Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 05-01-2021 17:09

Alla fine ho capito che quella MB Acer 8TRS400M ha qualcosa che non va, provati vari Windows ed anche HBCD, i windows non si installano mentre con HBCD non si avvia alcun programma, potrebbe dipendere da un problema di memoria, purtroppo non ho al momento altri banchi da mettere al posto di quelli in uso.
Per win98 ho capito che ci sono vari problemi:doh: oltre alla RAM da 1GB, la scheda ha un chipset ATi il PCI-E il SATA (oltre l'HT dei P4), di questi non mi sembra ci siano driver per W98, infine c'è il Disco da 20GB che sembra essere OK, ma non potendo avviare alcun programma DOS non riesco a vedere la presenza di eventuali settori difettosi o eventuali problemi.
Con Win XP e varie versioni l'installazione procede ma si blocca ad un certo punto, arriva al punto in cui è impossibile copiare un file e quelli successivi, insomma apparentemente la scheda sembra funzionare ma qualcosa non va.:confused:
:read: Facendo MEM da DOS ottengo questi risultati:
Convenzionale: 640K Tot. 88K Usata 552K Disp.
Estesa (XMS): 65472K Tot. 65472K Usata 0K Disponibile
Memoria Totale: 66112K Tot. 65560K Usata 552K Disp.
Tot inf. a 1MB: 640K Tot. 88K Usata 552K Disp.
Dim. max di un progr. eseguibile 552K (565536 byte)
Dim. max di un blocco lib. mem. sup. 0K (0 byte)
:help: Questo magari aiuta a capire perché non va alcun programma DOS, devo vedere se ottengo valori differenti in PC simili, anche se a dire il vero non ho P4 con W98, al massimo c'è in qualche PIII.
Quel PC da quel che so aveva in origine XP Home, 1GB di RAM e un HD da 160GB, varie schede (modem, TV???), come CPU invece si va dai Celeron D fino al P4HT 6XX.

Life bringer 05-01-2021 17:23

Mamma mia che maciuciò...
Windows 98 notoriamente da problemi se usato con più di 512mb di memoria, c'è una patch che risolve il problema, ora liberamente scaricabile, visto che purtroppo lo sviluppatore è passato a miglior vita, inoltre non userà mai più di un core per ben noti limiti di architettura, quindi l'ht lascia il tempo che trova. I driver per quanto riguarda lo storage anche se non ci sono non è un problema, è importante comunque, se possibile, abilitare il DMA.

Per quanto riguarda il dos cercando il modello di scheda madre visto che si tratta di una socket 775 è opportuno usare un memory manager più recente, consiglio il pacchetto XMGR con le aggiunte di cui abbisogni. Dos di default, te ne sarai accorto anche tu, non mappa più di 64mega di memoria.

uazzamerican 06-01-2021 10:30

Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?

sanford 06-01-2021 11:02

Ciacara, ti cercano :D :ciapet:

ciacara 06-01-2021 11:57

maledetto...:Prrr: :D

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47210298)
Ciacara, ti cercano :D :ciapet:

Ciao uazzamerican, posta una foto in dettaglio della scheda video, anche del condensatore saltato.
Su che hardware hai testato la scheda video?

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210232)
Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?


PC@live 06-01-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47209196)
Mamma mia che maciuciò...
Windows 98 notoriamente da problemi se usato con più di 512mb di memoria, c'è una patch che risolve il problema, ora liberamente scaricabile, visto che purtroppo lo sviluppatore è passato a miglior vita, inoltre non userà mai più di un core per ben noti limiti di architettura, quindi l'ht lascia il tempo che trova. I driver per quanto riguarda lo storage anche se non ci sono non è un problema, è importante comunque, se possibile, abilitare il DMA.

Per quanto riguarda il dos cercando il modello di scheda madre visto che si tratta di una socket 775 è opportuno usare un memory manager più recente, consiglio il pacchetto XMGR con le aggiunte di cui abbisogni. Dos di default, te ne sarai accorto anche tu, non mappa più di 64mega di memoria.

Ciao:) , si beh non è che devo per forza riuscire a installarlo, era solo una prova quella che volevo fare.
In passato con l'HW mi è riuscito di far andare CPU su MB che teoricamente non li dovevano supportare;) , ad esempio i K6-2 o III sulle i430TX, oppure i Tualatin sulle BX o l'i815 (che non li supportavano).
Ti ringrazio molto per le info su W98 e il DOS, inoltre mi spiace molto che lo sviluppatore non ci sia più:cry:, vedrò comunque di seguire i tuoi consigli e cercare di applicarli (ovviamente se ci riesco).
Per me è solo un hobbies, del resto penso che nessuno al giorno d'oggi si sogni di usare un SO del secolo scorso, e magari pretenda che faccia tutto quello che fanno quelli moderni:doh:.
Non molto tempo fa ho provato il ReactOS su un Athlon 800 con 256MB di RAM, ma purtroppo ha alcuni problemi e non so se le versioni successive li abbiano corretti:confused: .
:read: Tra gli old-SO vedrò di rispolverare l'OS/2 Warp prossimamente vorrei installarlo sulla M549 (i430VX) con 64MB di RAM, ricordo di averlo installato a fine secolo sul (allora) nuovissimo i810 con Celeron 400 (SKT 370), in quel PC Windows 3.1 volava (avvio istantaneo).

PC@live 06-01-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210232)
Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?

:read: Beh sarebbe utile vedere se il condensatore effettivamente è saltato via:confused:, guardando qualche immagine di una scheda uguale, se manca rimetterlo male non farà;). Dopo averlo riattaccato bisogna, vedere se è guarita oppure ha ancora qualche problema di visualizzazione, in quel caso controllare gli elettrolitici (o simili) potrebbe essere utile per vedere se sono OK.

mieto 06-01-2021 12:50

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210232)
Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?

Speriamo sia effettivamente il condensatore mancante e non la RAM...

uazzamerican 06-01-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ciacara (Messaggio 47210445)
maledetto...:Prrr: :D



Ciao uazzamerican, posta una foto in dettaglio della scheda video, anche del condensatore saltato.
Su che hardware hai testato la scheda video?

Ciao a tutti,
grazie per le risposte sono commosso... Davvero era una vita che la cercavo ed ora che la ho mi piange il cuore non poterla usare.
Vorrei montarla su una P2B-D 1.06.
I test li ho fatti li e per sicurezza anche su una K8U-X che avevo in giro, per fugare ogni dubbio sui voltaggi dell' AGP.
Stesso comportamento.




Manca un condensatore in alto a destra della foto. Sono talmente ciuccio da non sapere leggere i valori degli stessi, ma credo sia dello stesso tipo di quelli che sono presenti sempre dallo stesso lato.
In rete ci sono numerose foto della scheda stessa (PNY FX 3000) e li c'è il suddetto.
Una delle DVI da schermo nero, l'altra invce appunto righe verticali, a volte le scritte del bios sono visualizzabili per poi tornare a vedere righe verticali al caricamento del SO.
Varrebbe la pena testare gli integrati a valle delle due prese DVI (L1, L2, L3 e L4, L5, L6 rispettivamente) per capire se sono da cambiare anche quelli.
Per il resto, non penso che i chip dellamemoria abbiano problemi, questa scheda sembra un "tank".

ciacara 06-01-2021 16:45

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210819)
Manca un condensatore in alto a destra della foto.

Ok, parti da presupposto che la tua scheda potrebbe fare ameno di quel condensatore, credo panasonic come quelli 3dfx (c'è sempre e dappertutto :D )
C'è un alone del condensatore ma le saldature sono pulitissime.

Montando quel condensatore potresti risolvere il problema oppure dare il colpo di grazia alla scheda video.

Detto questo, vedo di trovarti il componente adatto, one moment please...;)

ciacara 06-01-2021 16:55

...
 


questo è quello giusto:

https://it.rs-online.com/web/p/conde...itici/7955358/ diametro da 10mm

https://it.rs-online.com/web/p/conde...itici/7955382/ diametro da 8mm

Misura il diametro degli altri e seleziona quello giusto.

Confezione da 2, costa più la spedizione...:sofico:

Scusate l'OT :ops: (sanford :ciapet:)

sanford 06-01-2021 17:10

Considerando il super dissipatore, potrebbe anche essersi cotto qualcosa al di sotto, magari piedini allentati nella ram o nella gpu...ma a quel punto andrebbe smontata e controllata per bene, e qui torniamo al punto di partenza, cioè serve un bravo tecnico, uno a caso, che bazzica da queste parti :D :ciapet:

Ma adesso sarà meglio tornare in topic, dato che si parla di retrogaming...eventualmente sentitevi in pvt ;)

uazzamerican 06-01-2021 19:18

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47211053)
Considerando il super dissipatore, potrebbe anche essersi cotto qualcosa al di sotto, magari piedini allentati nella ram o nella gpu...ma a quel punto andrebbe smontata e controllata per bene, e qui torniamo al punto di partenza, cioè serve un bravo tecnico, uno a caso, che bazzica da queste parti :D :ciapet:

Ma adesso sarà meglio tornare in topic, dato che si parla di retrogaming...eventualmente sentitevi in pvt ;)

Pensavo anch'io ma pistole ad aria calda non ne ho e infornarla non me la sento.
Vorrei la vedesse uno bravo...
E seguirò il tuo consiglio.
Grazie a tutti!

PC@live 07-01-2021 20:26

:read: Tornando in tema di P4, ieri ho upgradato la CPU di una ASRock P4VT8+ (chipset VIA), avevo su un P4NW 2.0GHz/512KB/400 che avevo installato per errore (credevo fosse un 2800), l'ho sostituito con un P4HT Prescott 2.8GHz/1MB/800:cool:, ovviamente il miglioramento delle prestazioni è visibile passando alla CPU più potente, malgrado il sistema abbia solo 1GB di RAM DDR400, Win7 gira sufficientemente anche se un po' lentino;).
Ho cambiato anche la VGA, passando da una GF440MX ad una GF5500 con 256MB (entrambe AGP 8x), stranamente il bench di sistema di W7 è risultato essere uguale, cioè 1,0:confused: per la VGA e per i giochi 3D.
Adesso non ho presente se si tratti di un valore normale, ma mi sembra strano che entrambe le schede per W7 totalizzino lo stesso punteggio, non so potrebbe essere un problema di driver???:confused: Se lo è, dovrei togliere quelli attualmente presenti e installarci l'ultima versione disponibile (magari sapere quale:help:).

FroZen 08-01-2021 14:29

bhe penso che manchino delle funzioni dx base per poter scalare nel voto
le FX poi furono il flop nvidia più grande :D bhe certo il driver fa tutto, se le hai come agp generiche il problema è tutto lì, sul set non saprei consigliarti non avendole mai usate (ho una fx5200 mai usata) ma risolvi in cinque secondi su google

io sto invece pulendo un po' di robe testate e poi le archivio :O lavoraccio :O

PC@live 08-01-2021 23:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47214713)
bhe penso che manchino delle funzioni dx base per poter scalare nel voto
le FX poi furono il flop nvidia più grande :D bhe certo il driver fa tutto, se le hai come agp generiche il problema è tutto lì, sul set non saprei consigliarti non avendole mai usate (ho una fx5200 mai usata) ma risolvi in cinque secondi su google

io sto invece pulendo un po' di robe testate e poi le archivio :O lavoraccio :O

OK Grazie mille per le info:ave:
Che la FX5500 fosse un flop non lo sapevo:cry:, anche se di Schede Video non ne capisco granché, quella in particolare la comprai anni fa perché parlando in questo sito con altri utenti (Walter., G.M., G.77, ed altri) di VGA+Voodoo, vennero fuori alcune schede AGP che potevano andare bene con la V.II, alla fine venne fuori che il P4 2800/400 con 1,5GB RAM PC133, poteva diventare un buon PC Games a patto di trovare una AGP migliore, e trovai usata appunto questa FX5500.
Googlando ho verificato se fosse compatibile con Win7, e sembra di proprio di si, è detto qui:
https://windows7.forumfree.it/?t=35107721
quindi i driver credo vadano comunque cambiati, quelli attualmente installati sono della GF440MX e non sono per Win7 (forse XP o Vista???:confused:).
Dopo la sostituzione dei driver, credo sia possibile che il bench di W7 indichi un valore superiore ad 1,0, almeno 2,0 immagino:sofico:.

FroZen 09-01-2021 00:43

Io farei così

Disinstallerei tutto il precedente software nvidia
Riavvio
Windows update
Se ti becca un driver compatibile bona lì
Altrimenti cercherei un driver x windows vista che supporta la serie fx e la installerei in modalità compatibilità

uazzamerican 09-01-2021 08:19

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47215660)
OK Grazie mille per le info:ave:
Che la FX5500 fosse un flop non lo sapevo:cry:, anche se di Schede Video non ne capisco granché, quella in particolare la comprai anni fa perché parlando in questo sito con altri utenti (Walter., G.M., G.77, ed altri) di VGA+Voodoo, vennero fuori alcune schede AGP che potevano andare bene con la V.II, alla fine venne fuori che il P4 2800/400 con 1,5GB RAM PC133, poteva diventare un buon PC Games a patto di trovare una AGP migliore, e trovai usata appunto questa FX5500.
Googlando ho verificato se fosse compatibile con Win7, e sembra di proprio di si, è detto qui:
https://windows7.forumfree.it/?t=35107721
quindi i driver credo vadano comunque cambiati, quelli attualmente installati sono della GF440MX e non sono per Win7 (forse XP o Vista???:confused:).
Dopo la sostituzione dei driver, credo sia possibile che il bench di W7 indichi un valore superiore ad 1,0, almeno 2,0 immagino:sofico:.


Dico la mia, da utilizzatore attuale e sperimentatore di qualunque cosa su AGP.
Di elettronica e saldature no ne so ma questo è il mio territorio.
Nessuna sorpresa che una 440mx restituisca valori uguali a una fx5200/5500.
Inutile che ti smeni a cercare drivers.
Hai uno slot AGP che può accogliere qualunque scheda, quindi rimedia una 6600gt, le trovi a poco. Passando ad ATI, a buon mercato trovi HD3650 DDR2 o se vuoi una scheda "period correct" una X700.
Ti ho citato schede che trovi intorno ai 20€ chiaramente, c'è altro ma non penso sia di interesse per te.

Se il chipset che usa la tua motherboard è Intel, non avrai grossi problemi. Se non lo è, potresti avere rogne per colpa del bridge pcie/AGP presente sulle su citate schede.
In questo caso la scelta (sempre saltando le FX e sempre con pochi soldi) sarebbe su:
ATI: 9600 - 9800
Geforce: ..... Sei fottuto... 6800 ultra o NV40 in generale, sfori fino a 40€.

Ma confido sia Intel.

FroZen 09-01-2021 10:34

Mi hanno proposto una copia di alone in the dark 1 in floppy, versione italiana per sole ...... (rollo di tamburi) .... 400€! Accetto? :asd:

Life bringer 09-01-2021 10:42

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47215971)
Mi hanno proposto una copia di alone in the dark 1 in floppy, versione italiana per sole ...... (rollo di tamburi) .... 400€! Accetto? :asd:

e come no, sicuramente il floppy funzionerà! :D

FroZen 09-01-2021 16:18

Si i floppy li guardo sempre con apprensione

Aitd2 ce l’ho in floppy e funzionano tutti e 9

Sto seguendo un gioco del 1989 in floppy da 5,25” :asd: lì siamo veramente al toccarsi mentre li inserisci nel drive :asd:

Life bringer 09-01-2021 18:21

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47216719)
Si i floppy li guardo sempre con apprensione

Aitd2 ce l’ho in floppy e funzionano tutti e 9

Sto seguendo un gioco del 1989 in floppy da 5,25” :asd: lì siamo veramente al toccarsi mentre li inserisci nel drive :asd:

Io avrei paura solo a maneggiarli :D
In generale la roba floppy la evito, anche se ovviamente il valore è dovuto al bundle (scatola e manuale mattone) più che dal floppy in se.

FroZen 09-01-2021 19:37

Appena mi viene la voglia li copio tutti su un cd e i floppy non li tocco più

Insieme a duplicare tutti i cd originali come il buon sc82 mi ha spiegato

FroZen 09-01-2021 21:13

Sto chiudendo per il mio primo 486 (un SX 33mhz) con un po’ di edo ram e mobo isa e pci

E altre due socket 7 (una ha un p150) e 4 alimentatori AT

Così sono coperto per tutti gli anni 90 più o meno (mimancherebbe un p2 a dire il vero)

PC@live 09-01-2021 21:35

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47215702)
Io farei così

Disinstallerei tutto il precedente software nvidia
Riavvio
Windows update
Se ti becca un driver compatibile bona lì
Altrimenti cercherei un driver x windows vista che supporta la serie fx e la installerei in modalità compatibilità

OK grazie:ave: proverò a fare come dici, e vedrò cosa succede.
Non so se esistano driver xW7:confused: per la FX5500, ma se li trovo caricherei direttamente quelli anziché quelli xVista in modalità compatibile.

lele.miky 09-01-2021 21:50

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47217291)
OK grazie:ave: proverò a fare come dici, e vedrò cosa succede.
Non so se esistano driver xW7:confused: per la FX5500, ma se li trovo caricherei direttamente quelli anziché quelli xVista in modalità compatibile.

Niente driver per 7, ti serve minimo una geforce6 , o come ha scritto uazzamerican perchè no anche una AMD 3650 o 4650/70 AGP, che sarebbero decisamente meglio sia per prestazioni che che supporto all'accelerazione h264

PC@live 09-01-2021 22:15

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47215786)
Dico la mia, da utilizzatore attuale e sperimentatore di qualunque cosa su AGP.
Di elettronica e saldature no ne so ma questo è il mio territorio.
Nessuna sorpresa che una 440mx restituisca valori uguali a una fx5200/5500.
Inutile che ti smeni a cercare drivers.
Hai uno slot AGP che può accogliere qualunque scheda, quindi rimedia una 6600gt, le trovi a poco. Passando ad ATI, a buon mercato trovi HD3650 DDR2 o se vuoi una scheda "period correct" una X700.
Ti ho citato schede che trovi intorno ai 20€ chiaramente, c'è altro ma non penso sia di interesse per te.

Se il chipset che usa la tua motherboard è Intel, non avrai grossi problemi. Se non lo è, potresti avere rogne per colpa del bridge pcie/AGP presente sulle su citate schede.
In questo caso la scelta (sempre saltando le FX e sempre con pochi soldi) sarebbe su:
ATI: 9600 - 9800
Geforce: ..... Sei fottuto... 6800 ultra o NV40 in generale, sfori fino a 40€.

Ma confido sia Intel.

OK grazie mille per le info:ave:
Immaginavo che i valori fossero differenti, proprio perché sono due schede diverse (una più performante, quanto poi???:confused:), ma va bene così, quindi anche trovando i driver non cambierebbe nulla.
Oltre la FX5500 ho una Scheda Video migliore, una POV 6800GT :cool: (sempre AGP) ma questa vorrei usarla sulla Gigabyte 8IPE1000 con Prescott da 3.0GHz, ovviamente potrei metterla per testare il PC, ma sicuramente non sarà la sua collocazione definitiva.
Come ATi AGP ho sia una 9200 che una 9250, e credo nessun'altra, c'era una 9600 PRO ma è sparita da tempo:cry:, poi volendo avrei anche le Matrox tra cui una Parhelia da 128MB.
Cercherò comunque i modelli che mi hai suggerito e vedrò cosa c'è in giro, al limite se trovo qualcosa di interessante, potrei anche dirottarlo su un'altro PC e scambiare la VGA, in modo da avere più performance sui P4 migliori.
Dato che questa ASRock ha chipset VIA, sono costretto a cercare una ATI 9600 o 9800;), perché altrimenti dovrei spendere di più per una GF e per il PC (MB) non credo che ne valga la pena (discorso semmai da rivedere con la Gigabyte).

PC@live 09-01-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47217256)
Sto chiudendo per il mio primo 486 (un SX 33mhz) con un po’ di edo ram e mobo isa e pci

E altre due socket 7 (una ha un p150) e 4 alimentatori AT

Così sono coperto per tutti gli anni 90 più o meno (mimancherebbe un p2 a dire il vero)

Beh non male complimenti:ave:, anche se sarebbe stato meglio un DX2 o un DX4, per un SX sarebbe meglio un VLB o al limite un ISA, ma parecchie di quelle MB usavano RAM 30 PIN o al limite anche quelle a 72 PIN (EDO e non solo).
Qui se ti serve aiuto per i jumper o altro chiedi pure;), idem per le SKT7, volendo per i primi anni 90 ci sarebbero anche 286 e 386, anche se iniziarono a venderli alcuni anni prima.
Per il P2 non è poi così difficile trovarne uno, ma dipende come lo vuoi cioè con le MB chipset pre-BX oppure no:confused:.

PC@live 09-01-2021 22:31

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47217313)
Niente driver per 7, ti serve minimo una geforce6 , o come ha scritto uazzamerican perchè no anche una AMD 3650 o 4650/70 AGP, che sarebbero decisamente meglio sia per prestazioni che che supporto all'accelerazione h264

ok grazie mille:ave:
Non avevo capito che non ce ne erano:muro:, quindi evito di cercarli:D, a questo punto direi che forse è meglio passare alla ATi direttamente e lasciar perdere le GF, magari do' un'occhiata ai modelli che suggerisci, chissà che che troverò.

uazzamerican 10-01-2021 08:52

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47217359)
ok grazie mille:ave:
Non avevo capito che non ce ne erano:muro:, quindi evito di cercarli:D, a questo punto direi che forse è meglio passare alla ATi direttamente e lasciar perdere le GF, magari do' un'occhiata ai modelli che suggerisci, chissà che che troverò.

Drivers per seven le fx li hanno.
Il problema è che le fx fanno fatica comunque a meno di non trovare top e la fx5500/fx5200, come hai visto, non è proprio il massimo...

Trova una 9600, sulla baia le trovi.
Con il VIA ti può andare bene e ti può andare male, io cercherei una 6600 per provare.
Se hai problemi la rivendi.

Le Matrox non calcolarle, al di fuori del 2D faresti fatica con qualunque titolo (del periodo del Pentium iv, 2003-2004)

lele.miky 10-01-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47217594)
Drivers per seven le fx li hanno.
Il problema è che le fx fanno fatica comunque a meno di non trovare top e la fx5500/fx5200, come hai visto, non è proprio il massimo...

Trova una 9600, sulla baia le trovi.
Con il VIA ti può andare bene e ti può andare male, io cercherei una 6600 per provare.
Se hai problemi la rivendi.

Le Matrox non calcolarle, al di fuori del 2D faresti fatica con qualunque titolo (del periodo del Pentium iv, 2003-2004)

Io sul sito nvidia non li ho trovati ne WHQL ne Beta, quelli compilati da MS li lascerei stare, a meno che ce ne siano di moddati o usare quelli di Vista
E comunque meglio passare ad ATI/AMD per avere qualcosa di prestante ma economico su Seven

ciao

uazzamerican 10-01-2021 12:36

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47217677)
Io sul sito nvidia non li ho trovati ne WHQL ne Beta, quelli compilati da MS li lascerei stare, a meno che ce ne siano di moddati o usare quelli di Vista
E comunque meglio passare ad ATI/AMD per avere qualcosa di prestante ma economico su Seven

ciao

Le alternative sono ampie.
Questa è una.

https://www.nvidia.com/en-us/geforce...-nvdia-fx5200/

In ogni caso, come detto, andrei di 9600pro o una prova con una 6600agp che ormai a 15-20€ si trova.

PC@live 10-01-2021 16:51

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47217594)
Drivers per seven le fx li hanno.
Il problema è che le fx fanno fatica comunque a meno di non trovare top e la fx5500/fx5200, come hai visto, non è proprio il massimo...

Trova una 9600, sulla baia le trovi.
Con il VIA ti può andare bene e ti può andare male, io cercherei una 6600 per provare.
Se hai problemi la rivendi.

Le Matrox non calcolarle, al di fuori del 2D faresti fatica con qualunque titolo (del periodo del Pentium iv, 2003-2004)

Ok grazie per le info e i link:ave: ;)
In effetti mi sembra strano che non ci siano driver per la FX5500:confused:, quella che ho io è una PoV FX5500 con 256MB di RAM DDR da 128 bit.
Comunque giusto per provare ho messo la PoV 6800GT (256MB), è ovviamente meglio e non ha problemi di driver:D, nel bench di W7 ha totalizzato i seguenti punteggi:
Processore: il 2.0GHz fa 2,6, il 2.8GHz/1M fa 3,7
RAM: con 1GB DDR400 fa 4,0
Scheda Video: 6800GT W.Aero 5,9
Grafica Giochi: 6800GT 3D 4,5
HD: con un Maxtor 160GB ATA 5,2

Volevo vedere se con i driver giusti che punteggi poteva fare, ma non ho ancora eliminato quelli vecchi (della MX440), questi creano problemi facendo riavviare il PC:mad:, quando voglio aggiornare il punteggio del bench di W7.

:read: Ovviamente con una 9600 risolvo, e penso forse con qualsiasi ATi 9XX0, parlando della MB l'ho sistemata anni fa, di recente ho risolto il problema al BIOS, e adesso va bene si avvia correttamente, ma devo cambiare la batteria perché è scarica (quindi premere F1 all'avvio).
Come MB non mi entusiasma proprio per il chipset VIA, però volevo farci un confronto con altre MB simili, al momento ho solo la Gigabyte 8IPE1000, ma ho anche una Asus P4B800 in attesa che ho riparato (tempo fa), questa però va provata e appena posso vedrò se e come va.
Quindi come game PC non userei questa ASRock P4VT8+, pensavo di usarla per fare qualche overclock strano, cioè un P4HT/533 settato come P4/667.

FroZen 12-01-2021 14:24



che ne dite?

dovrebbe essere un 486 SX a 25MHz, le motherboard di ste cpu non riesco mai a capire dove siano le serigrafie del modello :muro: inoltre ho accuratamente evitato mobo con la ballast (purtroppo il tizio aveva già venduto un'altra mobo con un 486DX 33mhz e con batteria cmos e isa/pci che era stata la mia prima scelta :muro: ) ma qui non vedo da nessuna parte né una ballast né una batteria CR...voi la vedete? :stordita:

Altra cosa: è possibile upgradare la cpu a qualsiasi DX? Sono abbastanza gnucco di socket 1-2-3 :stordita:

PC@live 12-01-2021 20:21

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47222241)


che ne dite?

dovrebbe essere un 486 SX a 25MHz, le motherboard di ste cpu non riesco mai a capire dove siano le serigrafie del modello :muro: inoltre ho accuratamente evitato mobo con la ballast (purtroppo il tizio aveva già venduto un'altra mobo con un 486DX 33mhz e con batteria cmos e isa/pci che era stata la mia prima scelta :muro: ) ma qui non vedo da nessuna parte né una ballast né una batteria CR...voi la vedete? :stordita:

Altra cosa: è possibile upgradare la cpu a qualsiasi DX? Sono abbastanza gnucco di socket 1-2-3 :stordita:

Dunque al momento non ho idea di chi ha fatto tale scheda, ma consulterò l'archivio in cerca di risposta:confused:, una cosa si vede subito chipset Opti (se non leggo male), manca cache e TAG:(, forse aveva una batteria saldata che è stata rimossa per non danneggiare la scheda:cry:.
Capitolo upgrade: tali CPU funzionavano a 5V;), solo alcuni DX2 e i successivi DX4 e i vari cloni usciti dopo (5x86) andavano a 3.3-3.45V:eek:, quindi il massimo upgrade se è possibile impostare la frequenza sarebbe DX2-66 o DX2-80, se invece la freq. non è impostabile da jumper bisogna cambiare il quarzo, in questo caso un 50MHz e con un DX2 resteresti fermo ai 50MHz. Altrimenti occorre rimediare una CPU Overdrive o per Upgrade, queste hanno il riduttore di tensione incluso nella CPU, ma se la freq. è fissa andresti al massimo a 75MHz oppure 100MHz invece di 100 e 133MHz (X 33MHz) o persino 120 e 160MHz.

PC@live 12-01-2021 20:43

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47223102)
Dunque al momento non ho idea di chi ha fatto tale scheda, ma consulterò l'archivio in cerca di risposta:confused:, una cosa si vede subito chipset Opti (se non leggo male), manca cache e TAG:(, forse aveva una batteria saldata che è stata rimossa per non danneggiare la scheda:cry:.
Capitolo upgrade: tali CPU funzionavano a 5V;), solo alcuni DX2 e i successivi DX4 e i vari cloni usciti dopo (5x86) andavano a 3.3-3.45V:eek:, quindi il massimo upgrade se è possibile impostare la frequenza sarebbe DX2-66 o DX2-80, se invece la freq. non è impostabile da jumper bisogna cambiare il quarzo, in questo caso un 50MHz e con un DX2 resteresti fermo ai 50MHz. Altrimenti occorre rimediare una CPU Overdrive o per Upgrade, queste hanno il riduttore di tensione incluso nella CPU, ma se la freq. è fissa andresti al massimo a 75MHz oppure 100MHz invece di 100 e 133MHz (X 33MHz) o persino 120 e 160MHz.

Dopo una breve ricerca credo si tratti questa:
AUVA COMPUTER, INC.
CAM33-P2/CPM20-P0/CPM25-P0

Processor 80486SX/80486DX
Processor Speed 20/25/33MHz

Chip Set OPTI
Max. Onboard DRAM 64MB

Cache 64/256KB
BIOS AMI

Dimensions 330mm x 218mm
I/O Options None

NPU Options 4167

La batteria come pensavo è stata rimossa e si trova vicino alla porta della tastiera, se ti interessa trovare i jumper, ti metto il link che dovrebbe avere tutto quello che potrebbe servirti:
http://www.uncreativelabs.de/th99/m/A-B/30752.htm

mieto 12-01-2021 20:47

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47223102)
una cosa si vede subito chipset Opti (se non leggo male), manca cache e TAG:(, forse aveva una batteria saldata che è stata rimossa per non danneggiare la scheda

E' quello che ho pensato anch'io vedendo la foto: manca qualcosa vicino all'attacco della tastiera

PS: io ho sempre sentito dire "Dallas" Real Time Clock... "ballast" per me è un'altra cosa :mbe:

Life bringer 12-01-2021 20:51

Veramente in quella scheda c'era una di quelle batterie a barilotto che hanno il pessimo vizio, a distanza di anni, di perdere liquido corrosivo, c'è lo spazio vuoto sotto l'attacco DIN, è troppo vecchia per avere una rtc.

PC@live 12-01-2021 20:52

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47222241)


che ne dite?

dovrebbe essere un 486 SX a 25MHz, le motherboard di ste cpu non riesco mai a capire dove siano le serigrafie del modello :muro: inoltre ho accuratamente evitato mobo con la ballast (purtroppo il tizio aveva già venduto un'altra mobo con un 486DX 33mhz e con batteria cmos e isa/pci che era stata la mia prima scelta :muro: ) ma qui non vedo da nessuna parte né una ballast né una batteria CR...voi la vedete? :stordita:

Altra cosa: è possibile upgradare la cpu a qualsiasi DX? Sono abbastanza gnucco di socket 1-2-3 :stordita:

Riguardando l'immagine purtroppo noto che mancano i chip del BIOS e KBD:doh: :muro: (Tastiera), quindi credo sia impossibile poterla far partire:cry: senza, poi dovresti procurarti anche delle RAM 30 PIN e una scheda Video ISA (magari con 512KB-1M) e un controller sempre ISA.

PC@live 12-01-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47223142)
E' quello che ho pensato anch'io vedendo la foto: manca qualcosa vicino all'attacco della tastiera

PS: io ho sempre sentito dire "Dallas" Real Time Clock... "ballast" per me è un'altra cosa :mbe:

Già di solito c'è quella saldata se non ricordo male è 3.6V:D, il Dallas se ci fosse stato forse era meglio;), si poteva fare una mod per metterci una CR2032, "ballast" come batteria non mi suggerisce nulla.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.