Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


scatolone 18-04-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Mr.K88 (Messaggio 47369486)
Abemus schĕda graphĭcus (arrivata seconda mail)
chiedo un info se qualcuno di voi puo saperlo: la mia Mb rog x470 ha un aggiornamento bios per il pcie4.0 ma diventa 8x invece del pcie 3 16x
potrebbe convenire lo stesso aggiornarla per il sam o no?

Io ho una b450 scrausa con il 3900 e ho aggiornato e attivato il SAM, non so i miglioramenti perchè non ho fatto bench prima, però funzia tutto

Mr.K88 18-04-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47369643)
Il Sam funziona anche con PCI-Express 3, vedi piattaforme Intel aggiornate per supportare il resize bar e anche tutte le B450 e X470 aggiornate a SAM senza il discorso PCI-Ex 4.

Fra l'altro PCI-Ex 4 8x è uguale come banda a 3 16x, per cui... :D

si! si!
appunto era questa la mia domanda ha un senso aggiornare se pcie 4 8x e 3 16 sono uguali come banda anche se non sapevo che si potesse avere il resize bar anche con pcie3

Locketto 18-04-2021 18:23

ha senso spendere di + per la 6800xt over la 6800?

Gyammy85 18-04-2021 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47370182)
ha senso spendere di + per la 6800xt over la 6800?

Con la situazione attuale si trovano praticamente allo stesso prezzo

JuneFlower 18-04-2021 18:49

A proposito, sono andato poco fa proprio a vedere la 6800 che vorrei puntare e l'ho comparata a user benchmark con la 580 non piu mia.

Beh oltre al piacevole effetto del prezzo scritto su userbenchmark che rispetta le parole dette (i prezzi sono mostrati per quello che dovrebbero essere) ad esempio User benchmark dice nella didascalia a tendina che 6800 è 499 Dollari. Magari!

La AMD vende a 580 Euro quello che dovrebbe essere 580 dollari e anzi lo ricarica già. Vabbe, se n'è già parlato.

Ma la notizia sta nella descrizione dura e categorica dei vari reviewers (è evidente che quei testi non sono scritti interamente dalla stessa persona anche per lo stesso oggetto hardware ma sono somme di piu mani e teste)... se leggete cosa hanno scritto di 6800 ... bam.. è pazzesco. Ti passa la voglia...

Quote:

The RX 6800 delivers a staggering generational jump in performance. AMD have upgraded the single fan cooler to a more efficient triple fan solution, perhaps indicating a shift in focus from benchmark busting headlines to user experience. Following the widespread issues that users faced with the 5000 and Vega series, we are cautiously optimistic that AMD have taken steps to ensure driver and hardware stability, but this will need to be proven over time. The release of the RX 6800 explains why Nvidia doubled performance per dollar with their 3000 series release just a few weeks ago. A comparison between Nvidia’s previous generation flagship, the 2080 Ti, and the 6800-XT shows that AMD now offer comparable raw performance at half the price. 16GB of VRAM is a key feature of the 6800 cards. At higher resolutions and detail settings, performance can bottleneck without sufficient GPU memory. AMD's marketers often cherry pick obscure games with high res/settings, the details of which are rarely disclosed, then compare the results with cards that have less memory. In that scenario, the cards with less memory look weaker than they would at 1080p. The 1080p results are sometimes omitted, or worse, partially omitted. Most users will see little benefit in gaming at high resolutions. Without drastic price cuts (MSRP $580 USD) and miraculous marketing via countless promo videos, the 6800 will struggle to compete, partly because it lacks RTX+DLSS which is required for the best gaming experience in class leading titles such as Cyberpunk 2077. Users should be wary of AMD’s army of social media accounts whose goal is to dupe shoppers any way they can.
Fonte User benchmarks.com

In questa pagina https://gpu.userbenchmark.com/AMD-RX-6800/Rating/4088

Si vede esattamente come quello che dicevano nel forum, non ricordo quale dei topic che seguo: completamente corretto - c'è un picco a fine gennaio di acquisti, e poi con il capodanno cinese e comunque shortages vari da febbraio il market share scende, credo non solo per "vari motivi" ma proporio perché non si è piu riusciti piu di tanto a produrla.

Comunque leggendo sia review di user benchmarks che commenti sembra davvero che AMD sia stata oggetto di un assalto all'arma bianca, mai vista na cosa simile.. Ma allora sta roba non vale niente ?

sniperspa 18-04-2021 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47370194)
Con la situazione attuale si trovano praticamente allo stesso prezzo

Cosa vuol dire?

L'unico modo è prenderle da AMD praticamente....

JuneFlower 18-04-2021 22:31

Appunto, sta dicendo che il prezzo è di 70 Euro di differenza, non cambia tanto.
Hanno messo 3 schede nel giro di 160 Euro è un po' ridicolo quello che ha fatto AMD 6700xt dovrebbe costare 100 Euro in meno e poi dovrebbe giocare con i prezzi delle altre.

Locketto 18-04-2021 22:47

Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 47370207)
La AMD vende a 580 Euro quello che dovrebbe essere 580 dollari e anzi lo ricarica già. Vabbe, se n'è già parlato.

I prezzi americani sono senza VAT.

converti 580$ in euro, aggiunti l'iva e ci sei a 580€

JuneFlower 18-04-2021 23:33

Ho appena trovato una notizia scottante su Taiwan che è direttamente collegata ai prezzi, consiglio a HW upgrade di seguire il pezzo e riproporlo su Hw upgrade. Ciao. Lo posto in aspettando AMD radeon. Sniff sniff.

ray_hunter 19-04-2021 07:14

Ragazzi sto notando un problema con la mia RX 6800 XT, che vedete in firma.
Con alcuni giochi mai un problema. Ho finito senza quasi mai un crash Devil May Cry 5, Ori and the will of the wisps, giocato per ore a Dirt 5, Titanfall 2, Resident Evil 7, Assasin's creed Unity ecc.

Metro Exodus invece mi crasha di continuo, a volte dopo 2 minuti, a volte dopo 30 minuti ma prima o poi va i crash: ho provato con HDR e senza, con RT e senza, con mille settaggi da pannello AMD, ho resettato la cache... non va.
Stesso problema con Marvel avenger's e Dying Light.
Ho avuto problemi anche con COD MW con RT attivo in un livello in cui crashava, ma poi ho resettato la shadercache e son riuscito a finirlo senza problemi.

Fin'ora ho aggiornato i driver dal pannello AMD in modo automatico, potrebbe valer la pena disinstallare e reinstallare?
Potrebbe essere un problema di scheda?

craesilo 19-04-2021 07:44

non ho mai usato il software adrenalin, c'è qualcosa da abilitare assolutamente (a parte il full rgb che ho già fatto)? al momento ho modalità gaming e di attivo lo sharp, il resto come da default
se poi imposto undervolt es max 1000mv, la scheda sale (di ghz) in automatico il massimo possibile (entro i 1000) o sale di meno di quanto potrebbe?
con afterburner e le nvidia per es impostavo il massimo entro il quale non crashava

ninja750 19-04-2021 09:02

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47370460)
Metro Exodus invece mi crasha di continuo, a volte dopo 2 minuti, a volte dopo 30 minuti ma prima o poi va i crash: ho provato con HDR e senza, con RT e senza, con mille settaggi da pannello AMD, ho resettato la cache... non va.
Stesso problema con Marvel avenger's e Dying Light.
Ho avuto problemi anche con COD MW con RT attivo in un livello in cui crashava, ma poi ho resettato la shadercache e son riuscito a finirlo senza problemi.

Fin'ora ho aggiornato i driver dal pannello AMD in modo automatico, potrebbe valer la pena disinstallare e reinstallare?
Potrebbe essere un problema di scheda?

con i driver di dicembre i crash di metro erano tra i known issues per navi2, verifica i changelog da li in avanti per capire se sono stati risolti o non ancora

Spitfire84 19-04-2021 10:29

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47370590)
con i driver di dicembre i crash di metro erano tra i known issues per navi2, verifica i changelog da li in avanti per capire se sono stati risolti o non ancora

e prima di installare i nuovi driver, rimuovi i vecchi con questa procedura:

- da Windows in modalità provvisoria, disinstalla i driver Adrenalin da "App" delle impostazioni di Windows e riavvia nuovamente in modalità provvisoria
- esegui DDU in modalità amministratore e pulisci con quello

Fatto questo puoi installare i nuovi driver (NB: DDU disinstalla anche i driver del monitor, che andranno quindi reinstallati).

ray_hunter 19-04-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47370590)
con i driver di dicembre i crash di metro erano tra i known issues per navi2, verifica i changelog da li in avanti per capire se sono stati risolti o non ancora

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47370749)
e prima di installare i nuovi driver, rimuovi i vecchi con questa procedura:

- da Windows in modalità provvisoria, disinstalla i driver Adrenalin da "App" delle impostazioni di Windows e riavvia nuovamente in modalità provvisoria
- esegui DDU in modalità amministratore e pulisci con quello

Fatto questo puoi installare i nuovi driver (NB: DDU disinstalla anche i driver del monitor, che andranno quindi reinstallati).

Grazie ragazzi via adoro!

In teoria era una fixed issue dei 21.2.1

Fixed Issues
Display flicker or corruption may be experienced when two displays are connected to Radeon RX Vega series graphics products with at least one display set to a high refresh rate.
Screen flickering might be observed when using MSI Afterburner.
Radeon™ recording and streaming features may fail to enable on AMD Radeon™ HD 7800 series graphics products.
Some models may fail to render or may render incorrectly when using SketchUp™ on Radeon RDNA graphics products.
Some Samsung™ CRG9 series displays may experience a black screen when waking from sleep.
Metro Exodus™ may experience intermittent application crashes with DirectX® Raytracing enabled.
Video playback on secondary displays may experience stutter while playing Doom Eternal™ on the primary display.

..ed io ho i crash anche senza RT, è questo che mi fa strano!!!
Proverò con l'installazione pulita dei driver, cosa che non ho fatto nemmeno nel passaggio da RX 5700 XT a RX 6800 XT, dato che ho solo fatto l'aggiornamento

FroZen 19-04-2021 11:20

Verifica anche i file locali del gioco che magari si è corrotto qualcosa.....

ray_hunter 19-04-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47370872)
Verifica anche i file locali del gioco che magari si è corrotto qualcosa.....

Ci avevo provato con Marvel's Avenger ma non con Metro.
Provo anche questa! Grazie

ninja750 19-04-2021 13:59



latenze a confronto: nonostante l'infinity cache, AMD è sempre più veloce

ray_hunter 19-04-2021 14:33

Saresti così gentile da spiegare bene quel grafico?

edit: trovato l'articolo e capito

FroZen 19-04-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47371182)


latenze a confronto: nonostante l'infinity cache, AMD è sempre più veloce

si ma, e il dlss?

Mr.K88 19-04-2021 17:20

Ragazzi ma a voi vi è arrivato il tracking?
a me mi da fedex ma nessun numero di tracking


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.