Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 21-01-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 36772155)
E' piena di errori:doh:

Si ma anche certi commenti correttivi fanno sghignazzare :asd:

shodan 21-01-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 36772155)
E' piena di errori:doh:

In effetti... ho letto le prime 5-6 pagine, poi ho abbandonato: troppi errori, e pure grossi (GeForce 256 con memorie DDR3... si come no :read: :Prrr: )

walter sampei 21-01-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 36772162)
Si ma anche certi commenti correttivi fanno sghignazzare :asd:

appunto :asd:

IMHO idea buona, ma pessima realizzazione. e poi, a parte le prime pagine, sono solo le top di gamma e non quelle effettivamente innovative o piu' vendute. come ha detto qualcuno, ci sono schede "senz'anima"

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36772205)
In effetti... ho letto le prime 5-6 pagine, poi ho abbandonato: troppi errori, e pure grossi (GeForce 256 con memorie DDR3... si come no :read: :Prrr: )

sara' stato un effetto del millennium bug :asd:

conan_75 21-01-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36772205)
In effetti... ho letto le prime 5-6 pagine, poi ho abbandonato: troppi errori, e pure grossi (GeForce 256 con memorie DDR3... si come no :read: :Prrr: )

Errori grossolani a gogo...la tnt da 4mb...v3 non agp...

Max_R 21-01-2012 13:10

Il "bello" è che non molto fa era uscito un articoletto pressochè uguale, dove mancavano del tutto le R300 se non sbaglio. Riguardo la V3 non agp credo intendesse che non si avantaggiavano delle feature dell'agp 2.0, boh!

walter sampei 21-01-2012 18:05

IMHO a parte gli errori mancano alcune schede comunque importanti.

s3 virge, graphics blaster (permedia), rendition verite, il rush, i vari savage, l'i740, le kyro, le g200 e le g400... tutte avevano qualche innovazione o qualcosa di cui sarebbe valso la pena parlare...

goriath 21-01-2012 20:22

Boh, non so nulla degli errori di cui state discutendo, perché confesso, l'articolo non l'ho letto. Del resto, come sarei potuto andare più avanti della seconda pagina:

Quote:

Il primo acceleratore video è stato la scheda Voodoo di 3dfx. Con core e memoria funzionanti a 50 MHz e 4 MB di RAM, questo prodotto pensato solo per il 3D doveva essere usato assieme a una scheda 2D, poiché non era in grado di gestire Windows da sola. Nonostante questa pecca, era in grado di offrire un frame rate 3D superiore a quello di qualsiasi altro prodotto sul mercato, battendo facilmente i chipset S3 Virge, ATI Rage II e Rendition Verite 1000.
Che razza di modo di esprimersi è?

galaverna 21-01-2012 20:47

non mi considero espertissimo, ma articoli così sono scandalosi....ognuno di noi sabrebbe farne di molto meglio.....un articolo così lo considero una menata per i fondelli...sembra fatto da uno che ha così "per sentito dire" l'hardware passato

conan_75 21-01-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 36775351)
Boh, non so nulla degli errori di cui state discutendo, perché confesso, l'articolo non l'ho letto. Del resto, come sarei potuto andare più avanti della seconda pagina:



Che razza di modo di esprimersi è?

In Dos evidentemente andava :rolleyes:
Sei tu che non sai come farla funzionare in 2D :banned:
Montava 256Kb di gddr5.

walter sampei 22-01-2012 11:10

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 36775738)
In Dos evidentemente andava :rolleyes:
Sei tu che non sai come farla funzionare in 2D :banned:
Montava 256Kb di gddr5.

sicuro non fossero xdr? :ave: :asd:

battute a parte, non c'era stato qualcuno che smanettando con i driver era riuscito a far funzionare (molto limitatamente) anche in 2d le prime voodoo? oppure era per accelerare i video, non ricordo...

sanford 22-01-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36776902)
sicuro non fossero xdr? :ave: :asd:

battute a parte, non c'era stato qualcuno che smanettando con i driver era riuscito a far funzionare (molto limitatamente) anche in 2d le prime voodoo? oppure era per accelerare i video, non ricordo...

C'era un driver che permetteva di usare la Voodoo 2 (forse anche la 1, non ricordo) come scheda primaria 2D, oltre che 3D...unico inconveniente era che fino al desktop di windows lo schermo rimaneva nero, quindi eventuali errori nel boot non si potevano leggere.

In tutto questo ci vedo il piccolo vantaggio di non dover usare il ponte VGA e quindi in teoria avere un segnale migliore a video, però è anche vero che la Voodoo 2 forse non ha una componentistica 2D all'altezza di Matrox e Ati.

walter sampei 22-01-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36776935)
C'era un driver che permetteva di usare la Voodoo 2 (forse anche la 1, non ricordo) come scheda primaria 2D, oltre che 3D...unico inconveniente era che fino al desktop di windows lo schermo rimaneva nero, quindi eventuali errori nel boot non si potevano leggere.

In tutto questo ci vedo il piccolo vantaggio di non dover usare il ponte VGA e quindi in teoria avere un segnale migliore a video, però è anche vero che la Voodoo 2 forse non ha una componentistica 2D all'altezza di Matrox e Ati.

grazie :)

shodan 22-01-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36776935)
C'era un driver che permetteva di usare la Voodoo 2 (forse anche la 1, non ricordo) come scheda primaria 2D, oltre che 3D...unico inconveniente era che fino al desktop di windows lo schermo rimaneva nero, quindi eventuali errori nel boot non si potevano leggere.

In tutto questo ci vedo il piccolo vantaggio di non dover usare il ponte VGA e quindi in teoria avere un segnale migliore a video, però è anche vero che la Voodoo 2 forse non ha una componentistica 2D all'altezza di Matrox e Ati.

Ciao,
se non ricordo male, il driver in questione non faceva altro che usare la Voodoo1 come semplice framebuffer senza nessuna accelerazione 2D (o quasi... forse il blitter poteva essere emulato tramite il motore 3D).

Inoltre, come giustamente aggiungi tu, la componentistica 2D (DAC in primis) delle Voodoo1/2 non era all'altezza delle altre schede 2D, spesso neanche di quelle economiche, in quanto quelle 3Dfx erano pensate principalmente per risoluzioni di 640x480 e 800x600, mentre già all'epoca molto usavano la 1024x768 per il desktop.

Insomma: soluzione interessante ma da scartare, a mio avviso. ;)

Ciao. :)

goriath 22-01-2012 20:02

I LegendgrafiX VoodooMage 2 di geri permettevano tutto ciò e solo per le Voodoo2.

Mi pare di ricordare, ma su questo ho molti dubbi e non ne sono affatto sicuro, che tale possibilità fosse stata ripresa da un set di dirver modificato di METABYTE.

walter sampei 22-01-2012 20:18

ho trovato anche voodoomovie... che se non erro serviva per accelerare la riproduzione dei video...

Saragot 24-01-2012 17:03

Una notizia che mi fa immenso picere: http://www.tomshw.it/cont/news/power...a/35541/1.html , sperando in un futuro ritorno da parte di power vr nell'ambito gaming su pc!

galaverna 24-01-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 36792410)
Una notizia che mi fa immenso picere: http://www.tomshw.it/cont/news/power...a/35541/1.html , sperando in un futuro ritorno da parte di power vr nell'ambito gaming su pc!

parlano di roba discreta che il mercato ne è colmo:muro:

spero che facciano qualcosa per accelerere bene i video magari sarebbe il suo punto di forza senza pretese giochi ma in ambito htpc

galaverna 24-01-2012 17:37

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36780360)
ho trovato anche voodoomovie... che se non erro serviva per accelerare la riproduzione dei video...

mai sentito...hai qualche foto a riguardo?

walter sampei 24-01-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36792640)
parlano di roba discreta che il mercato ne è colmo:muro:

spero che facciano qualcosa per accelerere bene i video magari sarebbe il suo punto di forza senza pretese giochi ma in ambito htpc

a me non spiace un concorrente in piu', specie ora che s3 e' nel limbo... mi piacerebbe avere una delle ultime (540?), ma non si trovano e se si trovano costano il doppio della concorrenza...

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36792651)
mai sentito...hai qualche foto a riguardo?

lo trovi su 3dfxzone, se non erro serve per le v1 e v2 per accelerare i filmati facendoli processare come se fossero texture o qualcosa del genere.

non riesco piu' a trovare il programma tbuffer, quello che permetteva di emulare gli effetti del tbuffer, anche se con ovvi cali di prestazioni, anche su schede ati e nvidia :(

galaverna 24-01-2012 19:04

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36792754)
a me non spiace un concorrente in piu', specie ora che s3 e' nel limbo... mi piacerebbe avere una delle ultime (540?), ma non si trovano e se si trovano costano il doppio della concorrenza...

infatti hai centrato un problema dolente....la reperibilità....ormai tutti i distributori sono abbonati a ati e nvidia


Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36792754)
lo trovi su 3dfxzone, se non erro serve per le v1 e v2 per accelerare i filmati facendoli processare come se fossero texture o qualcosa del genere.

sarebbe la voodoo tv ?:confused:

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36792754)

non riesco piu' a trovare il programma tbuffer, quello che permetteva di emulare gli effetti del tbuffer, anche se con ovvi cali di prestazioni, anche su schede ati e nvidia :(

forse l'ho trovato...son pochi kb quindi averlo presto:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.