Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 05-07-2006 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ce ne dai tu un'idea con qualche riscontro pratico? :ciapet:

Certamente entro il fine settimana provero' tutte (e tre.. :stordita::D) le demo che girano su questa scheda senza appoggiarsi alle Directx. :cool:

Windows 95 rulez. :D

el-mejo 07-07-2006 15:05

Ragazzi, ho intenzione di riesumare il mio vecchio computer per gustarmi qualche vecchio gioco :D ! Il computer è un pentium III a 450 mhz, 128mb ram 133mhz (però credo che giri a 100mhz), sheda video NVIDIA RIVA TNT 16MB, hd da 3,7 gb (ata 33 :muro: ) scheda audio sound baster pci. Io su questo pc ho sempre usato il win Me ma da quello che ho capito è identico al 98 solo che occupa più ram, quindi sta volta ci installero il 98 se! Però ho un grosso problema: l' unico scermo che ho è quello del vecchio 486, cioè che suppotra solo la risoluzione 640*480 a 60 hz e inferiori e querto mi ha dato già problemi l' ultima installazione del millennium che come risoluzione standard dopo l' installazione ha 800*600. secondo voi ho fatto benea installare il 98 al posto del Me? Avrò problemi con lo schermo?
Inoltre ho appena acquistato il logitech cordless rumblepad 2: mi protreste consigliare qualche gioco sia per il pc vecchio sia per quello in firma che lo sfrutti bene?

Max_R 07-07-2006 15:32

Vai tranquillo con Win 98 Se ;)

walter sampei 07-07-2006 15:55

vai col 98 se :) al massimo ti direi di abilitare 4 mega di ems e il file di swap "vecchio tipo", il mio presarietto e il muletto p3 (qui ho messo 8 mega di ems) che ho adesso abilitando queste opzioni sono un po' piu' stabili e veloci :sofico:

ovviamente non ti garantisco nulla (su parecchi pc questi 2 semplici trucchetti davano buoni risultati, su un paio di altri pc su cui ho smanettato invece li rallentavano o davano problemi :muro: )

Max_R 07-07-2006 16:45

Come fai a configurare i due parametri?

walter sampei 07-07-2006 17:06

il file di swap e altre opzioni lo imposto con x setup 6.6 (l'ultima versione freeware, la scarichi da http://www.aplusfreeware.com/categor...V/X-Setup.html ). poi impostavo altra roba con i power toys di win 9x ;). in teoria basta inserire nel system.ini alla voce "386enh" la riga "ConservativeSwapfileUsage=1", personalmente essendo pigro la modificavo con x setup :D

per l'ems... mi sono accorto che di base non e' attivo, ma che in c:\windows c'e' un file pif "modalita' dos per giochi con ems e xms". totale, mi sono ritagliato le righe da aggiungere al config.sys :cool:

c'e' da aggiungere

DOS=HIGH,UMB
DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE 4096 RAM

quasi sempre 4 mega e' la scelta migliore, in tantissimi casi funziona molto bene. se hai poca ram o usi pochissimo il dos puoi provare 2048, personalmente sul presarietto ho 4 mega (sia quando avevo 56 mega, sia con 64, che ora che ne ho 128) e sul muletto uso 8 mega su 256 (ma 4 e' meglio)

con queste 2 semplici impostazioni l'avvio e' un po' piu' rapido e il pc mi pare piu' fluido. prova e poi fammi sapere cosa ne pensi, se trovi problemi dimmi che proviamo a risolvermi insieme

el-mejo 07-07-2006 17:06

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
vai col 98 se :) al massimo ti direi di abilitare 4 mega di ems e il file di swap "vecchio tipo", il mio presarietto e il muletto p3 (qui ho messo 8 mega di ems) che ho adesso abilitando queste opzioni sono un po' piu' stabili e veloci :sofico:

ovviamente non ti garantisco nulla (su parecchi pc questi 2 semplici trucchetti davano buoni risultati, su un paio di altri pc su cui ho smanettato invece li rallentavano o davano problemi :muro: )

Cosa sono questi due parametri? E come si modificano?

el-mejo 07-07-2006 17:08

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo
Cosa sono questi due parametri? E come si modificano?

Capito! quando mi arriva il 98 provo!

walter sampei 07-07-2006 17:10

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo
Cosa sono questi due parametri? E come si modificano?

ems e' la "memoria espansa", se non ricordo male... retaggi del dos, in cui agli inizi potevi usare solo i primi 640 k (e considerato che era rarissimo trovare un pc con oltre 256 nei primi anni, all'epoca erano tanti...)

il file di swap "vecchio tipo"... window$ di solito scrive i dati che non usa in un file detto "di pagina". con questo sistema prima esaurisce la memoria fisica (piu' veloce), e solo dopo inizia a usare il disco fisso. questo varia moltissimo da caso a caso, ho visto dopo il cambiamento d'impostazione alcuni pc "resuscitati" e altri invece rallentati, di solito c'e' un piccolo incremento... a me e' andata piuttosto bene in tutti e 2 i casi :)

per cambiare opzioni, vedi sopra ;)

el-mejo 07-07-2006 17:17

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
ems e' la "memoria espansa", se non ricordo male... retaggi del dos, in cui agli inizi potevi usare solo i primi 640 k (e considerato che era rarissimo trovare un pc con oltre 256 nei primi anni, all'epoca erano tanti...)

il file di swap "vecchio tipo"... window$ di solito scrive i dati che non usa in un file detto "di pagina". con questo sistema prima esaurisce la memoria fisica (piu' veloce), e solo dopo inizia a usare il disco fisso. questo varia moltissimo da caso a caso, ho visto dopo il cambiamento d'impostazione alcuni pc "resuscitati" e altri invece rallentati, di solito c'e' un piccolo incremento... a me e' andata piuttosto bene in tutti e 2 i casi :)

per cambiare opzioni, vedi sopra ;)

Grazie della spiegazione :D ! Riguardo ai giochi quale mi consigliate da giocare con il joypad ? Anche nuovi!

Max_R 07-07-2006 21:41

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
il file di swap e altre opzioni lo imposto con x setup 6.6 (l'ultima versione freeware, la scarichi da http://www.aplusfreeware.com/categor...V/X-Setup.html ). poi impostavo altra roba con i power toys di win 9x ;). in teoria basta inserire nel system.ini alla voce "386enh" la riga "ConservativeSwapfileUsage=1", personalmente essendo pigro la modificavo con x setup :D

per l'ems... mi sono accorto che di base non e' attivo, ma che in c:\windows c'e' un file pif "modalita' dos per giochi con ems e xms". totale, mi sono ritagliato le righe da aggiungere al config.sys :cool:

c'e' da aggiungere

DOS=HIGH,UMB
DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE 4096 RAM

quasi sempre 4 mega e' la scelta migliore, in tantissimi casi funziona molto bene. se hai poca ram o usi pochissimo il dos puoi provare 2048, personalmente sul presarietto ho 4 mega (sia quando avevo 56 mega, sia con 64, che ora che ne ho 128) e sul muletto uso 8 mega su 256 (ma 4 e' meglio)

con queste 2 semplici impostazioni l'avvio e' un po' piu' rapido e il pc mi pare piu' fluido. prova e poi fammi sapere cosa ne pensi, se trovi problemi dimmi che proviamo a risolvermi insieme

Oro! Ricordo di aver già smanettato con i settaggi della memoria espansa a causa dei classici blocchi del software dos nativo ma non ho mai ottenuto grandi successi... Riprovo e ti so dire ;)

walter sampei 08-07-2006 11:53

ok, dimmi come va :) ma non e' finita qui!!! riporto qui sotto una guida che ho trovato su internet, e poi nei prossimi post aggiungo altri "lavoretti" che ho fatto. chi dice che xp e' piu' stabile del 98???? :ciapet:



Questo problema è noto da un po' tempo, ma ho scritto questo messaggio
per chi ha Windows98/ME e ancora non lo sa.
Windows 98/ME utilizza per caricare alcuni driver delle periferiche un
driver "tuttofare" C:\WINDOWS\SYSTEM\VMM32.VXD.
che può causare alcune schermate d'errore blu perché è "sovraccaricato".
In realtà viene utilizzato tale driver perché non vengono installati
questi driver nella cartella C:\WINDOWS\SYSTEM\VMM32:

NTKERN.VXD
IOS.VXD
CONFIGMG.VXD
VCOMM.VXD
VFLATD.VXD
VMOUSE.VXD
VDMAD.VXD
VDD.VXD

Infatti, se questi driver sono assenti, se andate in Gestione
periferiche, scheda Driver e cliccate poi Dettagli file del driver,
vedrete ad esempio:

C:\WINDOWS\SYSTEM\VMM32.VXD (VFLATD.VXD)

Significa che viene caricato VMM32.vxd in assenza di VFLATD.vxd.

I file dovrebbero essere presenti nei file Win98_45.cab e Win98_50.cab,
a seconda delle versioni del sistema operativo. Gli utenti di Win98
possono usare l'utility Sfc.exe (Start, Esegui, sfc), selezionando
"Estrai un file dal disco di installazione" e digitando il nome del
file.

Quando avrete installato i file VXD, dopo un riavvio, il nome del file
del driver in Dettagli file del driver cambierà in:

C:\WINDOWS\SYSTEM\VMM32\VFLATD.VXD

Spero sia utile :)

Max_R 08-07-2006 11:57

C' era un sito che trattava questi argomenti... Dovrò riesumare i vecchi link salvati su floppy... ;)

walter sampei 08-07-2006 12:04

ora, qualche altro trucchetto, ormai vi sto facendo una guida al win98se :sofico: (mi faccio perdonare per le mie svarionate sull'hardware ;) )

il primo, come smanettare sui file di sistema del 9x-me. oltre al regedit, ci sono nella cartella c:\windows\system i programmi sysedit e msconfig. questi servono a modificare le impostazioni di sistema, sono facili da usare e ci fai molte cose :) inoltre, se volete eliminare dall'avvio alcune cose (es spyware ecc) e' comodissimo. personalmente ho eliminato le "operazioni pianificate", risparmi solo un mega di ram ma mi fa molto comodo ;)

secondo: controllo file di sistema e recuperare i file dai cabinet

sempre nella cartella c:\windows\system, troviamo il programma sfc (system file checker). nel 98, assolve a 2 funzioni:

- controllo file di sistema

- estrazione di file dai cabinet di window$

nel primo caso, puo' essere utile per controllare se l'installazione e' andata a buon fine. ovviamente se avete fatto qualche aggiornamento (nuovo ie, directx, o una patch) trovera' che i file di sistema sono modificati, ma questo non e' allarmante

per la seconda, basta che scegliate la seconda opzione ;) , digitate il nome del file da estrarre e date "estrai". vi serve la posizione della cartella dei cabinet di windows, se non la avete sul disco e' sulla cartella win98 del cd di window$. puo' essere utile se avete qualche libreria o componente del s.o. un po' rovinato, e non vi va qualche programma :)

le prossime saranno gestione di ram e file bloccati, e come farsi un media center di quelli formidabili col win98 (come facevamo col p3 800 di un mio amico) ;)

el-mejo 08-07-2006 12:42

In questo momento stò formattando il disco! :D Questo pomeriggio avrò il pc funzionante! A proposito per la tnt che driver mi consigliate?

Max_R 08-07-2006 14:04

Assolutamente gli Omega Drivers...
http://www.omegadrivers.net/

el-mejo 08-07-2006 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Assolutamente gli Omega Drivers...
http://www.omegadrivers.net/

Il link della versione win9x\me non funziona! dove potrei recuperare in driver?

el-mejo 08-07-2006 14:19

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo
Il link della versione win9x\me non funziona! dove potrei recuperare in driver?

Trovato qui!
http://www.driverheavendownloads.net/omegadrive.htm

el-mejo 08-07-2006 14:29

Win 98 nn mi trova i driver per la sheda audio! E un adattatore sound blaster pci. Cosa devo fare?

walter sampei 08-07-2006 14:32

cercali sul sito della creative, oppure su goooooooooogle


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.