Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


MesserWolf 27-03-2013 18:20

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39254771)
Tutto stà nello stabilire a priori quello che ci si aspetta dall'editoria elettronica: il formato AWZ sarà anche migliorato, ma non è mai stato all'altezza di un ePub (ovviamente considerando libri in entrambi i formati realizzati in modo professionale.

Se avere una versione elettronica di un libro in un formato chiuso e poco versatile non lo si considera un limite, il sistema Amazon và benissimo e, magari anche per questo, fà risparmiare.

E' un pò come comprare un'edizione cartacea normale rispetto ad una acquistabile su una bancarella: poi ci possono anche essere ePub realizzati con i piedi che fanno veramente pena!

Guarda, io sarò un profano, ma fatico a vedere alcuna differenza tra un epub acquistato e un awz da Amazon.

Se ci sono differenze, direi che per la stragrande maggioranza dei lettori non sono davvero degne di nota.

Forse se uno prima acquistava solo libri cartonati, con altissimi livelli tipografici, o se è un patito di tipografia, allora può apprezzare le differenze.... tutti gli altri francamente dubito.

Argomento più interessante è la dipendenza forte da Amazon che si ha col Kindle.... vero. Tuttavia, fin'ora Amazon è stato "un re buono", e offre davvero un buon servizio/prodotto/shop ben integrati.

Dal conto mio con il sony e relativo store, e avendo bazzicato il Kobo store, posso dire che sono inferiori come:
esperienza d'uso
fornitura
prezzi
e integrazione (c'è la menata di adobe)

gionca62 01-04-2013 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39252378)
Ti consiglierei di lasciar perdere gli e-reader (inchiostro elettronico) perché hanno uno schermo troppo piccolo per una lettura confortevole dei pdf da te menzionati (io ho le tue stesse esigenze di tipologia di pdf, anche se in settore informatico, e trovo che i tablet con schermo "retina" sui 9-10" siano molto più adatti, anche se si va sui circa 250 euro).

quoto, personalmente ho "dirottato" tutti i pdf sul tablet, un tf700 Asus, lo schermo è fantastico! Ovviamente i prezzi sono alti, ma con un tablet ci fai ben altro

psychok9 06-04-2013 21:26

*** come non detto =)

inferorumdominus 15-04-2013 23:51

Mi è arrivata una mail di presentazione del nuovo Kobo Aura HD! Schermo da 6,8" 1440x1080 e 265dpi. Sembra davvero carino! Sul sito mondadori ancora nessun prezzo, però!

miriddin 16-04-2013 08:29

Quote:

Originariamente inviato da inferorumdominus (Messaggio 39344022)
Mi è arrivata una mail di presentazione del nuovo Kobo Aura HD! Schermo da 6,8" 1440x1080 e 265dpi. Sembra davvero carino! Sul sito mondadori ancora nessun prezzo, però!

Credo che il prezzo proposto sia di 169 dollari, che diverranno probabilmente 169 euro per il nostro mercato...

Il Castiglio 16-04-2013 12:29

Uff ... proprio adesso che stavo per ordinare il Glo, mi fate venire dei dubbi con questo Aura :muro:

Drakogian 16-04-2013 15:37

Eccolo: Kobo Aura HD.

Touch screen E-Ink Pearl da 6.8 pollici e 265dpi.
Risoluzione: 1440 x 1080 pixel.
Processore da 1GHz.
Memoria interna:4GB ed espandibile fino a 32GB tramite microSD.
Illuminazione perimetrale ‘ComfortLight‘.
Connessione Wi-Fi.


Il Castiglio 16-04-2013 16:29

Confermato il prezzo di 169 euro in Italia, in alcuni siti si parla di arrivo a Maggio ... se dovessi solo leggere libri prenderei il Glo, ma visto che qualche fumetto ogni tanto mi piacerebbe ... aspetto l'Aura :cool:

miriddin 16-04-2013 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 39346781)
Confermato il prezzo di 169 euro in Italia, in alcuni siti si parla di arrivo a Maggio ... se dovessi solo leggere libri prenderei il Glo, ma visto che qualche fumetto ogni tanto mi piacerebbe ... aspetto l'Aura :cool:

Sarà in prenotazione su inMondadori dal 25 aprile...

Sylvester 16-04-2013 20:10

Bene, questo sarà anche il prossimo pannello del Kindle :D
I nuovi Kindle sono previsti per l'autunno :D?

Nui_Mg 18-04-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 39346781)
ma visto che qualche fumetto ogni tanto mi piacerebbe ... aspetto l'Aura :cool:

Con un 6,8"? Sei arrrrdito :)

inferorumdominus 19-04-2013 06:52

Beh, io riesco a leggerli tranquillamente anche con il Kobo glo... Certo, ho letto solo un paio di fumetti italiani, quindi nel complesso graficamente più "puliti" dei manga o di quelli a stelle e strisce, ma non ho riscontrato difficoltà. Con uno schermino più grande dovrebbe essere tutto più comodo per la visualizzazione, no?

Nui_Mg 19-04-2013 10:34

Quote:

Originariamente inviato da inferorumdominus (Messaggio 39357199)
Beh, io riesco a leggerli tranquillamente anche con il Kobo glo... Certo, ho letto solo un paio di fumetti italiani, quindi nel complesso graficamente più "puliti" dei manga o di quelli a stelle e strisce, ma non ho riscontrato difficoltà.

Ho provato pure io, è un continuo spostare qua e là, zoomare qua e là (almeno che tu non legga tanti fumetti o non voglia perdere diottrie), una biblica rottura di balle, almeno per mia esperienza anzi, me ne sto facendo molta anche con quella degli altri quotidianamente in treno.

paultherock 19-04-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39358042)
Ho provato pure io, è un continuo spostare qua e là, zoomare qua e là (almeno che tu non legga tanti fumetti o non voglia perdere diottrie), una biblica rottura di balle, almeno per mia esperienza anzi, me ne sto facendo molta anche con quella degli altri quotidianamente in treno.

Diciamo che gli ereader da 6" non sono il meglio per i fumetti... meglio schermi più grandi, ma non se ne trovano in commercio (se non usati probabilmente) e quindi non proprio di ultimissima generazione.

Steinberger 19-04-2013 14:33

Per me i fumetti non escono dal tablet, non ce la faccio a leggerli su ereader


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sylvester 19-04-2013 15:22

Io sul Kindle ho letto tonnellate di manga: trovo che siano perfetti appunto per manga e fumetti italiani. Bocciati invece per i comics perchè sono troppo piccoli ed in b/n :O

Kyoden 19-04-2013 15:51

Ciao ragazzi, stavo valutando di comprare un ebook reader. Leggendo il primo post e i vari pareri sarei orientato sul kobo, ho visto che sta uscendo quello nuovo a maggio (conviene rischiare di prendere direttamente l'Aura HD?). Non ho esperienza su questo tipo di prodotti perchè ho sempre un pò storto il naso verso le letture sui terminali, però mi è venuta la curiosità di provarci. :D

Sarei orientato poi per le letture di pdf, cbr (quindi anche fumetti) e lit. C'è la possibilità d'inserire una chiavetta usb per aumentare la capienza o comunque per i trasferimenti o si fa direttamente dal pc col cavetto usb? Per i pdf leggo che potrebbero esserci dei problemi se ci sono le immagini, di meno nel caso di solo testo vero?
Nel caso come magazine leggerei l'Internazionale e poco altro probabilemente.

Altrimenti leggevo che venivano consigliati anche i sony, al momento qual'è l'ebook reader che considerate il migliore per le mie esigenze?

Grazie.

Indiana Joe 19-04-2013 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Kyoden (Messaggio 39359650)
lit.

Che senso ha leggere un formato ormai obsoleto e non più in uso?
Nessun lettore lo legge nativamente, quindi ti conviene iniziare a convertire i file. Fortunatamente il lit solitamente non crea problemi di conversione, come invece accade con i PDF. ;)
Ovviamente, anche per quanto sotto scritto, l'output consigliato è l'ePub.


Quote:

Originariamente inviato da Kyoden (Messaggio 39359650)
C'è la possibilità d'inserire una chiavetta usb per aumentare la capienza o comunque per i trasferimenti o si fa direttamente dal pc col cavetto usb?

Mi sembrano due domande confuse.
Primo punto: nei lettori ebook, come per tanti altri moderni device portatili (tablet, smartphone, lettori mp3, etc.), l'espansione di memoria avviene tramite microSD(/SD), non tramite "chiavette usb".
Citi il nuovo Kobo Aura HD: per questo lettore è prevista la possibilità di aumentare la memoria tramite microSDHC (fino a 32GB).

Per trasferire i file, per quanto riguarda il Kobo, puoi collegarlo al pc via cavo usb e trasferire gli ebook sia in modalità drag&drop che utilizzando software di gestione come Calibre (che tanto avrai installato per convertire tutti i lit :p ).

E infine, secondo me la scelta del Kobo Aura (schermo HD da 6,8" e lettura nativa del formato CBR, che a come intendo ti sarebbe utile per i fumetti) è sensata.
Ovviamente per i pdf dipende dalla loro tipologia: solo testo, manualistica, fumetti?

Kyoden 19-04-2013 19:10

Ti ringrazio. :)

Per i lit allora mi metto a convertirli in ePub con Calibre, che lo posso usare anche per trasferirli sul Kobo.

Smanettavo con la play e la chiavetta usb, pensavo che si potesse usare anche lì per trasferire i dati, non sono pratico di tablet/lettori e quant'altro, si vede. :D

I fumetti sono più che altro in cbr e semplici immagini png.

I PDF la maggior parte solo testo ad una colonna e qualche manuale con figure.

Quindi anche come primo uso dici che può andare bene il Kobo Aura? I Sony hanno meno compatibilità? Non ci sono novità che stravolgono il modello precedente vero?

Indiana Joe 19-04-2013 19:52

Il Kobo Aura non è un upgrade del Glo, è di fatto un nuovo modello della casa.
Il Glo continuerà ad esistere, ma i vantaggi dell'Aura sono legati, oltre allo schermo HD, alle dimensioni: ben 0,8" in più rispetto al Glo (è un piccolo guadagno, personalmente avrei puntato agli 8", fossi stato in loro, ma penso la differenza si farà notare).
Avranno lo stesso firmware (come tutti i Kobo), quindi rispetto al Glo ha in più quanto sopra detto.

Detto ciò, perchè non un Sony?
Il modello che trovi ora in commercio (Sony PRS-T2) rispetto al Kobo Aura (cito i punti salienti):
- ha una risoluzione 600x800
- lo schermo non è illuminato
- legge meno formati del Kobo (se tu volessi leggere CBR sul Sony dovresti convertirli e/o rootare il lettore - il Sony ha base android - e poi scaricare un'app per leggere i CBR)
+ ha una gestione migliore dei pdf

Per le tue esigenze, secondo me, il Kobo (Aura o Glo o pure il modello non illuminato, in base a quanto vuoi spendere) rappresenta una buona scelta.
Per i PDF di solo testo non posso che consigliare la conversione, magari non con Calibre che a volte butta fuori obrobri, ma piuttosto utilizzando il "Metodo Luke", ovvero trasportando il testo in formato doc/odt/rtf su Libreoffice/openoffice e convertendo in ePub con la macro Writer2Epub.


Visto che sarebbe la tua prima esperienza e che la scelta dell'Aura ti porterebbe a spendere 170€ (a quanto pare dalle indiscrezioni), ti consiglierei di provarli con mano prima di procedere all'acquisto. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.