Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


The_ouroboros 05-01-2008 11:07

domanda di curiosità...ma voi che notazione usate per la derivazione (normale e parziale??)

io a preferisco e per la derivata normale preferisco a o a il simile a sopra

-Slash 05-01-2008 11:32

io ho sempre usato f'(x) o y'

pazuzu970 05-01-2008 12:07

Dipende se vado di fretta o se ho tempo!

:D

psico88 05-01-2008 13:40

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20401983)
Dunque, la funzione in questione è derivabile nel suo dominio (x diverso da 2) ed ha per derivata:

cut

Mi pare che tutto quadri, psico...

;)
P.S.: la curva è simmetrica rispetto al punto (2,0)...

Ah, ho capito cosa ho fatto: ho portato l'1/2 che c'era davanti al logaritmo dentro al logaritmo, e quindi mi veniva l'argomento del logaritmo elevato a 2/2 e quindi a 1, e così ho eliminato una soluzione involontariamente :doh:, e infatti mi sembrava ci fosse qualcosa che non quadrava :rolleyes: ...

Scusate ma se ho:
-f(x) = sinh(2xcosx)-2x, trovare la parte principale e ordine d'infinito per x --> +infinito rispetto all'infinito x: è giusto dire che non ha ordine di infinito rispetto all'infinito x, perché il seno iperbolico tende a infinito come un esponenziale e non esiste nessuna potenza di x in grado di "bilanciare" l'infinito di un'esponenziale? Perché tanto qualunque x metta al denominatore, il limite viene sempre infinito...

- siano f e g: R -> R, due funzioni tali che f = o(g) per x -> 0. E' vero che allora, necessariamente, g = o(f) per x -> +infinito? Non riesco bene a capire, se dice definite da R a R significa che praticamente considero solo i polinomi e le radici con indice dispari? Perché tutte le altre funzioni o hanno il dominio limitato (come i logaritmi e le radici pari) oppure posso limitare il codominio (come le esponenziali, è vero che sono definite da R in R, ma posso limitare il codominio a x>0 per renderle suriettive)... ho un po' di confusione su questo punto :(

Grazie :)

*MATRIX* 05-01-2008 18:49

domanda

n\2(log n\2)^2 + n\2(log n\2)^2

come si fa?

-Slash 05-01-2008 20:36

Ragazzi come si fa un integrale del genere?



Lo ha assegnato la professoressa di una mia amica per casa :eek:

Lo ho provato a fare con derive e non lo riesce a fare :eek: maxima e anche lui non lo riesce a fare :eek: l'ho provato a fare con maple e mi da una soluzione assurda, che chiama in causa Ci, Si, sinh ed altre 14 funzioni circa :D

io sono convinto che abbia sbagliato a dargli l'esercizio, ma lei dice che i suoi amici sono riusciti a farlo :eek: bahh

stessa cosa questo integrale



per la precisione queste sono le soluzioni di maple


serbring 06-01-2008 10:25

Se io ho una funzione T=T(x,n,t) dove

x=vettore posizione
n=vettore normale alla superficie nel punto x
t=tempo

Quanti sono i parametri necessari per definire un punto di questa funzione? Ne dovrebbero esser 9, ma non capisco il perchè? Io direi:
3: per il vettore x
1: per il tempo
3: per n

ma è sbagliato...

danny2005 06-01-2008 11:24

Quote:

Originariamente inviato da serbring (Messaggio 20418712)
Se io ho una funzione T=T(x,n,t) dove

x=vettore posizione
n=vettore normale alla superficie nel punto x
t=tempo

Quanti sono i parametri necessari per definire un punto di questa funzione? Ne dovrebbero esser 9, ma non capisco il perchè? Io direi:
3: per il vettore x
1: per il tempo
3: per n

ma è sbagliato...

Di primo acchito direi che le componenti del vettore posizione siano tempo varianti e che ogni componente necessiti di 2 parametri (modulo da moltiplicare al versore degli assi e tempo)

the_dark_shadow 06-01-2008 18:31

calcolare il raggio della circonferenza di centro l'origine degli assi, che individua mediante le sue intersezioni con l'ellisse (x^2/20 + y^2/5 = 1), un rettangolo di perimetro 4(sqrt3+2sqrt2).

come si fa? grazie in anticipo

Mixmar 06-01-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 20426799)
calcolare il raggio della circonferenza di centro l'origine degli assi, che individua mediante le sue intersezioni con l'ellisse (x^2/20 + y^2/5 = 1), un rettangolo di perimetro 4(sqrt3+2sqrt2).

come si fa? grazie in anticipo

Le due curve si intersecano in quattro punti, che puoi trovare risolvendo il sistema formato dalle due equazioni (quella della circonferenza è x^2 + y^2 = R^2), con R come parametro.

Per la simmetria del problema (l'ellisse è anch'essa centrata nell'origine, i quattro punti sono disposti simmetricamente rispetto ad essa, nel senso che le loro coordinate x e y risultano da tutte le possibili combinazioni, negative e positive, dei moduli "X" e "Y" dai risultati ottenuti al punto precedente, per cui avrai i punti (X, Y), (-X, Y), (-X, -Y) e (X, -Y)), puoi calcolare il perimetro semplicemente con: 4 (X + Y).

Eguagliando l'espressione precedente con il valore del perimetro fornito dal problema, ottieni un equazione di secondo grado con incognità R: risolta questa, trovi il raggio.

the_dark_shadow 06-01-2008 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Mixmar (Messaggio 20429054)
Le due curve si intersecano in quattro punti, che puoi trovare risolvendo il sistema formato dalle due equazioni (quella della circonferenza è x^2 + y^2 = R^2), con R come parametro.

Per la simmetria del problema (l'ellisse è anch'essa centrata nell'origine, i quattro punti sono disposti simmetricamente rispetto ad essa, nel senso che le loro coordinate x e y risultano da tutte le possibili combinazioni, negative e positive, dei moduli "X" e "Y" dai risultati ottenuti al punto precedente, per cui avrai i punti (X, Y), (-X, Y), (-X, -Y) e (X, -Y)), puoi calcolare il perimetro semplicemente con: 4 (X + Y).

Eguagliando l'espressione precedente con il valore del perimetro fornito dal problema, ottieni un equazione di secondo grado con incognità R: risolta questa, trovi il raggio.

grazie mi mancava la parte 4(x+y)... ora ho provato e viene... grazie ancora ;)

serbring 07-01-2008 08:35

Quote:

Originariamente inviato da danny2005 (Messaggio 20419333)
Di primo acchito direi che le componenti del vettore posizione siano tempo varianti e che ogni componente necessiti di 2 parametri (modulo da moltiplicare al versore degli assi e tempo)

non sono tempo varianti. Fissata una certa posizione, ed una certa normale alla superficie n, T varia al variare del tempo

vacca 08-01-2008 00:12

all'attenzione di christina e lowenz sopratutto..
 
ciao..volevo rispondere alle accuse e alle parole abbastanza scortesi uscite dalla bocca..o meglio dalle mani di christina lowenz e marilson..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1643777

1-volevo dire che le contrazioni da cellulare da me usate..mi sono solo servite ad scrivere più velocemente in quanto avevo fretta..e la mi scuso..se può dar fastidio..
2-non tutti sono geni della matematica o di chi sa quale altra materia come voi..a me non piace proprio..e avevo un problema..ho semplicemente chiesto..senza essere scortese e non ho ricevuto una risposta di pari cortesia..anzi..inoltre volevo informarvi che l'esame è andato bene..ho preso 28..a quanto pare non sono stato a grattarmi a casa..come pensate..e inoltre vorrei aggiungere che l'integrale improprio..e qui mi riferisco a lowenz..esiste e come..ed è esattamente quello descritto da me..ovvero con uno degli estremi di integrazione = infinito, definizione presa dal mio libro di analisi..pensi di saperne di più anche dell'autore del libro?

con questo voglio chiuderla qui..sperando che non ci siano più tali incomprensioni o attacchi infondati e sopratutto inutili..
grazie..

lowenz 08-01-2008 00:30

*Mi sfugge come siano utili le contrazioni da cellulare in un post su un forum, mica hai i caratteri contati

*Avevo letto "indefinito": http://it.wikipedia.org/wiki/Integra...ale_Indefinito, quindi ti chiedo scusa per aver sbagliato a LEGGERE

*Se prendi 28 non sapendo risolvere un integrale immediato come quello fatti perlomeno un esame di coscienza: non trovi sia il caso?

-Slash 08-01-2008 00:37

Quote:

Originariamente inviato da vacca (Messaggio 20450392)
ciao..volevo rispondere alle accuse e alle parole abbastanza scortesi uscite dalla bocca..o meglio dalle mani di christina lowenz e marilson..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1643777

1-volevo dire che le contrazioni da cellulare da me usate..mi sono solo servite ad scrivere più velocemente in quanto avevo fretta..e la mi scuso..se può dar fastidio..
2-non tutti sono geni della matematica o di chi sa quale altra materia come voi..a me non piace proprio..e avevo un problema..ho semplicemente chiesto..senza essere scortese e non ho ricevuto una risposta di pari cortesia..anzi..inoltre volevo informarvi che l'esame è andato bene..ho preso 28..a quanto pare non sono stato a grattarmi a casa..come pensate..e inoltre vorrei aggiungere che l'integrale improprio..e qui mi riferisco a lowenz..esiste e come..ed è esattamente quello descritto da me..ovvero con uno degli estremi di integrazione = infinito, definizione presa dal mio libro di analisi..pensi di saperne di più anche dell'autore del libro?

con questo voglio chiuderla qui..sperando che non ci siano più tali incomprensioni o attacchi infondati e sopratutto inutili..
grazie..

scusa ma se hai preso 28 senza saper fare quell'integrale mi dici in che facoltà fai analisi?

cioe se uscisse un integrale del genere ad ingegneria sarebbe un esercizio in piu per tutti fatto

ChristinaAemiliana 08-01-2008 00:45

Quote:

Originariamente inviato da vacca (Messaggio 20450392)
1-volevo dire che le contrazioni da cellulare da me usate..mi sono solo servite ad scrivere più velocemente in quanto avevo fretta..e la mi scuso..se può dar fastidio..

Questo è il meno, comunque concordo con lowenz: posso comprendere la necessità di abbreviare quando si ha a disposizione un numero limitato di caratteri (sms) o quando si scrive in fretta (appunti), ma su un forum onestamente non vedo chi ti corra dietro...e sta' sicuro che se molta gente è insofferente alle "contrazioni da cellulare" è perché obiettivamente molti ne abusano, scrivendo così anche quando nessuna necessità lo impone.

Quote:

Originariamente inviato da vacca (Messaggio 20450392)
2-non tutti sono geni della matematica o di chi sa quale altra materia come voi..a me non piace proprio..e avevo un problema..ho semplicemente chiesto..senza essere scortese e non ho ricevuto una risposta di pari cortesia..anzi..inoltre volevo informarvi che l'esame è andato bene..ho preso 28..a quanto pare non sono stato a grattarmi a casa..come pensate..e inoltre vorrei aggiungere che l'integrale improprio..e qui mi riferisco a lowenz..esiste e come..ed è esattamente quello descritto da me..ovvero con uno degli estremi di integrazione = infinito, definizione presa dal mio libro di analisi..pensi di saperne di più anche dell'autore del libro?

Questo invece è il punto principale.

Qui non si tratta di essere geni della matematica: gli utenti che postano qui sono per la maggior parte studenti. Si tratta di avere studiato o meno. E io, sebbene abbia dato analisi I ormai quasi 15 anni fa, ti posso assicurare che quello su cui avevi dubbi è praticamente un integrale fondamentale; è quindi impensabile che una persona che si sia preparata non riconosca quella forma, perché non siamo davanti a uno di quegli esercizi che si risolvono con i salti mortali e andando per tentativi a scomporre e ricomporre.

Se hai preso 28 senza saper fare, a qualche giorno dall'esame, quell'integrale, o sei davvero un genio della matematica e hai imparato tutto in qualche ora, oppure l'esame di analisi I (comunque si chiami adesso) è diventato -per usare un eufemismo- non selettivo.

Quote:

Originariamente inviato da vacca (Messaggio 20450392)
con questo voglio chiuderla qui..sperando che non ci siano più tali incomprensioni o attacchi infondati e sopratutto inutili..
grazie..

Ci mancherebbe! Nessun attacco, semplicemente chi ha passato questi esami un po' di tempo fa resta sbalordito, tutto lì. Ai miei tempi, ti garantisco, chi prendeva 28 di analisi conosceva la materia a menadito. E di certo non aveva dubbi del genere a pochi giorni dalla prova scritta. ;)

flapane 08-01-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20450675)
scusa ma se hai preso 28 senza saper fare quell'integrale mi dici in che facoltà fai analisi?

cioe se uscisse un integrale del genere ad ingegneria sarebbe un esercizio in piu per tutti fatto

Ecco, se mai hai sentito parlare della Trombetti o di Ferone, da quelle parti, penso che a leggere quello che è successo gli sarebbe venuto un infarto:rolleyes:

-Slash 09-01-2008 01:16

Quote:

Originariamente inviato da flapane (Messaggio 20454127)
Ecco, se mai hai sentito parlare della Trombetti o di Ferone, da quelle parti, penso che a leggere quello che è successo gli sarebbe venuto un infarto:rolleyes:

io ne ho sentito parlare, ferone mi farà metodi :asd:

stbarlet 09-01-2008 02:34

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20450675)
scusa ma se hai preso 28 senza saper fare quell'integrale mi dici in che facoltà fai analisi?

cioe se uscisse un integrale del genere ad ingegneria sarebbe un esercizio in piu per tutti fatto

Chimica a torino forse :stordita:

pazuzu970 09-01-2008 07:34

Quote:

Originariamente inviato da flapane (Messaggio 20454127)
Ecco, se mai hai sentito parlare della Trombetti o di Ferone, da quelle parti, penso che a leggere quello che è successo gli sarebbe venuto un infarto:rolleyes:

Beh... una che di cognome fa Trombetti e per di più insegna analisi non può mica tradire le aspettative degli studenti...

:sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.