Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Crysis90 14-11-2020 20:19

Tutto molto bello, peccato solo che le VGA della serie 6XXX faranno la stessa fine delle VGA della serie NVidia 3XXX e delle CPU Zen 3 5XXX.

Disponibilità praticamente 0, prezzi gonfiati sui negozi on-line italiani e addio livellamento dei prezzi grazie alla ritrovata concorrenza a lato performance.

Sembra quasi che sia stato fatto tutto apposta.
Ora che tornava la concorrenza e si dovevano scannare a forza di abbassare i prezzi, viene tutto vanificato dalla disponibilità centellinata dai vari produttori.

Come se fosse tutto voluto, o organizzato....... :rolleyes: :rolleyes:

FroZen 14-11-2020 20:25

Sono prodotti che rimarranno sul mercato per due anni, non è che tutti acquistano al day 1 e per due anni meno un giorno rimangono sullo scaffale, si compra quando c’è disponibilità... serenamente...

Crysis90 14-11-2020 20:32

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47099288)
Sono prodotti che rimarranno sul mercato per due anni, non è che tutti acquistano al day 1 e per due anni meno un giorno rimangono sullo scaffale, si compra quando c’è disponibilità... serenamente...

Non so se vivi in una dimensione parallela tutta tua...

Sono 2 mesi che con NVidia va così e non c'è minimamente segno di miglioramento.

Se i lockdown a livello mondiale vanno avanti fino a fine anno, o addirittura si prolungano per tutto l'inverno è plausibile pensare che la situazione possa rimanere a questi livelli fino a Febbraio/Marzo 2021.

E se c'è chi può aspettare anche 12 mesi a fare l'upgrade, magari c'è anche chi si aspetterebbe di poterlo fare un pò quando gli pare, come accadeva fino a 10 mesi fa quando TUTTO era in stock e c'erano prezzi decenti un pò per tutto.

O come fa per tutti gli altri beni od oggetti che si trovano on-line, perchè guardacaso per assurdo la "moria" c'è solo per queste GPU e CPU di nuova generazione. :mbe: :mbe: :mbe:

Ma guarda un pò te che coincidenza. :rolleyes: :mbe:

tobyax 14-11-2020 20:33

eh purtroppo sui preordini è la stessa cosa, ho preordinato l hp reverb G2 il 12 luglio con consegna a metà ottobre, parlando con il sito dove l ho acquistato probabilmente non lo vedrò fino a metà dicembre se non oltre. purtroppo questa pandemia ha fatto e sta facendo danni da tutte le parti ...

io sto incrociando le dita per prendere una 6800xt ma so gia che sarò impossibile.
Ovviamente sarebbero da denunciare i vari negozi online che venderanno le scheda sovrapprezzate.....

Raven 14-11-2020 20:41

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47099308)
Ovviamente sarebbero da denunciare i vari negozi online che venderanno le scheda sovrapprezzate.....

:mbe: .... e con quale accusa? Se io piazzo la mia 1080ti a 5000 euro e qualcuno la compra, mica è colpa mia... Non ho puntato la pistola contro nessuno, perché la acquistino... :fagiano:

Crysis90 14-11-2020 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47099322)
:mbe: .... e con quale accusa? Se io piazzo la mia 1080ti a 5000 euro e qualcuno la compra, mica è colpa mia... Non ho puntato la pistola contro nessuno, perché la acquistino... :fagiano:

Se una casa produttrice esce con un listino prezzi ufficiale e consigliato, in teoria i rivenditori dovrebbero rispettarlo.

Non specularci su.

Anche perchè nel calcolo che fa la casa produttrice per il prezzo finale di listino destinato all'utente finale c'è già calcolato il guadagno/margine del rivenditore.

Tutto il resto è furbizia, ma io sinceramente preferisco chiamarla scorrettezza.

Raven 14-11-2020 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47099326)
Se una casa produttrice esce con un listino prezzi ufficiale e consigliato, in teoria i rivenditori dovrebbero rispettarlo.

Non specularci su.

Ma io sono d'accordo e difatti non spenderei 1 euro in più del prezzo consigliato (se tu mi dici che il prezzo è 719, quello io pago, non di più)... ma quello è appunto un prezzo consigliato, il produttore finale (che non è il produttore del chip) poi può fare quello che vuole...
La "colpa" è comunque anche soprattutto di nvidia (sì, lo so, dirai che faccio apposta, ma mica è colpa mia se è furbetta) che lancia un prodotto inesistente (sapendolo!) a un prezzo insostenibile (sapendo pure questo!) per i produttori/distributori (parole dette da più di uno di loro).
Intanto nvidia si è fatta bella piazzando una decina di FE in tutto il mondo al "prezzo esca"... ;)

Crysis90 14-11-2020 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47099344)
Ma io sono d'accordo e difatti non spenderei 1 euro in più del prezzo consigliato (se tu mi dici che il prezzo è 719, quello io pago, non di più)... ma quello è appunto un prezzo consigliato, il produttore finale (che non è il produttore del chip) poi può fare quello che vuole...
La "colpa" è comunque anche soprattutto di nvidia (sì, lo so, dirai che faccio apposta, ma mica è colpa mia se è furbetta) che lancia un prodotto inesistente (sapendolo!) a un prezzo insostenibile (sapendo pure questo!) per i produttori/distributori (parole dette da più di uno di loro).
Intanto nvidia si è fatta bella piazzando una decina di FE in tutto il mondo al "prezzo esca"... ;)

E' quì che casca l'asino.

Il problema non è NVidia, perchè AMD ha fatto lo stesso con le CPU 5XXX.

Non c'è disponibilità praticamente in nessun e-shop.

E vedrai che con le VGA serie 6XXX sarà la stessa cosa.

Ecco perchè dico che sembra tutto ben organizzato......

Perchè il problema non c'è solo con prodotti NVidia, sembra che le due aziende stiano "condividendo" questa strategia in questo particolare momento storico.

Raven 14-11-2020 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47099353)
E' quì che casca l'asino.

Il problema non è NVidia, perchè AMD ha fatto lo stesso con le CPU 5XXX.

non esattamente... amd ha piazzato la serie 5xxx a un prezzo alto già di listino, non a un prezzo basso a fare da esca...

Che poi non si trovino, ok...


per le VGA: vedremo se anche le amd dopo due mesi non si troveranno ancora...

Crysis90 14-11-2020 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47099376)
non esattamente... amd ha piazzato la serie 5xxx a un prezzo alto già di listino, non a un prezzo basso a fare da esca...

Invece è proprio la stessa cosa, perchè gli stessi e-shop che hanno gonfiato i listini ufficiali NVidia per la serie 3XXX sono esattamente gli stessi che hanno gonfiato i listini per le CPU AMD 5XXX.

Poi se vuoi ti faccio i nomi, eh, ma ormai quello che stanno facendo il dragone ed e-prezzo è sotto gli occhi di tutti.
Tanto per dirne 2.
Ma ce ne sono altri che stanno perseguendo la stessa strategia.

Blee 14-11-2020 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47099402)
Invece è proprio la stessa cosa, perchè gli stessi e-shop che hanno gonfiato i listini ufficiali NVidia per la serie 3XXX sono esattamente gli stessi che hanno gonfiato i listini per le CPU AMD 5XXX.

Poi se vuoi ti faccio i nomi, eh, ma ormai quello che stanno facendo il dragone ed e-prezzo è sotto gli occhi di tutti.
Tanto per dirne 2.
Ma ce ne sono altri che stanno perseguendo la stessa strategia.

Possibile...

tobyax 14-11-2020 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47099402)
Invece è proprio la stessa cosa, perchè gli stessi e-shop che hanno gonfiato i listini ufficiali NVidia per la serie 3XXX sono esattamente gli stessi che hanno gonfiato i listini per le CPU AMD 5XXX.

Poi se vuoi ti faccio i nomi, eh, ma ormai quello che stanno facendo il dragone ed e-prezzo è sotto gli occhi di tutti.
Tanto per dirne 2.
Ma ce ne sono altri che stanno perseguendo la stessa strategia.

basterebbe non comprare dai sopracitati e mandarli in vacca.... ma tanto è impossibile

Spitfire84 14-11-2020 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47099353)
E' quì che casca l'asino.

Il problema non è NVidia, perchè AMD ha fatto lo stesso con le CPU 5XXX.

Non c'è disponibilità praticamente in nessun e-shop.

E vedrai che con le VGA serie 6XXX sarà la stessa cosa.

Ecco perchè dico che sembra tutto ben organizzato......

Perchè il problema non c'è solo con prodotti NVidia, sembra che le due aziende stiano "condividendo" questa strategia in questo particolare momento storico.

Scusa, non voglio prendere le parti di nessuno, ma la situazione di nvidia con le 3000 non è propriamente la stessa dei Ryzen 5000. Conosco diverse persone che cercano da settimane di prendere una RTX 3000 senza riuscirci, ma se vai sul thread dei Ryzen vedrai che almeno 5-6 utenti già ce li hanno e li stanno usando. Che poi non ci sia una grande disponibilità per i Ryzen 5000 è vero, ma AMD ha anche confermato che entro pochi giorni arriveranno grossi lotti di cpu (e i più grandi rivenditori europei hanno dichiarato che il lancio dei Ryzen 5000 è stato il migliore di sempre per una serie di cpu); da quanto ne so nvidia ha dichiarato che a marzo 2021 si stabilizzerà la disponibilità.
In una situazione come quella che stiamo vivendo tutti da 10 mesi, io ci metterei la firma perché per le 6000 si fosse nella stessa situazione dei Ryzen 5000...

Iceman69 14-11-2020 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47099322)
:mbe: .... e con quale accusa? Se io piazzo la mia 1080ti a 5000 euro e qualcuno la compra, mica è colpa mia... Non ho puntato la pistola contro nessuno, perché la acquistino... :fagiano:

Aggiotaggio. Se tu privato ne vendi una a un prezzo da fuori di testa bravo tu, se i rivenditori autorizzati si mettono d'accordo e creano penuria di schede per far alzare il prezzo e guadagnarci di più effettivamente è un reato.
Ora i negozi non hanno nessun vantaggio a immettere tutte le schede che arrivano loro sul mercato, lo faranno con il contagocce altrimenti gli crollano i prezzi, tornando a quelli normali e mandando in fumo il loro extraguadagno, che invece gestiranno con calma con le code che si sono creati.
I produttori dicono di averne prodotte in grandi quantità eppure non si vedono ancora in giro, salvo le 3090 e comunque a prezzi folli (ma nel caso di Evga, unica disponibile, ha sempre fatto prezzi folli, quindi giusto così).
Se 2+2 fa 4 …

Ovviamente questo si può fare solo se c'è scarsa produzione e alta domanda, come è capitato ora.

Ale55andr0 14-11-2020 22:30

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47099434)
basterebbe non comprare dai sopracitati e mandarli in vacca.... ma tanto è impossibile

problem is: la lista di shop affidabili ed "economici" si sta assottigliando spaventosamente...anzi, io per dire non ne conosco più nemmeno uno e dall'unico che ancora oggi vende a prezzi da straccio, di cui non faccio il nome ma credo lo conosciate bene, non ci compro manco morto perchè ne ho lette di cotte e di crude e perchè ha condizioni che fanno solo pensar più che male di default (vedasi il pagamento paypal limitato solo a un certo tetto di spesa piuttosto basso...)

tobyax 14-11-2020 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47099525)
problem is: la lista di shop affidabili ed "economici" si sta assottigliando spaventosamente...anzi, io per dire non ne conosco più nemmeno uno e dall'unico che ancora oggi vende a prezzi da straccio, di cui non faccio il nome ma credo lo conosciate bene, non ci compro manco morto perchè ne ho lette di cotte e di crude e perchè ha condizioni che fanno solo pensar più che male di default (vedasi il pagamento paypal limitato solo a un certo tetto di spesa piuttosto basso...)


ma tanto finche ci saranno quelli che comprano a prezzi sovraprezzati la cosa non cambierà mai... non e tanto colpa di chi le vende a cifre folli , ma è piu colpa di chi le acquista a quelle cifre. fino a che si parla di un 50€ di eccesso puo anche star bene, alla fine se vendo 10 schede son 500 e si parla cmq di numeri ben piu grossi.....

Ale55andr0 14-11-2020 22:43

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47099540)
ma tanto finche ci saranno quelli che comprano a prezzi sovraprezzati la cosa non cambierà mai... non e tanto colpa di chi le vende a cifre folli , ma è piu colpa di chi le acquista a quelle cifre. fino a che si parla di un 50€ di eccesso puo anche star bene, alla fine se vendo 10 schede son 500 e si parla cmq di numeri ben piu grossi.....

avrei preferito mi dicessi "no guarda che ti sbagli, eccoti in PM il link di questo shop economicissimo e affidabilissimo" :asd:

Thhh 14-11-2020 23:17

Io se sarà day one (dipende) la prendo sullo shop AMD, se salta aspetto arrivi al prezzo che dico io (sotto i 700) quando la trovo. Tanto fino a che non cambio anche il monitor, avere una 6800 xt o una vega 56 non mi cambia nulla (RT a parte).

FroZen 14-11-2020 23:48

Sul sito Ek ci sono un sacco di chicche per le RX 6000, la cosa bella è che descrivono ogni modello introdotto (un full civer, un aio e un kit all in one gpu-cpu amd) come “RX 6800/6900” forse c’è ancora qualche speranza che un fullcover possa coprire tre reference :stordita:

Crysis90 15-11-2020 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47099442)
Scusa, non voglio prendere le parti di nessuno, ma la situazione di nvidia con le 3000 non è propriamente la stessa dei Ryzen 5000. Conosco diverse persone che cercano da settimane di prendere una RTX 3000 senza riuscirci, ma se vai sul thread dei Ryzen vedrai che almeno 5-6 utenti già ce li hanno e li stanno usando.

Solo 5-6 persone con i RyZen 5XXX?

Sul Thread Ampere quelli che hanno una 3070/3080/3090 nel case sono già una trentina.

:asd: :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.