Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Saragot 18-06-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 37657528)
@Saragot: ottimi test!
Da quanto mi risulta, la KyroII supporta l'AGP texturing, anche se con velocità limitata a 2X su alcuni modelli. Sei sicuro che i crash di UT2003 derivino dall'esaurimento della memoria per le texture? Anche perchè ricordo che tale gioco girava anche con schede con 32 MB di VRAM...

@Lele.miky: bei test anche i tuoi! Ma quante Maxx hai? :D
Negli screenshot dei 3DMark 2000/2001, si notano valori di fillrate molto bassi per la Rage Maxx. Sei sicuro che stiano lavorando entrambi i chip?

Ciao.

Bella domanda.. con gioco aggiornato e driver aggiornati, molte textures a livello massimo sono bianche. Abbassando il livellod elle textures a medio torna tutto normale. Dovrei provare a forzare la compressione delle textures via driver e vedre se cambia qualcosa. Cmq, altri utenti sono tranquillamente riusciti a finire il test...

@Lele.miky: ma sei pieno di ati rage fyry maxx!!! Peccato che non si possa fare un bel crossfire X :) poi, quando hai tempo, mi fai due test con la geforcve 1 a 640x480? che driver usi per le varie schede?

lele.miky 18-06-2012 19:07

sono riuscito a trovarne qualcuna e non me le sono fatte sfuggire

domani sono a casa dal lavoro e ti faccio i test a 640 con ati fury maxx, geforce1 SRD e DDR e Kyro1 e 2,vediamo se da problemi....i driver per la fury maxx sono quelli presenti sul sito ati per win98se naturalmente

walter sampei 28-07-2012 19:25

update: con agile mossa, mi sono fatto dare da un mio amico l'ex pc di sua morosa... quella serie di packard bell con la v3 integrata onboard :cool: :cool: :cool:

LS1987 28-07-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 37645283)
4 mazzate altro che collezione. avrei trovato una hd2600xt a 20 euro in fiera con scatolo e tutto ma ho già una 2900xt anzi due poi almeno per la 2900 i driver la riconosce :stordita:

Quest'ultima va meglio della hd 5450. Qualcuno ha provato a mettere schede pci non express attuali su pc vecchi (es hd 5450, prodotta anche in versione non pci-express su Pentium 2 o 3)?

Crisp 29-07-2012 09:53

ho visto che esistono degli adattatori PCI-->PCI-Express quindi è possibile usare una scheda video pci-express anche su computer solo AGP.
Costano un po cari, credo sui 40-45 euro, però darebbe nuova vitalità a vecchi pc.
Certo, sarebbe inutile usare una 2900XT con un Pentium 2, però, nulla lo vieterebbe :D

walter sampei 29-07-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 37873589)
ho visto che esistono degli adattatori PCI-->PCI-Express quindi è possibile usare una scheda video pci-express anche su computer solo AGP.
Costano un po cari, credo sui 40-45 euro, però darebbe nuova vitalità a vecchi pc.
Certo, sarebbe inutile usare una 2900XT con un Pentium 2, però, nulla lo vieterebbe :D

si: l'alimentatore :D

Crisp 29-07-2012 14:17

:doh:

walter sampei 29-07-2012 15:33

battute a parte, ricordo che allora spesso si vedevano ali da 175 o 250 w, e chi aveva pc prestanti usava i 350... solo rarissimamente si vedevano i 450, specie su workstation.

ora... beh, direi che siamo saliti di brutto.

LS1987 31-07-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviato da LS1987 (Messaggio 37873035)
Quest'ultima va meglio della hd 5450. Qualcuno ha provato a mettere schede pci non express attuali su pc vecchi (es hd 5450, prodotta anche in versione non pci-express su Pentium 2 o 3)?

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 37873589)
ho visto che esistono degli adattatori PCI-->PCI-Express quindi è possibile usare una scheda video pci-express anche su computer solo AGP.
Costano un po cari, credo sui 40-45 euro, però darebbe nuova vitalità a vecchi pc.
Certo, sarebbe inutile usare una 2900XT con un Pentium 2, però, nulla lo vieterebbe :D

Allora la Radeon HD 5450: va meglio di una qualsiasi Matrox e di una qualsiasi 3d fx e non richiede tanta energia.

walter sampei 01-08-2012 02:08

non e' che i driver siano troppo pesanti e poi il pc non ce la fa? a me e' successo con una audigy sul presarietto (poca ram... :muro: :muro: :muro: )

intanto, stasera andando a pescare ho trovato e riportato a casa proprio un vecchio presario abbandonato da qualche :incazzed: che ha scaricato un cumulo di immondizie sull'argine. inutile dire che prima di giochicciarci, se funziona cerchero' se c'e' qualche nome dentro...

shodan 01-08-2012 08:50

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 37886137)
non e' che i driver siano troppo pesanti e poi il pc non ce la fa? a me e' successo con una audigy sul presarietto (poca ram... :muro: :muro: :muro: )

intanto, stasera andando a pescare ho trovato e riportato a casa proprio un vecchio presario abbandonato da qualche :incazzed: che ha scaricato un cumulo di immondizie sull'argine. inutile dire che prima di giochicciarci, se funziona cerchero' se c'e' qualche nome dentro...

Ciao,
generalmente non è il driver in sé per sé che è troppo pesante (girando in kernel space ed essendo un componente critico, in genere i file dei driver sono abbastanza snelli), ma il problema può essere rappresentato dai vari pannelli di controllo (specie quelli di AMD/Nvidia che sono realizzati con .NET).

In altre parole, su sistemi datati consiglio di installare manualmente il driver "nudo e crudo" e poi usare un tool come AtiTrayTool o Rivatuner per gestire il tutto, evitando l'installazione del bloatware propinato con i driver veri e propri ;)

Ciao. :)

Space Marine 02-08-2012 08:24

Ma rimane cmq il problema driver:

un pentium 2 con una 5450 su win98 non lo puoi far girare, perchè la radeon non ha i driver, su win7 neanche, perchè il p2 muore prima, e winxp rimane comunque pesantuccio per un p2.

Quindi che ci fai?

shodan 02-08-2012 09:30

Bhe WinXP alleggerito un po' (no cleartype, no LUNA, ecc) gira piuttosto bene su un P2, a patto di avere abbastanza RAM (almeno 256 MB).

Poi volendo c'è Windows 2000, leggermente meno esoso in termini di memoria ;)

In ogni caso, un sistema del genere lo vedrei meglio con schede della sua epoca piuttosto che qualche scheda low-end moderna...

Ciao. :)

galaverna 02-08-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 37891928)
Bhe WinXP alleggerito un po' (no cleartype, no LUNA, ecc) gira piuttosto bene su un P2, a patto di avere abbastanza RAM (almeno 256 MB).

Poi volendo c'è Windows 2000, leggermente meno esoso in termini di memoria ;)

In ogni caso, un sistema del genere lo vedrei meglio con schede della sua epoca piuttosto che qualche scheda low-end moderna...

Ciao. :)


si torna sempre al ritornello: è come mettere un motore ferrari su una 600 :D .....di sicuro è una configurazione insensata anche perchè una scheda madre con p2 non ha il pci 2.3 quindi potrebbe creare qualche problema di stabilità/conflitto

per me è già tanto montare una radeon 8500 o 9100 che è anche piu economica sempre che la scheda madre supporti agp 2.0 ;)


intanto guardate sta geffo 4 mac edition....lunghisssssssima


LS1987 02-08-2012 19:21

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 37891928)
Bhe WinXP alleggerito un po' (no cleartype, no LUNA, ecc) gira piuttosto bene su un P2, a patto di avere abbastanza RAM (almeno 256 MB).

Poi volendo c'è Windows 2000, leggermente meno esoso in termini di memoria ;)

In ogni caso, un sistema del genere lo vedrei meglio con schede della sua epoca piuttosto che qualche scheda low-end moderna...

Ciao. :)

Sì, avevo letto che XP opportunamente alleggerito occupava solo 40 MB di RAM all'avvio, ma aveva una VGA integrata, che magari utilizza dei driver che richiedono meno RAM. Diciamo che anche con soli 128 MB di RAM wordpad e Quake 2 si avviano senza problemi.

galaverna 02-08-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviato da LS1987 (Messaggio 37895118)
Sì, avevo letto che XP opportunamente alleggerito occupava solo 40 MB di RAM all'avvio, ma aveva una VGA integrata, che magari utilizza dei driver che richiedono meno RAM. Diciamo che anche con soli 128 MB di RAM wordpad e Quake 2 si avviano senza problemi.

io ho provato su un pc k6 550 mhz 256 ram scheda madre asus con chipset ali aladin ati rage 128 e ho installato xp normale ma poi ho usato vari tweak per velocizzarlo, devo dire che non girava poi male ma 128 mb mi sembrano veramente pochi

con 40 mb devi tagliare proprio tutti i servizi anche essenziali per fare girare programmi e giochi quindi per me è inutile

LS1987 02-08-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 37895425)
io ho provato su un pc k6 550 mhz 256 ram scheda madre asus con chipset ali aladin ati rage 128 e ho installato xp normale ma poi ho usato vari tweak per velocizzarlo, devo dire che non girava poi male ma 128 mb mi sembrano veramente pochi

con 40 mb devi tagliare proprio tutti i servizi anche essenziali per fare girare programmi e giochi quindi per me è inutile

128 mb sarebbero i requisiti minimi per XP normale, ma per aprire notepad o la calcolatrice, pertanto tagliando praticamente tutto tranne la rete e le directx/open gl dovrebbero rimanere almeno 64 mb di ram.

Tempo fa effettuai un esperimento su macchina virtuale e tagliando assolutamente tutto e in modalità provvisoria, con il task manager aperto, la ram occupata era 20.6-20.7 MB, togliendo il task manager si può scendere sotto i 20 MB di RAM, però quello era un esercizio fine a se stesso, come quello di XP su un Pentium OVerdrive a soli 8 MHz.

walter sampei 02-08-2012 22:50

ricordo che il primo pc con xp che ho usato, alle superiori, era allora nuovo e fiammante p4 1.4 willamette con 128 mega di ram e matrox 450.

non aveva quasi nulla, eppure ogni volta erano bestemmie, swappava anche solo per leggere un floppy, tanto che persino qualche tecnico pensava seriamente al ritorno a windows 98 oppure al 2000... e anche il primo impatto con l'interfaccia ci aveva frastornato non poco.

ragassss, ora ci ridiamo su, e per i pc di oggi xp e' una piuma, ma se ricordate l'inizio del nuovo so e' stato un po' "traumatico". vabbe', scusate l'amarcord :)

goriath 02-08-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 37895840)
ragassss, ora ci ridiamo su, e per i pc di oggi xp e' una piuma, ma se ricordate l'inizio del nuovo so e' stato un po' "traumatico". vabbe', scusate l'amarcord :)

No no, figurati, era proprio uno schifo. Ho tenuto il 98SE fino alla fine del 2002.

Max_R 02-08-2012 23:52

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37895992)
No no, figurati, era proprio uno schifo. Ho tenuto il 98SE fino alla fine del 2002.

Idem :asd: in ogni caso qualche anno fa ho tentato Xp sul mio mmx 233 con 128mb di ram e per quanto poco reattivo lo ricordo quasi utilizzabile :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.