Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 26-03-2013 14:27

e che fai dici queste cose qui così poi mi spaventi quelli che si devono ancora operare... :muro: :D :D :D

comunque ovvio, nel tuo caso (come era il mio) non ha senso una operazione... visto che fai di tutto e di più ;)

Giulio TiTaNo 27-03-2013 11:31

ho letto nel web che per sgonfiare il ginocchio e far passare l'infiammazione è indicato fare degli impacchi di argilla.
Qualcuno ha provato? dove la compro come si fa?
grazie

metalfreezer 28-03-2013 07:13

Eccomi qui a 2 giorni dall'operazione. Con un ginocchio che sembra una palla da basket e un dolore lancinante continuo..vado avanti solo a flebo di antidolorifici :muro: alla fine mi hanno fatto col tendine rotuleo e mi hanno dovuto asportare praticamente tutto il menisco che era in briciole..l'unica cosa divertente é stata guardare l'operazione in diretta con il monitor accanto :D

Giulio TiTaNo 28-03-2013 08:24

Quote:

Originariamente inviato da metalfreezer (Messaggio 39257021)
Eccomi qui a 2 giorni dall'operazione. Con un ginocchio che sembra una palla da basket e un dolore lancinante continuo..vado avanti solo a flebo di antidolorifici :muro: alla fine mi hanno fatto col tendine rotuleo e mi hanno dovuto asportare praticamente tutto il menisco che era in briciole..l'unica cosa divertente é stata guardare l'operazione in diretta con il monitor accanto :D

anche io ho avuto dolori fortissimi nel post operatorio, anche a me il rotuleo....L'unico medicinale che mi aiutava era il coefferalgan effervescente, lo prendevo e per circa tre ore il dolore era sopportabile....vedi se te lo fanno prendere è molto meglio del toradol

Francy1983rm 28-03-2013 09:54

Ciao a tuttiiii,
Sono nuova del forum, ho letto con attenzione la discussione, ovviamente come voi mi sono rotta il legamento crociato anteriore (sinistro) nell'arterraggio dall'esercizio di salto della cavallina :(
Mi sono operata lunedì 25 a Roma dal bravissimo dottor SPOLITI. Vi scrivo anche io la mia esperienza che magari potrebbe essere utile per chi ha dubbi pre-intervento. Sono una fifona di natura ma nonostante la paura folle che avevo Dell anestesia locale, del post intervento (che leggendo qua e la su internet) mi aveva terrorizzato....a distanza di 4 giorni dall operazione posso dirvi che sono più che soddisfatta. Partivo da una buona muscolatura essendo una sportiva (il ginocchio lo avevo rotto il 10 luglio e da dicembre avevo ripreso a correre per potenziare i muscoli circa 24 km a settimana). I miei dubbi erano... Perché operarmi visto che camminavo bene, non provavo dolori e correvo benissimo... La risposta me la ha data il mio ortopedico quando è entrato nel ginocchio... Mi stavo rovinando la cartilagine a forza di sforzarlo. A 4 giorni già piego a 50 gradi e ho iniziato già la fisioterapia. Alla fine della seconda settimana mi ha detto il mio ortopedico che camminerò di nuovo senza tutore e stampelle (non vedo l ora) . Stare bloccati a letto e' proprio una tortura per chi è abituato a fare sport...spero che al termine del secondo mese di fisioterapia potrò tornare a fare almeno una corsetta molto blanda sul tapis roulant.... In bocca al lupo a tutti gli sciancati... Ci leggiamo qui ;)

Francy1983rm 28-03-2013 09:55

Ciao a tuttiiii
 
Ciao a tuttiiii,
Sono nuova del forum, ho letto con attenzione la discussione, ovviamente come voi mi sono rotta il legamento crociato anteriore (sinistro) nell'arterraggio dall'esercizio di salto della cavallina :(
Mi sono operata lunedì 25 a Roma dal bravissimo dottor SPOLITI. Vi scrivo anche io la mia esperienza che magari potrebbe essere utile per chi ha dubbi pre-intervento. Sono una fifona di natura ma nonostante la paura folle che avevo Dell anestesia locale, del post intervento (che leggendo qua e la su internet) mi aveva terrorizzato....a distanza di 4 giorni dall operazione posso dirvi che sono più che soddisfatta. Partivo da una buona muscolatura essendo una sportiva (il ginocchio lo avevo rotto il 10 luglio e da dicembre avevo ripreso a correre per potenziare i muscoli circa 24 km a settimana). I miei dubbi erano... Perché operarmi visto che camminavo bene, non provavo dolori e correvo benissimo... La risposta me la ha data il mio ortopedico quando è entrato nel ginocchio... Mi stavo rovinando la cartilagine a forza di sforzarlo. A 4 giorni già piego a 50 gradi e ho iniziato già la fisioterapia. Alla fine della seconda settimana mi ha detto il mio ortopedico che camminerò di nuovo senza tutore e stampelle (non vedo l ora) . Stare bloccati a letto e' proprio una tortura per chi è abituato a fare sport...spero che al termine del secondo mese di fisioterapia potrò tornare a fare almeno una corsetta molto blanda sul tapis roulant.... In bocca al lupo a tutti gli sciancati... Ci leggiamo qui ;)

Francy1983rm 28-03-2013 10:01

Ps mi stavo scordando... Operata con gracile e semitendinoso e zero dolori post operatori :)

gomma2408 28-03-2013 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Giulio TiTaNo (Messaggio 39257206)
anche io ho avuto dolori fortissimi nel post operatorio, anche a me il rotuleo....L'unico medicinale che mi aiutava era il coefferalgan effervescente, lo prendevo e per circa tre ore il dolore era sopportabile....vedi se te lo fanno prendere è molto meglio del toradol

e ti credo...:D
il coefferalgan è l'efferalgan classico (=tachipirina) + COdeina, cioè un derivato degli OPPIACEI.. sì.... si sta meglio con quello.. ma va preso strettamente solo dietro prescrizione medica come ben dice Giulio, mentre l'efferalgan normale è farmaco da banco, il co-efferalgan NO... :D :D :D ;)

gomma2408 28-03-2013 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39257763)
Ps mi stavo scordando... Operata con gracile e semitendinoso e zero dolori post operatori :)

ciao Francy ;) ;) ;)
ben(mal)venuta..... come diciamo fra noi! ("mal" solo perchè se non ti eri rotta e quindi non trovavi il forum era meglio!)

Ovviamente si ripropongono i vantaggi tipici dell'operazione con g+s, cioè meno dolore post operatorio, soprattutto nel primo mese la differenza è molta.
Per correre anche poco sul tapis roulant, i protocolli soliti prevedono di aspettare la fine del terzo mese. ovvero dopo 90gg dall'operazione. In qualche caso dopo 2 mesi e mezzo, solo cu consiglio del fisioterapista, si può anche anticipare se le caratteristiche del paziente e l'andamento del recupero lo permette. Il rischio è infatti di un sovralavoro che poi scaturisce in un gonfiore e arretramento del recupero globale. Se, come te, uno è sportivo e parte bene con la tonicità muscolare, facilmente potrà essere anticipato un po' almeno la corsa su tapis roulant. Il difficile della corsa, anche leggera, è il riaffrontare l'impatto con il terreno, che sulla macchina è ammortizzato, quindi... un po' aiuta.

Capisco le domande che ti eri fatta quando, dopo qualche mese, hai ripreso a fare attività fisica con facilità, non certo saltare alla cavallina, ma correre senza magari sentire niente... perchè operarmi ripartendo tutto da zero, con un ginocchio magari gonfio o che non si piega più? quella fase l'ho vissuta più volte, dopo infortuni più o meno importanti dopo il primo che mi ha rotto il crociato e poi un altro dopo 6anni anche il menisco... ma meno male non hai ceduto alla tentazione! ;)
Io che per una serie di motivi validissimi (rifarei tutto quanto come allora.. ) primo fra tutti il non sapere che era rotto il LCA perchè la muscolatura ce la faceva a reggere tutto, non mi sono operato per 14 anni, adesso ho il ginocchio artrosico, ma ho 42 anni e mezzo e gioca a pallavolo e da ormai 5 anni dall'operazione mai un infortunio.. solo qualche "difficoltà" in più... vabbè! ;)

Giulio TiTaNo 28-03-2013 11:29

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 39258286)
e ti credo...:D
il coefferalgan è l'efferalgan classico (=tachipirina) + COdeina, cioè un derivato degli OPPIACEI.. sì.... si sta meglio con quello.. ma va preso strettamente solo dietro prescrizione medica come ben dice Giulio, mentre l'efferalgan normale è farmaco da banco, il co-efferalgan NO... :D :D :D ;)

si è ovviamente un farmaco che va prescritto.....

gomma2408 28-03-2013 12:13

sisisi, dicevo per ridere... l'ho preso due o tre volte, non è che sia così forte però funziona. e' efficace anche il contramal

Francy1983rm 28-03-2013 12:19

Ciao gomma :) grazie per il ben (mal) venuta hihi
In effetti ovviamente stavo meglio prima... Considerando che a fine febbraio 2012 cadendo dal motorino avevo avuto pure una frattura scomposta in due parti Dell ulna con lussazione del gomito, ridotta con placca di titanio e ben 10 viti!!! Avevo recuperato la piena funzionalità del braccio in un mese!!! È a luglio il crac del ginocchio :( diciamo che il 2012 e' stato il mio anno fortunato!!!
Sto tornando ora da fisioterapia :) in effetti come hai detto anche tu per correre il terapista mi ha detto di aspettare almeno tre mesi... Vabbhe aspetterò ;) l importante e' che dall 8 ricomincio a camminare senza tutore e stampelle... Ed è tanta roba!!! Hihi
Comunque sento che va sempre meglio il ginocchio anche se sono solo al 4 giorno post intervento il fisioterapista oggi ha detto che ho la piena estensione ed è ottimo. Continuerò ad imoegnarmi al massimo per il mio completo recupero...forza e coraggio a tutti i ginocchietti malati come il mio :)

alex642002 28-03-2013 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39257721)
Ciao a tuttiiii,
Sono nuova del forum, ho letto con attenzione la discussione, ovviamente come voi mi sono rotta il legamento crociato anteriore (sinistro) nell'arterraggio dall'esercizio di salto della cavallina :(
Mi sono operata lunedì 25 a Roma dal bravissimo dottor SPOLITI. Vi scrivo anche io la mia esperienza che magari potrebbe essere utile per chi ha dubbi pre-intervento. Sono una fifona di natura ma nonostante la paura folle che avevo Dell anestesia locale, del post intervento (che leggendo qua e la su internet) mi aveva terrorizzato....a distanza di 4 giorni dall operazione posso dirvi che sono più che soddisfatta. Partivo da una buona muscolatura essendo una sportiva (il ginocchio lo avevo rotto il 10 luglio e da dicembre avevo ripreso a correre per potenziare i muscoli circa 24 km a settimana). I miei dubbi erano... Perché operarmi visto che camminavo bene, non provavo dolori e correvo benissimo... La risposta me la ha data il mio ortopedico quando è entrato nel ginocchio... Mi stavo rovinando la cartilagine a forza di sforzarlo. A 4 giorni già piego a 50 gradi e ho iniziato già la fisioterapia. Alla fine della seconda settimana mi ha detto il mio ortopedico che camminerò di nuovo senza tutore e stampelle (non vedo l ora) . Stare bloccati a letto e' proprio una tortura per chi è abituato a fare sport...spero che al termine del secondo mese di fisioterapia potrò tornare a fare almeno una corsetta molto blanda sul tapis roulant.... In bocca al lupo a tutti gli sciancati... Ci leggiamo qui ;)

Malvenuta anche da me:D
Per stare bene anche prima dell'operazione cosa intendi?Correre e camminare e basta o anche altro?

Francy1983rm 28-03-2013 14:13

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 39259314)
Malvenuta anche da me:D
Per stare bene anche prima dell'operazione cosa intendi?Correre e camminare e basta o anche altro?

Ciao Alex :)
Intendo che correvo 7 km tre volte a settimana sul tapis roulant a velocità 11 :) in più facevo esercizi di rinforzo per il quadricipite ... Ginocchietto malato pure tu?? :)

alex642002 28-03-2013 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39259471)
Ciao Alex :)
Intendo che correvo 7 km tre volte a settimana sul tapis roulant a velocità 11 :) in più facevo esercizi di rinforzo per il quadricipite ... Ginocchietto malato pure tu?? :)

Ah,ok.Perchè io,con un caso analogo al tuo,mi sono operato solo al menisco.Però faccio tutto,non solo corsa (su tapis roulant).E' in corso infatti una lunga disquisizione con l'esimio dott.Gomma ;) sull'esito delle nostre scelte.

Francy1983rm 28-03-2013 15:28

Ma hai anche il crociato anteriore rotto???
Comunque io correvo con il tutore....

metalfreezer 28-03-2013 15:42

oggi mi hanno fatto camminare con stampelle tutore e una calza insopportabile...appena ho tirato giu la gamba dal letto la sentivo come esplodere..una sensazione di gonfiore impressionante.

gomma2408 28-03-2013 15:46

sì, Alex ha il crociato rotto, si è operato solo al menisco ed adesso fa molta attività sportiva senza accusare alcunchè, non c'è nessuna "disquisizione" :p come dice lui, perchè per come gli è stato diagnosticato e come si sentiva ha fatto bene così per ora.
Ma se ci si accorge subito dopo l'infortunio di aver rotto il lCA e si vuol tornare a fare attività sportiva solo poco più che occasionale, l'operazione è d'obbligo.

Ok per l'estensione, mantienila facendo allungamento al bicipite femorale, adesso rinforza il quadricipite... e cura l'elasticità con gli esercizi che ti daranno dopo aver tolto i punti. Per adesso presumo tu faccia isometria (con il peso alla caviglia, alzare la gamba con il piede a "martello"... e tenere per 10secondi... ecc.. ecc... ) e forse kinesiterapia e/o elettrostimolazione...
Per la corsa, non ti preoccupare, ce n'è di cose da fare fino a quel momento, se si vuol tornare anche meglio di prima... uno può approfittare di questo periodo di esercizi forzati per allenarsi le gambe per bene.... ;)

Io con il LCA rotto ho giocato a volley per anni.... i primi sei anni anche in serie impegnative dal punto degli allenamenti, ma non avevo avvertito niente.... facevo partite di oltre due ore di salti e niente... tutto ok! quindi capisco come Alex possa continuare nei suoi molteplici sport senza problemi.... ma non siamo casi da prendere come esempio, sono eccezioni fortunate queste che dipendono da molteplici fattori:mc: .

gomma2408 28-03-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviato da metalfreezer (Messaggio 39259998)
oggi mi hanno fatto camminare con stampelle tutore e una calza insopportabile...appena ho tirato giu la gamba dal letto la sentivo come esplodere..una sensazione di gonfiore impressionante.

normale sensazione... ;) il flusso del sangue una volta che ti alzi, essendo il ginocchio sicuramente anche gonfio, dà questa impressione, poi piano piano, si abitua e passa.... anche questa cosa chi ce l'ha più evidente e chi meno....

alex642002 28-03-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39259915)
Ma hai anche il crociato anteriore rotto???
Comunque io correvo con il tutore....

Sì,nel mio caso l'ortopedico valutò di operarmi solo al menisco.Fossi stato un giovane professionista chiaramente il rischio non l'avrebbe corso,perchè c'era la possibilità di un nuovo infortunio con conseguente ulteriore stop,ecc.(è anche una questione economica,immagina Totti che si blocca per 6 mesi).Dopo un mese e mezzo circa tolsi le stampelle,dopo..3?..ripresi a correre,dopo 6-8 tennis,dopo 8-9 trekking(salita sul Gran Sasso).Sempre visitandomi periodicamene con lui che mi dava l'ok.Quest'anno prova del nove:sci :)

Francy1983rm 28-03-2013 18:25

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 39260023)
sì, Alex ha il crociato rotto, si è operato solo al menisco ed adesso fa molta attività sportiva senza accusare alcunchè, non c'è nessuna "disquisizione" :p come dice lui, perchè per come gli è stato diagnosticato e come si sentiva ha fatto bene così per ora.
Ma se ci si accorge subito dopo l'infortunio di aver rotto il lCA e si vuol tornare a fare attività sportiva solo poco più che occasionale, l'operazione è d'obbligo.

Ok per l'estensione, mantienila facendo allungamento al bicipite femorale, adesso rinforza il quadricipite... e cura l'elasticità con gli esercizi che ti daranno dopo aver tolto i punti. Per adesso presumo tu faccia isometria (con il peso alla caviglia, alzare la gamba con il piede a "martello"... e tenere per 10secondi... ecc.. ecc... ) e forse kinesiterapia e/o elettrostimolazione...
Per la corsa, non ti preoccupare, ce n'è di cose da fare fino a quel momento, se si vuol tornare anche meglio di prima... uno può approfittare di questo periodo di esercizi forzati per allenarsi le gambe per bene.... ;)

Io con il LCA rotto ho giocato a volley per anni.... i primi sei anni anche in serie impegnative dal punto degli allenamenti, ma non avevo avvertito niente.... facevo partite di oltre due ore di salti e niente... tutto ok! quindi capisco come Alex possa continuare nei suoi molteplici sport senza problemi.... ma non siamo casi da prendere come esempio, sono eccezioni fortunate queste che dipendono da molteplici fattori:mc: .


In realtà per adesso faccio solo spinte sul letto con un cuscinetto sotto il ginocchio per il quadricipite .. Isometria alzando no perché l ortopedico mi ha detto che potrei tirare l impianto del legamento quindi per questa prima settimana nn devo farlo. Ho un bel livido sull interno ma me lo stanno trattando con la tecar...
Domani 60 gradi kinetek... I punti non me li levano ho quelli che cadono da soli :)

Francy1983rm 28-03-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviato da metalfreezer (Messaggio 39259998)
oggi mi hanno fatto camminare con stampelle tutore e una calza insopportabile...appena ho tirato giu la gamba dal letto la sentivo come esplodere..una sensazione di gonfiore impressionante.

Ciaoooo
Mi sa che ci siamo operati lo stesso giorno :) io anche sto stampellata e con tutore però non Poggio il peso xche l ortopedico mi ha dato carico zero per la prima settimana ...
Non ne posso più di stare sul letto a vedere la tv mi annoioooo :( non vedo l ora che passa pure la settimana prossima per camminare!
Buona riabilitazione !!!

Francy1983rm 28-03-2013 18:44

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 39260409)
Sì,nel mio caso l'ortopedico valutò di operarmi solo al menisco.Fossi stato un giovane professionista chiaramente il rischio non l'avrebbe corso,perchè c'era la possibilità di un nuovo infortunio con conseguente ulteriore stop,ecc.(è anche una questione economica,immagina Totti che si blocca per 6 mesi).Dopo un mese e mezzo circa tolsi le stampelle,dopo..3?..ripresi a correre,dopo 6-8 tennis,dopo 8-9 trekking(salita sul Gran Sasso).Sempre visitandomi periodicamene con lui che mi dava l'ok.Quest'anno prova del nove:sci :)

Sei sicuro di quello che fai? Perché a me oggi pure il fisioterapista ha detto che chi non si opera rischia verso i 50 anni la protesi al ginocchio perché inevitabilmente si rovina la cartilagine .... Non è che voglio fare l uccello del malaugurio però se il crociato e' li un motivo ci sarà pure no? :)

alex642002 28-03-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39261026)
Sei sicuro di quello che fai? Perché a me oggi pure il fisioterapista ha detto che chi non si opera rischia verso i 50 anni la protesi al ginocchio perché inevitabilmente si rovina la cartilagine .... Non è che voglio fare l uccello del malaugurio però se il crociato e' li un motivo ci sarà pure no? :)

A parte il fatto che ai 50 anni ci sono vicino :cry: ,ma il mio ortopedico,primario e professore universitario,saprà quello che fa no?;) Con tutto il rispetto per il tuo fisioterapista,lui non è un medico :banned:
Nella mia ignoranza credo che non si possa generalizzare:io in più 4 anni ho avuto solo 3 o 4 leggerissime sensazioni d'instabilità,e da due anni a questa parte mai,pur facendo di tutto.Hai presente lo sforzo che grava sul ginocchio nello sci quando si curva?:mc: O il cadere a sci divaricati per uno che ti si aggrappa per non cadere lui?Tra l'altro in settimana bianca una ragazza della mia compagnia se lo è rotto per uno che gli è venuto addosso e naturalmente lo aveva..sano :(
Ho visto la differenza con alcuni miei colleghi che alla prima sciocchezza,tipo una scivolata a tennis,si sono infortunati nuovamente.:muro:
Credo che il ginocchio possa compensare con le altre strutture che lo formano in certi casi.
D'altronde anche le tonsille a qualcosa servono no?Eppure..se ne può fare a meno.
Io poi mi sono controllato ogni 6 mesi circa,anche se ora è un bel pò che non lo faccio.

metalfreezer 28-03-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39260989)
Ciaoooo
Mi sa che ci siamo operati lo stesso giorno :) io anche sto stampellata e con tutore però non Poggio il peso xche l ortopedico mi ha dato carico zero per la prima settimana ...
Non ne posso più di stare sul letto a vedere la tv mi annoioooo :( non vedo l ora che passa pure la settimana prossima per camminare!
Buona riabilitazione !!!

Anche a me assolutamente ha detto di nn poggiare..è anche io mi sto ammazzando a stare a letto...ho paura delle piaghe ormai:sofico: difatti quando posso preferisco la sedia a rotelle

Francy1983rm 28-03-2013 19:25

Quote:

Originariamente inviato da metalfreezer (Messaggio 39261152)
Anche a me assolutamente ha detto di nn poggiare..è anche io mi sto ammazzando a stare a letto...ho paura delle piaghe ormai:sofico: difatti quando posso preferisco la sedia a rotelle

Non sai quanto ti capisco !!! Io mi sono sparata tutte le puntate di mondo senza fine + la seconda stagione di revenge + falling skyes ... Non si più che guardare!!!! Io scendo dal letto ogni tanto con le stampelle solo per andare il bagno e quando esco per fisioterapia :(

Francy1983rm 28-03-2013 20:52

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 39261151)
A parte il fatto che ai 50 anni ci sono vicino :cry: ,ma il mio ortopedico,primario e professore universitario,saprà quello che fa no?;) Con tutto il rispetto per il tuo fisioterapista,lui non è un medico :banned:
Nella mia ignoranza credo che non si possa generalizzare:io in più 4 anni ho avuto solo 3 o 4 leggerissime sensazioni d'instabilità,e da due anni a questa parte mai,pur facendo di tutto.Hai presente lo sforzo che grava sul ginocchio nello sci quando si curva?:mc: O il cadere a sci divaricati per uno che ti si aggrappa per non cadere lui?Tra l'altro in settimana bianca una ragazza della mia compagnia se lo è rotto per uno che gli è venuto addosso e naturalmente lo aveva..sano :(
Ho visto la differenza con alcuni miei colleghi che alla prima sciocchezza,tipo una scivolata a tennis,si sono infortunati nuovamente.:muro:
Credo che il ginocchio possa compensare con le altre strutture che lo formano in certi casi,almeno in parte.
D'altronde anche le tonsille a qualcosa servono no?Eppure..se ne può fare a meno.
Io poi mi sono controllato ogni 6 mesi circa,anche se ora è un bel pò che non lo faccio.Al limite posso sempre operarmi,sperando che non ce ne sia bisogno.


Anche io scio però per fortuna fino ad oggi mai avuti incidenti sugli sci... Leggendo quello che scrivi un po' mi spavento ... Dopo questo intervento vorrei tornare a fare snow ma solo a pensarci mi viene paura...perché di riaffrontare quello che sto passando non ne ho proprio voglia!!! :)
Anche io avrei voluto non operarmi come te ma alla fine ho ceduto al pressing Dell ortopedico ... Comunque come di dice ogni ginocchio ha una storia... Magari il tuo è migliore del mio visto che da luglio ad oggi già mi si stava rovinando la cartilagine ... :)

alex642002 28-03-2013 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39261700)
Anche io scio però per fortuna fino ad oggi mai avuti incidenti sugli sci... Leggendo quello che scrivi un po' mi spavento ... Dopo questo intervento vorrei tornare a fare snow ma solo a pensarci mi viene paura...perché di riaffrontare quello che sto passando non ne ho proprio voglia!!! :)
Anche io avrei voluto non operarmi come te ma alla fine ho ceduto al pressing Dell ortopedico ... Comunque come di dice ogni ginocchio ha una storia... Magari il tuo è migliore del mio visto che da luglio ad oggi già mi si stava rovinando la cartilagine ... :)

E hai fatto benissimo a dare retta al tuo ortopedico!Ma scherziamo?:)
E' lui che deve decidere,non noi:read:
E decide sulla base del caso in esame,casi che differiscono molto gli uni dagli altri.
Se fossi venuta dal mio ti avrebbe detto la stessa identica cosa.
Nel mio caso non è che io non ho voluto operarmi,ma ho seguito semplicemente le sue raccomandazioni.

Francy1983rm 29-03-2013 07:30

Ma dopo l intervento come dormivate ??? Io sto scomodissima... O pancia in su o lancia in giù... Non so come mettere la gamba .... Ho letto sul web di gente che dorme con il tutore !! Io sto dormendo senza tanto non la nuovo la gamba nel sonno ...

Stefano Landau 29-03-2013 08:13

Quote:

Originariamente inviato da metalfreezer (Messaggio 39257021)
Eccomi qui a 2 giorni dall'operazione. Con un ginocchio che sembra una palla da basket e un dolore lancinante continuo..vado avanti solo a flebo di antidolorifici :muro: alla fine mi hanno fatto col tendine rotuleo e mi hanno dovuto asportare praticamente tutto il menisco che era in briciole..l'unica cosa divertente é stata guardare l'operazione in diretta con il monitor accanto :D

A me era andata un po' meglio essendo operato con il G+s..... solo che il monitor l'ho intravisto..... per entrare in sala operatorio ho dovuto lasciare gli occhiali in stanza, e così, mancandomi quasi 4 diotrie di miopia, il monitor lo vedevo si, ma molto sfuocato.......
So che alcuni hanno pure avuto il video dell'intervento su DVD.... nel mio caso neppure quello!
Però su internet se ne trovano molti che illustrano l'operazione.....

Francy1983rm 29-03-2013 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 39262801)
A me era andata un po' meglio essendo operato con il G+s..... solo che il monitor l'ho intravisto..... per entrare in sala operatorio ho dovuto lasciare gli occhiali in stanza, e così, mancandomi quasi 4 diotrie di miopia, il monitor lo vedevo si, ma molto sfuocato.......
So che alcuni hanno pure avuto il video dell'intervento su DVD.... nel mio caso neppure quello!
Però su internet se ne trovano molti che illustrano l'operazione.....

Io stesso intervento tuo ;) un po' sul monitor ho visto però !! Mi sono svegliata gli ultimi 15 minuti ed ho dato una sbirciata al monitor... Mi sembrava di vedere delle alghe ahah
Quando ti sei operato???

metalfreezer 29-03-2013 08:22

Ahah vero sembrava di vedere un documentario di Piero Angela sul mondo sottomarino..:D

Francy1983rm 29-03-2013 09:02

Quote:

Originariamente inviato da metalfreezer (Messaggio 39262841)
Ahah vero sembrava di vedere un documentario di Piero Angela sul mondo sottomarino..:D

Ciao metal come procede ??? Io oggi chinetek a 50 gradi... L unico fastidio che ho e' che mi tirano un po' i punti... Mi hanno messo quelli che cadono... Ma secondo voi tra quanto mi cadono i punti??? Non li sopporto piuuuuu :(
Per la cronaca sto vedendo il lato positivo...
Non ne posso piuuuuuu

alex642002 29-03-2013 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 39262801)
A me era andata un po' meglio essendo operato con il G+s..... solo che il monitor l'ho intravisto..... per entrare in sala operatorio ho dovuto lasciare gli occhiali in stanza, e così, mancandomi quasi 4 diotrie di miopia, il monitor lo vedevo si, ma molto sfuocato.......
So che alcuni hanno pure avuto il video dell'intervento su DVD.... nel mio caso neppure quello!
Però su internet se ne trovano molti che illustrano l'operazione.....

Io finalmente l'ho trovato.Però uno no è che si perde gran che:D

Francy1983rm 29-03-2013 09:37

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 39263178)
Io finalmente l'ho trovato.Però uno no è che si perde gran che:D

Io ne ho visto uno su youtube e mi sono pentita... Quando tirano fuori il pezzo di semitendinoso brrrr che impressione !!!

metalfreezer 29-03-2013 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Francy1983rm (Messaggio 39263039)
Ciao metal come procede ??? Io oggi chinetek a 50 gradi... L unico fastidio che ho e' che mi tirano un po' i punti... Mi hanno messo quelli che cadono... Ma secondo voi tra quanto mi cadono i punti??? Non li sopporto piuuuuu :(
Per la cronaca sto vedendo il lato positivo...
Non ne posso piuuuuuu

Io sono arrivato a 40 di kinect..mi hanno siringato e tolto 130cc di sangue dal ginocchio e ora mi sembra di volare...a me hanno graffettato e la cicatrice e veramente impressionante sembra quella di frankenstein :cry:

Francy1983rm 29-03-2013 12:49

Quote:

Originariamente inviato da metalfreezer (Messaggio 39263403)
Io sono arrivato a 40 di kinect..mi hanno siringato e tolto 130cc di sangue dal ginocchio e ora mi sembra di volare...a me hanno graffettato e la cicatrice e veramente impressionante sembra quella di frankenstein :cry:

Io invece ho i punti cuciti però ho due buchi piccolissimi e un taglietto un po' più grande ... Liquido pochissimo per fortuna... Ho giusto un po' di ematoma sulla parte interna e lungo il polpaccio xche mi hanno detto che è da li che ha preso il pezzo per farmi il legamento .. Però per fortuna zero dolori. Spero solo che i punto cadano presto ... :(

gomma2408 29-03-2013 15:31

vai ragazzi, state procedendo verso la discesa.. ogni giorno sarà sempre meglio da qui in poi! ;)
Francy, se ti posso incoraggiare, :D è un po' PRESTO per non poterne più.. anche se ti capisco, considerando anche che a quanto pare hai un ortopedico che procede con una riabilitazione precoce ma mooolto "prudente"...
Lo deduco dal fatto che ancora non ti fa fare isometria, e di sicuro FA BENE (ci mancherebbe, è LUI il dottore e LUI sa come ti ha operato...) ad esempio io ti dico che il giorno dopo l'operazione il mio fa alzarte con le stampelle e fare il corridoio fuori della camera, :D , kinetec il primo giorno a 70 gradi, il secondo a 90 il terzo a 100....:D isometria dal 4 giorno una volta dimesso....
Anche io operato con s+g, mai nessun tutore, confermo che mi aveva detto anche il mio ortopedico assolutamente di dormire a pancia in su con la gamba dritta... in modo da averla perfettamente tutta estesa... confesso che ho dormito ben poco per 15gg, vabbè per i prim i 7gg per via del gonfiore fuori dal normale che ho avuto causato da una iper reazione dell'organismo agli anticoagulanti, ma anche dopo ( a proposito, posso confermare in pieno che una volta "aspirato"..... davvero sembra di avere un altro ginocchio!!!) ma non ce l'ho fatta più di tanto, dormivo su un fianco con il gin leggermente peigato e appoggiato ad un cuscino piccolo... poi magari stavo attento che l'estensione fosse sempre ottimale....solo una volta mi sono rigirato nel letto senza pensare che ero stato oeprato e avevo ancora i punti... (con le graffette metalliche sopra.......) un dolore pensavo di aver portato via tutto !!!:doh:

gomma2408 29-03-2013 15:33

a proposito... per un video con una psiegazione fatta bene, per quanto riguarda il s+g, ,è questo...

http://www.lodispoto.it/video4_2005.html

(aprite i tre video a dx)

metalfreezer 30-03-2013 09:16

La cosa che mi ha lasciato basito è stato vedere con quanta velocità ho perso tutto quello che avevo nel quadricipite..Avevo un muscolo potentissimo ovviamente e ora a fatica riesco a sollevare la gamba, e quando lo faccio per gli esercizi che mi hanno dato, faccio la stessa fatica di quando facevo lo squat con 140kg :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.