Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 26-09-2016 22:51

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44066181)
Non combacia col mio modello che è il 675 una generazione prima. Cmq dietro erano già su piccoli, il settaggio del cross-over ce lho solo sul subwoofer che ho messo a 120 hz. Ora ho il piccolo che dorme, domani provo a rifare ypao, ma mi pare avesse messa perfino le torri a piccole... Mah

Inviato dal mio Zenfone 2

L impostazione small la trovi su speakers manual setup , con baas cross over dai il taglio,in pratica le frequenze piu basse verranno indirizzate al sub.e non piu riprodotte dall diffusore impostato su small.

HSH 26-09-2016 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44066226)
L impostazione small la trovi su speakers manual setup , con baas cross over dai il taglio,in pratica le frequenze piu basse verranno indirizzate al sub.e non piu riprodotte dall diffusore impostato su small.

si è li che ho cercato ma l'opzione bass crossover c'è solo su subwoofer, non su posteriori

Tonisettequattro 27-09-2016 08:46

Si.infatti quello è il range di basse frequenze dirottate verso il sub dai diffusori impostati come small. Purtroppo non c'è la possibilità di tagliare ogni singolo canale per cui il taglio varrà per i surround ed altri eventuali settati su small.

Ps il manuale che ho letto in rete è in inglese può essere che abbia capito male.

azi_muth 27-09-2016 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44066699)
Si.infatti quello è il range di basse frequenze dirottate verso il sub dai diffusori impostati come small. Purtroppo non c'è la possibilità di tagliare ogni singolo canale per cui il taglio varrà per i surround ed altri eventuali settati su small.

Ps il manuale che ho letto in rete è in inglese può essere che abbia capito male.

No lo si puo' configurare per ogni singolo diffusore...altrimenti sarebbe veramente l'amplificatore di Barbie :D

Pag 91
http://download.yamaha.com/search/pr...uct_id=1752642

Ma credo che già la configurazione in automatico dell'YPAO le ha messe su small.

Ma quanto sono distanti dal punto di ascolto le posteriori?

Tonisettequattro 27-09-2016 09:20

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44066771)
No lo si puo' configurare per ogni singolo diffusore...altrimenti sarebbe veramente l'amplificatore di Barbie :D

Pag 91
http://download.yamaha.com/search/pr...uct_id=1752642

Ma credo che già la configurazione in automatico dell'YPAO le ha messe su small.

Ma quanto sono distanti dal punto di ascolto le posteriori?

Ma dove lo vedi a pag 91? Io vedo solo per i surround impostazione grande,piccolo,nessuno

HSH 27-09-2016 09:22

ok grazie stasera ci guardo, mi pare sia pagina 93 , eq parametrico che ora avevo messo su Ypao fisso (anche qui non ho idea di che Ypao sia meglio)

i posteriori sono distanti circa 4 metri

Tra l'altro l'ampli mi segnala che c'è il FW da aggiornare ma si pianta al 11% del processo... mi sa che dovrò farlo a manina via USB

azi_muth 27-09-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44066852)
Ma dove lo vedi a pag 91? Io vedo solo per i surround impostazione grande,piccolo,nessuno

Non puoi impostare la frequenza di intervento del crossover ma le impostazioni
Grande / Piccolo /Nessuno per ogni canale. Piccolo equivale a 120hz

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44066859)
i posteriori sono distanti circa 4 metri

Beh questo forse spiega qualcosa... e i frontali quanto sono distanti?

HSH 27-09-2016 13:05

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44067651)
Non puoi impostare la frequenza di intervento del crossover ma le impostazioni
Grande / Piccolo /Nessuno per ogni canale. Piccolo equivale a 120hz

Beh questo forse spiega qualcosa... e i frontali quanto sono distanti?

i frontali sono a circa 2 mt dal punto di ascolto, il DX leggermente più vicino forse 1.5 mt e il SX 2-2,5 ma non ricordo a memoria

Tonisettequattro 27-09-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44067651)
Non puoi impostare la frequenza di intervento del crossover ma le impostazioni
Grande / Piccolo /Nessuno per ogni canale. Piccolo equivale a 120hz



Beh questo forse spiega qualcosa... e i frontali quanto sono distanti?

Infatti era come dicevo io .non puoi impostare un taglio diverso per ogni singolo canale. Poi con la calibrazione vedi che valore imposta il bass cross over.

azi_muth 27-09-2016 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44067993)
Infatti era come dicevo io .non puoi impostare un taglio diverso per ogni singolo canale. Poi con la calibrazione vedi che valore imposta il bass cross over.

Puoi impostare i front su nessuno e i back in small, il centrale su small...ogni canale puo' avere un taglio differente anche se limitato tra small e large.

azi_muth 27-09-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44067729)
i frontali sono a circa 2 mt dal punto di ascolto, il DX leggermente più vicino forse 1.5 mt e il SX 2-2,5 ma non ricordo a memoria

Solo per la distanza sulle posteriori perdi 6db...forse sono un po' troppo distanti...esiste un valore massimo di correzione che puoi impostare come livello per le posteriori es. +5db /+10db ?

Tonisettequattro 27-09-2016 15:08

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44068018)
Puoi impostare i front su nessuno e i back in small, il centrale su small...ogni canale puo' avere un taglio differente anche se limitato tra small e large.

Su grande non hai nessun taglio su small hai tagli tutti uguali....

HSH 27-09-2016 15:10

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44068021)
Solo per la distanza sulle posteriori perdi 6db...forse sono un po' troppo distanti...esiste un valore massimo di correzione che puoi impostare come livello per le posteriori es. +5db /+10db ?

yes, adesso mi pare sono a +5db e ancora le sentivo pochino....
volendo fare un upgrade sensato dell'ampli cosa mi consigliereste sempre restando sui big (No Denon pls) ?

azi_muth 27-09-2016 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44068221)
Su grande non hai nessun taglio su small hai tagli tutti uguali....

Si ma li hai per ogni canale...poi 120hz vanno benissimo per 10.1..

azi_muth 27-09-2016 15:20

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44068228)
yes, adesso mi pare sono a +5db e ancora le sentivo pochino....
volendo fare un upgrade sensato dell'ampli cosa mi consigliereste sempre restando sui big (No Denon pls) ?

C'è un massimo per la regolazione?
I frontali a quanto sono?


A parte l'ampli potrebbero essere le posteriori che sono poco sensibili e/o troppo lontane e andare oltre al valore di correzione dell'amplificatore.
Magari potresti mettere a zero o -3 le anteriori e lasciare le posteriori a +5 db...poi vedi quanta se l'amplificatore mostra il fiato corto...
questo è forse uno dei casi dove i pre-outs sarebbero tornati utili magari insieme a diffusori un po' più sensibili...le 10.1 hanno una sensibilità di 86db che un po' bassa.

Perchè che hai contro i denon? :D

HSH 27-09-2016 15:30

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44068274)
C'è un massimo per la regolazione?
I frontali a quanto sono?


A parte l'ampli potrebbero essere le posteriori che sono poco sensibili e/o troppo lontane e andare oltre al valore di correzione dell'amplificatore.
Magari potresti mettere a zero o -3 le anteriori e lasciare le posteriori a +5 db...poi vedi quanta se l'amplificatore mostra il fiato corto...
questo è forse uno dei casi dove i pre-out tornavano utili...

Perchè che hai contro i denon? :D

mi sembra 10 ma potrei sbagliare, vado a memoria
i frontali penso siano a +1 il dx che è vicino e +2 il sx che è più lontano.
Denon NO per motivi personali... preferisco Onkio e marantz se proprio yamaha si rivela non adatto

azi_muth 27-09-2016 15:50

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44068321)
mi sembra 10 ma potrei sbagliare, vado a memoria
i frontali penso siano a +1 il dx che è vicino e +2 il sx che è più lontano.
Denon NO per motivi personali... preferisco Onkio e marantz se proprio yamaha si rivela non adatto

Quindi solo onkyo e yamaha perchè Marantz e Denon sono all'incirca la stessa azienda.
Marantz è un po' il marchio più "premium" come componentistica dovrebbe essere un pochino migliore anche se se lo fanno pagare....


Comunque cambiare ampli potrebbe non essere sufficiente se il problema dipende dalla distanza eccessiva e dalla poca sensibilità del diffusore.

Spoiler:
Tanto per inquadrare il problema: una minima variazione del'intesità sonora viene percepita a scarti di 3db, richiedono il doppio della potenza iniziale, si sente un netto aumento con 5db e richiede quasi il quadruplo della potenza, ma per raddoppiare l'intensità sonora percepita, bisogna aumentare di 10db che corrispondono a 10 volte la potenza iniziale.


Imho hai un problema di equilibrio dei livelli troppo forte davanti e una compensazione posteriore non sufficiente hai due strade:

1) Riduci il fronte anteriore anora di 3db e metti il posteriore almeno a +6db e poi vedi se l'ampli ha abbastanza birra per poterlo usare ai tuoi volumi usuali.

2) Proverei a cambiare i posteriori con qualcosa di più efficiente o ancora più semplice avvicinarli. E' più economico trovare un diffusore con 4 db/6db di sensibilità in più che un ampli 2/3 volte più potente per spingere i diffusori posteriori, tanto più che la timbrica sui posteriori dato che riproducono per lo più effetti ambientali non è così importante.

HSH 27-09-2016 16:38

Quote:

Quindi solo onkyo e yamaha perchè Marantz e Denon sono all'incirca la stessa azienda.
allora onkio anche se sarebbe una palla dovermi reimparare tutti i menu di un nuovo marchio
Quote:

Proverei a cambiare i posteriori con qualcosa di più efficiente o ancora più semplice avvicinarli. E' più economico trovare un diffusore con 4 db/6db di sensibilità in più che un ampli 2/3 volte più potente per spingere i diffusori posteriori, tanto più che la timbrica sui posteriori dato che riproducono per lo più effetti ambientali non è così importante.
avvicinarli non si può per un fattore ambientale.
comprare casse nuove non posso perchè rischio di essere cacciato di casa , posso fare la prova con delle Pioneer vintage che ho, ne ho 2 coppie: una piccoletta da 30w (senza dichiarazione di sensibilità in dB) e una da 170W (uguale, non ho idea dei Db)

azi_muth 27-09-2016 17:02

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44068538)
comprare casse nuove non posso perchè rischio di essere cacciato di casa , posso fare la prova con delle Pioneer vintage che ho, ne ho 2 coppie: una piccoletta da 30w (senza dichiarazione di sensibilità in dB) e una da 170W (uguale, non ho idea dei Db)


Allora prova ri-bilanciare tutto un +6/+8db dietro e -3 davanti.

Se è come penso un nuovo ampli risolverebbe il problema solo se lo yamaha che hai è veramente molto scarso.
Cmq per la scelta così a freddo è meglio rivolgersi a modelli che dichiarano anche il funzionamento a 4 ohm con una potenza doppia rispetto a quella a 8 ohm...
Dubito che risolvano qualcosa quelle casse ma anche li si tratta di provare.

Un paio di back costano meno di un ampli nuovo...boh tutti sti uomini tiranneggiati dalle mogli...in realtà penso che tu voglia un ampli nuovo...di la verità ;)

Tonisettequattro 27-09-2016 17:03

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44068538)
allora onkio anche se sarebbe una palla dovermi reimparare tutti i menu di un nuovo marchio
avvicinarli non si può per un fattore ambientale.
)

I settaggi sono piu o meno simili per tutti....(ma onkio sinceramente non so, mai avuto.)

Proverei come dice azi_muth ad abassare il livello del fronte anteriore,mi sembra per ora la soluzione migliore ,vedi come si comporta il sinto...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.