Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


dominator84 07-03-2024 19:33

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48460334)
Con i 23.12.1 funziona tutto, se metto quest'ultimi no. Disinstallo e pulisco con DDU ogni volta che cambio driver. Per il resto non ho altri problemi, la vga va come un treno.



Già provato, nulla :/


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

a parte l'ftpm che ha iniziato a svalvolare da una settimana, non ho mai avuto problemi di prestazioni in gioco

però con i driver 24 ho adrenalin ha iniziato a dare problemi, nel mio caso erano le ram, infatti ora sono spariti tutti i problemi

i problemi che si verificavano con adrenalin erano strani: 1) non si apriva se avevo aperto un qualsiasi gioco - anche se lo stavo lanciando 2) la sezione Registrazione&streaming mi faceva freezare adrenalin, e dovevo killare il processo e alla riapertura sperare di riuscire a fare click su una qualsiasi altra scheda

per le metriche potrebbe essere un problema di instabilità, oppure di comunicazione con il bios... non saprei

i 24 qualche bug ce l'hanno sicuramente :O

cody19 08-03-2024 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48460191)
Finchè logiche proprietarie = tecnologia migliore è perfetto.
Ricordatevi, giusto così per dire, che senza nvidia amd non avrebbe mai e poi mai tirato fuori fsr e Fg per rincorrerla..... per cui la voglia che hanno in molti di odiare Nvidia in realtà dovrebbe solo che ringraziarla.
Se 7 su 10 sono nvidia ci sarà un motivo. E visto che sono anche le più all'avanguardia è giusto che gli sviluppatori spingano su di loro. E' un win win per tutti.
Tutti, tranne chi non riesce ad accettare la realtà :)

di certo i fanboy amd non mi stanno simpatici, ma li stai massacrando le 00 in maniera assurda

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48460263)
Finalmente sei venuto fuori per quello che sei, il classico tifoso da stadio schierato per il brand. Ora la smetterai di ammorbarci con la tua finta obiettività, si spera.

si...spera :asd:

CtrlAltSdeng! 08-03-2024 08:29

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48460391)
a parte l'ftpm che ha iniziato a svalvolare da una settimana, non ho mai avuto problemi di prestazioni in gioco

però con i driver 24 ho adrenalin ha iniziato a dare problemi, nel mio caso erano le ram, infatti ora sono spariti tutti i problemi

i problemi che si verificavano con adrenalin erano strani: 1) non si apriva se avevo aperto un qualsiasi gioco - anche se lo stavo lanciando 2) la sezione Registrazione&streaming mi faceva freezare adrenalin, e dovevo killare il processo e alla riapertura sperare di riuscire a fare click su una qualsiasi altra scheda

per le metriche potrebbe essere un problema di instabilità, oppure di comunicazione con il bios... non saprei

i 24 qualche bug ce l'hanno sicuramente :O

4000 a 1,35 vdimm con 1:1 IF/ram ti avrei stretto la mano per la cpu gold e il kit ram goldone :O eri instabile da sempre ma hai avuto la mazzata che te ne ha fatto accorgere.....meglio tardi che mai e soprattutto senza aver scatafasciato l'so o altro :read:

Come va la Aqua? E' la scheda con il tdp cap più elevato di tutte sul mercato mi pare....

belta 08-03-2024 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48460191)
Ricordatevi, giusto così per dire, che senza nvidia amd non avrebbe mai e poi mai tirato fuori fsr e Fg per rincorrerla

ma infatti ihmo non capiscono una beata fava in Amd, inutile rincorrere un monopolista proponendo più o meno le stesse tecnologie, devi proporre tutt'altro e attaccare frontalmente.
Quando sei in inferiorità e con le spalle al muro o crepi come un topo oppure fai quanto ho scritto sopra :asd:

dominator84 08-03-2024 08:55

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48460632)
4000 a 1,35 vdimm con 1:1 IF/ram ti avrei stretto la mano per la cpu gold e il kit ram goldone :O eri instabile da sempre ma hai avuto la mazzata che te ne ha fatto accorgere.....meglio tardi che mai e soprattutto senza aver scatafasciato l'so o altro :read:

Come va la Aqua? E' la scheda con il tdp cap più elevato di tutte sul mercato mi pare....

eh ma sono date per 1.35... e io non sono no smanettone

comunque dopo gli ultimi update bios l'IF a 1900 pare vada, ovvio che c'è da smanettare per renderlo stabile

caruccia l'aqua ma devo finire la build, perché ho tubi rigidi neri - quelli neri corsair -, e stavo pensando di sostituire con la red devil

avevo trovato uno con un MM, ma alla fine non me lo ha venduto, ma certo che sarebbe stato ridicolo ficcare una itx dentro un mountain :asd:

poi però ho visto questa qua quae mi son deciso che devo ordinare i tubi in metallo

ma per piegarli se non erro mi serve il piegatubi, e la sabbia

devo cercare il processo di piegatura, non ne so na ceppa, oppure me li faccio piegare da qualche carrozziere... bho

CtrlAltSdeng! 08-03-2024 09:18

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48460684)
eh ma sono date per 1.35... e io non sono no smanettone

comunque dopo gli ultimi update bios l'IF a 1900 pare vada, ovvio che c'è da smanettare per renderlo stabile

caruccia l'aqua ma devo finire la build, perché ho tubi rigidi neri - quelli neri corsair -, e stavo pensando di sostituire con la red devil

avevo trovato uno con un MM, ma alla fine non me lo ha venduto, ma certo che sarebbe stato ridicolo ficcare una itx dentro un mountain :asd:

poi però ho visto questa qua quae mi son deciso che devo ordinare i tubi in metallo

ma per piegarli se non erro mi serve il piegatubi, e la sabbia

devo cercare il processo di piegatura, non ne so na ceppa, oppure me li faccio piegare da qualche carrozziere... bho

se vabbè, vuoi proprio farti del male :stordita: sono fighissimi ma se devo diventare super mario per fare un loop ogni volta allora esigo anche la principessa peach :O

Una ITX in un MM :asd: "c'è nessuuuunoooooo?"

p.s: madonna santa che schifo i tubi in maglia metallica stile sciaquino della doccia

p.p.s: che belli quei 3x8pin , altro che quella cagata di connettore 12pvhr++++++v3comma4

LurenZ87 08-03-2024 10:26

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48460391)
a parte l'ftpm che ha iniziato a svalvolare da una settimana, non ho mai avuto problemi di prestazioni in gioco



però con i driver 24 ho adrenalin ha iniziato a dare problemi, nel mio caso erano le ram, infatti ora sono spariti tutti i problemi



i problemi che si verificavano con adrenalin erano strani: 1) non si apriva se avevo aperto un qualsiasi gioco - anche se lo stavo lanciando 2) la sezione Registrazione&streaming mi faceva freezare adrenalin, e dovevo killare il processo e alla riapertura sperare di riuscire a fare click su una qualsiasi altra scheda



per le metriche potrebbe essere un problema di instabilità, oppure di comunicazione con il bios... non saprei



i 24 qualche bug ce l'hanno sicuramente :O

Alzo le mani, la scheda mi funziona perfettamente sia con questi ultimi driver che con i vecchi, solamente che non mi trovo più le metriche... Bah, vai a vedere :/

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Andy1111 09-03-2024 07:58

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48455656)
Ti posso riportare le mie esperienze su Starfield e Robocop con RX 6900XT. Attivare o meno il Frame Generator (che non è l'upscaler FSR3 ma una funzione di essa, ma qualcuno ancora non ha ben chiaro le differenze), non porta alcun aumento di frame, se non nel contatore di essi negli Adrenalin. Ho provato a scalare di qualità per averli nativi e li si che la differenza si vede, stessa cosa avviene (se con dei limiti, perché la qualità percepita non è identica al frame nativo) quando attivo l'FG su una RTX 4xxx su Cyberpunk. Per l'FSR3 come upscaler visto che ci siamo tanto di cappello, i passi avanti rispetto al 2 sono ben visibili.

PS: Aggiungo, forse in determinati titoli funziona come si deve e in altri no, dovrei riscaricare The Witcher 3 (che è sempre un piacere giocare) per vedere se in quel caso funziona, anche se si tratta di una mod.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Non ho Robocop ma su starfield FSR 3 funziona bene , non sarà perfetto forse , cmq ho fatto un video appena pronto lo aggiungo

https://youtu.be/xpwer6Az1BE

Psiche 09-03-2024 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48460191)
Se 7 su 10 sono nvidia ci sarà un motivo. E visto che sono anche le più all'avanguardia è giusto che gli sviluppatori spingano su di loro. E' un win win per tutti.
Tutti, tranne chi non riesce ad accettare la realtà :)

Anche in Russia il consenso attuale di Putin è all'83%, se tutti lo vogliono (o non ma sono obbligati a votarlo non lo sappiamo ) ci sarà pur un motivo

E poi leggi che ci sono le dicerie, vere o non, riportate alla luce in questi giorni, di tattiche utilizzate per scoraggiare i partner dall'utilizzare i prodotti della concorrenza.

Cutter90 09-03-2024 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Psiche (Messaggio 48462332)
Anche in Russia il consenso attuale di Putin è all'83%, se tutti lo vogliono (o non ma sono obbligati a votarlo non lo sappiamo ) ci sarà pur un motivo

E poi leggi che ci sono le dicerie, vere o non, riportate alla luce in questi giorni, di tattiche utilizzate per scoraggiare i partner dall'utilizzare i prodotti della concorrenza.

Ma guarda io do per scontato che siamo qui perchè vogliamo il progresso. Se il progresso va verso una direzione e c'è, non capisco come il fatto che le sh spingano verso quel progresso possa essere una cosa negativa.
Dopo aver provato a fondo Alan wake con il Path Tracing vorrei vederlo ovunque. Perchè è quel progresso positivo che cambia un videogioco. E quando torno ad un videogioco senza la differenza la vedo chiaramente, c'è.
Io sono sempre per il progresso. E mi da fastidio che le SH, così come microsoft e sony, cerchino sempre la retrocompatibilità per avere più utenza possibile. Pensiamo solo a quanta gente ha ancora un HDD meccanico e si ostina a volerlo usare per giocare. Le SH sono limitate da questi utenti e io che vorrei vedere l'hardware all'avanguardia aggiornato dare il suo massimo non posso per colpa di chi nel 2024 ancora ha un HDD.
Ora le sh ci provano, ma poi arriva l'utente medio che si lamenta dei caricamenti lunghi o di altri problemi dovuti al fatto che lui usa una tecnologia di 20 anni fa.
So di essere un po' duro, ma io vorrei tanto che le sh iniziassero seriamente a dire: questo gioco è così, abbiamo sfuttato l'harwere del 2024 al massimo. Hai una vga di 10 anni fa? Hai un Hdd? Hai una cpu di 10 anni fa?
Arrangiati, per far girare sto gioco ci vuole questo, questo questo ecc ecc. e Sbam, gioco graficamente devastante. E magari con più fisica, cosa importantissima tralasciata da tutti proprio per il fattore scalabilità.

Con Alan wake 2, ad esempio hanno usato finalmente in modo serio i Mesh Shader. Chi aveva una gtx 1000 gli andava una merda? Cavoli loro. I mesh shader sono una gran cosa e nel 2024 ci sta usarli. E infatti, gioco graficamente maestoso.
Ed anzi a dirla tutta nemmeno hanno fatto così. Si sono concentrati sulle nuove tecnologie, hanno fatto uscire il gioco esente da bug o quasi e nel tempo post lancio l'hanno pure ottimizzato per le vga che non supportano i mesh Shaders, path che è uscita pochi giorni fa che ha aumentato le perf. in maniera netta nonostante siano vecchie gpu. Così si lavora. Ci si concentra sul progresso, si fa uscire il gioco quasi perfetto e ottimizzato bene, POI si dedica il tempo post lacio a ottimizzarlo magari su vecchie configurazioni.
Questo significa progresso.

Scusate il papiro :)

bobby10 09-03-2024 10:27

Che ingiustizia.
Poveri ricchi..

StylezZz` 09-03-2024 10:30


Cutter90 09-03-2024 10:47

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48462565)
Che ingiustizia.
Poveri ricchi..

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48462573)

Sempre un piacere fare discorsi seri nei Thread Amd. Complimenti per la maturità che ogni volta dimostrate.
:rolleyes:

A64FX+DFI nF4 09-03-2024 13:13

per fortuna le SH non la pensano così sennò fallirebbero miseramente, anzi alcune stanno già fallendo senza fare i giochi solo per 4 gatti

Cutter90 09-03-2024 13:59

Per completezza termino il discorso FG AMD vs Nvidia.
Ho provato starfield ed in effetti si vede che è un gioco amd. QUi il FG amd va benone lato performance. Fa qualche fps in più, anche non pochi sopra i 160, il frame time è ottimo e anche la sensazione di fluidità c'è tutta. Così come la latenza equiparabile al FG Nvidia. Sarebbero anche pari qui, ma anche qui il FG AMD presenta una magagna. Ossia crea artefatti vistosi, cosa che non fa il FG Nvidia.
Allego video

https://www.youtube.com/watch?v=bKHFqRPNuXw

Quindi anche nella sua miglior implementazione dei giochi provati non riesce cmq ad arrivare alla bontà del FG Nvidia. AMd deve lavorare e le due soluzioni al momento non sono equiparabili

Con questa chiudo sapendo di aver dimostrato le mia tesi in modo ineccepibile e inconsestabile.

argez 09-03-2024 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48462352)
Ma guarda io do per scontato che siamo qui perchè vogliamo il progresso. Se il progresso va verso una direzione e c'è, non capisco come il fatto che le sh spingano verso quel progresso possa essere una cosa negativa.
Dopo aver provato a fondo Alan wake con il Path Tracing vorrei vederlo ovunque. Perchè è quel progresso positivo che cambia un videogioco. E quando torno ad un videogioco senza la differenza la vedo chiaramente, c'è.
Io sono sempre per il progresso. E mi da fastidio che le SH, così come microsoft e sony, cerchino sempre la retrocompatibilità per avere più utenza possibile. Pensiamo solo a quanta gente ha ancora un HDD meccanico e si ostina a volerlo usare per giocare. Le SH sono limitate da questi utenti e io che vorrei vedere l'hardware all'avanguardia aggiornato dare il suo massimo non posso per colpa di chi nel 2024 ancora ha un HDD.
Ora le sh ci provano, ma poi arriva l'utente medio che si lamenta dei caricamenti lunghi o di altri problemi dovuti al fatto che lui usa una tecnologia di 20 anni fa.
So di essere un po' duro, ma io vorrei tanto che le sh iniziassero seriamente a dire: questo gioco è così, abbiamo sfuttato l'harwere del 2024 al massimo. Hai una vga di 10 anni fa? Hai un Hdd? Hai una cpu di 10 anni fa?
Arrangiati, per far girare sto gioco ci vuole questo, questo questo ecc ecc. e Sbam, gioco graficamente devastante. E magari con più fisica, cosa importantissima tralasciata da tutti proprio per il fattore scalabilità.

Con Alan wake 2, ad esempio hanno usato finalmente in modo serio i Mesh Shader. Chi aveva una gtx 1000 gli andava una merda? Cavoli loro. I mesh shader sono una gran cosa e nel 2024 ci sta usarli. E infatti, gioco graficamente maestoso.
Ed anzi a dirla tutta nemmeno hanno fatto così. Si sono concentrati sulle nuove tecnologie, hanno fatto uscire il gioco esente da bug o quasi e nel tempo post lancio l'hanno pure ottimizzato per le vga che non supportano i mesh Shaders, path che è uscita pochi giorni fa che ha aumentato le perf. in maniera netta nonostante siano vecchie gpu. Così si lavora. Ci si concentra sul progresso, si fa uscire il gioco quasi perfetto e ottimizzato bene, POI si dedica il tempo post lacio a ottimizzarlo magari su vecchie configurazioni.
Questo significa progresso.

Scusate il papiro :)

Ma no dai, povere software house :cry:. Maledetti utenti medi, sono il male della terra :asd:.

E' meglio buttarla sul ridere anche se...

dominator84 09-03-2024 17:06

anche a me piacerebbe molto che Richard Mille riprendesse un Patek Philippe 1928 in nuove vesti, fondendo classico all'avanguardia

bobby10 09-03-2024 17:49

Io voglio vedere solo elettriche in giro per cortesia buttate quei catorci a vapore

ninja750 10-03-2024 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48462979)
Con questa chiudo sapendo di aver dimostrato le mia tesi in modo ineccepibile e inconsestabile.

e meglio di computerbase, dimentichi :sborone:

Gundam1973 10-03-2024 22:30

Queste ultime pagine mi hanno veramente aperto nuovi orizzonti.

Ora mi è tutto chiaro...ineccepibilmente e incontestabilmente...ineluttabilmente direi... come diceva Cetto...ah no era Thanos!

Metto la 6900 sul mercatino chissa che qualche sfigato me la compra...porello... e ho gia preso la 4090...speriamo arrivi presto...ormai ho visto la luce... ma come ho fatto a vivere fino ad oggi...mi chiedo...!!

Gyammy85 11-03-2024 09:16

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48463132)
Ma no dai, povere software house :cry:. Maledetti utenti medi, sono il male della terra :asd:.

E' meglio buttarla sul ridere anche se...

Uno potrebbe ricordarsi di quando si benchavano i giochi in dx11 perché in dx12 nvidia stutterava, "per un confronto equo"
I mesh shader li usano per cosa?
Ai tempi wolfenstein 2 usava async e primitive senza il resolve sui geo, e difatti nvidia pigliava mazzate (non ricordo il nome preciso delle feature), ma non le pigliava perché il gioco era biasd, semplicemente l'architettura era quella e aveva dei limiti

Qui non è tanto il fatto di usare o no le feature, ma usarle sfruttando solo determinate schede

Mi ha sempre fatto ridere "gioco ottimizzato AMD" cioè dx12, ma dalla regia mi hanno sempre comunicato che sbaglio, po esse :O

belta 11-03-2024 10:16

Sul discorso fatto da Cutter in merito agli hw baracca che fanno da palla al piede allo sviluppo tecnico dei vg sono in parte d'accordo, ma il problema ihmo lo ha creato M$ con la prima Xbox, con il mercato console in mano a Sony i videogames per console avevano il loro binario e quelli per Pc il loro, poi M$ ha incasinato tutto quanto.
Poi per carità, sono anche il primo a credere che la maggior parte delle persone andrebbero messe nelle condizioni di giocare anche con Pc non proprio aggiornati, ma qui i miracoli non li fa nessuno e ad un certo punto se uno non può o non vuole aggiornare amen, o cambia passione o si da agli indie e al retrogaming come ho fatto io per un annetto (e mi sono anche divertito alla grande ;) )

Cutter90 11-03-2024 11:28

Quote:

Originariamente inviato da belta (Messaggio 48466581)
Sul discorso fatto da Cutter in merito agli hw baracca che fanno da palla al piede allo sviluppo tecnico dei vg sono in parte d'accordo, ma il problema ihmo lo ha creato M$ con la prima Xbox, con il mercato console in mano a Sony i videogames per console avevano il loro binario e quelli per Pc il loro, poi M$ ha incasinato tutto quanto.
Poi per carità, sono anche il primo a credere che la maggior parte delle persone andrebbero messe nelle condizioni di giocare anche con Pc non proprio aggiornati, ma qui i miracoli non li fa nessuno e ad un certo punto se uno non può o non vuole aggiornare amen, o cambia passione o si da agli indie e al retrogaming come ho fatto io per un annetto (e mi sono anche divertito alla grande ;) )

Esatto. E' stata MS è dire "scalabilità a tutti i costi". Ciò ha annientato il concetto di generazione ed ha portato le Sh a sviluppare solo ed esclusivamente con il concetto del "deve essere scalabile così l'utenza è di più". Peccato che questa frase non fa rima con progresso e con "qualità".
E' un concetto che feci notare tanto tempo fa e molti non capirono cosa volessi dire. Bene per chi non voleva passare ad hardware più aggiornati, ma male per chi invece voleva di più.
Ora siamo qua, con giochi graficamente penosi, uguali ad anni ed anni fa. Se non fosse stato per Nvidia il suo Rt, il suo upscaler il suo Path Tracing avremmo ZERO innovazioni sul mercato. Ma anche così è dura perchè è l'unica azienda che di fatto continua con questo concetto di esclusività tecnologica. Quando si stuferà anche lei di remare contro ad un mercato che le da solo contro ,da parte dei detrattori per partito preso, si siederà come tutti gli altri e avremo zero progresso lato tecnico.
Le esclusività nei videogiochi e nell'hardware porta SEMPRE vantaggi qualitativi enormi, poichè l'azienda per sostenere tale esclusiva DEVE "sbattersi" per fare qualcosa che convinca tanto a "passare da loro".
Ma è un discorso molto ampio e OT

alethebest90 11-03-2024 11:33

si però è un conto convincerti che il loro hardware è migliore mettendo a disposizione tecnologie proprietare mentre è un altro conto pagare gli sviluppatori per supportare bene solo le tue tecnologie e quindi azzoppare la concorrenza

Cutter90 11-03-2024 11:40

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48466760)
si però è un conto convincerti che il loro hardware è migliore mettendo a disposizione tecnologie proprietare mentre è un altro conto pagare gli sviluppatori per supportare bene solo le tue tecnologie e quindi azzoppare la concorrenza

Ma non è affatto così. Le loro tecnologie sono migliori perchè hanno hardware dedicato, più know how ecc ecc. Cioè, è tutto giustificato.
E non è affatto vero che "azzoppano la concorrenza". Dove c'è il dlss c'è anche fsr. Ed anzi, sono pure stati permissivi. Io se fossi stato in nvidia avrei provato e non farlo implementare proprio la tecnologia rivale. Però hanno scelto di non inimicarsi i detrattori di più. Scelta che vedremo se pagherà, per ora si.
Ed anzi è anche vero il contrario. I giochi amd spesso e volentieri azzoppano chi ha nvidia. Vedasi il FG su Starfield che fa 20 fps in più il FG amd (su 160) di quello nvidia quando in realtà i due FG come performance dovrebbero andare uguali.
Inoltre si era anche fatto uno studio (HU se non errore) dove dove c'era il dlss c'è anche FSR. Mentre spesso nei giochi amd il dlss non viene implementato proprio.
Quindi come vedi è solo una visione distorta. Se c'è chi sabota la concorrenza è amd, non nvidia.
Mi fai dei casi in cui AMD è stata penalizzata rispetto ad Nvidia di proposito?

belta 11-03-2024 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48466780)
Io se fossi stato in nvidia avrei provato e non farlo implementare proprio la tecnologia rivale.



Io ho puntato il dito contro M$...ma Nvidia sta facendo M$+Apple tutto in uno da tanti anni, Dio ce ne scampi e liberi da sistemi chiusi e proprietari e da chiunque li proponga perché alla fine del cerchio il rischio è di trovarsi in regime di monopolio e poi per giocare sono capaci di rifilarci la schedina pacco venduta a peso d'oro e l'abbonamento al loro server per ricevere i calcoli mancanti.

Cutter90 11-03-2024 15:06

Quote:

Originariamente inviato da belta (Messaggio 48467040)


Io ho puntato il dito contro M$...ma Nvidia sta facendo M$+Apple tutto in uno da tanti anni, Dio ce ne scampi e liberi da sistemi chiusi e proprietari e da chiunque li proponga perché alla fine del cerchio il rischio è di trovarsi in regime di monopolio e poi per giocare sono capaci di rifilarci la schedina pacco venduta a peso d'oro e l'abbonamento al loro server per ricevere i calcoli mancanti.

E' il rovescio della medaglia. Magari hai soluzione super innovative e si ha un boost di progresso notevole. poi però se si rivela così vincente da annientare la concorrenza l'azienda potrebbe fare quello che vuole. Lato console ps2 aveva il monopolio eppure sono usciti capolavori senza tempo durante la sua era.
Ma poi perchè non siamo già cosi? Amd e nvidia stanno solo facendo un bel cartello eh. Sui prezzi poi.....

belta 11-03-2024 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48467228)
E' il rovescio della medaglia. Magari hai soluzione super innovative e si ha un boost di progresso notevole. poi però se si rivela così vincente da annientare la concorrenza l'azienda potrebbe fare quello che vuole. Lato console ps2 aveva il monopolio eppure sono usciti capolavori senza tempo durante la sua era.
Ma poi perchè non siamo già cosi? Amd e nvidia stanno solo facendo un bel cartello eh. Sui prezzi poi.....

Mi viene da dire di si, Nvidia ha il mercato hw in mano e Amd rincorre le sue varie soluzioni proponendo versioni "open" delle stesse che funzionano più o meno bene a seconda dei casi.

Io la vedo proprio male in generale, lato prezzi non ne parliamo, sperso solo che le varie sh utilizzino il più possibile engine che girino bene su tutti gli hw disponibili e che Intel con battlemage dia un bello scossone alla situazione.

bronzodiriace 15-03-2024 20:49

Stavo valutando una rx 580 8gb oppure una rx 6600 per il mio pc.

AMD fx 8350 4.7ghz, ram 16gb 1600mhz, schermo 1080p.

Con la 6600 sarei molto cpu limited?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

DANY 76 15-03-2024 21:22

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48473879)
Stavo valutando una rx 580 8gb oppure una rx 6600 per il mio pc.

AMD fx 8350 4.7ghz, ram 16gb 1600mhz, schermo 1080p.

Con la 6600 sarei molto cpu limited?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

col tuo fx sei pesantemente bottleneck con una rx 6600,è un sistema obsoleto sarebbe il caso di pensionarlo.

bronzodiriace 15-03-2024 21:49

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48473885)
col tuo fx sei pesantemente bottleneck con una rx 6600,è un sistema obsoleto sarebbe il caso di pensionarlo.

Forse sarebbe più equilibrato con una rx 580?

Non lo cambio perché non è il momento e poi vedendo qualche benchmark in rete si gioca comunque benino

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

StylezZz` 15-03-2024 22:14

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48473895)
Forse sarebbe più equilibrato con una rx 580?

Si, meglio se cerchi nell'usato una RX 580 8GB, non ha senso considerare schede più potenti per il tuo sistema.

DANY 76 15-03-2024 22:18

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48473895)
Forse sarebbe più equilibrato con una rx 580?

Non lo cambio perché non è il momento e poi vedendo qualche benchmark in rete si gioca comunque benino

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

una rx 580 o simili va bene.

bobby10 15-03-2024 22:48

Rx580 o 1060 6gb

bronzodiriace 16-03-2024 08:03

Grazie ragazzi.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

LkMsWb 16-03-2024 08:14

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48473921)
Rx580 o 1060 6gb

Meglio AMD se si è CPU-Limited, la struttura dei driver nVidia storicamente soffre più prestazioni basse del processore. Mi ricordo nvidia aveva promesso di lavorarci un 2-3 anni fa, ma onestamente non ho visto test a verificare se qualcosa è stato fatto a riguardo :stordita:

argez 16-03-2024 08:44

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48474010)
Grazie ragazzi.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Attenzione perchè son schede passate legacy da poco e lo dico da possessore.

bobby10 16-03-2024 09:27

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48474017)
Meglio AMD se si è CPU-Limited, la struttura dei driver nVidia storicamente soffre più prestazioni basse del processore. Mi ricordo nvidia aveva promesso di lavorarci un 2-3 anni fa, ma onestamente non ho visto test a verificare se qualcosa è stato fatto a riguardo :stordita:

Questa mi è nuova

carloUba 16-03-2024 10:19

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48474070)
Questa mi è nuova

Per chiunque al mondo lo è

Totix92 16-03-2024 12:05

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48474017)
Meglio AMD se si è CPU-Limited, la struttura dei driver nVidia storicamente soffre più prestazioni basse del processore. Mi ricordo nvidia aveva promesso di lavorarci un 2-3 anni fa, ma onestamente non ho visto test a verificare se qualcosa è stato fatto a riguardo :stordita:

E' vera questa cosa, i driver AMD sono meno pesanti sulla CPU rispetto ai driver Nvidia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.