Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 13-03-2006 11:16

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Piccola nota: nei giochi single-texture (la maggioranza, all'epoca) era più veloce delle Voodoo2 (che infatti garantivano 90Mpixel/sec.).

Il soggetto della frase è il Banshee, vero? :fagiano:

Simon82 13-03-2006 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Simon, ti consiglio di ritestare "Quake2" con la RagePro dopo aver formattato il PC ed installato solo i drivers di quella scheda: per mia esperienza, il driver OpenGL del RagePro gradisce molto poco i S.O. sporchi da installazioni di altri driver di VGA diverse...quantomeno, fai una bella pulizia e reinstallali anche se la scheda è correttamente riconosciuta in qaunto già presente nel sistema.

Infatti, sicuramente dovro' reinstallare un paio di schede e riprovarle singolarmente sul sistema pulito.

X Shodan
Se metto il bus a 100Mhz credo che ci saranno problemi perche' queste vecchie schede non avevano i fix e comunque non e' detto che il chipset ce la faccia senza problemi.

Simon82 13-03-2006 11:32

OT
Qualcuno ha info su chi aveva comprato ai tempi il prototipo di Pyramid3D dei Bitboys su Ebay? Mi ricordo molto bene l'asta ma il link non funziona piu'.

Max_R 13-03-2006 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ma i valori raggiunti li ottenete disabilitando il vsync? Da me che non l'ho fatto i valori restano prossimi a 75 per tutta la serie di schede agp che ho provato dalla benshee in poi...

Se siete interessati ai miei bench vi chiederei di darmi una mano... Sennò è il caso che mi fermi quì dato che i valori sono tutti uguali...

Murakami 13-03-2006 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Se siete interessati ai miei bench vi chiederei di darmi una mano... Sennò è il caso che mi fermi quì dato che i valori sono tutti uguali...

Di che aiuto hai bisogno per togliere il Vsync? Hai provato con Powerstrip? :stordita:

Max_R 13-03-2006 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ero curioso di provare qualche scheda con la piattaforma Barton 2800+, così ho usato "Quake 2" e "Forsaken" per testare la mitica Parhelia, il GeForce 2 GTS e il Kyro 2.
Questi i risultati di Quake 2 (impossibile applicare la patch 3.20, rovina completamente la compatibilità con chip che non siano nVidia):

Software, 640x40x16: circa 106 fps (risultato coerente con il clock più che doppio rispetto al P3 933).
Parhelia, 640x480x16: 192.2 fps, costanti anche passando a 32 bit (risultato deludente ma, considerando la fama dei driver OpenGL Matrox, credo preventivabile: tenete presente, inoltre, che la Parhelia agisce in questo gioco come una 4x2, incapace di sfruttare le altre 2 unità di texturing per pipe).
GeForce 2 GTS, 640x480x16: 479.8 fps, che passano però a 368.8 semplicemente switchando il desktop a 32 bit (dato che con questo gioco e a questa risoluzione la banda passante non può essere un problema, si conferma l'incapacità di questa architettura di far lavorare tutte le pipeline in modalità 32 bit).
Kyro 2, 640x480x16: 292.4 fps che diventano 283.2 a 32 bit (in linea con le aspettative, così come il modesto calo con il rendering a 32 bit).

Passando invece a Forsaken (testato con il profilo generico per tutte, ma ho verificato che mipmapping e trilinear sono correttamente supportati)...
Software, 640x480x16: 55.36 fps (non so quanto questo risultato sia attendibile, in quanto -inspiegabilmente- con WinXp questa modalità ha grossi problemi di resa visiva, anche usando l'opzione compatibilità Win98).
Parhelia, 640x480x16: 463.54 fps (direi bene, pur potendo contare su una sola TMU su 4!), che diventano 442.90 in 800x600x32 (calo molto moderato, imputabile credo solo alla risoluzione).
GeForce 2 GTS, 640x480x16: 511.30 fps (niente male!), che diventano 323.07 in 800x600x32 (calo vistoso, ancora imputabile al rendering a 32 bit e alle peculiarità dell'architettura NV15).
Kyro 2, 640x480x16: 258.13 fps (pochi! Appare evidente come il chip fosse già massimizzato dal P3 933 -a meno che l'ambiente WinXP non influisca sulle prestazioni di questo vecchio gioco, ma così non sembra dai risultati delle altre schede-, tanto è vero che...), che diventano 148.15 in 800x600x32 (...il calo è molto vistoso salendo moderatamente di risoluzione e, certo, il passaggio a 32 bit non rappresenta un problema per questo chip). Assolutamente da rilevare la superiore qualità d'immagine del Kyro 2 nel rendering a 16 bit: è l'unico che, anche in condizioni di pesante sovrapposizione di più strati di texture -battaglie furibonde con esplosioni fragorose- non esibisce alcun fenomeno di banding.

Avrei voluto fare qualche altro test con i filtri, ma:
1) Il supersampling AA del GeForce 2 GTS non funziona con Forsaken (perfetto, invece, l'FAA della Parhelia :eek: );
2) Sono molto provato... :O

Chiudo con qualche osservazione sul chip Volari, che ho testato con "Half Life", "Jedi Knight" e "Shogo" (oltre alle prove già effettuate nel thread a lui dedicato): complessivamente, mi pare di poter affermare che il driver D3D funziona piuttosto bene (filtri inesistenti a parte), mentre è pessimo quello OpenGL (persino "Half Life" è inguardabile in OpenGL, mentre risulta perfetto in D3D).
Basta, sono stanco, vado in vacanza: provatevelo voi il Voodoo 1... :lamer:

A valori simili non arrivo neanche con la configurazione migliore! Sono fermo a 75 fps e poco oltre dite che sia per il vsync attivo?

Simon82 13-03-2006 13:39

Un elogio al gia' sottolineato passo avanti nella gestione dei 16bit (in una palette di 32bit) del Kyro2.. :cool: :ave:

Murakami 13-03-2006 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
A valori simili non arrivo neanche con la configurazione migliore! Sono fermo a 75 fps e poco oltre dite che sia per il vsync attivo?

Senz'altro per quello... :muro:

Murakami 13-03-2006 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Un elogio al gia' sottolineato passo avanti nella gestione dei 16bit (in una palette di 32bit) del Kyro2.. :cool: :ave:

Guarda, giocando a "System Shock 2" (un gioco solo 16 bit) il fumo appare con retinature verdognole su qualsiasi scheda DX7 (e forse anche DX8, ma non posso testarlo: di certo le DX9 non esibiscono questo problema di banding), mentre è perfettamente bianco e sfumato solo con il Kyro2 (tra le schede di quella generazione).

Max_R 13-03-2006 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Senz'altro per quello... :muro:

Dunque con powerstrip disattivo quando possibile il vsync e procedo?

Simon82 13-03-2006 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Guarda, giocando a "System Shock 2" (un gioco solo 16 bit) il fumo appare con retinature verdognole su qualsiasi scheda DX7 (e forse anche DX8, ma non posso testarlo: di certo le DX9 non esibiscono questo problema di banding), mentre è perfettamente bianco e sfumato solo con il Kyro2 (tra le schede di quella generazione).

Stessa cosa su Thief2... che scheda fantastica. ;)

shodan 13-03-2006 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Il soggetto della frase è il Banshee, vero? :fagiano:

Assolutamente si! :fagiano:
Grazie della segnalazione! ;)

shodan 13-03-2006 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Infatti, sicuramente dovro' reinstallare un paio di schede e riprovarle singolarmente sul sistema pulito.

X Shodan
Se metto il bus a 100Mhz credo che ci saranno problemi perche' queste vecchie schede non avevano i fix e comunque non e' detto che il chipset ce la faccia senza problemi.

Infatti... ho visto ora che hai un 440LX, non 440BX! :doh:
In effetti i 100Mhz di bus te li puoi scordare, ma gli 83Mhz dovrebbero essere più che raggiungibili (e anche i vari bus non andrebbero molto fuori specifica...).

Ciao. :)

Murakami 13-03-2006 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Dunque con powerstrip disattivo quando possibile il vsync e procedo?

Vai e distruggi... :O

Murakami 13-03-2006 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Stessa cosa su Thief2... che scheda fantastica. ;)

Thief 1 o 2? Il 2 non prevede una modalità di rendering a 32 bit? :mbe:

Max_R 13-03-2006 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Vai e distruggi... :O

Sarò cattivo :mad: :muro:

Murakami 14-03-2006 09:23

Ragazzi, mi sono procurato il mitico gioco "Expendable": a presto per succosi test di prestazioni, con e senza bump mapping... :read:

Simon82 14-03-2006 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Thief 1 o 2? Il 2 non prevede una modalità di rendering a 32 bit? :mbe:

Se non sbaglio nemmeno il 2 ha una modalita' a 32bit. ;)

Me lo ricordo bene.. la differenza tra la Geforce2 MX e il Kyro2 in qualita' era abissale. Gli effetti di luce sui lampioni erano fantastici e quel dannato effetto "rete" presente sulle Geforce a 16bit con le Kyro scompariva. ;)

Max_R 14-03-2006 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Sarò cattivo :mad: :muro:

Sarò cattivo tra un po' dato che ho ordinato una nuova piastra madre per thunderbird... Ora la mia che ha pigliato fuoco nei pressi dello slot agp posso seppellirla in pace...
Thief è eccezionale ma non ricordo problemi visivi particolari... Ci ho sempre giocato con le Voodoo :D

Simon82 14-03-2006 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Sarò cattivo tra un po' dato che ho ordinato una nuova piastra madre per thunderbird... Ora la mia che ha pigliato fuoco nei pressi dello slot agp posso seppellirla in pace...
Thief è eccezionale ma non ricordo problemi visivi particolari... Ci ho sempre giocato con le Voodoo :D

Beh il banding era presente e visibile essendo tutte le ambientazioni scure e con molta luce "artificiale" proveniente da torcie, lampade ecc.. E le Voodoo comunque soffrivano (Voodoo3 a parte con l'alpha blending sfumato) leggermente di questo problema con i 16bit.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.