Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


piwi 18-05-2020 19:31

Sarei curioso anche io. Quest'estate, per delle prove con una TV-CRT, ho acquistato un adattatore HDMI -> video composito, e ho visto che la qualità è accettabile.

FroZen 18-05-2020 19:52

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 46788066)
Per esperienza personale (Asus A7V-133) la SB Live in alcuni slot crea proprio quel tipo di problemi, e a volte impedisce proprio l'avvio del pc. Parti da quella, provala in tutti gli slot fino a quando ritrovi quello giusto, quasi sicuramente tutto il resto andrà a posto di conseguenza ;)

uella sanford

sono a conoscenza della pruriginnosità delle sb live ma nel primo montaggio er proprio nel terzo slot pci come adesso, prima di essere reimmesso tutto nel case era nel primo slot, per dire...e andava benissimo anche lì.

Il problema adesso direi sia proprio la ram: in un boot me ne aveva visti 28mb :D che ovviamente è impossibile con banchi ram 8-8-16mbe infatti si era piantato il boot di win98 segnalando un errore in memoria, guarda caso!

Una volta risistemata la ram poi sistemo winzoz ... spero viviamente che non ci sia invece un qualche contatto in giro fra il case e la mobo e che la ram sia saltata per puro caso...

ps: fra l'altro sarebbe la prima volta che smonto/monto ram edo :d

happydent 18-05-2020 21:25

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 46788385)
Sarei curioso anche io. Quest'estate, per delle prove con una TV-CRT, ho acquistato un adattatore HDMI -> video composito, e ho visto che la qualità è accettabile.

accettabile?:( quindi si tratta comunque di un compromesso grafico? cioè è ovvio che si tratti di questo ma speravo fosse una cosa più semplice e che si vedesse come con l'attacco originale sempre se per il vga non si tratti di un adattamento diverso rispetto al video composito.

piwi 18-05-2020 23:33

Un film si può vedere tranquillamente. Il desktop di Windows, appare assai sfumato. Il mio è un prodotto che nel suo piccolo mi ha soddisfatto, ma è destinato comunque a portare l'immagine su un CRT. Quello è il suo limite maggiore.

Da un adattatore HDMI verso VGA mi aspetto di più !

happydent 19-05-2020 00:01

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 46788762)
Un film si può vedere tranquillamente. Il desktop di Windows, appare assai sfumato. Il mio è un prodotto che nel suo piccolo mi ha soddisfatto, ma è destinato comunque a portare l'immagine su un CRT. Quello è il suo limite maggiore.

Da un adattatore HDMI verso VGA mi aspetto di più !

però a questo punto la causa potrebbe essere il televisore stesso, poi bisogna capire cosa intendi per sfumato, magari tra icone e lettere appare tutto incasinato con le scanlines, anni fa avevo una gpu con la presa video quella gialla che al momento non mi viene il nome, (se non sbaglio s-video) era collegata direttamente al tv crt, quindi insomma era un collegamento originale, e ricordo che il desktop non era di certo perfetto e fin quando non facevo partire qualche applicazione o video non si capiva quasi niente e non vedevo l'ora di uscire da quel desktop!

piwi 19-05-2020 12:49

Preca Gialla RCA = video composito. Esattamente, nessun problema per vedere un film o per retrogaming, ma i caratteri del desktop appaiono poco leggibili.

FroZen 21-05-2020 01:08

Ho resuscitato il p200 togliendo 2 dei 3 banchi e a 16mb tutto è tornato alla normalità se non fosse che la sb live non compare nelleperiferiche, la vedo solo in modalità provvisoria :mbe:

Proverò a disinstallarla da lì e vedere se poi mi torna riconosciuta altrimenti la toglierò fisicamente e vediamo che succede

Ho fatto il cd dalla iso di memtest x86 ma non mi ha bootato, più avanti verificherò quale delle due edo è quella malfunzionante.

sc82 21-05-2020 09:41

Con Win95 in modalità provvisoria vedi tutte le periferiche che sono state installate a sistema e che non sono state rimosse manualmente dal device manager, quindi anche la Sb Live se non riconosciuta (o neppure inserita) continui a vederla.
In modalità normale invece vedi solo quello che Windows sta effettivamente rilevando.

arcofreccia 21-05-2020 15:04

Ecco il mio retropc ;)


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

2x Kingston 256MB - PC133

Hdd Maxtor 40 Gb

3dfx Voodoo 5 - 5500 Agp - 64 Mb

Sound Blaster Audigy Platinum

Iomega Zip 100 Mb Ide

Floppy Disk 3,5"

Adaptec AVA-2904 SCSI controller PCI

Plextor CD-Rom Drive SCSI

Plextor Cd-Rw Drive SCSI

Thermaltake 500W PSU

Windows 98SE




host photo

lemming 21-05-2020 17:28

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46793612)
Ecco il mio retropc ;)


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin


Notevole. Veramente il top, l'unico neo è il case che è successivo al pentium 3 e alla MB. Credo che sia un case del 2003? O sbaglio?

FroZen 21-05-2020 17:52

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 46792835)
Con Win95 in modalità provvisoria vedi tutte le periferiche che sono state installate a sistema e che non sono state rimosse manualmente dal device manager, quindi anche la Sb Live se non riconosciuta (o neppure inserita) continui a vederla.
In modalità normale invece vedi solo quello che Windows sta effettivamente rilevando.

ho rimosso e reinserito la scheda e ora è andato tutto ok, sono potuto tornare nelle stanze di Derceto :sofico:

FroZen 21-05-2020 17:54

Gran bel ferro, anche se il case è proprio orribile :p

arcofreccia 21-05-2020 18:30

Sinceramente ora non ricordo il case di che periodo è, però mi ricordo che all'epoca andavano molto i case stile Nokia. Ma sono sicuro sia dei primi anni 2000.

Piuttosto, leggevo in rete che forse l'alimentatore è da cambiare!!

Nel senso che per questi pc datati si deve avere un alimentatore che abbia dei valori alti sulla linea +3.3V e sulla +5V mi confermate?

Il mio alimentatore pur essendo abbastanza recente sulla +5V ha 15A e sulla +3.3V ne ha 20A

Sono pochini?

Gaetano77 21-05-2020 21:03

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46793612)
Ecco il mio retropc ;)


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

2x Kingston 256MB - PC133

Hdd Maxtor 40 Gb

3dfx Voodoo 5 - 5500 Agp - 64 Mb

Sound Blaster Audigy Platinum

Iomega Zip 100 Mb Ide

Floppy Disk 3,5"

Adaptec AVA-2904 SCSI controller PCI

Plextor CD-Rom Drive SCSI

Plextor Cd-Rw Drive SCSI

Thermaltake 500W PSU

Windows 98SE




host photo

Moto interessante questo retro-PC! :)
Fa bella mostra di se il pannello di connettori audio della Audigy Platinum! :sofico: :cool:

Confermo che si tratta di un case Nokia, molto simile a quello del mio Pentium 4 in firma :read:
Dovrebbe risalire agli anni 2003-2004

Per quanto riguarda l'alimentatore, direi che questo da 500W basta e avanza... ;)

FroZen 21-05-2020 21:52

I case moderni sono troppo comodi per la gestione dei cavi, ogni volta che ne apro uno di 20 anni fa provo ribrezzo anche se sapendo quello che si fa si riesce comunque ad ottenere un risultato decente.....e poi i nostri gioiellini retro si meriterebbero case trasparenti o almeno una finestrella, poi oh, son gusti.....anche se un lian li middle tower in alluminio inizi 2000 mi farebbe tentennare...o quanto meno delle repliche...victor bart se ne era comprati un lotto di 14 se non erro a un prezzaccio ma non so come fa a trovare tutti sti affaroni lol si vede che i contatti fanno la differenza ;)

Sugli ali non ha senso imho andare su roba vecchia..... molto meglio un 400-450-500w atx nuovo o usato poco e via di adattatore AT.....facendo gli estremisti anche lato hdd ide, un bel ssd da pochi spiccioli con un adattatore ide to sata e passa la paura e i rumori sferraglianti.....certo, gli adattatori costano e qualche purista storcerebbe il naso...ma perchè no.....

arcofreccia 21-05-2020 22:13

Ragazzi un dubbio che abbiamo avuto sempre tutti all'epoca.

Ho collegato lo iomega zip sullo stesso cavo ide dell'hard disk.

L'hard disk è impostato su primary master, lo iomega come secondary slave. Dovrebbe stare su secondary master giusto?

sc82 22-05-2020 08:07

I cavi sono collegati alla porta primary o alla porta secondary.

Di conseguenza sullo stesso cavo potrai collegare fino a due periferiche che saranno primary master + primary slave oppure secondary master + secondary slave.

Non puoi avere primary master + secondary slave sullo stesso cavo come hai scritto. :D

Comunque la configurazione corretta è con la periferica primary nel connettore al termine del cavo e la secondary nel connettore a metà.

FroZen 22-05-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 46794702)
Comunque la configurazione corretta è con la periferica primary nel connettore al termine del cavo e la secondary nel connettore a metà.

diciamo che quella è la configurazione corretta lasciando le periferiche in cable select, altrimenti se imposti a mano chi è lo slave e chi il master la posizione sul cavo non fa differenza e immagino che il flat cable non abbia differenze elettriche o altro che in qualche modo vadano contro a quanto sopra....ma sono tutto orecchi.

mieto 22-05-2020 10:06

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46794018)

Piuttosto, leggevo in rete che forse l'alimentatore è da cambiare!!

Nel senso che per questi pc datati si deve avere un alimentatore che abbia dei valori alti sulla linea +3.3V e sulla +5V mi confermate?

Il mio alimentatore pur essendo abbastanza recente sulla +5V ha 15A e sulla +3.3V ne ha 20A

Sono pochini?

Vai tranquillo, con il P3 (anche se Tually), non avrai problemi.

Diverso il discorso se avessi una config basata su un Athlon XP di alta gamma: con un alimentatore moderno potresti avere problemi!

La mia config Tualatin, simile alla tua:

Celeron 1200A
2x256 Mb Micron Pc133
Abit VH6T (in attesa di recap... maledetta capacitors plague) attualmente sostituita da Asus TUSL2-C
Adaptec AHA-2940UW
Plextor UltraPlex PX-40TSi
Teac CD-R55s
Adattatore SD to IDE con MicroSD da 64 Gb
Iomega Zip100 IDE
Sound Blaster16 Vibra ISA
ATi Radeon 8500 64Mb
Floppy 3.5"
Windows98SE

Peccato che il tempo per usare i retropc scarseggia (anzi, è nullo...) :muro:

mieto 22-05-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 46794301)
Confermo che si tratta di un case Nokia, molto simile a quello del mio Pentium 4 in firma :read:

La tua config P4 in firma è simile a una della mie:

P4 3.0/512/800 core Northwood o Dothan 725+ CT479
Asus P4P800 flashata a SE
2Gb DDR400
GeForce 7600GS o RAdeon HD3850 AGP (con il Dothan altrimenti è overkill)
Crucial MX500 250gb SSD
LiteOn DVDRW
WinXP SP3

Stabile e "performante", ma amo di più le config slot1 o s370...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.