Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Rubberick 04-04-2016 16:20

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43540220)
Eh, bisogna andare per tentativi...
Se si è in un paese, si cerca, di incrociare i dati forniti da arpa e da vodafone,e con l'ausilio di un telefono/router 4g+ si cerca il ponte esatto...
Se è un paese piccolo, se è una grande città la cosa si complica !



Si

dovreste fare una mini guida su questo argomento specifico in prima pagina e anche come fare a contribuire a qualche sistema di open maps così che ne esca una buona base dati aggiornata delle celle :)

gd350turbo 04-04-2016 17:29

Non ho un cellulare 4g+, ancora per almeno un paio di mesi e tanto quello che prenderò non ha gli 800 MHz...


Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

romitto22 04-04-2016 18:26

Ho trovato questo sito che dice le frequenze.

https://www.cellmapper.net/map

Per lo meno scegliendo Vodafone.

MircoT 04-04-2016 20:09

ho notato una cosa molto strana: giocando con l'inclinazione delle antennine in dotazione ne ho svitata una per sbaglio. l'ho riavvitata ma mi sono accorto che la velocità era scesa ad un terzo (prima 75 - 85Mbit/sec, dopo 20 - 30Mbit/sec) :eek: :cry:
ho controllato i valori del segnale ma parevano migliori: il RSRP era passato dai -102 (lo so, non è granchè) a -85, ma comunque andava più piano...
ho pensato: ho rotto il filo dell'antennina esterna, anche se non capivo il perchè dei valori teoricamente migliori... ma poi mi sono accorto che i valori non cambiavano togliendo del tutto le antenne. così mi è venuto il dubbio che il router avesse "sentito" lo stacco dell'antenna e avesse commutato su quelle interne, ma non avesse ricommutato su quelle esterne dopo aver riattaccato l'antennina.
l'ho spento e riacceso e infatti i valori sono tornati come prima (-102).
ma SOPRATTUTTO anche la velocità è tornata simile a prima. fiuuuu...

come si spiega che con valori migliori del RSRP in realtà andasse più piano?

ares201 04-04-2016 22:19

Non devi vedere solo rsrp ma anche e soprattutto rsrq e sinr.. Il primo misura tutto il segnale non quello buono (le classiche tacche del cell)
Cmq tornando a qualche msg fa i 5186 neri marcati tele2 non mostrano i valori di segnale ma hanno aperte tutte le altre funzioni (c'è qualche brand che blocca il voip piuttosto che il server ftp o il dlna su porta usb)

MircoT 05-04-2016 10:12

grazie. devo imparare a interpretare i dati di linea.
oggi ho scoperto che la lavatrice (a 5 - 6 metri di distanza) influenza il router, peggiorando un po' i parametri :D
devo prendere qualche antenna esterna e fare qualche prova...

dabliw 06-04-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43540832)
Ho trovato questo sito che dice le frequenze.

https://www.cellmapper.net/map

Per lo meno scegliendo Vodafone.

Ho provato anche la relativa app ed è ottima per conoscere com'è il segnale nella propria zona. :D

MircoT 07-04-2016 17:31

cosa ne pensate di questa antenna esterna omni?
http://www.marotec.it/it/antenne-3g-...wei-b593-.html

avete alternative migliori (sempre omni perchè non credo di aver la possibilità di puntare antenne direzionali)?

mistero1982 07-04-2016 18:07

Oggi è successa una cosa strana......
In pratica non mi collego più al solito ripetitore vodafone.
Tornato a casa ho trovato il segnale molto più debole... da -79 a -115
Pensando a un problema momentaneo sul router ho riavviato lo stesso senza risolvere.
Per fortuna ho un cellulare 4g sempre vodafone... Anche li il segnale è diminuito notevolmente, verificando con net monitor vedo che non sono più collegato alla stessa cella di sempre ma a una mooooolto più lontana!!! :muro: :muro:

Ipotesi A: stanno aggiornando la cella magari a 4g+? :cool:
Ipotesi B: è morta la cella? o è stata dismessa??? :mc:
Ipotesi C: guasto? :confused:

Ipotesi D: è possibile escludere un'utenza dalla cella??? :fagiano:

Vi è mai capitata una cosa simile?

gd350turbo 07-04-2016 19:16

Quote:

Originariamente inviato da mistero1982 (Messaggio 43552524)
Ipotesi C: guasto? :confused:

Vi è mai capitata una cosa simile?

Si circa un anno fa...

MircoT 08-04-2016 07:21

argh.... !! :D



ri-argh... !! :D
magari poi me li fatturano.... seeeee, come no! :D



per ora non ho blocchi.
spero non ci siano a breve... :stordita:

MircoT 08-04-2016 08:46

ridi, ridi.. poco dopo aver superato il limite dei 60GB mostrato sul sito vodafone, c'è stato il blocco quasi totale della connessione.. immagino che andasse ai famosi 64kb. in pratica era inusabile.
ho chiamato broker, ma non rispondeva nessuno.........
ho chiamato omnia e mi hanno fatto modificare l'apn. ora la connessione funziona nuovamente, ma bisogna vedere per quanto tempo..........

questa cosa non mi piace per niente.
io ci lavoro con questa connessione.
se mi si bloccava domani rimanevo fermo fino a lunedì.....................

male, molto male.

p.s.: dopo un po' mi ha chiamato la sig.ra Luciana di Broker e mi ha dato il nominativo tecnico omnia per chiedere chiarimenti.
non è stato bellissimo chiamare a vuoto una decina di volte.. avrò avuto sfortuna :)

gd350turbo 08-04-2016 09:02

Quote:

Io ci lavoro con questa connessione
Io ho due sim dati apposta per questo motivo !

MircoT 08-04-2016 09:22

eh, ho capito. ma se il contratto dice 400GB a bimestre, non si può bloccare dopo 60GB. per altro neanche scaricati a canna.
se si bloccava domani ero fritto fino a lunedì..

comunque ho chiamato omnia e ho parlato con il sig. Pierini.
gli ho esposto la questione e mi ha detto che avrebbe fatto una verifica in quanto il blocco non avrebbe dovuto esserci. vediamo cosa mi dice.

ora sto usando un apn diverso e la connessione funziona.
spero risolvano la questione.

en passant: questo apn ha un limite bassissimo e sto consumanto € a manetta :eek:


nariky 08-04-2016 09:42

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43554134)
eh, ho capito. ma se il contratto dice 400GB a bimestre, non si può bloccare dopo 60GB. per altro neanche scaricati a canna.
se si bloccava domani ero fritto fino a lunedì..

comunque ho chiamato omnia e ho parlato con il sig. Pierini.
gli ho esposto la questione e mi ha detto che avrebbe fatto una verifica in quanto il blocco non avrebbe dovuto esserci. vediamo cosa mi dice.

ora sto usando un apn diverso e la connessione funziona.
spero risolvano la questione.

en passant: questo apn ha un limite bassissimo e sto consumanto € a manetta :eek:

50 euro in un giorno?? o.o

mik77 08-04-2016 09:43

sta cosa dei blocchi è molto strana... non vorrei che queste compagnie che vendono sim dati comprino che ne so 100gb di traffico e lo rivendano per mettiamo caso 150gb contando sul fatto che non tutti usano tutto il traffico...
e poi gestiscono i singoli casi attingendo dagli abbonati che sfruttano meno la linea

a lungo andare il tutto diventa ingestibile perchè secondo me chi acquista questi servizi il traffico lo usa tutto...

MircoT 08-04-2016 09:46

Quote:

Originariamente inviato da nariky (Messaggio 43554229)
50 euro in un giorno?? o.o

mica li pago.. :D
ma questo riporta la paginetta vodafone.

nariky 08-04-2016 10:40

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43554244)
mica li pago.. :D
ma questo riporta la paginetta vodafone.

Ah, ecco :D Quindi in pratica non stai sprecando traffico, quindi è positivo, no?

MircoT 08-04-2016 10:44

beh, sto comunque erodendo la mia soglia di traffico (400gb/bim), come è giusto che sia. ma la cosa negativa è che ci sia stato il blocco dopo aver superato il limite (in teoria "teorico" :D ) visualizzato sui contatori vodafone.
se capitava nel weekend rimanevo bloccato fino a lunedì.

per ora mi tocca tenermi l'adsl a 2mbit come backup..
o forse è più conveniente avere un'altra sim da 60GB/bim come backup.......

nariky 08-04-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43554499)
beh, sto comunque erodendo la mia soglia di traffico (400gb/bim), come è giusto che sia. ma la cosa negativa è che ci sia stato il blocco dopo aver superato il limite (in teoria "teorico" :D ) visualizzato sui contatori vodafone.
se capitava nel weekend rimanevo bloccato fino a lunedì.

per ora mi tocca tenermi l'adsl a 2mbit come backup..
o forse è più conveniente avere un'altra sim da 60GB/bim come backup.......

Certo, quello può essere fastidioso... In quanto li hai consumati i rimi 60 GB?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.