ragazzi, a scanso d'equivoci mi sto esibendo in poco eleganti gesti scaramantici!!!
:-) |
mmmmhhh.....:mad:
ieri sera e oggi altra giornata decisamente NO: dolori vari anche al gin operato, come se avessi avuto due distorsioni (a entrambe le ginocchia) e questo senza fare gran che di attività fisica.... perchè secondo il vostro particolare test "10km in un'ora" mi devo considerare "moribondo"???? Nel test non si considerano eventuali problemi avuti (come interventi chirurgici) al ginocchio, mi sembra.... attualmente sono in codizione di non poter neanche solo camminare per un'ora....:muro: figuriamoci correre! Speriamo siano solo i prodromi di un'altro cambiamento meteorologico, altrimenti... mi servono due protesi,.....:cry: ciao........... :( |
Quote:
|
Quote:
Il senso è che basta abbastanza poco allenamento per poter fare 10 km in un'ora. Chi va a correre dice che il minimo per allenarsi è 3 uscire a correre 3 volte a settimana. Con due volte a malapena si mantiene l'allenamento. Io correndo due volte a settimana e facendo un'altra sera in palestra (non sempre però) più Trekking nel week-end, sono arrivato a correre mettendoci 58 minuti per correre 10 km (1/3 abbondante del percorso tra le vie con semafori ecc.....) quindi con la possibilità di migliorare in condizioni ideali. E' chiamato secondo me così perchè per una persona normale senza particolari problemi è un obbiettivo abbastanza facile da raggiungere. Se ci sono riuscito io.... storicamente non sportivo, fino a 3 anni fa, arrivare a 46 anni a correre 10 km senza (a parte gli ultimi 2 mesi) allenarmi speficatamente per la corsa.... vuol dire che è un obbiettivo facile. Nel tuo caso ...... Giocando a livello agosnistico a pallavolo ai allenato altre caratteristiche oltre alla pura resistenza aerobica. Non avessi problemi alle ginocchia nel giro di poco tempo con un po' di allenamento mirato per la corsa, sono sicuro che i 10 km in meno di un'ora sarebbero un obiettivo fin troppo facile......... Per cui, Forza. Non mollare! Come dicevi qualche post fa ho l'impressione che dovrai fare un po' ancora l'equilibrista (come intensita negli esercizi) sperando anche in un periodo di bel tempo! Buon week-end a tutti! Domani parto per 3 giorni sugli sci (A Pila) con una mia amica che è riuscita a convincermi a riprendere a sciare (in realtà non ero ancora molto convinto.....) Lunedì vedremo come sarà andata! |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il termine "vostro" che ho associato al test era solo usato come riferimento al discorso, non voleva in nessun modo attribuire ad alcuno l'adozione di questo test ;) ;) ;) anche io, rileggendo le mie stesse parole, vedo che poteva essere frainteso il senso di quel "vostro"..... Solo che, scrivendo, non si riesce a dare il giusto senso delle parole..... sorry!;) era solo buttato lì in tono amichevole ;) Stefano grazie degli incoraggiamenti, ne ho bisogno in questo periodo, mercoledì le gambe "non mi reggevano" come se avessi dei problemi ad entrambe di forza, cosa non vera (almeno del tutto) perchè magari in giorni precedenti era tutto a posto. Non ci sto capendo niente, queste prestazioni altalenanti (anche se sempre tendenti al basso) e soprattutto INDIPENDENTI dall'attività fatta, non mi consentono di capire cosa e come fare, ho ripreso con un po' di elettrostimolazione a livello "rehab", di recupero muscolare, stasera dovrei andare a pallavolo ma non me la sento e salterò l'allenamento, visto che l'ultima volta sono dovuto stare in disparte causa proprio l'impossibilità fisica nel giocare, ma non alivello di dolore, ma proprio di forza, come se mi avessero caricato di 50kg.... Ero abituato a stare anche più male, ma a vedere piccoli ma costanti miglioramenti se facevo attività.... così non ci capisco niente! E inoltre domani l'allen vuole in tutti i modi che vada a giocare in campionato, io gli volevo dare una mano ma se è così.... :muro: :rolleyes: MAH!!!!!!!!!!!! Devo riprendere le sedute in palestra riabilitativa mi sa (avevo smesso a metà gennaio....) mannaggia.... :muro: :muro: Scusatemi, ma questo bel gruppo sul forum è servito più di una volta anche a questo...a "sopportare" i nostri sfoghi! |
Quote:
|
per quanto riguarda il cambio di tempo penso di potermi associare a coloro, come gomma, che stanno vedendo le stelle. Oggi va un pochino meglio ma nei giorni scorsi non riuscivo ad evitare di zoppicare...
|
Eccomi ragazzi sono ancora vivo! :D + 2 gg dall'intervento mi hanno dimesso stamattina dalla clinica.Che dire l'operazione e' andata bene sono stato operato con la tecnica del rotuleo ... a 48 ore gia piegavo la gamba di 30 gradi . Il chirurgo mi ha detto che la gamba sta molto bene infatti non mi fa male particolarmente.Avrei dovuto usare il kinetek durante questa settimana ma il medico ha preferito darmi degli esercizi da fare a casa in attesa di andare a fare delle sedute di fisioterapia.So che la salita sara' dura ma intanto mi sono tolto il peso dell'operazione che mi tormentava da tempo.Quindi se avete consigli opinioni domande o altro io sono di nuovo tra voi! ;)
|
Quote:
Dov'è il tuo animo positivo che ha sollevato me ed altri più di una volta? Dai dai coraggio!!!! Mi viene da dirti di provare a giocare comunque, anche se non ti senti in forma piena...a volte la testa ci rema contro non si capisce perchè, ma poi il fisico è in grado di seguirci...;) Prova a giocare e magari il divertimento che scaturisce dall'attività ludica rimette a posto qualcosa. Non vorrei averti sulla coscienza, però.....;) Quel senso di stanchezza di cui parli,mi viene un dubbio, non è che hai lavorato troppo? Non è che ti sei concentrato troppo su queste due gambe da far funzionare a dovere a discapito dei recuperi muscolari? E la psiche? Troppa concentrazione sul recupero a volte può anche scaricare di testa... Farsi una vacanzina anche in quello a volte può far bene....io ho smesso di lamentarmi dei dolori da quando ho smesso con la palestra...probabilmente facevo troppo e male, ma comunque ero sempre concentrata sul rumorino, il dolorino etc...ora và nettamente meglio. Può essere che il recupero completo arrivi un pò più lentamente, ma già ora posso fare tre ore di sci di fondo (pattinato!) con belle e continue salite senza postumi, dunque insomma mi ritengo abbastanza soddisfatta. Dai Gomma, dai....non mollare. |
dai gomma su col morale!!!
in estate ci saranno le Olimpiadi a Londra e tu dovrai essere pronto!!! :) |
ragazzi avete un po di consigli sugli esercizi post operatori?
a +3 dall'intervento carico abbastanza bene la gamba ma in estensione mi fa male un po :wtf: ... a livello muscolare sembra stia reagendo bene faccio solo un po fatica appena mi alzo dal letto la mattina e' come se si strappasse tutto ferita legamento ecc .. ma poi passa |
Quote:
Estensione e flessione li recupererai, credo che a così pochi giorni dall'intervento tu possa giusto fare un pò di isometria. Il chirurgo non ti ha detto nulla? |
Quote:
Però ti posso dire che nella zona dove mi hanno dato i punti al ginocchio ho avuto una sensazione simile a quella che descrivevi abbastanza a lungo. Sono stato operato di Lunedì e dimesso mercoledì. Sabato ho provato a dimezzare l'aulin (antidolorifico) ma da Lunedì o dovuto riprenderlo a dose piena fino ancora a giovedì circa. Questo perchè alzandomi in piedi (con le stampelle) il ginocchio pulsava. Sugli esercizi purtroppo non ti posso aiutare avendo subito un'intervento differente. Quello che ti posso dire è di seguire con la maggior precisione possibile gli esercizi che ti hanno dato. Nel mio caso uno degli esercizi più importanti era la distensione del ginocchio. Il piegamento non è così importante ed è secondario rispetto alla completa estensione della gamba! |
Quote:
grazie a tutti per l'incoraggiamento.... Sul sovrallenamento, purtroppo no, gambagigia, è proprio questo che non mi spiego.... sono in un periodo in cui sto facendo meno e le gambe sono meno sollecitate negli ultimi due mesi, da quando ho smesso palestra. del resto questa debolezza non è neanche da ascrivere a poco allenamento, visto che fino ad allora mi ero allenato abbastanza alle macchine, e poi avevo ripreso a volley senza stare troppo fermo.... ma senza esagerare (due volte a settimana.... un paio di volte tre compresa la partita) Comunque, ;) anche se con difficoltà, devo dire che il ginocchio della gamba "sana" adesso sta meglio, si è abituato ai salti, non ha ancora la forza precedente, però dopo gli sforzi gonfia molto meno, ed è in costante miglioramento. Mi sta dando fastidio di nuovo la gamba operata, per via del gonfiore che va a indirizzarsi posteriormente nella cisti poplitea gonfiandola e impendendo un po' i movimenti. Questo dopo sforzi prolungati. Tipo venerdì ho fatto allenamenti, e sabato, causa anche un compagno di squadra che ha dato "buca", :mad: , ho giocato tutta la partita... persa 3-1, però sono l'unico che non sono mai uscito!!!! Durante la partita tutto ok, ma poi ne risento il giorno successivo ed oggi... con un gonfiore che spero di volta in volta essere sempre minore, cercando di riabituare il ginocchio. Vabbè, dai, va meglio, ma non sono certo soddisfatto.... un anno fa di questi tempi andava decisamente meglio!!!! vedremo...... ;) per alterego, (mi viene più facile scriverlo così, sorry!) anche io non sono stato operato con rotuleo, di solito so che si evita i primi giorni di flettere il ginocchio non tanto per il lca nuovo, ma per via di non far infiammare il rotuleo che è stato "ridotto" di un terzo e quindi li c'è una bella ferita.... per questo non si ricerca la flessione da subito, come invece accade con s+g. Per l'estensione invece gli esercizi di allungamento sono consigliati..... al solito isometria, poi è il medico che ti deve dire cosa fare.... una cosa: quindi niente tutore? |
ciao ragazzi forse ho fatto un po di confusione sulle tecniche dell ìintervento... :fagiano: anch'io ho avuto quella dell s+g mi ero confuso con l'altra ... cmq a +6 gg dall'intervento ho avuto un buon miglioramento la gamba la piego passivamente quasi a 90 gradi forse in estensione faccio un po di fatica come se il legamento fosse troppo rigido.
oggi ho la prima visita di controllo dal chirurgo che mi ha operato sentiamo che dice ..poi penso che comincero' la fisioterapie... domanda:ma di tutore non se ne parla con questo tipo di intervento del s+g? i vantaggi quali sono?:wtf: |
Quote:
di solito di flessione non se ne parla con rotuleo fino a 20-25gg dall'operazione almeno...;) Allora possiamo esserti d'aiuto per lo meno raccontandoti le ns esperienze di chi si è operato come te ;) la flessione che hai è nella norma, continua così che va bene. L'estensione mi raccomando curala molto, per diverso tempo sentirai una certa rigidità nell'estendere tutta la gamba, ma cerca di recuperarla e mantenerla sempre, facendo allungamento. E' importante per un corretto e veloce recupero anche della forza, oltre che della corretta postura. Vantaggi con il tutore non ce ne sono, almeno per la tecnica s+g, serve solo con rotuleo per facilitare la guarigione della sede del prelievo (il rotuleo, appunto) con l'altra tecnica, visto che è comunque più invasiva rispetto al prelievo di due tendini come quelli del m. semitendinoso e del gracile. sul rotuleo infatti si scarica tutto il peso del corpo ad ogni passo... ;) |
Quote:
grande Gomma grazie delle info! allora oggi ho fatto la prima visita... il ginocchio era un po gonfio e allora il medico ha pensato bene di tirare fuori un siringone di 20 cm con un ago altrettanto lungo e di infilarmelo nel ginocchio per asportare un po di sangue morto :cry: porca miseria che doloreeee!!!!:muro: sopravisuto all'ennesima tortura cmq il ginocchio si e' sgonfiato e ho potuto muoverlo ancora meglio..per fortuna migliora di giorno in giorno :rolleyes: adesso si comincia col kintec poi si vedra' ... ;) |
Quote:
L'aspirazione con la siringa può essere fastidiosa, :D (l'ho fatto almeno una decina di volte...:p ) ma è peggio se ti spremono sulla ferita con i punti ancora su (come han dovuto fare a me siccome il sangue era troppo rappreso all'interno...:eek: ) e comunque passa subito e stai meglio! Continua a far emolta isometria, mi raccomando, estensione, e per ilr esto segui tutto quello che dice il medico senza risparmiarti ;) ! ciao! |
Quote:
Approfitto per dire che alla visita del 3 mese l'ortopedico ha visto la lastra, dove si nota che il neo-legamento si sta amalgamando bene con i tessuti ossei. Poi mi ha misurato il quadricipite: 53 cm alla gamba sana, 52 a quella operata. Infine, quando gli ho detto che avevo problemi all'altro ginocchio durante gli esercizi in palestra, mi ha prescritto un integratore alimentare: cartijoint. Cmq ha detto di non dargli peso e continuare a fare gli esercizi anche se mi da fastidio |
Questa sera sono uscito per andare a correre. 15km in poco meno di 90 minuti!
Mai fatti così tanti di corsa. La cosa buffa che ho chiuso i primi 10 in poco più di un'ora. Quindi sono stato molto veloce nell'ultima mezz'ora. Tutto abbastanza bene, a parte qualche dolorino all'anca della gamba operata ed ogni tanto in zona anteriore esterno del ginocchio sano sentivo come delle piccole punture...... non vorrei che ci sia qualche cosa al ginocchio sano (è anche vero che stavo correndo da un'ora e sulla corsa non sono poi così tanto allenato andando solo 2 volte alla settimana di media....... è gia tanto che riesco comunque a migliorare i risultati di volta in volta.......) - Lo scorso week-end sono stato a sciare. Era da quando ho rotto il crociato che non rimettevo gli sci! (31/12/2008) e direi che è andata meglio del previsto. Grazie all'allenamento che ora ho sono riuscito a sciare anche meglio del mio solito, curando di più la tecnica (e quindi facendo molto più lavoro) e sciando spesso su neve marcia (Sabato a Curmayeur c'erano anche 15 gradi.....) sono arrivato a fine di entrambe le giornate di sci con le gambe ancora belle reattive e non i due "Tronchi di legno" che mi trovavo le altre volte. Meno male che partendo a sciare il primo giorno ho detto .... sono 3 anni che non scio. Meglio andare tranquilli. Tracciando la sciata con il GPS un paio di volte ho raggiunto (su dei lunghi rettilinei) i 75 km/h ! meno male che dovevo andare tranquillo! |
Grande stefano....:D ;) ;) continua così, hai visto, sei tornato a sciare ed anche meglio di prima!!!! che dicevamo ormai molto tempo fa? ;)
Io invece niente... ho dolore a entrambe le ginocchia anche a riposo, mi sa che ho oltrepassato la soglia critica di "rottura" e queste ginocchia le ho sfruttate troppo negli anni... ed adesso ne risento tutto insieme. Spero ora con il bel tempo di poter riprendere la fisioterapia in palestra con meno fastidi... per milgiorare un po'. |
Quote:
Ma lo sai che lo stesso(quasi)tipo di dolore l'ho io?Dopo aver corso in genere..:confused: Un fastidio all'anca della gamba operata e all'INTERNO del ginocchio buono..Stiamoci attenti con questa corsa..:confused: Domani invece io comincio,ginocchio permettendo,il torneo di tennis e Domenica,sempre ginocchio permettendo,la prova per il corso sub:speriamo bene!:sperem: Gomma,dai,che presto ti rimetterai!:) |
Quote:
Per accettabile intendo fare anche solo 1 km di corsetta senza dolore, eh... non imprese alla "gambagigia" .... ;) . Mi viene da dire anche solo camminare, :mad: perchè 20gg fa con la neve sono andato al alvoro a piedi, e ogni tanto il ginocchio (buono) era come mi andasse per conto suo, con forte dolore al menisco, pur avendo escluso danni meniscali et simili.:confused: Il ginocchio operato invece gonfiava come non mai... Pur controvoglia devo dedurre che mi toccherà iniziare nuovamente un periodo di allenamento riabilitativo in palestra ricominciando da zero e andare avanti.... un'altra volta!!!! sono ostinato, e qualche miglioramento ci dovrà essere! mannagg!!!! :mad: |
Quote:
:) Bene! Sono contenta che le sciate dello scorso week-end ti abbiano stimolato! Io domenica scorsa ho fatto la mia prima "vera" gita di scialpinismo da neo-crociata...mi sono stancata come un asino...;) ...a parte la gamba meno forte manca anche l'allenamento...1400m di salita non son pochi, ma i miei amici andavano lì e allora...;) discesa su marcetta da cima a fondo: impegnativa per i quadricipiti, pericolosa per le ginocchia....ma fuoripista di solito è classificata come "ben sciabile"...:p ridevamo domenica dicendo: una neve così in pista ti fa scappare per conservare l'integrità delle ginocchia, in una scialpinistica invece c'è ben di peggio....e dunque con un pò di attenzione e fatica te la godi pure. Ad ogni modo mi pare di poter dire che è vero che si torna a fare tutto...chissà se torneranno anche le prestazioni precedenti all'intervento? Più che una sciata domenica si è trattato di una scivolata....;) mille attenzioni e cautele, e la tecnica, ovviamente, ne risente. Il peso equamente distribuito sui due sci, per esempio, è per me pura utopia in questo momento....e il rischio di infortuni inevitabilmente aumenta poichè se lo sci meno caricato (ovvero quello della gamba operata) scappa la gamba non esercita una forza sufficiente per governarlo.... Domani mi ripeto, ad un anno esatto dall'incidente. Saluti a tutti. P:S:correte che è la cosa più bella che ci sia....bando ai test del moribondo, sono solo trovate di marketing per vendere articoli inutili....:);) |
Quote:
Chi si opera "a fondo" di menisco (cioè che glielo asportano tutto o quasi, non solo una minor parte) sono questi i problemi a cui va incontro... alla gamba operata è quello che sta succedendo a me: ho scoperto che i miei problemi derivano dall'operazione di meniscectomia e non dalla ricostruzione LCA che invece è a postissimo, tiene una meraviglia! Senza menisco mediale le cartilagini sono sottoposte a forze di pressione molto superiori e quindi si usurano rapidamente, creano infiammazione e produzione di liquido... e gonfiore di ginocchio (che a me finisce per lo più nel gonfiare la cisti politea creatasi per questo stesso motivo). Ieri sera per questo ho dovuto stoppare l'allenamento di volley a metà per il dolore.....:muro: :( Stamani niente dolore, e stasera sono ri-convocato alla partita.... :sperem: ma sarà l'ultima volta a volley, poi da sett prox di nuovo in palestra riabilitativa! ciao a tutti! |
Quote:
|
Quote:
Mi viene da dirti: trova uno sport più consono...un qualcosa che ti consumi un pò meno della pallavolo.Tra l'altro, dall'alto della tua stazza, probabilmente avresti comunque problemi a saltare di continuo a 40 suonati, anche se il menisco ce l'avessi ancora tutto...sì certo lo so che sono discorsi del piffero;) ...e facili solo quando riguarda gli altri...;) Ahinoi...siamo tutti un pò vecchierelli (tranne Delfino che però è sparito) e sicuramente un pò consumati.... Vai in bici! Sarà pure noioso, ma è l'unica cosa insieme al nuoto che non stressa articolazioni e compagnia. |
Quote:
Però se non era per una mia amica che mi ha convinto a riprendere con lo sci, non lo so se avrei ripreso. So che ho un difetto tecnico quando scio (che grazie all'allenamento di questo periodo però riesco a controllare) porta a situazioni simili a a quella che hanno provocato la rottura del legamento (che però era già lesionato) Per non rischiare un'altro infortunio ero pronto ad abbandonare lo sci (gia sostituito con trek e ciaspolate........ tanto più che così sto conoscendo una sacco di persone nuove). Nel mio caso non ho mai fatto cose a livello agosnistico come nel tuo caso Gomma, però per non peggiorare la qualità della propria vita in tantissime altre cose penso che qualche rinuncioa sia possibile. Invece di fare il 100 % di quello che facevi prima, farai il 95 %. Se esageri però rischi di fare molto meno. Io non mi sono mai lasciato prendere dalla passione per una sola cosa, quindi per me è facile da dire..... ma arrivati ad un certo punto secondo me è meglio non intestardirsi ed accettare qualche limite che inevitabilmente l'eta ci porta. Comunque forza ed in bocca al lupo! |
Quote:
Comunque oggi prima prova sub:un pò di paura all'inizio per la respirazione,ma poi..bellissimo! |
Quote:
Benvenuto in questo nuovo magnifico mondo. Dove hai fatto la prova ora ? in piscina ? D'accordo che in questi giorni fa caldo, però questo è il momento in cui l'acqua è più fredda in assoluto. Andar giu adesso con la 5mm fa un po' freddino. A fine luglio a 40m c'erano 14-15 gradi. a fine ottobre a 40m ci sono anche 19 gradi............ Ed in profondità è dove senti maggiormente la temeperatura, in quanto la muta comprimendosi per la pressione isola di meno....... (Infatti l'ideale è la muta stagna per questo periodo o per le immersioni profonde....... ) E come mi dice sempre il mio istruttore di sub Buon Blu! (o anche Buone Bolle) :ot: |
Quote:
A quando la semimaratona? |
Quote:
Quindi è questo che mi provoca l'infiammazione e seguente dolore con produzione di liquido sinoviale in eccesso. Solo con palestra ed il conseguente sostegno/equilibrio muscolare riesco a minimizzare questa cosa, ed infatti quando faccio palestra il tutto (infiammazione e gonfiore) si riduce fino a scomparire... Per la pallavolo so in cuor mio che avete tutti ragione, ma è la cosa che so fare, e soprattutto MI PIACE IL GIOCO DI SQUADRA.... Tutte le attività che dite voi sono singole....:rolleyes: e sostanzialmente lo sono tutte quelle che si possono fare andando avanti con l'età....:rolleyes: Vedere poi che nonostante i problemi, riesci a reggere il livello di gioco di una categoria superiore all'anno precedente, non risulta facile rinunciarvi.... non so se mi faccio comprendere....;) |
Quote:
Il gioco di squadra è DIVERTENTE, lo spogliatoio è un aspetto importante che completa il gioco in sè....me lo ricordo...ho giocato a rugby, ormai parecchi anni fa e il legame che si crea è meraviglioso...e di per sè sostanzialmente uno GIOCA e intanto fa attività sportiva...ma è quasi come fosse secondaria. E' l'aspetto ludico quello preponderante. L'anno scorso (prima della rottura del crociato) sono tornata a fare un paio di allenamenti ed è stato molto bello. In realtà mi sono scontrata con la verità: ci sono 15-20 di differenza tra me e le ragazze che giocano adesso...questo ha grossi significati in termini di tempi di recupero, e soprattutto in termini di voglia/capacità mentale di mettersi in gioco....la paura di farsi male è cattiva consigliera negli sport di contatto, e oggi mi sento molto più "conservativa" di dieci anni fa. Poi ora con il ginocchio farlocco nemmeno a pensarlo....:( Tutte le altre attività (la corsa il nuoto la bici) che peraltro mi piacciono...non si possono certo definire divertenti quanto lo può essere un gioco. Coraggio Gomma...pensa che c'è anche chi non ha mai "giocato" e certe sensazioni non le ha provate...;) |
Quote:
Gli sport di squadra non sono mai stati il mio forte, anzi. Per cui ho sempre praticato più sport individuali. Il calcio non mi è mai piaciuto, su altri ero abbastanza negato.... per cui mi sono sempre concentrato su quelli individuali. Tra l'altro a me è sempre piaciuto fare tante attività, di conseguenza non mi sono mai specializzato in nulla. Per me quindi l'idea di rinunciare a sciare non era così pesante. Tanto per me lo sci è una delle tante attività che pratico. Farmi male di nuovo però vorrebbe dire dover rinunciare nuovamente a tutte le mi attività per un periodo più o meno lungo. Quindi se non Scio, posso sempre far trekking o giri con le ciaspole, andare a correre, fare giri in bicicletta..... in estate ho la subacquea..... per cui lo sci per me non era così importante. Infatti quando ho ripeso a sciare è perchè mi ha convinto una mia amica che da qualche mese mi chiedeva di andare a sciare....Quindi l'ho fatto più per la compagni che per lo sport in se. Anche se poi devo dire che la ripresa è stata piacevole....... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ci aggiungo anche il sano agonismo presente nel confrontarsi come gruppo con altri gruppi più o meno estranei a te, e cercare di dimostrare cosa sai fare, presente anche negli sport agonistici singoli, ma lì sei solo con te stesso, non è presente il legame con una squadra che dipende da te e te che dipendi da tutti gli altri... riuscire in una cosa, un punto, fare da trascinatore.... ed esserne orgoglioso nei confronti dei compagni... viceversa anche quando non ti riesce qualcosa, hai la rabbiiosa vergogna nei confronti deiu compagni, che ti spinge a ricercare di fare meglio.... nello sport individuale lo fai per te stesso, nello sport di squadra, almeno per me, la maggior soddisfazione era far esultare i miei compagni.... e divertirsi ovviamente....;) ;) ;) Poi se si parla di fare sport per stare bene, per il fisico, per non mettere su kg, ecc..., per me va bene anche correre, andare in bici, però è più come un "mezzo" per raggiungere un altro obiettivo, non la soddisfazione nello sport in se'..... ecco perchè cerco, anche se amatorialmente, (come semkpre del resto, più o meno) di continuare a fare volley... ;) ;) ;) pur conscio che ormai dovrei smettere o addirittura aver smesso da un bel po', almeno 5-6 anni anche se non avessi avuto problemi di infortuni e/o l'intervento... Anche dopo operato, anche solo la scorsa stagione, ho riprovato quella sensazione di "trance agonistica" in partite tirate (magari anche perse) dove mi sembrava mi riuscisse tutto, non sentire nessun dolore, essere preso completamente dalla partita senza pensare ad altro, con una bella dose di grinta che ti arriva alla testa ... non so quanti possano aver provato una cosa del genere, soprattutto senza fare sport di squadra... dove ogni poche decine di secondi puoi essere in centro al campo in sei ad esultare per la palla appena messa in terra e il punto fatto.... per passar esubito all'azione successiva; è qualcosa di talmente veloce che in quei frangenti l'adrenalina scorre a fiumi ed è una sensazione non paragonabile ad altro... viceversa le partite che "non vanno" sembra di essere degli zombi... (tutti!!!) ed è la situazione successa nelle ultime partite..... |
Quote:
Quote:
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dean_Karnazes |
Quote:
Nel mio caso forse anche per come sono sempre stato negli sport di squadra. Il mio problema maggiore (per esempio nella pallavolo quando ero a scuola era capire quando dovevo prendere io la palla o uno degli altri miei compagni. Stessa cosa anche nella palla canestro. Sono sempre stato troppo riflessivo..... ed in sport dove la velocità e la prontezza è tutto non va affatto bene. La conseguenza che quando si facevano le squadre ero sempre quello da mandare nell'altra squadra. Con sport individuali il problema non si poneva. (facendo poi poco sport ero comunque sempre tra quelli più lenti e con meno resistenza.......) Anche ora che sono più sportivo i giochi di squadra non mi attirano. Mi paice fare trekking, Ciaspolate, sciare, fare immersioni o nuotare, andare in bicicletta. Tutte queste attività le vedo non competitive. Per stare all'aria aperta e godermi la natura o i posti che visito. Anche con la corsa, che potrebbe essere uno sport competitivo, io lo vedo come un sistema di allenamento aerobico molto completo. in quel modo miglioro le mie "Prestazioni" con il trekking e le altre attività che mi interessano. Il provare a fare la mezza maratona mi interessa per "Orgoglio Personale". 4 anni fa fare 1km di corsa era fin troppo impegnativo. se ai tempi mi avessero proposto 2 km da fare tutti di corsa mi sarebbe sembrato un obbiettivo irrealizzabile. Ora so che per la mezza maratona non mancherebbe poi così tanto (se non fosse che alla mezza maratona di Milano sarà in montagna a Cispolare......) Quello che mi importa è riuscire a farla tutta di corsa. Il tempo è secondario. Capisco comunque molto bene quello che dici. Ho un'amico che è molto appassionato di calcetto o calcio e va a giocare un paio di volte alla settimana..... poi dopo giocato non cammina più per la sciatica. (è gioca solo partitelle tra amici) Il medico gli ha detto più volte di smettere di giocare (ha anche lui 46 anni.....) ma lui proprio non ci sente. |
Quote:
leggere di questi extraterrestri fa capire quanto siamo.... "moribondi"....:ciapet: ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26. |