Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 23-12-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33986282)
e dopo anni che avevo venduto la GeforceFX 5900XT, sono riuscito ad averla indietro.
E oggi subito a provarla sull'AthlonXP barton 2800+



3DMark 2001 SE

11741

GLQuake
640x480: 825,9
800x600: 686
1024x768: 469, 8
1280x1024: 411,3

Quake Arena
640x480: 233,6
800x600: 233
1024x768: 231,3
1280x1023: 223,9

Ricordo che la 5900XT non era affato male, anche se aveva i soliti problemi con i PS.
Mi sembra ieri quando un amico mi chiese di cambiare il dissipatore alla sua scheda: gli ci sistemai un bel dissi da CPU con ventola da 8cm... risultato? Oltre 510 MHz sul core, niente male! ;)

Interessante notare i risultati che hai ottenuto: GLQuake è molto meno limitato dalla CPU del sistema, probabilmente perchè i modelli poligonali sono molto semplici e quindi il rendering della GPU occupa una fetta rilevante del tempo speso.

Con Quake Arena invece sei completamente limitato dalla CPU. Puoi riprovare a eseguire questo testo con dettagli geometrici basse e illuminazione lightmap?

Ciao. :)

shodan 23-12-2010 16:36

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33986811)
Il Kyro andava molto bene su giochi basati su id tech (coincidenza con l'hsr di 3dfx?) in tutti gli altri giochi in d3d era uno scempio, mi spiace ammetterlo. A parte le prestazioni che erano ai livelli del classico gf 2 mx, ma problemi a video, sfondi che se ne andavano e artefatti erano all'ordine del giorno purtroppo.

All'epoca avevo una 7500 e la Kyro II a casa del mio amico mi faceva invidia su RTCW, ma solo lì, su tutto il resto le prendeva di santa ragione.

Si, dipendeva molto dal gioco: in quelli OpenGL in prima persona la scheda poteva dire la sua, mentre in quelli in terza persona e magari D3D (praticamente tutti i giochi di quida) era fortemente penalizzata

Quote:

Tutti ad aspettare il Kyro III che non è mai arrivato purtroppo.
Vero anche questo! Si vociferava di un chip con 4 pipeline e 2 TMU @ 250 MHz con memoria DDR400. Mai arrivato sul mercato purtroppo...

Ciao. :)

shodan 23-12-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33998792)
Quindi, per aggirare la richiesta del T&L obbligatorio da parte del gioco, sarebbe utile attivarlo?
Penso che fosse una cosa ben studiata, tramite questa funzione si poteva "delegare" alla CPU il compito di emulare il T&L, ecco spiegati i cali di prestazioni.

Ora non ricordo quali giochi richiedessero a tutti i cosi il T&L per funzionare, forse GTA3, uno dei primi credo.

In realtà è un po' un controsenso, se ci pensi.

Transform and Lighting sono due componenti essenziali di qualunque visualizzazione 3D e, in mancanza di hardware specifico, tradizionalmente venivano eseguiti dalla CPU.
Il T&L hardware implementato nei chip di classe DX7 prendeva le funzioni standard OpenGL/D3D e ne forniva un'implementazione hardwired, molto veloce ma statica (non programmabile).

Questo significa che non esistono applicazioni che richiedono necessariamente il T&L hardware: in mancanza di questo, se ne sarebbero occupate le librerie grafiche software. Tuttavia, quello che è successo è che alcune applicazioni controllassero le capacità della scheda grafica e, nel momento in cui non rilevavano il T&L hardware, semplicemente non partivano. Ovviamente le motivazioni alla base potevano essere le più disparate: magari c'era un massiccio uso di geometria e una conseguente scarsa fiducia nella capacità di una CPU classica di muovere il tutto a una velocità sufficiente, oppure semplicemente si voleva spingere il T&L hardware penalizzando le schede che non lo avevano.

Dire che l'EnT&L emulava il T&L significa semplicemente dire che la scheda grafica, tramite i driver, ingannava le applicazioni, facendogli credere che aveva un'accelerazione hardware per il T&L che in realtà non c'era. I driver quindi si limitavano far eseguire alla CPU i calcoli di trasformazioni e illuminazione, o con librerie interne ai driver stessi (ne dubito) o più facilmente richiamando le librerie standard OpenGL/D3D (lo trovo più probabile).

In poche parole: è un po' quello che si faceva con 3DAnalyzer.

Ciao. :)

G80 23-12-2010 17:09

Ciao ragass
Siccome uso win xp e le prestazioni fanno schifo,chiedo la cortesia di trovarmi se possibile i driver per questo modello:

-creative 3d blaster riva tnt2 vanta pci

purtroppo quelli dal sito nvidia non vanno,ho provato varie release su google ma l'unica trovata non riconosce il clock esatto della scheda e anche overcloccando con powerstrip le prestazioni non salgono molto.
Ricordo che con la stessa config,win98 e driver presi dalla confezione andava alla grande.
I driver inclusi purtroppo sono solo per win 98 (detonator) e non trovo una versione granchè compatibile con xp....
Non posso al momento installare win 98 perchè ho problemi al lettore cd,devo montarne un'altro.
Se qualcuno potesse aiutarmi avrà tutta la mia gratitudine :D
Bye :)

PhilAnselmo@Superjoint 23-12-2010 17:42

Quote:

Originariamente inviato da G80 (Messaggio 34001581)
Ciao ragass
Siccome uso win xp e le prestazioni fanno schifo,chiedo la cortesia di trovarmi se possibile i driver per questo modello:

-creative 3d blaster riva tnt2 vanta pci

purtroppo quelli dal sito nvidia non vanno,ho provato varie release su google ma l'unica trovata non riconosce il clock esatto della scheda e anche overcloccando con powerstrip le prestazioni non salgono molto.
Ricordo che con la stessa config,win98 e driver presi dalla confezione andava alla grande.
I driver inclusi purtroppo sono solo per win 98 (detonator) e non trovo una versione granchè compatibile con xp....
Non posso al momento installare win 98 perchè ho problemi al lettore cd,devo montarne un'altro.
Se qualcuno potesse aiutarmi avrà tutta la mia gratitudine :D
Bye :)

Ho provato a vedere su OmegaDrivers ma niente, hanno un archivio driver veramente ristretto, ma ho provato sul sito Creative:
QUI

Prova a dare un'occhiata ;)

PhilAnselmo@Superjoint 23-12-2010 17:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34001393)
In realtà è un po' un controsenso, se ci pensi.

Transform and Lighting sono due componenti essenziali di qualunque visualizzazione 3D e, in mancanza di hardware specifico, tradizionalmente venivano eseguiti dalla CPU.
Il T&L hardware implementato nei chip di classe DX7 prendeva le funzioni standard OpenGL/D3D e ne forniva un'implementazione hardwired, molto veloce ma statica (non programmabile).

Questo significa che non esistono applicazioni che richiedono necessariamente il T&L hardware: in mancanza di questo, se ne sarebbero occupate le librerie grafiche software. Tuttavia, quello che è successo è che alcune applicazioni controllassero le capacità della scheda grafica e, nel momento in cui non rilevavano il T&L hardware, semplicemente non partivano. Ovviamente le motivazioni alla base potevano essere le più disparate: magari c'era un massiccio uso di geometria e una conseguente scarsa fiducia nella capacità di una CPU classica di muovere il tutto a una velocità sufficiente, oppure semplicemente si voleva spingere il T&L hardware penalizzando le schede che non lo avevano.

Dire che l'EnT&L emulava il T&L significa semplicemente dire che la scheda grafica, tramite i driver, ingannava le applicazioni, facendogli credere che aveva un'accelerazione hardware per il T&L che in realtà non c'era. I driver quindi si limitavano far eseguire alla CPU i calcoli di trasformazioni e illuminazione, o con librerie interne ai driver stessi (ne dubito) o più facilmente richiamando le librerie standard OpenGL/D3D (lo trovo più probabile).

In poche parole: è un po' quello che si faceva con 3DAnalyzer.

Ciao. :)

Ecco! Proprio quello che pensavo, ma detto da te è veramente esaustivo ;)
Quindi "fregava" le applicazioni "emulando" l'HwT&L, tutto via software ovviamente ;)
Bene, ho diversi problemi ad avviare Painkiller sulla Voodoo5, nè con 3D Analyzer ne con la patch specifica, proverò con la Kyro II con EnT&L, vediamo un po cosa succede ;)

Murakami 23-12-2010 18:15

Quote:

Originariamente inviato da G80 (Messaggio 34001581)
Ciao ragass
Siccome uso win xp e le prestazioni fanno schifo,chiedo la cortesia di trovarmi se possibile i driver per questo modello:

-creative 3d blaster riva tnt2 vanta pci

purtroppo quelli dal sito nvidia non vanno,ho provato varie release su google ma l'unica trovata non riconosce il clock esatto della scheda e anche overcloccando con powerstrip le prestazioni non salgono molto.
Ricordo che con la stessa config,win98 e driver presi dalla confezione andava alla grande.
I driver inclusi purtroppo sono solo per win 98 (detonator) e non trovo una versione granchè compatibile con xp....
Non posso al momento installare win 98 perchè ho problemi al lettore cd,devo montarne un'altro.
Se qualcuno potesse aiutarmi avrà tutta la mia gratitudine :D
Bye :)

Devi usare i 71.89

PhilAnselmo@Superjoint 23-12-2010 18:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34001320)
Ricordo che la 5900XT non era affato male, anche se aveva i soliti problemi con i PS.
Mi sembra ieri quando un amico mi chiese di cambiare il dissipatore alla sua scheda: gli ci sistemai un bel dissi da CPU con ventola da 8cm... risultato? Oltre 510 MHz sul core, niente male! ;)

Interessante notare i risultati che hai ottenuto: GLQuake è molto meno limitato dalla CPU del sistema, probabilmente perchè i modelli poligonali sono molto semplici e quindi il rendering della GPU occupa una fetta rilevante del tempo speso.

Con Quake Arena invece sei completamente limitato dalla CPU. Puoi riprovare a eseguire questo testo con dettagli geometrici basse e illuminazione lightmap?

Ciao. :)

Possibile che una 5900XT possa essere limitata da un Barton 2800+?

Crisp 23-12-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34001320)

Con Quake Arena invece sei completamente limitato dalla CPU. Puoi riprovare a eseguire questo testo con dettagli geometrici basse e illuminazione lightmap?

Ciao. :)

appena posso riprovo

shodan 23-12-2010 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 34002071)
Devi usare i 71.89

Mmm... i driver serie 71.x non rendevano molto sulle TNT/TNT2 (feci dei test riportati proprio in questo thread... vediamo se ritrovo il post!).

Io metterei questi: http://www.nvidia.com/object/winxp-2k_29.42.html

Ciao. :)

EDIT: trovato il post con la comparazione driver per la TNT2: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2318
In realtà i 71.xx non erano così male, li ricordavo peggio... Quindi vai con questi o, se hai problemi, con i 29.xx ;)

Ciao. :)

shodan 23-12-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34002200)
Possibile che una 5900XT possa essere limitata da un Barton 2800+?

Assolutamente si, a patto che il gioco non usi shader di alcun tipo e abbia una geometria non eccessivamente semplice. E' per questo che chiedevo di rifare dei test con Q3Arena impostato diversamente: con dettagli geometrici low e illuminazione lightmap (richiede multitexturing sulla maggior parte delle superfici e quindi pesa di più sulla scheda video).

Ciao. :)

Murakami 23-12-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34002347)
Mmm... i driver serie 71.x non rendevano molto sulle TNT/TNT2 (feci dei test riportati proprio in questo thread... vediamo se ritrovo il post!).

Io metterei questi: http://www.nvidia.com/object/winxp-2k_29.42.html

Ciao. :)

EDIT: trovato il post con la comparazione driver per la TNT2: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2318
In realtà i 71.xx non erano così male, li ricordavo peggio... Quindi vai con questi o, se hai problemi, con i 29.xx ;)

Ciao. :)

Dipende un pò dal gioco, come sempre: a volte la serie 70 è più lenta, ma, rispetto a quelli che hai linkato tu, ha il vantaggio del vero trilinear filtering in condizioni di single texturing.

conan_75 23-12-2010 20:10

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34002200)
Possibile che una 5900XT possa essere limitata da un Barton 2800+?

Beh, se fai i test a 640x480 dettagli bassi direi di si; 1920x1200 AA4X AF16X dettagli massimi direi proprio di no ;)

devil_mcry 23-12-2010 20:36

Allore oggi finalmente ho finito la 5200 :D ho cambiato i condensatori e ho messo una piccola mod cap sulla gpu

è una 250/166 a 64bit lol, ho cambiato il dissy stock usando una 120 (poi foto), nessuna vmod per ora, ram da 4ns :D senza dissipatore





first round 250/166 score penoso, i 64bit castrano davvero la gpu, molto bandwidth limited, infatti vedremo come sale passando da 250/250 .... 4600pti lool :sofico: :mc:




250/250 guardate l'incremento :D notevole, meno male che erano ram da 4ns :D



275/250 l'nv34 è davvero impedito ... lol incremento misero



300/250 si sale ancora :D :sofico:



306/263 :sofico:



314/268 la fine :D




oltre a quello la gpu fa calare il punteggio, inoltre le ram iniziano a scaldarsi tanto, 550 non li fanno senza dissipatore

nella schifezza della scheda comunque è piacevole vedere come la scheda ha avuto un incremento (ad occhio) del 60%

conan_75 23-12-2010 20:56

Giuro, mai avrei pensato che uno si accanisse tanto su una 5200 :D:D

E per raggiungere le ragguardevoli performances di una GF2GTS :D:D

devil_mcry 23-12-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 34003204)
Giuro, mai avrei pensato che uno si accanisse tanto su una 5200 :D:D

E per raggiungere le ragguardevoli performances di una GF2GTS :D:D

5200 LE è importante :sofico:

e POSSO FARE d+ XD

G80 23-12-2010 21:15

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34001820)
Ho provato a vedere su OmegaDrivers ma niente, hanno un archivio driver veramente ristretto, ma ho provato sul sito Creative:
QUI

Prova a dare un'occhiata ;)

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 34002071)
Devi usare i 71.89

Grazie mille ragazzi.
Provo :)

EDIT:un grazie anche a Shodan

conan_75 23-12-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34003217)
5200 LE è importante :sofico:

e POSSO FARE d+ XD

Scoppiala a overvolt :D:D:D:sofico: :sofico:

devil_mcry 23-12-2010 21:42

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 34003483)
Scoppiala a overvolt :D:D:D:sofico: :sofico:

vorrei overvoltare la gpu ma sto ancora lavorando sul regolatore

galaverna 23-12-2010 22:02

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34003493)
vorrei overvoltare la gpu ma sto ancora lavorando sul regolatore


tra poco diventa una fx5800 :D

io ho 4 prolink fx5600ultra sistemate perchè avevano problemi ora pienamente funzionanti ....potrei spremerne una:D

m'hai fatto venire una voglia pazzesca per il giorno di natale invece da andare da parenti:D

potrei mettere come dissipatorini sulle ram dei dissipatori che si trovano in vari regloatori in vari strumenti elettronici


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.