Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Core 2 Duo E6600 "Overclocking Club" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392229)


matte91snake 27-01-2007 13:14

Intel Core 2 Duo E6600 "Overclocking Club"
 
Salve a tutti. Visto che è stato appena creato un topic sull' e6600 ma è stato chiuso per inadeguatezza del post iniziale,lo ricreo io cercando di mettere il post iniziale adeguato.

**Come consigliato da rera nel topic chiuso ho preos spunto dal 3d del e6300 e ne ho modificato e tolto alcune parti. Quindi un grazie ai frequentatori del 3d del e6300. :)

Dunque.

Informazioni principali Intel core 2 duo e6600:

Core: Conroe
Core speed: 2400 Mhz
L2 cache: 4 Mb
Socket: 775

Informazioni utili:

Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Duo:

I Core 2 Duo hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Duo Tmax è 85°.
Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Duo integrano un diodo termico in superficie, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali coretemp o intel tat.

Trovate la spiegazione originale qui e nelle pagine seguenti del 3D.

Come mai il Chipset 965P sale meglio del 975X? (dal 3D "Principi di overclock del chipset 975x", in rilievo nella sezione OC di questo forum)

La relativa facilità di salire di FSB del 965P dipende dai valori di strap. Aumentando lo strap si diminuisce il moltiplicatore del northbridge e quindi la frequenza di lavoro del northbridge, mentre la frequenza di lavoro delle ram, oltre che dallo strap, dipende anche dal divisore delle ram selezionato. Il problema del 975X è dovuto al fatto che i valori di strap NON possono essere modificati da BIOS, dove sono automaticamente settati "bassi" e portano il NB a lavorare a frequenze molto alte. Perciò l'unica soluzione attualmente valida è quella di dare "una vagonata" di volt al NB. Sperando che esca il prima possibile un BIOS moddato per le varie schede (nel mio caso la P5W DH Deluxe). Le mobo con 965P invece settano in automatico valori di strap più alti, da questo le minori prestazioni a parità di frequenza e la loro relativa facilità a salire di FSB senza problemi. La formula per calcolare il vMCH da impostare è questa: FSB = 166.67 * vMCH + 170.

Cosa cambia tra 2Mbyte e 4Myte di Cache?

Sembra che nella maggior parte delle applicazioni il divario prestazionale tra le due versioni di Core 2 Duo sia talmente bassa da risultare impercettibile nell'uso pratico. Trovate un grafico abbastanza esplicativo qui. Inoltre, come da link precedentemente postato, i processori con 2Mbyte di cache sembrano salire di più e più facilmente (leggi "con minore voltaggio") di quelli con 4Mbyte ;).

Parametri di OC per alcune schede madri:

Si tratta ovviamente di valori indicativi, riportati per dare un'idea di come raggiungere un overclock stabile, adatto per l'uso quotidiano. In linea di massima con le CPU Core 2 Duo è sconsigliato superare un vCore di 1,4v (l'ideale sarebbe restare a vCore default). Il vCore massimo impostabile dipende ovviamente dalle temperature del sistema e conseguentemente dal tipo di raffreddamento utilizzato.

Per MoBo ASUS:
Nel menù jumperfree configuration del bios si devo settare le seguenti impostazioni:

AI TUNING = "manual"
CPU FREQUENCY = è l'fsb, ke moltiplicato per il moltiplicatore da i mhz del procio.
NB: default è 266
DRAM FREQUENCY: se CPU FREQUENCY è su 400 -> 800, se CPU è su 300 -> 600. E via dicendo, dovete sempre fare *2.
PCI EXPRESS = "100"
PCI CLOCK = "33,33"
SPREAD SPECTRUM = disabled
MEMORY VOLTAGE = "auto" con DDR800 o memorie più performanti, con DDR667 è consigliato salire un passo alla volta fino a 2,1v max, cercando l’equilibrio sempre con il valore minimo possibile.
CPU CORE VOLTAGE = il valore piu basso a cui il vostro sistema risulta stabile

Nel menù chipset si deve impostare DRAM timings by SPD su disabled ed inserire manualmente i timings della propria ram.

Programmi Utili:

Trovate Orthos Beta qui: Si tratta di un programma che lancia due sessioni di Prime95 contemporaneamente in modo da portare l’uso della CPU e delle RAM al 100%. Superare questo test per 24ore con successo equivale ad avere un sistema stabile al 99%.

rera 27-01-2007 13:16

oh, un bell'inizio per il thread sul core 2 E6600 ;)

Ottimo primo post, complimenti :)

matte91snake 27-01-2007 13:20

Quote:

Originariamente inviato da rera
oh, un bell'inizio per il thread sul core 2 E6600 ;)

Ottimo primo post, complimenti :)

Grazie :D
Anke se come ho gia scritto, gran parte è presa dal 3d del e6300.
Adesso quando ho un po + di tempo lo rendo più e6600 style :cool:

Pomicios@t 27-01-2007 13:22

:D ok Matte vediamo se si puo' lanciare sto benedetto E6600 :D


domani mi arriva lo zalman 9700 e inizio a testare il tutto dicono sia fantastico Cmq voglio farvi vedere la mia Ram nei minimi particolari:
-Kingston
-Part Number KTC1G-UDIMM ( che non riesco a trovare neanche sul sito principale)
-modulo 46h
-data Week 43, 2006
-seriale 65351E3Dh
-Memory tipe: DDR2 SDRAM
-Dimm Configuration tipe: Non-ECC/Parity
-Module rank density: 512 Mb
- numero di rank: 2
-Voltage interface level:SSTL 1.8 Volt
-Module type: DDR2 SDRAM PC2 -6400 (DDR2 -800)
-Modulo size 1024Mb
- 400 MHz ,tCL 5,tRCD 5, tRP 5, tRAS 18, tRC 23, tRFC 42, tRRD 3, tWR 6, tWTR 3, tRTP 3

testato con thaiphoon burner

Potreste dirmi come la trovate la mia Ram? cme mai ho dei Timing cosi' strani? 5 5 5 18 a 400 MHz
ho flashato la Mobo con l'ultimo Bios 1004

da quello che ho letto dovrei settare manualmente i timing della mia ram come detto sopra'

RERA mi rivolgo anche a te :mano:

Mobo P5B Wi-Fi AP Deluxe aggiornato il bios con versione 0910, Procio E6600, Ram Kingston DDR2 PC2-6400 (400MHz) banco da 1 Giga, Scheda video NVidia Ge Force 7900GS 256 Mb, dissi zalman 9700, Lettore DVD SamsungSH-D162C con Firmware Kreon 0.81, Masterizzatore DVD Double Layer Asus DRW-1608P3S

matte91snake 27-01-2007 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Pomicios@t
...

kettefrega dei timing default quelli ke contano sono quelli sotto oc :Prrr:
be contando ke sono kingston 800mhz 1.8 v....
per me salgono benissimo anke xkè con la p5b deluxe ke hai puoi portare il voltaggio anke sopra a 2.1... ;)

Evangelion01 27-01-2007 14:40

Oooohhh, era ora che qualcuno facesse un thread su questo fantastico procio... :p io potrei dare una mano in quanto sono in abbinamento col "vecchio" chipset 945...anche se ho notato che la maggioranza degli utenti stanno col 965 , forse la mia esperienza potrebbe essere utile. Per ora sono a 3,2ghz ma vi farò sapere come va. Non sono riuscito a salire di più, ma non ho settato presochè nulla nel bios che non fosse l'fsb. :D

Ripperz 27-01-2007 18:02

ooo bene,io il mio lho montato ieri sera e dopo un po di prove sono riuscito a tirarci questo




la mobo è una asus p5n32-e sli col 680i,come ram ho delle banalissime kingstone da 1 gb 667 e come dissipatore per ora ho provato con l'originale intel
diciamo che non mi sono impegnato piu di tanto e non è stabile a 3.6 ma a 3.2 con vcore default tiene tranquillo 1 oretta di orthos stamattina
lo testerò meglio

rdefalco 28-01-2007 12:19

@Ripperz scala le immagini please :( sballi tutto il thread e in prima pagina non sta bene

Mi iscrivo, fra un paio d'ore monterò il mio E6600 su P5LD2 con un blando overclock :D

wiltord 28-01-2007 12:32

sistemata l'immagine ;)

principino1984 28-01-2007 13:27

ottimo thread iniziale..complimenti... appena posso posto qualcosa ;)
Marco

matte91snake 28-01-2007 15:44

raga appena mi arriva la mobo dalla garanzia provo a vedere quanto sale mio :)

Fraggerman 28-01-2007 19:26

quando mi tornano le ram dalla garanzia si parte con l'oc...

vediamo cosa riesco a strappare da questo conroe!

matte91snake 28-01-2007 19:28

caspita tutti con qualkosa di rotto o in garanzia :D

rdefalco 28-01-2007 19:48

Alé, io sono partito da 2750 appena aperta la scatola :asd:

Lo tengo un po' in prova facendo compressioni mpeg, ma penso sia un settaggio "tranquillo" vero? :D

rera 28-01-2007 21:08

E' tranquillo, ma con la scheda madre che hai va bene. Altri utenti sono inchiodati a default e non si spostano di 1 MHz con la P5LD2 ;)

rdefalco 28-01-2007 22:14

Quote:

Originariamente inviato da rera
E' tranquillo, ma con la scheda madre che hai va bene. Altri utenti sono inchiodati a default e non si spostano di 1 MHz con la P5LD2 ;)

:eek: addirittura? mi pare strano perché la ASUS ha le impostazioni di overclock nel bios, io ho messo un 15% in più pensando di andare tranquillo... che l'hanno messa a fare l'opzione se poi non funziona? :asd:

rera 28-01-2007 22:17

Parti dal fatto che la p5ld2 è basata sul chipset 945P, che non supporta ufficialmente il core 2 (che ha fsb 1066, mentre le schede 945p nella maggior parte dei casi si fermano a 800).
Poi certo si adattano, ma ci possono essere problemi.

rdefalco 28-01-2007 22:20

:boh: forse facevo meglio a prendere la P5B?

comunque scatola alla mano la P5LD2/C mi porta FSB 1066 e DDR 667 :) quindi dovrei stare comunque a posto :)

rera 28-01-2007 22:24

Sei a posto comunque, stai tranquillo.

EDIT: ho verificato sul sito intel le specifiche del 945p, supporta anche il fsb 1066, però le schede a marchio intel non supportano core 2. Abit e Asus invece hanno schede 945p con supporto conroe (P5LD2 asus e IL8 abit).

Evangelion01 28-01-2007 23:16

Appunto, io ho la p5ld2-se/c che tiene il mio e6600 a 3,2 senza problemi... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.