Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 25-10-2010 18:35

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 33462632)
ma secondo te serve anche il collegamento estrerno o basta quello interno

Mmm.. non saprei... dato che Murakami ci segnala (giustamente) che è una scheda di decodifica MPEG, magari il collegamento interno serve per la sincronizzazione con la scheda primaria.

E' solo un'ipotesi però... :stordita:

shodan 25-10-2010 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33456775)
E' una scheda di decodifica MPEG.

Ah ecco... infatti l'altra (unica) volta che vidi una scheda usare il connettore VESA feature era proprio una scheda di accelerazione MPEG-1. :fagiano:

M@gic 25-10-2010 18:46

è (era :D) una scheda per aquisizione video...

galaverna 25-10-2010 19:28

ho capito...cmq me ne faccio niente domani la butto

walter sampei 25-10-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 33463284)
ho capito...cmq me ne faccio niente domani la butto

non buttate via!!! :cry:

se 10 anni fa avessimo avuto una finestra sul futuro, quanto spreco avremmo visto... :cry:

galaverna 26-10-2010 08:26

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 33464936)
non buttate via!!! :cry:

se 10 anni fa avessimo avuto una finestra sul futuro, quanto spreco avremmo visto... :cry:


la vuoi? te la regalo con la scheda video ovviamente però forse c'è il cavo da costruire...cmq stasera vado vedere se lo trovo

walter sampei 26-10-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 33466357)
la vuoi? te la regalo con la scheda video ovviamente però forse c'è il cavo da costruire...cmq stasera vado vedere se lo trovo

a me sarebbe sprecata, ma se la vuoi regalare in questo thread ci sono dei guru che sanno come trattarla :ave:

M@gic 26-10-2010 20:50

bhe, il suo dovere lo fa, se non fosse per la risoluzione bassina e per il fatto che è isa....:D

Malek86 26-10-2010 23:24

Non so se è proprio la sezione giusta, ma ho una domanda un po' tecnica: come mai molti giochi DOS (soprattutto precedenti al 1991) avevano problemi a effettuare uno scrolling dei fondali fluido?

Murakami 27-10-2010 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 33475664)
Non so se è proprio la sezione giusta, ma ho una domanda un po' tecnica: come mai molti giochi DOS (soprattutto precedenti al 1991) avevano problemi a effettuare uno scrolling dei fondali fluido?

Perchè era difficile accedere alla VRAM con accessi non segmentati: c'è voluto il supporto VESA 2.0 per farlo.

Saragot 27-10-2010 18:37





Nuovo incelofanato trovato in un autlet di videogiochi ed affini a Deen Haag in Olanda.
Sembrava il paradiso del retrogaming, c'era di tutto!!!
Che dite, lo apro?

Murakami 27-10-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33483380)
Che dite, lo apro?

No, tienilo così... ;)

pandyno 27-10-2010 19:50

40 livelli da brivado :O :sofico:

Saragot 27-10-2010 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33483751)
No, tienilo così... ;)

E' pesante, mi chiedo cosa ci sia dentro....:stordita:

p.s. notate la traduzione in italiano, è piena di errori!!!

Murakami 28-10-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33484164)
E' pesante, mi chiedo cosa ci sia dentro....:stordita:

p.s. notate la traduzione in italiano, è piena di errori!!!

Un manualone, come era bella usanza una volta... :muro:
Anche la traduzione italiana sul retro della scatola di Half Life 2 era piena di errori... :rolleyes:

shodan 28-10-2010 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33476764)
Perchè era difficile accedere alla VRAM con accessi non segmentati: c'è voluto il supporto VESA 2.0 per farlo.

Verissimo: il fatto che VESA 1.0/1.2 utilizzassero un framebuffer segmentato (o planare) era veramente noioso, tanto che diversi giochi/techdemo richiedevano VESA 2.0 unicamente per il frambuffer lineare.

Visto però che Malek86 parla di giochi dei primissimi anni 90, non credo che lo standard VESA venga chiamato in causa, dato che all'epoca si scriveva grafica o tramite BIOS, o tramite accesso diretto alla memoria VGA. Potrebbe quindi essere che i giochi a cui fa riferimento utilizzassero l'interfaccia messa a disposizione dal BIOS, che era decisamente lenta. Un'altra possibile causa di scattosità (o meglio, di tearing) è riconducibile alla difficoltà di eseguire un vero "double buffer" con flip immediato dei due buffer (la cosa era possibile usando una modalità "estesa" che dava accesso a tutti i 256 KB di memoria della VGA ma al costo di un notevole sforzo di programmazione, dato che si passava a usare un framebuffer planare).

Ciao. :)

Malek86 28-10-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33487584)
Verissimo: il fatto che VESA 1.0/1.2 utilizzassero un framebuffer segmentato (o planare) era veramente noioso, tanto che diversi giochi/techdemo richiedevano VESA 2.0 unicamente per il frambuffer lineare.

Visto però che Malek86 parla di giochi dei primissimi anni 90, non credo che lo standard VESA venga chiamato in causa, dato che all'epoca si scriveva grafica o tramite BIOS, o tramite accesso diretto alla memoria VGA. Potrebbe quindi essere che i giochi a cui fa riferimento utilizzassero l'interfaccia messa a disposizione dal BIOS, che era decisamente lenta. Un'altra possibile causa di scattosità (o meglio, di tearing) è riconducibile alla difficoltà di eseguire un vero "double buffer" con flip immediato dei due buffer (la cosa era possibile usando una modalità "estesa" che dava accesso a tutti i 256 KB di memoria della VGA ma al costo di un notevole sforzo di programmazione, dato che si passava a usare un framebuffer planare).

Ciao. :)

Se non sbaglio, Commander Keen del 1990 fu uno dei primi giochi (se non proprio il primo) ad avere uno scrolling dei fondali fluido. Come ci riusciva?

shodan 28-10-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 33488956)
Se non sbaglio, Commander Keen del 1990 fu uno dei primi giochi (se non proprio il primo) ad avere uno scrolling dei fondali fluido. Come ci riusciva?

Difficile dirlo con certezza, non conoscendo il codice del gioco.
Fatto sta che Commander Keen girava in modalità EGA e, dato che queste schede in genere avevano 64 KB di RAM, in teoria il page flipping era possibile (un buffer di 320x200x4 prende 32 KB).

Su Gamedev ho trovato un articolo di un "certo" Abrash, Michael (magari il nome non vi dice niente, ma è un genio della programmazione assembly che ora sta lavorando con Intel su Larrabee) dove il page flipping su EGA/VGA viene indicato come un ottimo modo per migliorare le performance delle routine grafiche.

E' anche possibile che all'epoca la maggior parte dei giochi renderizzasse la grafica tramite le routine del BIOS che, come dicevo, sono piuttosto lente. Conoscendo il modo di fare di Carmack (il programmatore di Commander Keen), non mi stupirebbe se avesse programmato il suo gioco scrivendo direttamente nella memoria della scheda video, usando tecniche come il page flipping per ottenere uno scrolling fluido.

Ciao. :)

Malek86 28-10-2010 18:55

Uhm... volevo fare qualche gioco in Glide, perciò ho provato a mettere la Banshee nel vecchio computer, ma lo schermo non si accende nemmeno. Mi sa che è andata. Perchè sono così sfortunato con le schede video? :O

Vorrà dire che metterò una Voodoo sopra la G400. Sempre che funzioni ancora.

Murakami 29-10-2010 07:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33487584)
Verissimo: il fatto che VESA 1.0/1.2 utilizzassero un framebuffer segmentato (o planare) era veramente noioso, tanto che diversi giochi/techdemo richiedevano VESA 2.0 unicamente per il frambuffer lineare.

Visto però che Malek86 parla di giochi dei primissimi anni 90, non credo che lo standard VESA venga chiamato in causa, dato che all'epoca si scriveva grafica o tramite BIOS, o tramite accesso diretto alla memoria VGA. Potrebbe quindi essere che i giochi a cui fa riferimento utilizzassero l'interfaccia messa a disposizione dal BIOS, che era decisamente lenta.

Ho dei ricordi vaghi, ma non c'era nei BIOS dell'epoca (di schede madri, intendo) un'opzione per copiare in fase di boot il contenuto del BIOS nella ram di sistema? Una specie di shadow, sia di BIOS mobo che VGA... :mbe:
Altra cosa: ma i giochi DOS che tipo di accesso avevano al blitter della scheda video?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.