Quote:
poi ho visto ch anche a livello di controlli manuali, ho qualche impostazione maggiore rispetto alla everio... ripeto, forse le gz-mg 67/77 sono ottime macchine ma non ho potuto provarle, però per il target di utilizzo che ne farò, credo che questa panasonic sia molto buona.. ps: confermo anche sulla migliore qualità del supporto mini-dv rispetto alla compressione mpeg2 su hard disk... ad ogni modo, ti ringrazio davvero per il consiglio :) :mano: |
Quote:
come caratteristiche la panasonic mi sembra davvero una gran bella macchina ( per quanto io ne stia iniziando a capire :p ) e ho visto usarla dall'addetto xè c'era un tizio che voleva prenderla x un regalo di laurea.. mi ci sono avvicinato e aveva una gran bella definizione dei colori e un'ottima qualità di ripresa... |
Quote:
di rivenditori che ritirano l'usato forse ce ne saranno, ma non ne sono così sicuro... io per quanto ne sto capendo, il minidv attualmente è la scelta migliore come qualità di registrazione e possibilità di manipolare successivamente il filmato... con il mini-dvd penso ti ritrovi un filmato già bello e pronto su dvd, sicuramente più facile per quanto riguarda la possibilità di vedere subito il lavoro, ma forse meno flessibile come limiti di manipolazione.. sulla qualità non so, forse rifacendomi a quanto detto da kaiser, essendo già un formato compresso, probabilmente rispetto alla mini-dv ha una qualità inferiore.. |
Quote:
Quote:
Se vuoi risparmiare ancora qualcosa prendi la gs280, macchina identica solo senza ingressi DV e video (ha solo le uscite, quindi puoi scaricare sul pc o vedere sul TV, ma non puoi riversare sul DV il montato, o acquisire da fonti analogiche tramite ingressi). La trovi a 698 €. |
Kaiser tu che hai la Pana GS400 come ti trovi ???
In condizioni di luce e non come se la cava ??? :D |
Quote:
2) ha dimensioni molto compatte per una macchina della sua categoria, cosa che mi consente di averla con me più spesso di quanto sarebbe avvenuto con gli altri "elefanti". Anche perchè ho già un kit fotografico ponderoso, e dovevo assolutamente far entrare tutto in uno zaino di dimensioni accettabili. Per il resto ha molti controlli manuali (compreso quello sul livello di ingresso audio e sui bassi, e le utilissime regolazioni dei parametri video come saturazione, gamma, contrasto e nitidezza). Poi ha la modalità di registrazione a scansione progressiva (registra 25 fotogrammi INTERI al secondo, come la pellicola cinematografica, e non 50 SEMIQUADRI da interlacciare, come le macchine che producono video per la TV), poi lo schermo grande e ad alta risoluzione e tante alre cose. Fra le cose che mi sarebbero piaciute, manca la possibilità di regolare manualmente l'otturatore sotto 1/60 di secondo (lo fa in automaticamente col programma specifico, ma preferirei averlo in manuale per avere certi effetti particolari in modo più controllato) |
Quote:
Non è proprio possibile cambiare l'apertura del diaframma o altro ? :( |
Quote:
Gentile Kaiser70, ho letto questa discussione e ora forse posso postare la mia domanda... Ieri ho ricevuto in regalo una JVC GZ-MG21E con HARD DISK interno da 20GB... tralasciando la discettazione su HD-MINIDV-MINIDVD cosa mi puoi dire tu su questa macchina, o magari c'è qualcuno che ne ha una simile e mi può fornire qualche commento a riguardo... Grazie mille a tutti. |
Quote:
I controlli manuali ci sono (tranne quelli per l'audio, o lo zebra pattern o gli ingressi video, che sono solo sulla gs400), però a differenza della mia sono quasi tutti inseriti nei menù, e non hanno controlli dedicati sul corpo. |
Quote:
|
Dubbio.
Nel ringraziare voi tutti della disponibilità e dei consigli, volevo a conclusione chiedere una ultima cosa:
ho capito che le cam che sfruttano la tecnologia HD e DVD, hanno in generale una minore qualità delle immagini in quanto i filmati vengono direttamente compressi in Mpeg2 ma...... come mi faceva notare un amico, anche i filmati delle miniDv devono poi essere compressi in mpeg per ridurre la capacità. Quindi volevo chiedere è vero e dov'è quindi la differenza. Ovvero io con la mia cam su HD la qualità la perdo subito, con il MiniDV dopo, o sbaglio? GRAZIE, (vi premetto che in materia di compressione/conversione, sono un pò ignorante) :stordita: |
Quote:
si si... ho letto ma speravo di trovare qualcuno che avesse proprio questo stesso modello... tra l'altro mi pare che tu abbia una versione molto simile... cosa mi puoi dire a riguardo? Grazie |
Quote:
l'ho cambiata dopo 3 giorni :sofico: |
Quote:
|
Dubbio Risolto.
Grazie KAISER 70. :)
LA TUA CONFERMA HA FUGATO OGNI MIO DUBBIO. Io normalmente "aggiusto" i filmati con Studio 10 e masterizzo su DVD. Il tuo discorso sul DV è giusto, un domani quando la compressione permetterà di perdere meno in qualità tu avrai i master per poterlo fare. Io però sono un tipo che ama togliersi subito il lavoro, difficilmente poi avrò l'occasione di rimettre mani su un vecchio film. A questo punto, rimanendo su cam in HD, cosa ne pensi dell'ultima della Sony? E' poi tanta la differenza di qualità con la mia JVC 50? Un tuo consiglio. A presto. GRAZIE. ;) |
....Rileggendo.....
....scusami KAISER, ma ho chiuso molto frettolosamente e invece rileggendo la tua risposta mi sorge ancora una domanda:
- con le DV non c'è la compressione in registrazione, poi se si vuole passare su DVD c'è la compressione e passaggio su DVD (usando un programma del tipo Studio 10); - con l''HD c'è subito la compressione e poi con un programma dedicato (studio 10) il passaggio su DVD, quindi perchè tu mi parli che se io smanetto con Studio 10 per travasare su DVD ho un ulteriore perdita di qualità? Non ho capito quale sarebbe il mio ulteriore passaggio che mi farebbe perdere più qualità. Grazie per gli insegnamenti. (devo cercare però sul portale una guida, che mi spieghi passo passo i vari processi, sai se c'è?) A presto. |
un po' pigro vero?
se avessi letto tutto il thread dall'inizio avresti già la risposta sul problema dell'editing di file mpeg. Ti riporto quello che ho scritto in una delle risposte precedenti: Quote:
|
.... Ho capito.
.... più che pigro, direi che è difficile capire le sottigliezze dei vari passaggi tecnici...
ovvero, giustamente rileggendo con calma, quello che avevi scritto, se non ho capito male, l'unica grande/piccola differenza è nel tipo di compressione iniziale che poi andando a lavorarci sopra per il montaggio video, potrebbe avere qualche perdita di qualità e quindi fare la differenza. O sbaglio? In merito alla mia precedente domanda, visto che sono comunque orientato a rimanere in HD cosa mi puoi dire della Sony? Ne parlavi bene o sbaglio? Ciao e ....grazie. |
Parlavo bene della Sony vx2100, una macchina da oltre 2000 euro, le entry level Sony non mi fanno impazzire.
|
Kaiser70 ma è normale che, dopo un uso intensivo, il vano porta cassettina mini-dv, e la cassettina mini-dv, siano mooolto calde ? :mbe:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43. |