Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


Xalexalex 27-11-2008 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Mat-ita (Messaggio 25196228)
ma il carburante sta scendendo!! :O te ne do 14+ un esta the +1 sigaretta :read: un ex docente di matematica dell'uni di genova me ne prendeva 20 cosa pretendi :asd: :asd:

Si ma anche se fosse non ho proprio il tempo :D E poi avrai qualcun'altro che può darle un po' più vicino :D

Mat-ita 28-11-2008 12:14

tornando in topic...
HELP insieme d'esistenza della funzione log(in base 10) (x-raidicedi1-x^2)

non riesco a calcolarlo -.-'

allora vediamo.. se non ricordo male
bisogna che x-radice di1-x2 sia positivo...
la radice deve anchessa essere positiva o uguale a zero
quindi...

disequazone -x^2+1 >=0
(0+-radicedi4)/-2 e mi viene = 1, -1 .... quindi dato che la disequazione e discorde -1<=x<=1 OK..

a sto punto x-(radicedi 1-x^2)>0
quindi..

x^2-1+x^2
2x^2-1>0

x<radice di -1/2 U x> radice di1/2

radice di 1/2 * radice di 2 / radice di 2 = (radice di 2) su 2 giusto?

quindi....

..............-1............-(radice di 2)/2..............(radice di 2)/2...........1.............................
...................................../////////////////////////////// .................................................
/////////////.............................................................................../////////////////////////

-----------++++++++++++----------------------------+++++++++++++++++++++++++++


-1<=x<(radice di 2)/2 U (radice di 2)/2<x<=1

mi viene cosi... ma al libro.. non viene cosi.. il testo è lo ZWIRNER... e il risultato è : (radice di 2)/2<x<=1

Mat-ita 28-11-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Mat-ita (Messaggio 25206087)
tornando in topic...
HELP insieme d'esistenza della funzione log(in base 10) (x-raidicedi1-x^2)

non riesco a calcolarlo -.-'

allora vediamo.. se non ricordo male
bisogna che x-radice di1-x2 sia positivo...
la radice deve anchessa essere positiva o uguale a zero
quindi...

disequazone -x^2+1 >=0
(0+-radicedi4)/-2 e mi viene = 1, -1 .... quindi dato che la disequazione e discorde -1<=x<=1 OK..

a sto punto x-(radicedi 1-x^2)>0
quindi..

x^2-1+x^2
2x^2-1>0

x<radice di -1/2 U x> radice di1/2

radice di 1/2 * radice di 2 / radice di 2 = (radice di 2) su 2 giusto?

quindi....

..............-1............-(radice di 2)/2..............(radice di 2)/2...........1.............................
...................................../////////////////////////////// .................................................
/////////////.............................................................................../////////////////////////

-----------++++++++++++----------------------------+++++++++++++++++++++++++++


-1<=x<(radice di 2)/2 U (radice di 2)/2<x<=1

mi viene cosi... ma al libro.. non viene cosi.. il testo è lo ZWIRNER... e il risultato è : (radice di 2)/2<x<=1



RISOLTO.. per gli intressati... la soluzione è la seguente..


praticamente l'errore e stato nel mettere a sistema i due risultati della disequazioni scordandosi di mettere a sistema anche x>0 (x è la parte della seconda disequazione che non stava sotto la radice.. e quella parte li va posta > di zero...) ed ecco che la soluzione viene come diceva il libro :asd:
dato che -1<=x<-(radice di 2 )/2 e negativo.. e quindi va via .. resta solamente

(radice di 2)/2<x<=1


DIMENTICAVO soluzione al problema POWERED BY Alessandro::Xalexalex

Mat-ita 28-11-2008 16:57

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

HELP pls CALCOLO INSIEME D'ESISTENZA DI QUESTA FUNZIONE

y= radicedi (sin (radicedi x))


il risultato è [2k pi]^2 <=x<=[(2k+1)pi]^2 per k = 0,1,2,3,ecc.ecc.

mi potreste scrivere il procedimento scrivendo almeno a grandi linee perchè e percome? GRAZIE :)

85francy85 28-11-2008 17:10

devi verificare tutte e 3 le condizioni partendo dalla piu interna.

y= sqrt(x) -> dominio x>=0

z=sin (y) -> tutto y -> resta x>=0

ora hai ancora una radice che ti impone z>=0. Ti ricordi che il seno è positivo solo per angoli tra 0 e 180° ( e i relativi angoli sommati di 2*N*pi) ed ecco la soluzione :D

T3d 28-11-2008 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Mat-ita (Messaggio 25210862)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

HELP pls CALCOLO INSIEME D'ESISTENZA DI QUESTA FUNZIONE

y= radicedi (sin (radicedi x))


il risultato è [2k pi]^2 <=x<=[(2k+1)pi]^2 per k = 0,1,2,3,ecc.ecc.

mi potreste scrivere il procedimento scrivendo almeno a grandi linee perchè e percome? GRAZIE :)

il seno deve essere sempre maggiore di zero. quindi l'argomento del seno deve stare tra

il resto è semplice...

stgww 28-11-2008 18:11

Ciao ragazzi, sto impazzendo. Non capisco come determinare di che specie è la discontinuità di una funzione. Il libro mi mette degli esempi che sono tutto tranne che esaustivi...
Data la funzione ì, trovo dominio e quindi i valori per cui la funzione è discontinua, se lo è. poi trovo il limite per x che tende al punto di discontinuità e una volta trovato non so che fare.
Qualche anima gentile può spiegarmi ?
Grazie

85francy85 28-11-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviato da stgww (Messaggio 25212017)
Ciao ragazzi, sto impazzendo. Non capisco come determinare di che specie è la discontinuità di una funzione. Il libro mi mette degli esempi che sono tutto tranne che esaustivi...
Data la funzione ì, trovo dominio e quindi i valori per cui la funzione è discontinua, se lo è. poi trovo il limite per x che tende al punto di discontinuità e una volta trovato non so che fare.
Qualche anima gentile può spiegarmi ?
Grazie

dalla definizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_discontinuità

misterx 28-11-2008 18:30

nelle distribuzioni continue, è sbagliato asserire che la f(x) determina i punti coi quali tracciare la funzione(distribuzione) mentre la F(x) attraverso l'integrale ne calcola la probabilità ?

85francy85 28-11-2008 18:36

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25212263)
nelle distribuzioni continue, è sbagliato asserire che la f(x) determina i punti coi quali tracciare la funzione(distribuzione) mentre la F(x) attraverso l'integrale ne calcola la probabilità ?

non è molto precisa come frase ed è abbastanza riduttiva per la povera f :D

"ne calcola la probabilità " dove? in che intervallo ? calcola la probabilità dell'evento non la probabilita della funzione :D .

"F(x) attraverso l'integrale ne calcola la probabilità" l'integrale de che? della f va precisato per bene.

E poi non vale solo nelle continue ma anche nelle discrete

stgww 28-11-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25212192)

Le definizioni le ho fatte. Ma non capisco come fare materialmente a risolvere.
prova a vedere se così va bene: prima specie: Se il limite viene indeterminato allora devo vedere seè uguale il limite sia da destra che da sinistra, se sì, è di terza specie, altrimenti è di prima. Se invece il limite è un numero allora è di seconda. Non lo so' aiutatemi voi

Mat-ita 28-11-2008 19:04

non avendo mai fatto trigonometria alle superiori mi trovo ancora in dfficoltà con sti minkiazza di k pi ecc ecc XD vi ringrazio x le spiegazioni :)

domani torno alla superiori dove la mia prof di informatica mi spieghera un po nei dettagli :p

grazie a tutti cmq :O

misterx 28-11-2008 19:05

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25212345)
non è molto precisa come frase ed è abbastanza riduttiva per la povera f :D

"ne calcola la probabilità " dove? in che intervallo ? calcola la probabilità dell'evento non la probabilita della funzione :D .

"F(x) attraverso l'integrale ne calcola la probabilità" l'integrale de che? della f va precisato per bene.

E poi non vale solo nelle continue ma anche nelle discrete


precisione a parte, ho bisogno di un appiglio per ricordarmela :) al mio docente piacciono gli esempi pratici.
Giocando con excel, ho generato una gaussiana e cioè tutti i punti f(x); se li sommo ottengo un valore > 1 il che mi dimostra che la f(x) nel continuo non è una probabilità :stordita:
Facendo il medesimo esperimento con la cumulata, sempre con execel, si vede che la F(x) invece tende a 1.
Questa prova mi ha dato la possibilità di farmi un'idea su cosa accade usando la f(x) della normale.

Ok, però nelle discrete la f(x) coincide proprio con un punto di probabilità :fagiano: cosa che invece non accade nel continuo.

Mi chiedo anche perchè nell'esponenziale quando si calcola la cumulata non appare il simbolo di integrale :confused:

Torno a studiare :stordita:

85francy85 28-11-2008 19:11

Quote:

Originariamente inviato da stgww (Messaggio 25212374)
Le definizioni le ho fatte. Ma non capisco come fare materialmente a risolvere.
prova a vedere se così va bene: prima specie: Se il limite viene indeterminato allora devo vedere seè uguale il limite sia da destra che da sinistra, se sì, è di terza specie, altrimenti è di prima. Se invece il limite è un numero allora è di seconda.

No non è cosi, inoltre cosa intendi per limite "indeterminato" per un punto di discontinuità?
hai guardato il link? mi sembra abbastanza chiaro negli esempi.

ad ogni modo queste solo le cose che si capiscono per bene con degli esempi. Poni un esercizio che vediamo :)

85francy85 28-11-2008 19:21

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25212704)
precisione a parte, ho bisogno di un appiglio per ricordarmela :) al mio docente piacciono gli esempi pratici.
Giocando con excel, ho generato una gaussiana e cioè tutti i punti f(x); se li sommo ottengo un valore > 1 il che mi dimostra che la f(x) nel continuo non è una probabilità :stordita:

NEMMENO NEL DISCRETO è una probabilità, non per nulla si chiama densità di probabilità :)
Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25212704)
Facendo il medesimo esperimento con la cumulata, sempre con execel, si vede che la F(x) invece tende a 1.

Sbagliato. non deve sommare a 1 ma deve tendere a 1.


Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25212704)
Ok, però nelle discrete la f(x) coincide proprio con un punto di probabilità :fagiano: cosa che invece non accade nel continuo.

:confused: :confused:
Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25212704)
Mi chiedo anche perchè nell'esponenziale quando si calcola la cumulata non appare il simbolo di integrale :confused:

C'e anche li l'integrale, magari è gia svolto ma c'e anche li per forza :D
Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25212704)
Torno a studiare :stordita:

Anche gli integrali :D . Non ho ancora capito però che facolta fai.:mbe:

stgww 28-11-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25212778)
No non è cosi, inoltre cosa intendi per limite "indeterminato" per un punto di discontinuità?
hai guardato il link? mi sembra abbastanza chiaro negli esempi.

ad ogni modo queste solo le cose che si capiscono per bene con degli esempi. Poni un esercizio che vediamo :)

Per indeterminato intendo forme inderminate tipo 0/0.. cmq se non è corretto fa niente. Adesso ti proprongo un esercizio, puoi gentilmente spiegarmi le fasi e i ragionamenti che fai per raggiungere alla specie di discontinuità e quelli con quali escludi gli altri ?
y=(radq(x)-1)/(x-1)
Grazie dell'interesse

misterx 28-11-2008 19:37

Ok, però nelle discrete la f(x) coincide proprio con un punto di probabilità cosa che invece non accade nel continuo



intendevo questo: f(x)=P(X=x) e cioè che la f(x) è la probabilità che la variabile aleatoria X assuma quel valore x: nel continuo non vale.

So di non essere bravo ad esprimermi in matematichese :)

85francy85 28-11-2008 21:45

Quote:

Originariamente inviato da stgww (Messaggio 25213034)
Per indeterminato intendo forme inderminate tipo 0/0.. cmq se non è corretto fa niente. Adesso ti proprongo un esercizio, puoi gentilmente spiegarmi le fasi e i ragionamenti che fai per raggiungere alla specie di discontinuità e quelli con quali escludi gli altri ?
y=(radq(x)-1)/(x-1)
Grazie dell'interesse

la singolarità (x=1) è eliminabile.
Basta rimettere a posto il denominatore come x-1=(√x-1)*(√x+1) cosi semplifichi il numeratore e per x->1 fa 1/2


85francy85 28-11-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25213122)

intendevo questo: f(x)=P(X=x) e cioè che la f(x) è la probabilità che la variabile aleatoria X assuma quel valore x: nel continuo non vale.

So di non essere bravo ad esprimermi in matematichese :)

Certo che non vale. Avete fatto le delta di dirac? cosi ci caviamo via il dente una volta per tutte :D

stgww 28-11-2008 22:06

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25214744)
la singolarità (x=1) è eliminabile.
Basta rimettere a posto il denominatore come x-1=(√x-1)*(√x+1) cosi semplifichi il numeratore e per x->1 fa 1/2


You are a genius ! Ma come faccio a dire di che discontinuità è non l'ho ancora capito...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.