Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Barbaresco 10-09-2013 08:51

Quote:

Originariamente inviato da X-tuner (Messaggio 39939502)
salve! vorrei avere un vostro parere circa il valore attuale di questo sistema Denon 5.1, acquistato nell'estate 2011 http://denon.co.uk/uk/Product/Pages/...ctId=DHT1311XP

Se dovessi venderlo su ebay, considerato che nuovo lo si compra a 350 euro spedizione compresa, mi accontenterei di incassare 150/170 euro.

xmnemo85x 10-09-2013 10:19

buon giorno...

che sinto ampli consigliereste da accoppiare a un kit indiana line 5.1

composto da due torri, centrale, sub, e due surround?

serie 4.06, 4.02, c3 il centrale e sub s8...

spesa massima 300€ sia nuovo che usato..

io avevo visto il yamaha 475

X-tuner 10-09-2013 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 39940917)
Se dovessi venderlo su ebay, considerato che nuovo lo si compra a 350 euro spedizione compresa, mi accontenterei di incassare 150/170 euro.

cioè le z5500 sono migliori quindi?

ZANA41 10-09-2013 16:43

Scusate di nuovo.
Sempre riferendomi ad un budget di un 1000 euro. Ma un bel bose 5.1 come sarebbe?? Mi sembra che si aggira su questa cifra.

azi_muth 10-09-2013 18:08

Pessimo!? :D
I Bose costano anche di più ma a parità di costo è meglio una soluzione composta da diffusori "veri"

Barbaresco 11-09-2013 10:09

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 39941318)
buon giorno...

che sinto ampli consigliereste da accoppiare a un kit indiana line 5.1

composto da due torri, centrale, sub, e due surround?

serie 4.06, 4.02, c3 il centrale e sub s8...

spesa massima 300€ sia nuovo che usato..

io avevo visto il yamaha 475

Marantz SR-6001 e vivi felice, oppure NAD T770 e vivi felicissimo.

Barbaresco 11-09-2013 10:11

Quote:

Originariamente inviato da ZANA41 (Messaggio 39943713)
Scusate di nuovo.
Sempre riferendomi ad un budget di un 1000 euro. Ma un bel bose 5.1 come sarebbe?? Mi sembra che si aggira su questa cifra.

Solo se hai problemi di spazio.
Eppoi...quale Bose ??
Acoustimass + Ampli oppure Lifestyle ??

ZANA41 11-09-2013 11:33

come ho scritto alla pagina precedente il mio problema è l'altezza dell'ampli e il budget che è discreto per un composto ma scarso per uno da comporre a pezzi.
azimuth è stato di grande aiuto perchè ora ho un idea un pò piu chiara in linea generale..

in sostanza il prossimo anno prenderò una tv 4k di una 60" e la xbox one (sono un gamer appassionato) volevo qualcosa che mi soddisfi discretamente anche per l'audio...

Barbaresco 11-09-2013 11:56

Quote:

Originariamente inviato da ZANA41 (Messaggio 39947476)
come ho scritto alla pagina precedente il mio problema è l'altezza dell'ampli e il budget che è discreto per un composto ma scarso per uno da comporre a pezzi.
azimuth è stato di grande aiuto perchè ora ho un idea un pò piu chiara in linea generale..

in sostanza il prossimo anno prenderò una tv 4k di una 60" e la xbox one (sono un gamer appassionato) volevo qualcosa che mi soddisfi discretamente anche per l'audio...

Anche io con il tuo problema causa mobile.
Ho preso un Marantz serie NR

Marantz NR1604 euro 600
http://www.marantzitaly.com/it/Produ...oductId=NR1604

Pioneer VSX500 euro 400
http://www.pioneer.eu/it/products/45...S500/page.html

Barbaresco 11-09-2013 12:08

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 39944256)
Pessimo!? :D
I Bose costano anche di più ma a parità di costo è meglio una soluzione composta da diffusori "veri"


Ci sono millemila post su Bose ma alla fine ciò che aggrada al proprio orecchio è legge.
Se si desidera un suono artefatto, pieno di loudness e mancanza di suoni medi allora Bose va benissimo.
Personalmente il suono Bose lo adoro, tant'è che le mie Klipsch RSX hanno sostituito i doppi cubetti Bose, ma sono collegate al modulo Acoustimass 10 serie IV (attenzione a non chiamarlo Subwoofer), con un ulteriore subwoofer in appoggio ed un diffusore centrale degno di tal nome.
Poi...se vuoi discutere sul rapporto qualità prezzo di Bose vinci in partenza.

mcriki 11-09-2013 13:36

ciao vorrei realizzare un piccolo sistema adatto alle mie esigenze: il locale è piccolo saranno 15mq e la zona da sonorizzare è ancora piu piccola, saranno 8mq circa. collegherei l'impianto al pc ho una scheda integrata,ma acquisterei quanto necessario,cercherò consiglio), l'utilizzo è visione di film/tv/youtube ecc al 95% e 5% musica.
devo tenere volumi moderati,vivo in condominio, e non amo la musica ad alto volume. ho un orecchio abbastanza fine però,e mi piace poter sentire suoni con buona qualità, mi chiedevo perciò se valesse la pena sostituire il mio logitech con un sistema HT. lo spazio a disposizione mi permette di scegliere casse di piccole dimensioni,e lo stesso per l'ampli.
potreste darmi qualche consiglio?
ho letto di un buon rapporto qualità prezzo per il yamaha yht196 ma esteticamente non mi piace molto, dovrebbe venire sui 200euro. spenderei anche 3-400, mentre oltre credo sia poco utile per il mio utilizzo.
leggendo vari post mi sembrava di capire che non fosse una brutta soluzione l'harman kardon avr70 unito a delle casse tipo jbl
magari però avete diversi consigli e mi piacerebbe sentire la vostra opinione, prediligendo come vi dicevo sistemi possibilmente compatti ma completi (niente soundbar), anche perchè ho le canaline per portare l'audio per i posteriori ecc
un'altra cosa su cui eventualmente sceglierei è la versatilità, per poterlo collegare un domani a una console ad es ecc
ripeto,l'area da sonorizzare è davvero piccola e il volume sarà "basso",volevo capire se anche in queste condizioni posso godere di suoni decenti rispetto all'attuale logitech x530 (na ciofeca). magari anche qualcosa di piu modesto come potenza rispetto al sistema che ho scritto,ma ugualmente valido qualitativamente? grazie mille

azi_muth 11-09-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 39947690)
Ci sono millemila post su Bose ma alla fine ciò che aggrada al proprio orecchio è legge.

Non discuto sui gusti, tuttavia è bene ricordare che questi si basano su un processo di affinamento ed educazione all'ascolto che avviene gradualmente.
Il problema delle bose è nel prezzo.
Se il "suono artefatto, pieno di loudness e mancanza di suoni medi" lo si ottiene da delle logitech o dal kit 5.1 tutto in uno a due soldi nulla da dire.
Ma se si sale di spesa c'è di meglio anche ammettendo che non si cerchi la fedeltà ma il suono "grosso" e colorato e si disponga di poco spazio...
Le rsx sono un passo avanti rispetto ai cubetti bose. Se un giorno deciderai di metterci anche un sub di buona qualità come un svs vedrai anche lì un passo avanti.

Barbaresco 12-09-2013 08:58

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 39949248)
Non discuto sui gusti, tuttavia è bene ricordare che questi si basano su un processo di affinamento ed educazione all'ascolto che avviene gradualmente.
Il problema delle bose è nel prezzo.
Se il "suono artefatto, pieno di loudness e mancanza di suoni medi" lo si ottiene da delle logitech o dal kit 5.1 tutto in uno a due soldi nulla da dire.
Ma se si sale di spesa c'è di meglio anche ammettendo che non si cerchi la fedeltà ma il suono "grosso" e colorato e si disponga di poco spazio...
Le rsx sono un passo avanti rispetto ai cubetti bose. Se un giorno deciderai di metterci anche un sub di buona qualità come un svs vedrai anche lì un passo avanti.

Le RSX hanno preso il posto dei cubetti principalmente per via del tweeter caricato a tromba.
Come ho scritto, i 4 diffusori RSX passano per il modulo Bose Acoustimass 10, il quale provvede a smistare le frequenze ai vari satelliti, ovviamente trattenendosi, rispetto ad un subwoofer degno di tal nome, più frequenze del dovuto e "rivisitandole" a suo modo.
I sat frontali collegati al modulo Acoustimass NON sono i frontali principali, ma i due di "supporto", il loro suono è dato dalla codifica dell'Ampli che permette 2 diffusori frontali aggiuntivi per dare maggiore spazialità (codifica Marantz Front height speakers).
Il sub a "contorno" è ben presente e, essendo in mono, è sufficiente uno sdoppiatore di segnale per far pervenire quest'ultimo anche al secondo subwoofer, ed è un JBL serie Northridge, così come il centrale, e i due veri diffusori anteriori, ovviamente non collegati al modulo Acoustimass ma all'ampli.
In pratica, il modulo Acoustimass, riceve, smista ed elabora solo 4 diffusori (rear ed anteriori di supporto) più il sub.

azi_muth 12-09-2013 13:22

Per chi piacciono le elaborazioni sul suono i migliori su piazza sono offerti dagli yamaha. I marantz sono di norma più lineari e "caldi"... vengono infatti comunemente abbinati a klipsch.
Le configurazioni a doppio sub sono comunemente utilizzate per ridurre le risonanze ambientali. Di norma il sub si dovrebbe sentire solo quando serve e sparire nell'ambiente senza essere localizzabile.
Per far questo deve essere tagliato intorno agli 80hz.
Coi Bose visto che i satelliti sono piccoli e scendono poco l'incrocio è più alto ed il sub è più presente ed è chiamato anche per riprodurre frequenze che di solito non vengono riprodotte dai sub.

ZANA41 13-09-2013 11:21

seguendo un pò i vostri consigli avrei aoptato per questa configurazione:

prenderei il Marantz nr 1504 oppure il 1604 (per il problema dell'altezza che dicevo) + Jamo ( ho visto che c'è il kit completo formato da 2 diffusori frontali S-608, 2 surround S-602, 1 centrale S-60 Cen) a 740 euro...
sarei a 1200-1300 e poi il sub me lo faccio piu avanti.. secondo voi mi viene un buon prodotto finale??

Barbaresco 13-09-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviato da ZANA41 (Messaggio 39958178)
seguendo un pò i vostri consigli avrei aoptato per questa configurazione:

prenderei il Marantz nr 1504 oppure il 1604 (per il problema dell'altezza che dicevo) + Jamo ( ho visto che c'è il kit completo formato da 2 diffusori frontali S-608, 2 surround S-602, 1 centrale S-60 Cen) a 740 euro...
sarei a 1200-1300 e poi il sub me lo faccio piu avanti.. secondo voi mi viene un buon prodotto finale??

Puoi fare a meno del sub....le 608 hanno un woofer da 25 laterale.
Ricordati di settare "No Subwoofer" sull'ampli.

azi_muth 13-09-2013 15:29

Il kit jamo ha un prezzo interessante e potrebbe essere una buona scelta ma attenzione al woofer laterale potrebbe avere difficoltà di posizionamento.
Se le prendi prova entrambe le possibili configurazione con woofer verso la parete e woofer interno.
Forse potresti risparmiare qualcosa ed andare sulle 606...

Inoltre non ha l'aria di essere facilmente pilotabile con un sintoav entry level ha l'aria di essere affamato di buoni watt.

Il sub è sostituibile fino ad un certo punto: è un canale a sè stante nei film che veicola gli effetti (Low Frequency Effect) oltre a riprodurre le frequenze sotto gli 80hz.
DEVE essere quindi ad alte prestazioni e di buona qualità per rispettare l'estensione e la dinamica propria delle colonne sonore dei film.
L'uso del sub permette scaricare parte del lavoro dell'amplificatore aumentando la dinamica complessiva.
Se ne può fare meno in ambito musicale e se si dispone di diffusori con sufficiente estensione.

P.S.
C'è un'offerta in kit Onkyo TX-NR616 + S 608 HCS 3 Apfel a 1048 euro. Sicuro di non poter mettere un sinto un po' più alto?

ZANA41 14-09-2013 10:59

Purtroppo quello dell'altezza dell'ampli e'uno dei problemi principali e per quanto riguarda il sub eventualmente lo comprero' piu avanti se non dovesse soddisfarmi. . Per l'assemblaggio avro' bisogno di 20-30 m di cavo.. c'e' qualcosa che devo sapere oppure procedo con l'acquisto di un cavo normale??
Grazie di tutti I preziosi consigli dati. Siete stati tutti molto gentili come sempre.
Vi faro' sapere il risultato finale.
A presto
Francesco

azi_muth 14-09-2013 12:13

Con i cavi scoperchi un vaso di pandora...:D

IMO Su un impianto come il tuo ti basta restare sull'ordinario cavi normali in rame ofc da 2,5mmq. A questo stadio la sezione il parametro più importante ( no ai classici fili rosso neri)

Per dirne una potresti prendere dei cavi pro come i KLOTZ LY225T costano 2,5 euro al metro come gli hama da mercatone...ma sono usati in ambito professionale.

Oppure se proprio volessi prendere già un cavo audiofilo puoi vedere i QED Silver Anniversary XT 8euro/metro ...magari solo per i frontali

Per i cavi di segnale non predere quelli troppo sottili ma prendi quelli schermati tipo quelli G&BL 2 x RCA, LC-OFC. Non prenderli troppo lunghi.

ZANA41 15-09-2013 09:43

Grazie a tutti voi del forum e un grazie particolare ad azi_muth che è davvero forte in materia...
postero le mie opinioni appena messo in funzione!!
:D :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.