Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


conan_75 08-11-2010 23:56

In definitiva, che si può fare con una Epia?
Credo manco web... veramente troppo in basso, penso non raggiunga le potenzialità di un P3 450.

PhilAnselmo@Superjoint 09-11-2010 00:03

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 33594941)
In definitiva, che si può fare con una Epia?
Credo manco web... veramente troppo in basso, penso non raggiunga le potenzialità di un P3 450.

Be, non è mica una piattaforma studiata per giocare?
Le mini itx vennero introdotte proprio da Via, e inizialmente il loro target era esclusivamente per soluzioni d'ufficio, router o nas, quindi non è una scheda pensata per strabiliare in prestazioni, anzi, le prestazioni sono davvero deludenti, ovviamente.
La uso più che altro come mulo per il p2p, nient'altro :)

conan_75 09-11-2010 00:13

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33595023)
Be, non è mica una piattaforma studiata per giocare?
Le mini itx vennero introdotte proprio da Via, e inizialmente il loro target era esclusivamente per soluzioni d'ufficio, router o nas, quindi non è una scheda pensata per strabiliare in prestazioni, anzi, le prestazioni sono davvero deludenti, ovviamente.
La uso più che altro come mulo per il p2p, nient'altro :)

Infatti non parlavo di giochi, parlavo di web :D
Ho dubbi che riesca a reggere un grosso carico anche con il 2p2...uTorrent credo se la magni facilmente.

Se l'hai pagata 10-20E diciamo che ci può stare, altrimenti ci sono altre soluzioni fanless atom based più efficienti.

PhilAnselmo@Superjoint 09-11-2010 00:28

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 33595124)
Infatti non parlavo di giochi, parlavo di web :D
Ho dubbi che riesca a reggere un grosso carico anche con il 2p2...uTorrent credo se la magni facilmente.

Se l'hai pagata 10-20E diciamo che ci può stare, altrimenti ci sono altre soluzioni fanless atom based più efficienti.

Ho paura di andare troppo OT, comunque con una linux minimale se la cava abbastanza bene :)

...35 euro spedita :O , pero nuova scatolata....

conan_75 09-11-2010 00:34

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33595244)
Ho paura di andare troppo OT, comunque con una linux minimale se la cava abbastanza bene :)

...35 euro spedita :O , pero nuova scatolata....

Dai, ci sta ;)
Poi puoi usare ram di recupero agggrattttisssss :D

walter sampei 09-11-2010 01:23

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33594749)
E perchè? :rolleyes:

la mobo proprietaria compaq basata su mvp4 del mio presarietto, oltre a essere schizzinosissima con le ram, aveva una banda passante che faceva pena ai sassi morti e finiva per castrare il processore (un k6-2 500 non era sicuramente da sputarci sopra all'epoca)

edit: senza contare che pure il chippetto video in questione aveva prestazioni oscene, e driver pesantissimi con problemi assurdi di stabilita' e compatibilita'

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 33594941)
In definitiva, che si può fare con una Epia?
Credo manco web... veramente troppo in basso, penso non raggiunga le potenzialità di un P3 450.

se non ricordo male, i c3 500 delle epia dell'epoca erano paragonabili ai k6-2 300 o giu' di li :cry:

sempre se non ricordo male, pagavano tantissimo la fpu castratissima e l'essere in order, anche se consumavano pochissimo e avevano le 3dnow (credo l'unico caso di processori non amd che le supportavano, o forse anche un winchip)

Crisp 17-11-2010 20:37

su due pc abbandonati e da qualche giorno sotto l'acqua ho trovato:
una 3D Prophet 9000 pro (speravo in una 9700 pro - vabbe sarà la prossima :D )
e la solita radeon 9200SE con un layout diverso da quello che ho già.
Più una scheda madre con processore che non so cosa sia

prima di postare foto (bella la 3DProphet con i dissipatorini blu sulle ram e dissipazione attiva sulla gpu) devo dare una bella spolverata perchè erano in uno stato pietoso.

il secondo pc l'ho lasciato li, un scheda madre asus con AthlonXP 2000+ (tanto uno ce l'ho già) fradici d'acqua..
scolava come se avesse fatto il bagno da poco..

Crisp 17-11-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 33594941)
In definitiva, che si può fare con una Epia?
Credo manco web... veramente troppo in basso, penso non raggiunga le potenzialità di un P3 450.

prova ad installarci AROS

http://www.aros-exec.org/

the_truth_about_heaven86 18-11-2010 10:22

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33585571)
:fiufiu:







Eccomi, ho appena preso una Via Epia 5000, completamente fanless, equipaggiata con una cpu da 533mhz, insomma, non è un fulmine.....però ha una vga davvero interessante, una Trident Blade 3D!


Ci girerà Crysis? :D

grande!! ce l'ho anche io!! 533 mhz e 512 mb di ram!! xD l'ho pagata su ebay un anno fà 5 euro!! la uso come server casalingo, condivede la connessione e la stampante con gli altri pc di casa! con xp sp3 senza decorazioni, insomma ridotto all'osso va che una scheggia!! penso il merito sia delle ram! poi si clocka anche fino a 800mhz ma è fortemente instabile!

shodan 18-11-2010 18:33

Quote:

se non ricordo male, i c3 500 delle epia dell'epoca erano paragonabili ai k6-2 300 o giu' di li :cry:

sempre se non ricordo male, pagavano tantissimo la fpu castratissima e l'essere in order, anche se consumavano pochissimo e avevano le 3dnow (credo l'unico caso di processori non amd che le supportavano, o forse anche un winchip)
Tutto giusto: un C3 @ 533 MHz fornisce solo tra il 33% (FPU) e 50-60% (ALU) delle performance di un Celeron Mendocino di pari frequenza. In sostanza, a pari frequenza è spesso più lento di un normale Pentium non MMX.

L'FPU ha prestazioni così basse sia perchè è a metà frequenza, sia perchè non è pipelinizzata. L'ALU non sarebbe male, ma l'architettura in-order e tutti i limiti di banda passante verso la RAM ne limitano parecchio la scalabilità a frequenze moderatamente elevate (sopra i 300 MHz).

Qui trovate una review: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...yrix3-533.html

Ciao. :)

pandyno 18-11-2010 19:21

Provai all'epoca un Cyrix 6x86 PR150+@ PR200+ con una Voodoo 1 4mb. Beh un P133 stessa configurazione gli dava le mazzate :D

galaverna 18-11-2010 19:33

quindi i cyrix son da rottame:D

shodan 19-11-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33690173)
Provai all'epoca un Cyrix 6x86 PR150+@ PR200+ con una Voodoo 1 4mb. Beh un P133 stessa configurazione gli dava le mazzate :D

Purtroppo è vero anche questo: nel 1996/7 avevo un Cyrix PR150+ (clock a 120 MHz) e, mentre per i giochi "vecchia generazione" (leggasi 2D) era un fulmine (effettivamente più veloce di un P150), nei giochi poligonali tipo Fifa97 era inferiore a un P90, assestandosi probabilmente alla pari con un P75.
Eh i vecchi Pentium/PentiumMMX avevano una FPU molto più debole rispetto a quella P6...

Quando sostituii la CPU e misi un K6 200 il PC rinacque a nuova vita! :D

Ciao. :)

pandyno 19-11-2010 10:48

C'è una lancia da spezzare a favore dei Cyrix comunque: ricordo che dovevo installare Might of Magic e con il k6-2 andava in crash l'installer. Avevo poi intuito il problema, sostituito il K6-2 con il Cyrix PR150+ e installato il gioco, per poi tornare al K6-2 :D

I bei tempi andati :mc:

Saragot 19-11-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33680609)
su due pc abbandonati e da qualche giorno sotto l'acqua ho trovato:
una 3D Prophet 9000 pro (speravo in una 9700 pro - vabbe sarà la prossima :D )
e la solita radeon 9200SE con un layout diverso da quello che ho già.
Più una scheda madre con processore che non so cosa sia

prima di postare foto (bella la 3DProphet con i dissipatorini blu sulle ram e dissipazione attiva sulla gpu) devo dare una bella spolverata perchè erano in uno stato pietoso.

il secondo pc l'ho lasciato li, un scheda madre asus con AthlonXP 2000+ (tanto uno ce l'ho già) fradici d'acqua..
scolava come se avesse fatto il bagno da poco..

Bella scheda la 9000pro. La prossima voltsa, prenditi anche il processore, tanto occupa poco spazio!!! La gente butta sempre tanta roba ancora valida, o che cmq può interessare ad altri...

galaverna 19-11-2010 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33697245)
Bella scheda la 9000pro. La prossima voltsa, prenditi anche il processore, tanto occupa poco spazio!!! La gente butta sempre tanta roba ancora valida, o che cmq può interessare ad altri...

Anch'io ne ho trovata una, molto bella assomiglia molto a una 9600...subito ero entusiasta ma poi installandola era una 9000 ma cmq buona. la mia invece non ha dissi sulle ram

shodan 19-11-2010 16:09

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33694795)
C'è una lancia da spezzare a favore dei Cyrix comunque: ricordo che dovevo installare Might of Magic e con il k6-2 andava in crash l'installer. Avevo poi intuito il problema, sostituito il K6-2 con il Cyrix PR150+ e installato il gioco, per poi tornare al K6-2 :D

I bei tempi andati :mc:

Ah si vero ricordo anch'io... era HoMM3 che dava problemi.
Però all'epoca trovai una soluzione molto più comoda: dato che a crashare era una libreria che si occupava del rilevamento hardware, bastava cancellare tale libreria dalla cartella temporanea che l'installer andava a creare per scompattare i file (mi pare sotto C:\Windows\tmp)

Tolta la libreria -> spariti i problemi! :D

Ciao. :)

pandyno 19-11-2010 16:51

Che nostalgia...

http://www.tomshardware.com/reviews/...c6-cpu,37.html

All'epoca dovevo scegliere tra un P200mmx e un k6 200. Ero propenso per il K6, ma il solito commesso "saccione" mi convinse per Intel con neanche troppi tecnicismi. E mi sono mangiato le mani e le tasche un sacco di volte :muro:

conan_75 19-11-2010 18:15

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33698934)
Che nostalgia...

http://www.tomshardware.com/reviews/...c6-cpu,37.html

All'epoca dovevo scegliere tra un P200mmx e un k6 200. Ero propenso per il K6, ma il solito commesso "saccione" mi convinse per Intel con neanche troppi tecnicismi. E mi sono mangiato le mani e le tasche un sacco di volte :muro:

Secondo me hai fatto bene: anche io dovevo scegliere tra i due e scelsi il P200MMX.
In potenza di calcolo pura il K6 era un 5-10% superiore.
Nei giochi e nelle applicazioni multimediali che facevano uso delle estensioni MMX andava 2 volte tanto il pentium ;)

shodan 19-11-2010 19:06

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 33699800)
Secondo me hai fatto bene: anche io dovevo scegliere tra i due e scelsi il P200MMX.
In potenza di calcolo pura il K6 era un 5-10% superiore.
Nei giochi e nelle applicazioni multimediali che facevano uso delle estensioni MMX andava 2 volte tanto il pentium ;)

Ciao,
in genere nei giochi, a pari frequenza, in genere il K6 perdeva un 10-15% rispetto a un PentiumMMX.

In che test il PentiumMMX era 2 volte superiore rispetto al K6? A memoria non ricordo un tale distacco...

Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.