuna, giusto??
Ma la connessione che permettere di avere la migliore qualità è l'HDMI??

p.s. vi bombarderò di altre domande... :)

mentalrey 28-11-2009 20:53

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29869259)
ok! però come faccio a collegare i fili della cassa con quelli della prolunga che compro? perchè quelli della cassa alla fine sono sfilacciati!! forse semplicemente legandolo tra loro?!

:mbe: chi gli risponde?

perdegola 29-11-2009 11:34

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29873719)
:mbe: chi gli risponde?

perchè ho detto una bestemmia?? :D

Predator_ISR 29-11-2009 16:29

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29877104)
perchè ho detto una bestemmia?? :D

Poni solo attenzione a rispettare le polarita' perche' potresti assistere a vedere i coni che cercano di raggiungere la max escursione verso l'interno anzicche' verso l'esterno.

Spytek 30-11-2009 02:39

Raga ma le schede video possono fare l'upscaling per caso?
Mi è sembrato di capire che esste un adattatore da Dvi a Hdmi e che è possibile collegarlo al sinto..
Grazie :)

perdegola 30-11-2009 11:37

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29869259)
come vi sembra questo yamaha RX-V 365?? da quello che ho capito per questo ampli posso al max mettere casse di 100w ognuna, giusto??
Ma la connessione che permettere di avere la migliore qualità è l'HDMI?

allora cosa ne dite di questo sintoamplificatore??

Spytek 30-11-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29889464)
allora cosa ne dite di questo sintoamplificatore??

Non è un granchè,è molto ma molto economico

ghiltanas 30-11-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29887228)
Raga ma le schede video possono fare l'upscaling per caso?
Mi è sembrato di capire che esste un adattatore da Dvi a Hdmi e che è possibile collegarlo al sinto..
Grazie :)

certo che esiste, entrambi hanno 19 pin e sono connessioni digitali, l'adattatore viene naturale in questo caso :D

perdegola 30-11-2009 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29889480)
Non è un granchè,è molto ma molto economico

cavolo costa quasi 300 euri!!! perchè tu quale consiglieresti (considera che non cerco la perfezione del suono)???

Spytek 30-11-2009 18:05

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29894123)
cavolo costa quasi 300 euri!!! perchè tu quale consiglieresti (considera che non cerco la perfezione del suono)???

con 300 euro ci compri poco..

- Marantz Sr 5003 500 euro
- Pioneer Vsx 919 Poco piu di 400 euro (in mio possesso,è veramente valido)

mentalrey 30-11-2009 19:21

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 29894123)
cavolo costa quasi 300 euri!!! perchè tu quale consiglieresti (considera che non cerco la perfezione del suono)???

La perfezione del suono si tiene ben lontana da 300 euro di sintoamply,
e' meglio che tu riveda un pochino quello che secondo il mercato audio
sono i prezzi di amplificatori che riproducono un suono buono, non perfetto.

McIntosh Ma 6300 (stereo) - prezzo medio 3.299 euro
ARCAM SISTEMA INTEGRATO SOLO MOVIE 5.1 - prezzo medio 2.050 euro
ARCAM AMPLIFICATORE (stereo) A38 - prezzo medio 1.540 euro
Rotel RSX-1560 Integrato 5.1 - prezzo medio 1.900 euro.

Se scrivo i prezzi di qualche amply a valvole questi sembrano bassi.

TecnologY 30-11-2009 19:59

Sai com'è utilizzano circa 200€ di condensatori e trasformatori, 300 sono per l'involucro e le manopoline varie che son la cosa più costosa, mettici guadagno e intermediari arrivano a 4000€ ;) .

Su altri forum ho visto gente che si è autocostruita anche gli ampli, beh dovevate vedere con 700€ e tanta bravura cosa ci ha fatto... 700 rms veri x 5 canali... 40kg...

Molto meglio prendere amplificatori pro

mentalrey 30-11-2009 20:06

Non metto in dubbio che facendo da se' si ottengano buoni risultati se non ottimi,
Ne che i costruttori classicamente sovraprezzino tutto il materiale audio,
i tabulati di autocostruzione della ciare ne sono un esempio e anche
le varie tipologie di gainclone autocostruite da molti o anche gli amply
in classe D.
Ma da li a pensare che 300 euro di kenwood, o similare
possano essere considerati la perfezione del suono...
li dentro cosa ci sono 10 euro di condensatori invece? 10 di manopole?
Sappiamo se lui ha le conoscenze e la voglia necessarie per autocostruirsi un amplificatore
che suoni come si deve?

Cerchiamo di vedere le cose in un ottica un po' piu' globlale, che a fare il pelo
ed estrapolare e rimaneggiare qualcosa da un messaggio sono gia' in troppi a farlo.

Lionking-Cyan 30-11-2009 20:09

Si la soluzione pro è MOLTO MOLTO valida.
Penso che un ampli pro possa competere con un ampli hifi da almeno 3 volte il suo prezzo.
Si possono anche trovare ampli pro da studio, cioè ampli che non hanno potenza esagerate. In questo modo i soldi vanno solo alla qualità, che all'estrema quantità.
Un esempio è il behringer a500, che costa tipo 180 euro, e c'ha almeno 150w per canale.

Oppure, se si vuole qualcosa di più piccolo, e con ottimo rapporto qualità/prezzo, si può puntare sulla classe D. Ad esempio sui moduli hypex, e ci si fa un bell'amplificatore da 5 canali.

TecnologY 30-11-2009 20:09

Se ha 30€ di elettronica il kenwood è tanto, era solo per dire che a volte l'hi-fi ha prezzi decisamente assurdi e ingiustificati, è proprio per questo che logitech ed altre marche spopolano alla grande.

sacd 30-11-2009 20:12

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29897543)
Se ha 30€ di elettronica il kenwood è tanto, era solo per dire che a volte l'hi-fi ha prezzi decisamente assurdi e ingiustificati, è proprio per questo che logitech ed altre marche spopolano alla grande.

Basta usare il cervello....

mentalrey 30-11-2009 20:13

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29897543)
Se ha 30€ di elettronica il kenwood è tanto, era solo per dire che a volte l'hi-fi ha prezzi decisamente assurdi e ingiustificati, è proprio per questo che logitech ed altre marche spopolano alla grande.

concordo sui prezzi ingiustificati, e' come per le auto.
arriva a 160? 10.000 euro
arriva a 180? 25.000 grazie
Autoradio...si e' rotta? gliene diamo un altra di serie da 20 watt accartocciati
per soli 500 euro. :mbe:

TecnologY 30-11-2009 20:25

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29897574)
Basta usare il cervello....

...hai detto poco :sofico:
Diciamo che bisogna informarsi bene prima di comprare, e non è sufficiente mezz'oretta su google

mentalrey
si l'hi fi è solo un esempio, sulle auto è quasi peggio, per robette come autoradio, fari allo xeno e gps sparan cifre assurde

perdegola 30-11-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29896795)
La perfezione del suono si tiene ben lontana da 300 euro di sintoamply,
e' meglio che tu riveda un pochino quello che secondo il mercato audio
sono i prezzi di amplificatori che riproducono un suono buono, non perfetto.

McIntosh Ma 6300 (stereo) - prezzo medio 3.299 euro
ARCAM SISTEMA INTEGRATO SOLO MOVIE 5.1 - prezzo medio 2.050 euro
ARCAM AMPLIFICATORE (stereo) A38 - prezzo medio 1.540 euro
Rotel RSX-1560 Integrato 5.1 - prezzo medio 1.900 euro.

Se scrivo i prezzi di qualche amply a valvole questi sembrano bassi.

l'avevo immaginato che esistevano amplificatori da migliaia di euro, però per quello che ci devo fare io (praticamente giocarci alla ps3 o al max in un futuro utilizzarlo per un impianto per sentire musica) 300 euri per un ampli abbastano (e me li faccio abbastare ;) )!! comunque dato che vedo che siete più preparati di me su queste cose, cosa mi consigliate in questa fascia di prezzo come amplificatore???

mentalrey 30-11-2009 20:34

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29897574)
Basta usare il cervello....

tu sei una delle persone piu' ottimiste che (non) conosco :)
quando qualcuno costruisce una cosa del genere effettivamente il livello
medio di credibilita' del genere umano si abbassa di una tacca.
http://lmgtfy.com/

ChriD 30-11-2009 20:42

Un sony ddwg800 come lo vedete se collegato ad un pc????
Vorrei prendere delle logitech z5500 ma per lo stesso prezzo posso prendere questo sony ddwg800..... che ne dite??? Lo dovrei collegare con l'uscita ottica del computer!

Lionking-Cyan 30-11-2009 20:59

Quel sony è molto meglio delle logitech.

Satviolence 30-11-2009 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 29897529)
Un esempio è il behringer a500, che costa tipo 180 euro, e c'ha almeno 150w per canale.

Behringer... non ho mai capito che valore dare a questa marca.
Per quello che so, nel campo degli strumenti musicali è una valida scelta quando devi spendere poco e comunque non ritrovarti tra le mani un giocattolo.
Di hi-fi non so niente, ma mi pare strano sentirla nominare.

ChriD 30-11-2009 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 29898268)
Quel sony è molto meglio delle logitech.

ma per pc ci sono problemi di sorta o vanno bene lo stesso??? Alla fine un pc dovrebbe essere una sorgente più versatile rispetto ad un lettore o a qualsiasi altra cosa :confused: :confused:

Lionking-Cyan 30-11-2009 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Satviolence (Messaggio 29898478)
Behringer... non ho mai capito che valore dare a questa marca.
Per quello che so, nel campo degli strumenti musicali è una valida scelta quando devi spendere poco e comunque non ritrovarti tra le mani un giocattolo.
Di hi-fi non so niente, ma mi pare strano sentirla nominare.

Che io sappia la behringer è un'ottima marca a livelli entry level (parlo di studi di registrazioni e applicazioni pa, cioè sistemi audio per piazze, concerti etc.).
A livello pro quindi, ci sono certamente scelte migliori, ma devi spendere parecchio di più, e il miglioramento certo non è quanto l'aumento di prezzo.
Ci sono anche prodotti behringer che fanno schifo, ma alcuni sono veramente esemplari di qualità. Prendi ad esempio il loro crossover digitale, usato moltissimo in tutto il mondo, anche da audiofili per casse hiend.
In particolare, quell'amplificatore che ho citato, l'a500, è stato affiancato a un amplificatore "classè" da n migliaia di euro, in un test ALLA CIECA. Insomma, gli ascoltatori hanno preferito il behringer :D . Ti immagini? Un ampli da 180 euro contro uno da n migliaia di euri :) .

Lionking-Cyan 30-11-2009 22:11

Quote:

Originariamente inviato da ChriD (Messaggio 29899143)
ma per pc ci sono problemi di sorta o vanno bene lo stesso??? Alla fine un pc dovrebbe essere una sorgente più versatile rispetto ad un lettore o a qualsiasi altra cosa :confused: :confused:

Sì se la tua scheda madre ha un'uscita ottica.
Se hai una scheda audio, non serve a niente. La qualità di una scheda audio contra praticamente solo con le uscite analogiche (per intenderci, ad esempio le uscite minijack).

sacd 30-11-2009 22:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29897871)
tu sei una delle persone piu' ottimiste che (non) conosco :)
quando qualcuno costruisce una cosa del genere effettivamente il livello
medio di credibilita' del genere umano si abbassa di una tacca.
http://lmgtfy.com/

Sta tranquillo che non sono ottimista...

ChriD 30-11-2009 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 29899372)
Sì se la tua scheda madre ha un'uscita ottica.
Se hai una scheda audio, non serve a niente. La qualità di una scheda audio contra praticamente solo con le uscite analogiche (per intenderci, ad esempio le uscite minijack).

La mia scheda madre ha un'uscita ottica e una coassiale digitale! In più la mia scheda video ha un'uscita hdmi che potrei usare in alternativa pr l'audio digitale!
In questo caso l'impianto lo sfrutterei a dovere vero???

EDIT:
E' che più che altro il costo delle ddwg800 è simile a quello delle logitech z5500 e quindi se il sony è superiore mi butto su quello!!!

Lionking-Cyan 30-11-2009 22:27

Si.
Io cmq userei l'uscita ottica della scheda madre.

matrizoo 30-11-2009 22:40

scusate la domanda scema...ma un sistema 2.1 da 200 euro per intenderci, lo posso collegare ad un ampli?
ne avrei dei vantaggi?

Lionking-Cyan 30-11-2009 22:43

No perchè il 2.1 ha già l'ampli.

mentalrey 30-11-2009 22:44

a che pro' visto che e' gia' amplificato e le casse sono tarate per
la propia amplificazione?

matrizoo 30-11-2009 22:47

se trovassi il denon avr 1610 a 250 euro?
è un prezzo da prendere al volo o è meglio il pioneer vsx 819h a 339?
la domanda di prima era riferita al riutilizzo delle casse 2.1 per un eventuale 5.1...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.