Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Life bringer 16-08-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23702014)
Ciao,
sinceramente i risultati della tua Voodoo3 mi sembrano strani... che hardware aveva il sistema nel quale hai fatto il bench? I risultati mi sembrano anormali perchè nel game1 il Voodoo3 è solo marginalmente più veloce del Banshee e nel game2 è addirittura più lento.
Non capisco neanche perchè il Voodoo3 è in grado di eseguire i test sull'emboss a 3 e 2 passaggi e non in quello a 1 passaggio. Stessa cosa per la Banshee: esegue quello a 3 passaggi (cosa che in teoria non potrebbe fare se non con prestazioni bassissime, dato che non ha hardware di multitexturing) ma non riesce in quelli a 2 e 1 passaggi/o.
Inconsueti anche i risultati del test 18, dove pare che la Banshee esegua il filtro trilineare più velocemente di una Voodoo3: questo è, ovviamente, impossibile. Tale risultati probabilmente dipende dal fatto che la Banshee non supporta il trilineare e, quando questo filtro viene richiesto, applica un bilinear + mipmap dithering, con minima perdità di velocità rispetto al trilineare puro. Rimane il fatto che per giustificare il risultato molto basso della Voodoo3 bisognerebbe che il test di applicazione del filtro trilineare sia fatto su una scena che già di suo, con filtraggio bilineare, utilizzi 2 texture (così da impegnare anche la seconda TMU e non lasciarla libera per l'applicazione del trilineare). Puoi fare uno screenshot del test di velocità dei filtri bi/trilineare?

Riguardo ai test 11 e 12, è normalissimo che le Voodoo crollino: non supportando l'AGP texturing, quando una texture è più grande della memoria video libera, devono eseguire continuamento il caricamento / scaricamento di parte della texture nella VRAM, cosa che con il bus PCI è molto lenta (il fenomeno è chiamato "PCI trashing").

Ciao. :)

Come ti ho detto su msn, è il solito p3 650 :D
Detto questo, gli unici screen che posso salvare sono questi:

Gli unici nei quali noto differenze, sono il mip map e il subpixel, oltre che quelli dei giochi, detto questo, dimmi quali ti servono e rimonto le schede e li faccio...
Questo però a metà settimana, installo un windows pulito e aspetto che mi arrivi il p3 1000

PhoEniX-VooDoo 17-08-2008 12:25

OT

Hercules GeForce 2 collection :p



GTS PRO 64MB [200/400] - ULTRA 64MB [250/460] - Titanium 64MB [250/400]



OT

Life bringer 17-08-2008 12:37

Odio gli egoisti che hanno doppioni di questa roba e non la condividono :cry: :sofico:

PhoEniX-VooDoo 17-08-2008 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23711673)
Odio gli egoisti che hanno doppioni di questa roba e non la condividono :cry: :sofico:

no, no, qua non ho doppioni (ho solo un'altra GF2 ma è una GTS 32MB liscia, reference nVidia), però giacchè mi era arrivata la TI, dopo che ci ho messo un ora a ripulirla bene ho fatto anche un paio di foto :)

Life bringer 17-08-2008 12:46

Son sempre gf2, io terrei solo la più puuuuuuutente :sofico:
Cosa usi per pulire cosi bene i componenti? Aria compressa?

PhoEniX-VooDoo 17-08-2008 15:38

no, semplicemente alcool, fazzoletti di carta e tempo/pazienza ;)

Space Marine 18-08-2008 02:06

Come si chiama la ventola che usava la hercules sulle gf2?

Blue orb?

Chi la produceva?

Max_R 18-08-2008 06:35

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 23717990)
Come si chiama la ventola che usava la hercules sulle gf2?

Blue orb?

Chi la produceva?

Quella di destra, la TI, ha un dissi simile al blue orb di thermaltake. Purtroppo il suddetto cooler non è più prodotto.

Life bringer 18-08-2008 07:36

Anche perchè le schede video attuali avrebbero bisogno di 2 o 3 orb :asd:

PhoEniX-VooDoo 18-08-2008 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23718277)
Anche perchè le schede video attuali avrebbero bisogno di 2 o 3 orb :asd:


mentre tenevo in mano il dissi della TI ho pensato "ma dove siamo finiti?" ...immaginando l'Accelere Extreme sulla mia 8800GTX (ma anche solo il dissi stock)

quelle schede in foto sviluperanno, a occhio e peso del dissi, meno di 10W :cry:

Life bringer 18-08-2008 08:23

Cosi poco? e avevano bisogno di un dissi ventolato per 10W? :mbe:
Per il resto concordo in pieno, il consumo delle cpu è andato per fortuna calando (chi si ricorda i fornelletti prescott o thunderbird? :asd: ) di contro quello delle gpu è andato ad aumentare, per me informatica è sempre stato sinonimo di basso consumo energetico, ora è tutto tranne questo :rolleyes:

galaverna 18-08-2008 08:26

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23718128)
Quella di destra, la TI, ha un dissi simile al blue orb di thermaltake. Purtroppo il suddetto cooler non è più prodotto.

io ne ho uno montato sulla gefforce annilathor :)

galaverna 18-08-2008 08:29

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23718406)

quelle schede in foto sviluperanno, a occhio e peso del dissi, meno di 10W :cry:

intendi solo la ventolina 10 W? :D

in tot la geffo2 con quella ventola consuma 40w

galaverna 18-08-2008 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23718481)
per me informatica è sempre stato sinonimo di basso consumo energetico, ora è tutto tranne questo :rolleyes:

nn è vero come discorso....la potenza aumenta perchè è aumantata la qualità e velocità grafica 3D. Ci sono componenti a basso consumo per usi di office e chi opta pergiocare che ovviamente sceglierà componenti piu prestanti.

Se uno poi sceglie una 8800gtx per usi office è un'alltra cosa :D

Anzi secondo me i pc vecchi non erano progettati per il basso consumo anzi avevano rendimenti piuttosto bassi....se fossero costruiti adesso con le odierne tecnologie consumerebbero meno della metà

Life bringer 18-08-2008 08:47

Capito tutto vedo :asd:
Che discorso del piffero io parlo di consumi e tu di potenza? :rolleyes:
Vorrei vedere che aumentassero i consumi e non la potenza, quello di cui tu parli è semplicemente progresso tecnologico...
Un tempo la forbice fra pc da ufficio a quelli da "gioco" non era cosi ampia, basta pensare che dissipatori si montavano su i pentium e che dissipatori si montano ora le cpu. Per quanto mi riguarda auspico una diminuzione dei consumi, è purtroppo però solo un utopia finchè ci saranno binbiminchia che acquisteranno triple o quad sli (o crossfire)

PhoEniX-VooDoo 18-08-2008 08:50

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23718517)
intendi solo la ventolina 10 W? :D

in tot la geffo2 con quella ventola consuma 40w


Fonte? :O

Io ho trovato qua che una GF2 MX consuma 4W, considerando che una GTS ha piu o meno i ldoppio di tutto, una decina mi sembrano appropriati.

40W invece mi sembrano troppi, ci sono alcune CPU moderne da 45W (vedi A64 X2 Energy Efficent ecc.) ma se gli mettessimo una qualsiasi delle ventoline che ci sono nelle foto che ho messo penso che nn sarebbero per nulla contenti....


P.S. la sigla del tualatin? :)

Life bringer 18-08-2008 08:55

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23718658)
Fonte? :O

Io ho trovato qua che una GF2 MX consuma 4W, considerando che una GTS ha piu o meno i ldoppio di tutto, una decina mi sembrano appropriati.

40W invece mi sembrano troppi, ci sono alcune CPU moderne da 45W (vedi A64 X2 Energy Efficent ecc.) ma se gli mettessimo una qualsiasi delle ventoline che ci sono nelle foto che ho messo penso che nn sarebbero per nulla contenti....


P.S. la sigla del tualatin? :)

Guarda, ho un EE, il dissi stock fornito con la cpu è decisamente "piccolo" rispetto alle mode attuali però è comunque più grosso del blue orb, lui comunque parla di consumo generale non della sola gpu, quindi memorie e tutto quel che ne concerne

shodan 18-08-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23718517)
intendi solo la ventolina 10 W? :D

in tot la geffo2 con quella ventola consuma 40w

Ciao,
il chip NV10 (GeForce 256) era costruito a 0.22u e a 120 Mhz consumava 18W.
Il chip NV15 (GeForce 2) era costruito a 0.18u e a 200 Mhz consumava ~10W.
A riprova di questo, ricordo che all'epoca su alcune schede madri che non ce la facevano ad alimentare la prima GeForce si poteva tranquillamente montare un GeForce2 GTS.

In paragone, R100 (Radeon 256) consumava circa 4W. Non so i valori di consumo di R200 (Radeon 8500), ma credo che non si discostasse molto da R100 (e per certo consumava decisamente meno di NV20).

Ciao. :)

mikepedo 18-08-2008 18:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23723331)
Ciao,
il chip NV10 (GeForce 256) era costruito a 0.22u e a 120 Mhz consumava 18W.
Il chip NV15 (GeForce 2) era costruito a 0.18u e a 200 Mhz consumava ~10W.
A riprova di questo, ricordo che all'epoca su alcune schede madri che non ce la facevano ad alimentare la prima GeForce si poteva tranquillamente montare un GeForce2 GTS.

In paragone, R100 (Radeon 256) consumava circa 4W. Non so i valori di consumo di R200 (Radeon 8500), ma credo che non si discostasse molto da R100 (e per certo consumava decisamente meno di NV20).

Ciao. :)

Onestamente non ricordo con precisione, ma credo proprio che tu abbia ragione!
A riprova del fatto che NV10 consumava più di NV15, NV10 aveva una placca metallica per aumentare il trasferimento di calore, cosa che avevano tolto su NV15 e NV17, poi riproposto su NV15 Ultra e NV20.
Invece il chip VSA-100 credo consumasse sui 14W, un valore molto elevato rispetto a NV15 e R100 (i concorrenti dell'epoca) per via del processo produttivo a 0.25! Pensate un pò: la Voodoo5 6000 consumava 60W! Una esagerazione per l'epoca!

Life bringer 18-08-2008 18:47

Solo 60W? Pensavo di più... meglio cosi...

Life bringer 18-08-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23723331)
cut

Shooooodaaaannnnnnnn mio guruuuuu, mi rispondi per quanto riguarda lo screen? Fra qualche giorno dovrebbero arrivarmi dei pezzi nuovi, quindi ci darò dentro con i test... ah quando hai tempo e voglia appiccia msn, grazie :D

mikepedo 18-08-2008 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23725442)
Solo 60W? Pensavo di più... meglio cosi...

Solo 60W lo dici adesso! Torna nell'anno 2000, vediamo se dici la stessa cosa:D

Life bringer 18-08-2008 20:13

Non ti posso dar torto :D
Ti chiedo una cosa, anzi 2!
Sai quanto consuma la 5500?
Io ho un ali (quello del p3) che ha 120w di max, ovviamente quando proverò la v5500 terrò attaccata solo la cpu (p3 1000) la mb per forza di cose, la scheda video e un hd, secondo te regge?
Dimmi di si... :help:

mikepedo 18-08-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23726519)
Non ti posso dar torto :D
Ti chiedo una cosa, anzi 2!
Sai quanto consuma la 5500?
Io ho un ali (quello del p3) che ha 120w di max, ovviamente quando proverò la v5500 terrò attaccata solo la cpu (p3 1000) la mb per forza di cose, la scheda video e un hd, secondo te regge?
Dimmi di si... :help:

Si:D

shodan 18-08-2008 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23726077)
Shooooodaaaannnnnnnn mio guruuuuu, mi rispondi per quanto riguarda lo screen? Fra qualche giorno dovrebbero arrivarmi dei pezzi nuovi, quindi ci darò dentro con i test... ah quando hai tempo e voglia appiccia msn, grazie :D

Più che la voglia mi serve il tempo! :D
Domani vedo di capire quali screen possono tornare interessanti... ;)

Ciao. :)

Life bringer 18-08-2008 20:29

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23726663)
Più che la voglia mi serve il tempo! :D
Domani vedo di capire quali screen possono tornare interessanti... ;)

Ciao. :)

Ok grazie, ti ho postato lo screen penso un paio di pagine fa :D

galaverna 18-08-2008 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23726519)
Non ti posso dar torto :D
Ti chiedo una cosa, anzi 2!
Sai quanto consuma la 5500?
Io ho un ali (quello del p3) che ha 120w di max, ovviamente quando proverò la v5500 terrò attaccata solo la cpu (p3 1000) la mb per forza di cose, la scheda video e un hd, secondo te regge?
Dimmi di si... :help:


esplode tutto:eek:

PhoEniX-VooDoo 18-08-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23726519)
Non ti posso dar torto :D
Ti chiedo una cosa, anzi 2!
Sai quanto consuma la 5500?
Io ho un ali (quello del p3) che ha 120w di max, ovviamente quando proverò la v5500 terrò attaccata solo la cpu (p3 1000) la mb per forza di cose, la scheda video e un hd, secondo te regge?
Dimmi di si... :help:

scusa ma da dove caspita hai tirato fuori un 120W? da un mini HTPC? non credo proprio che lo davano assieme ai pentium 3, almeno nn se andavi in un negozio di informatica perchè mi ricordo bene che con il mio P3 450 presi un classico 230W (forse 250).

Secondo me non è il massimo, anche se a wattaggi ci stai dentro quel affare avrà piu anni di te e sara con un pie...cavo nella fossa :D

...inoltre lo vuoi usare con una Voodoo5? Ma sai che bello se ti salta e te la killa? Se lo sa sanford ti uccide :asd: :asd:

Life bringer 18-08-2008 21:09

Ma perchè devi fare la malalingua? Già ti odio perchè non mi cedi i tuoi doppioni :sofico:
Si beh se è un htpc non lo so, so che è un serverino hp vectra...
In effetti l'ali è minuscolo... Non ha più anni di me :Prrr:
E purtroppo è il pc più potente che ho con agp, ci sono tanti brutti soggetti che dicono, io ho questo io ho quello, poi non mi vendono niente :cry:

PhoEniX-VooDoo 18-08-2008 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23727168)
Ma perchè devi fare la malalingua? Già ti odio perchè non mi cedi i tuoi doppioni :sofico:
Si beh se è un htpc non lo so, so che è un serverino hp vectra...
In effetti l'ali è minuscolo... Non ha più anni di me :Prrr:
E purtroppo è il pc più potente che ho con agp, ci sono tanti brutti soggetti che dicono, io ho questo io ho quello, poi non mi vendono niente :cry:

haha dopo tutti i consigli e le dritte che ti ho dato, altro che odiarmi :O

cmq il mercatino di hwu pullula di materiale per muletti e per farsi pc da retrogaming, ..magari qua in Svizzera avessi una "risorsa" del genere a portata di SS..

Life bringer 18-08-2008 21:15

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23727222)
haha dopo tutti i consigli e le dritte che ti ho dato, altro che odiarmi :O

cmq il mercatino di hwu pullula di materiale per muletti e per farsi pc da retrogaming, ..magari qua in Svizzera avessi una "risorsa" del genere a portata di SS..

Ah ecco perchè te la tiri, sei svizzero :sofico:
Beh io non accetto un muletto qualsiasi!
Io cerco qualcosa di ben preciso :p

Quando mi vendi i tuoi doppioni? ti faccio gli occhi dolci come il cioccolato svizzero al latte!

galaverna 18-08-2008 21:23

anch'io ho dei ali dai 90 100 150 watt ma sono vecchi e risultando avere rendimenti bassi non ti erogano sufficiente potenza effettiva a tenere una scheda come la voodoo5

di solito son marche tipo antec compaq e litenon(quelli minuscoli)

galaverna 18-08-2008 21:29

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23727222)
haha dopo tutti i consigli e le dritte che ti ho dato, altro che odiarmi :O


infatti e pure offende anche pesantemente

shodan 19-08-2008 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23703014)
Come ti ho detto su msn, è il solito p3 650 :D
Detto questo, gli unici screen che posso salvare sono questi:

Gli unici nei quali noto differenze, sono il mip map e il subpixel, oltre che quelli dei giochi, detto questo, dimmi quali ti servono e rimonto le schede e li faccio...
Questo però a metà settimana, installo un windows pulito e aspetto che mi arrivi il p3 1000

Allora, gli screen a cui mi riferivo non sono questi: gli screen da te allegati, infatti, permettono di valutare la qualità grafica del rendering. Per quanto interessanti, non ci sono utili per capire come mai la Voodoo3 ha risultati così strani nel test del filtraggio trilineare.

Per catturare gli screen che ci interessano dovresti lanciare il test che fa il benchmark dei filtraggi e catturare uno screenshot (tasto "print" o "stamp") dei test bilinear e trilinear.

Ciao. :)

PS: ciò non toglie che gli altri screen siano interessanti! ;)

Life bringer 19-08-2008 09:35

Farò questo tentativo, ma ammesso che non ci sia una protezione del bench, premendo stamp, spero di riuscire a beccare il momento esatto, come mi arrivano i pezzi nuovi faccio tutti i test :D

Simon82 19-08-2008 16:09

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23723331)
Ciao,
il chip NV10 (GeForce 256) era costruito a 0.22u e a 120 Mhz consumava 18W.
Il chip NV15 (GeForce 2) era costruito a 0.18u e a 200 Mhz consumava ~10W.
A riprova di questo, ricordo che all'epoca su alcune schede madri che non ce la facevano ad alimentare la prima GeForce si poteva tranquillamente montare un GeForce2 GTS.

In paragone, R100 (Radeon 256) consumava circa 4W. Non so i valori di consumo di R200 (Radeon 8500), ma credo che non si discostasse molto da R100 (e per certo consumava decisamente meno di NV20).

Ciao. :)

Comunque inteso come singolo chip e non come scheda immagino. Perché una voodoo5 6k consumava quelle cifre come scheda totale. E credo che tutta la geforce1 consumava ugualmente alte cifre di watt. Per il video sul mio umpc ho dovuto posticipare ma spero in serata di portarlo perché ora scrivo dal cell.

shodan 19-08-2008 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23736056)
Comunque inteso come singolo chip e non come scheda immagino. Perché una voodoo5 6k consumava quelle cifre come scheda totale. E credo che tutta la geforce1 consumava ugualmente alte cifre di watt. Per il video sul mio umpc ho dovuto posticipare ma spero in serata di portarlo perché ora scrivo dal cell.

Ciao Simon,
si, intendevo solo il chip video.

Comunque l'intera GeForce DDR non poteva consumare più di 25-30W, in quanto questi valori erano il massimo teorico dello slot AGP (e, in pratica, diverse mobo economiche avevano problemi già intorno ai 20W).

Ciao. :)

PhoEniX-VooDoo 19-08-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23727377)
infatti e pure offende anche pesantemente

eh vabbeh...
per caso hai avuto tempo per leggere la sigla del famoso Tualatin 1.1Ghz ? :)


Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23736056)
Comunque inteso come singolo chip e non come scheda immagino. Perché una voodoo5 6k consumava quelle cifre come scheda totale. E credo che tutta la geforce1 consumava ugualmente alte cifre di watt. Per il video sul mio umpc ho dovuto posticipare ma spero in serata di portarlo perché ora scrivo dal cell.


Il mio "10W di peso del dissi" era chiaramento riferito al solo chip...

Cmq attendo sempre con impazienza notizie (video a quanto leggo) sul "affare" :p

Space Marine 20-08-2008 09:50

Ieri ho trovato per caso questa ventola:

http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv1ab.htm

sembra fatta apposta per esser montata su schede video da "retrogaming" :D

Il problema è che non so come bloccarla sulla scheda, visto che non ha fori per le viti.

Avete qualche idea in proposito? :p


P.S:
guardando il catalogo titan anche altre 2 ventole potrebbero andare bene, sono solo 2 mm più spesse:
http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv2abld2.htm
http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv2abrhs.htm
Inoltre hanno in dotazione i dissi per le ram, che la prima non ha

Life bringer 20-08-2008 10:18

Nella lista gpu support list, le schede in ottica retrogaming, sono tutte recenti...
Per il resto non ho capito se vuoi montare solo la ventola oppure dissi e ventola su schede video vecchie che non hanno i fori ai lati dove agganciare il dissipatore...

Fra l'altro mi sa che la fenice voodoo avesse ragione, ho na sfiga addosso indescrivibile, stamattina mi arriva un pm dall'utente dal quale ho comprato il p3 dicendomi che c'è un errore della spedizione, mi ha mandato un 1000 con bus a 100 invece che a 133, fenice devo farmi un viaggietto a Lourdes?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.