Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


OUTATIME 14-05-2019 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46214706)
Infatti anche io con iliad (ed il modem del mio telefono) ottengo NAT Moderato, mi sembra assurdo che su rete diretta Wind ottenga NAT Stretto!

Iliad da quello che so ha i propri apn. Come gestiscano gli IP pubblici è affar loro, potrebbe anche essere che vista l'esigua quantità di clienti ad oggi diano IP pubblico.

OUTATIME 14-05-2019 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46214927)
Da te è già avvenuta la fusione?

Però a 'sto punto cosa posso fare? Avendo fatto il contratto in negozio credo di non avere diritto al ripensamento (14 giorni), non voglio già dover pagare i 45€ di attivazione... Ed inoltre, visto che la SIM non è intestata a me, mi girerebbe dover di nuovo rompere le scatole al mio amico per fargli disdire immediatamente la SIM e attivarne un'altra. Le soluzioni sono 2, ma non credo siano possibili:
1) Usare APN Tre su SIM Wind
2) Migrare numero Wind a Tre... Visto che Wind e Tre sono lo stesso operatore e che la All-In Pro e la Unlimited Professional sono due offerte uguali magari posso evitarmi quei 45€ di attivazione rimanente

Tre è da un pezzo che non da iP pubblico.

piv 14-05-2019 09:28

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46213894)
certamente, se qualcuno la aprirà o l'ha già aperta dovrà rimetterci colla a caldo o silicone per richiudere tutto ;)

Io ho usato silicone per ri-sigillare le log Konig e colla a caldo per le yagi.

L'idea era, se qualcuno sarà così gentile, prendere le foto e le misure e buttare giù il disegno con le misure per potersela rifare da se.
Io ne avevo una ma poi presi le log e le yagi e quella a pannello è finita sul tetto di un amico, oramai non posso più smontarla altrimenti lo avrei fatto.

Scusami, visto che le possiedi tutte e tre, che differenze hai notato e quale pensi sia meglio. Io ho soprattutto problemi con snr variabile e bts non visibile

alexanderfener 14-05-2019 09:56

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46214677)
Esempio Vodafone: Se uso web.omnitel.it sono NAT moderato. Se uso mobile.vodafone.it sono ristretto
Aperto

Non sò se dipende da questo, ma ho notato che con APN mobile.vodafone.it nel gaming online spesso lagga, anche perchè giocando FPS è molto facile notarlo.

Invece utilizzando web.omnitel.it ho migliorato nettamente quei "lag spike", ma viene bloccato il P2P, cosa che mi interessa ben poco.

A dire la verità anche utilizzando web.omnitel.it a volte avevo problemi se qualcuno in casa guardava contenuti in 4K, ma ho risolto il tutto utilizzando il QoS e limitando quel servizio a 30-35Mbps.

marcof12 14-05-2019 10:06

Quote:

Originariamente inviato da piv (Messaggio 46214948)
Scusami, visto che le possiedi tutte e tre, che differenze hai notato e quale pensi sia meglio. Io ho soprattutto problemi con snr variabile e bts non visibile

Io ti posso dire che con quella a pannello avevo valori buoni sia come segnale sia come Snr, non molto distanti dalle log Konig e dalle yagi che ho preso in seguito. Nel mio caso ho deciso di tenere le log e le yagi.
Ma non si può dire a priori quale soluzione si meglio da te o altrove.
Per esempio: da me ho piena visibilità delle bts e le antenne le ho montate sul tetto, su un palo con i tiranti.
Se avessi dovuto montare a muro, in un angolo di cornicione sotto al tetto o su un balcone, suppongo avrei tenuto quella a pannello.

Immagina che le due bts cui posso agganciarmi siano due punti e casa mia sta quasi esattamente sulla retta che unisce i due punti.
Disto quasi 11km dalla bts più "forte" e circa 2km dalla bts con b3,b20 e da poco b1.
Bene: la log e le yagi mi permettono, pur essendo puntate verso la bts distante, di cambiare e agganciare la più vicina senza spostarle. Il rapporto segnale rumore non è ottimale ma la connessione va benone per quelle poche volte che la uso così.
L'antenna a pannello invece, per via della schermatura posteriore bella spessa immagino, mi faceva agganciare bene solo nella direzione di puntamento frontale. Sul retro il segnale era troppo disturbato\debole e non potevo fare il cambio al volo, come uso fare non di rado.

Ma questa situazione credo sia abbastanza rara, in tutti gli altri casi tocca solo vedere se il segnale ti arriva bello diretto oppure se di riflesso da altri palazzi, colline,ecc.ecc..
Nel tuo caso, stando a quel che dici, proverei senza dubbio l'antenna a pannello. Se puoi prendi quella con 5 metri di cavo, 10 rischiano di essere troppi come perdita.

alexanderfener 14-05-2019 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46215089)
Tim sì ;)

A livello di ping/stabilità cambierebbe qualcosa con l' IP pubblico di TIM?

LSan83 14-05-2019 14:02

Quote:

Originariamente inviato da alexanderfener (Messaggio 46215418)
A livello di ping/stabilità cambierebbe qualcosa con l' IP pubblico di TIM?

No, l'ip pubblico non incide sulle prestazioni della linea in modo apprezzabile. Per il 99% degli usi di internet non serve mai e comporta una maggior attenzione per la configurazione e sicurezza dei propri dispositivi (sopratutto se si ha un ip pubblico statico). Ormai quasi tutti i produttori di dispositivi offrono un loro server per triangolare l'accesso ai dispositivi dietro NAT.

Gli ipv4 sono esauriti da diversi anni, TIM ne aveva fatto una bella scorta all'inizio di internet (come molti provider storici dell'epoca) e può permettersi di essere un po' più generosa.

La migrazione verso ipv6 è sempre più necessaria, anche in ottica del crescere dei dispostivi IoT collegati. Vedremo se saranno cosi miopi da non introdurre l'ipv6 con i prossimi lavori legati al 5G, praticamente tutti gli smartphone lo supportano nativamente senza problemi. I pc lo supportano dai tempi di Windows XP.... fra un po' sono 20 anni che si fanno spendere in predisposizioni inutilizzate.

giallone1970 14-05-2019 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46214706)
Infatti anche io con iliad (ed il modem del mio telefono) ottengo NAT Moderato, mi sembra assurdo che su rete diretta Wind ottenga NAT Stretto!
Ho provato ad usare anche l'APN Windbiz, però il risultato è sempre lo stesso. Sono connesso ad una BTS che credo in precedenza fosse di Wind (così dice Cellmapper), però da me la fusione delle reti è già avvenuta.

Andandomi ad informare su internet ho trovato una vecchia discussione (del 2013) su un altro forum in cui alcuni utenti evidenziavano come tutti gli operatori mobile (Tre compresa) permettessero di ottenere NAT 2 Moderato, mentre Wind era l'unica che non andava oltre il NAT 3 Stretto. Ora non so come possa essere la situazione a reti unificate, però credo che Wind applichi un controllo abbastanza pesante sulle porte in entrata ed in uscita...
Ci sono utenti TRE con NAT 2 Moderato?
E cii sarebbe un modo per provare gli APN Tre su Wind? Non vorrei già dover cambiare offerta dopo neanche 3 giorni :D

A questo punto fai la prova, metti un APN tre e vedi se ti si connette, al massimo ritorni all'APN originario di WIND

LSan83 14-05-2019 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46215580)
Giusto ma...bisogna anche capire quanto questi server di produttori siano sicuri,ed inoltre pochi gratuiti.
Insomma...lo vedo un pò,come quando il cane si morde la coda :D...riguardo ad in IP pubblico vs servizio offerto dal produttore.

Vero, ma non c'è molta scelta. L'unica soluzione per dare ip pubblici a tutti è darli in IPv6. Con IPv4 abbiamo superato da anni la disponibilità di ip.

Quanti provider italiani danno il doppio ip in automatico appena accendo il loro router? Quanti ti danno l'ipv6 pubblico su connessione LTE?

Quanti software per PC e sito web non sono pronti al passaggio nonostante ci si prepari da quasi 20 anni al momento?

Anche se decidi di boicottare tutti i provider, siti e software che non vanno in IPv6, cosa ti rimane oggi?

MircoT 14-05-2019 17:35

dopo qualche ettolitro di napalm :D è comparsa la capocchia della bts b3, lì sopra gli alberi in lontananza:



il segnale è aumentato di una 15ina di db.


ora mi pare vada bene, al limite della ethernet 100mbit del router esterno ogilink:


TonyVe 14-05-2019 17:51

ghe sbo...cio. :D

PaoPaolo 14-05-2019 18:08

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46215970)
dopo qualche ettolitro di napalm :D è comparsa la capocchia della bts b3, lì sopra gli alberi in lontananza:


il segnale è aumentato di una 15ina di db.


ora mi pare vada bene, al limite della ethernet 100mbit del router esterno ogilink:


Domani inizio a sbancare la collina... tirando giù un paio di case e abbassandola di una ventina di metri dovrei risolvere :D

A parte gli scherzi.... bel lavoro :D

MircoT 14-05-2019 18:14

non mi son ricordato di fare una foto del prima. in pratica era una barriera di rovi e platani alti una ventina di metri (il cumulo di macerie di nota ancora bene): d'inverno, senza fogliame andava decentemente, ma dalla primavera passava dalla b3 alla b20 fissa.

il vicino, proprietrario del lotto, avrà legna per un paio di inverni :D

OUTATIME 14-05-2019 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46216337)
Essendomi ormai rassegnato credo che a questo punto userò una VPN per giocare ad alcuni giochi. Ho dato un'occhiata a LiquidVPN però, oltre a non capire bene i loro pacchetti, non saprei nemmeno come settare una VPN. Prima di tutto: è possibile applicare la VPN a livello hardware (modem) in modo che tutti i dispositivi siano "sotto VPN" oppure si può utilizzare solo un dispositivo alla volta? Seconda domanda, è possibile switchare tra VPN e no-VPN? Ed infine, ultima domanda: il ping va a peggiorare molto? Al momento dagli speedtest sono sui 25ms però, nei giochi, mi aggiro intorno ai 50ms.
Potreste aiutarmi? Poi vi prometto che non ho nient'altro da dire :D

La vpn la puoi settare a livello hardware se il tuo hardware supporta openvpn.
Il pacchetto va bene quello base.

andreab007 15-05-2019 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46216380)
Ah ok. Da quel che ho visto lo Huwaei B525s-23a non supporta OpenVPN, però ho ancora il mio vecchio Archer D7 che sembrerebbe supportarlo. Potrei collegare l'Archer D7 in cascata in modalità router, dal modem volendo potrei pure settare la modalità bridged.

il b525s-23a supporta OpenVPN
scrivi su google "OpenVPN b525s" ce un video ed anche un forum polacco

Free Gordon 15-05-2019 00:58

Ragazzi ho un b525s-23a... con sim HO.

Che APN mi consigliate di usare per avere le migliori prestazioni in streaming/web? (no P2P)

E che antenna può essere utile da abbinargli? Per ora lo uso senza antenna..con la sua interna.
Debbo dire che gli speedtest da nperf danno al massimo 15-16Mb/s... quando va bene, sennò meno..

Sono un posto abbastanza sperduto...in mezzo alle campagne nel vercellese.

aerozep 15-05-2019 09:15

Salve a tutti,
ho un problema sul mio segnale 4G e non ho trovato risposta.
Ho un modem 4G huawei e3372 (stick usb) attaccato a un router Dovado.
Ho una sim TIM con 40 giga che si connette correttamente fissa in 4G.
La potenza del segnale mi viene indicata con un valore del 90% e con valore dbm pari a -57dbm (con poche variazioni, arrivo al massimo a -70 dbm). Quindi ipotizzo che il segnale (nonostante sia dentro casa) sia ottimo.

Alla sera, verso le 21:00 (orario di punta) con uno speed test arrivo in download a 3/4 Mbs che sinceramente è molto poco vista la potenza del segnale. In orario mattutino arrivo anche a 25 Mbs.

Chiaro che pare esserci un intasamento della bts nelle ore di punta.
Cosa potrei fare per migliorare la situazione? Ha senso mettere un'antenna esterna con segnale così potente?
Potrebbe essere il modem non così performante? E' un modem usb stick con un massimo di 150mbs/50mbs che ha già qualche anno.

Grazie mille,
Mattia

Vindicator23 15-05-2019 09:49

l'unica è saturazione anche con un antenna potente non dovrebbe migliorare

inatna 15-05-2019 09:55

Quote:

Originariamente inviato da aerozep (Messaggio 46216765)
Salve a tutti,
ho un problema sul mio segnale 4G e non ho trovato risposta.
Ho un modem 4G huawei e3372 (stick usb) attaccato a un router Dovado.
Ho una sim TIM con 40 giga che si connette correttamente fissa in 4G.
La potenza del segnale mi viene indicata con un valore del 90% e con valore dbm pari a -57dbm (con poche variazioni, arrivo al massimo a -70 dbm). Quindi ipotizzo che il segnale (nonostante sia dentro casa) sia ottimo.

Alla sera, verso le 21:00 (orario di punta) con uno speed test arrivo in download a 3/4 Mbs che sinceramente è molto poco vista la potenza del segnale. In orario mattutino arrivo anche a 25 Mbs.

Chiaro che pare esserci un intasamento della bts nelle ore di punta.
Cosa potrei fare per migliorare la situazione? Ha senso mettere un'antenna esterna con segnale così potente?
Potrebbe essere il modem non così performante? E' un modem usb stick con un massimo di 150mbs/50mbs che ha già qualche anno.

Grazie mille,
Mattia

se è TIM, 9 su 10 è saturazione.

gd350turbo 15-05-2019 09:58

Fa così anche da me...
Ho la cella tim b20 a circa 2 km ricevuta con b525 con due yagi esterne
segnale a fondo scala
30-40 di giorno
20 scarsi alla sera.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.