Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Bescio 04-11-2007 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 19474392)
Win98 :O

Accidenti.

E' che sto testando windows FLP che pare comportarsi egregiamente su macchine poco potenti. Sul mio PII266 non dico che sia leggero come un Win98 ma poco ci manca ;)


http://en.wikipedia.org/wiki/Windows...for_Legacy_PCs

shodan 04-11-2007 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 19472211)
No non è una Blade3D:).

L'unico gioco su cui ho visto il 3DImage 975 funzionare quasi correttamente è Moto Racer... puoi immaginare il resto.

Ah, allora come non detto... Motoracer girava quasi decentemente anche sulla mia ViRGE! :p

Max_R 04-11-2007 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 19474755)
Accidenti.

E' che sto testando windows FLP che pare comportarsi egregiamente su macchine poco potenti. Sul mio PII266 non dico che sia leggero come un Win98 ma poco ci manca ;)


http://en.wikipedia.org/wiki/Windows...for_Legacy_PCs

E' giusto sperimentare quindi... Sperimenta e poi torna a 98 che in pc modesti ha ancora il suo perchè... Anche io ho tentato un'installazione di Xp sul mio mmx e non andava affatto male ma... Non era 98... Siccome il piccolo è per i giochi di un tempo non era fattibile tenere Xp... Se nel tuo pc è presente una Voodoo 2 immagino tu intenda usarlo per giocare e quindi a meno che tu non intenda porti il limite delle compatibilità di Xp oltre che a quelle della mancanza del D3D (i VoodooMage non sono stabili come i FastVoodoo quindi li accantonerei in partenza) la risposta è sempre 98 :)

walter sampei 05-11-2007 00:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 19476296)
Ah, allora come non detto... Motoracer girava quasi decentemente anche sulla mia ViRGE! :p

potremmo fondare il virge club :O

a proposito, annovero tra i successi di questo thread l'avere riportato in auge un'antica faida, estinta da ormai un decennio (con il complice silenzio di s3), tra possessori/fan/estimatori di virge liscio, gx, dx, e tutte le varie varianti. un tutti contro tutti, a fare la gara a chi ha il modello piu' lento e/o peggiore, il tutto in nome dell'indimenticato deceleratore grafico :O :D

(se non si capisse: era un battuta!!! ;) )

Simon82 05-11-2007 07:59

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 19459022)
Le 3DImage 975 erano le Blade3D?
Se si, non mi pare che in D3D andassero così male...

Ciao. :)

Che scheda... l'ho provata un po' ed e' veramente aberrante...

Murakami 05-11-2007 08:02

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 19476296)
Ah, allora come non detto... Motoracer girava quasi decentemente anche sulla mia ViRGE! :p

Ma va là: me lo ricordo bene ed era ingiocabile; al primo accenno di fumata dalla ruota posteriore diventava un abominio... :O

shodan 05-11-2007 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19479221)
Ma va là: me lo ricordo bene ed era ingiocabile; al primo accenno di fumata dalla ruota posteriore diventava un abominio... :O

Non mi pare di ricordare che fosse totalmente ingiocabile, anzi... diciamo che andava un filo meglio della versione software. Ricordo però che non era applicato il filtro bilineare... bho?!?

Murakami 05-11-2007 10:08

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 19479929)
Non mi pare di ricordare che fosse totalmente ingiocabile, anzi... diciamo che andava un filo meglio della versione software. Ricordo però che non era applicato il filtro bilineare... bho?!?

Guarda, su P2 233 era meglio la versione software, anche quanto a fluidità... :p
Pare di ricordare anche a me che il bilinear fosse assente con la Virge (perfetto, invece, con il Permedia2): sai che mi hai messo il tarlo? Ritrovarlo adesso quel giocone, tra il ciarpame in cantina... :mad:

Simon82 05-11-2007 10:16

Ahhh che belli i giorni della S3 Trio 3D... nemmeno un gioco visualizzava gli effetti correttamente in Direct3D.. ancora ricordo HL1 tutto bianco flat shaded polygons...:D

walter sampei 05-11-2007 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 19480468)
Ahhh che belli i giorni della S3 Trio 3D... nemmeno un gioco visualizzava gli effetti correttamente in Direct3D.. ancora ricordo HL1 tutto bianco flat shaded polygons...:D

ecco, adesso tra te e la sacra setta degli adoratori del virge e' guerra aperta :D ;)

tornando seri: un amico che aveva il trio all'epoca, mi aveva detto che a volte non si vedevano neppure i divx, forse per la poca memoria :eek: come e' possibile???

Simon82 05-11-2007 11:20

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19480996)
ecco, adesso tra te e la sacra setta degli adoratori del virge e' guerra aperta :D ;)

tornando seri: un amico che aveva il trio all'epoca, mi aveva detto che a volte non si vedevano neppure i divx, forse per la poca memoria :eek: come e' possibile???

Che non fosse per qualche problema relative all'overlay piu' che alla memoria. Comunque mi sembra strano e bisognerebbe provare.

Comunque fu davvero una scheda INUTILE. Non ho mai visto nemmeno un titolo accelerato correttamente. Facendo delle prove tempo fa giusto GLQuake con il wrapper della Virge funzionava. Cosa incredibile se ci penso ora ma ai tempi che non lo sapevo mi ritrovavo a giocare in software mode su tutti i giochi. Half Life appunto era giocabile a 640x480 nemmeno full screen in software mode (K62-350). Quando passai alla Voodoo3 2000 fu come ritrovarsi in Paradiso.. tutto accelerato perfettamente, fluido, effetti di fumo, nebbia, l'agognatissimo filtro bilineare finalmente all'opera, HL a 800x600 full screen in OpenGl-Glide... robe da urlo allora.

Bescio 05-11-2007 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 19477627)
E' giusto sperimentare quindi... Sperimenta e poi torna a 98 che in pc modesti ha ancora il suo perchè... Anche io ho tentato un'installazione di Xp sul mio mmx e non andava affatto male ma... Non era 98... Siccome il piccolo è per i giochi di un tempo non era fattibile tenere Xp... Se nel tuo pc è presente una Voodoo 2 immagino tu intenda usarlo per giocare e quindi a meno che tu non intenda porti il limite delle compatibilità di Xp oltre che a quelle della mancanza del D3D (i VoodooMage non sono stabili come i FastVoodoo quindi li accantonerei in partenza) la risposta è sempre 98 :)

Si si è li propio per fare sano retrogaming :cool:. I VoodooMage li ho testati ed ho notato come dici tu che non sono molto stabili. Peccato che adesso tornando ai FastVoodoo ho problemi lo stesso perchè credo che i VoodooMage abbiano incasinato l'ambiente.

Sto cercando di tamponare il Direct3D con un sis305 32mb. Fa solo 16bit di profondità ed ha prestazioni non all'altezza del voodoo2. Che sia molto dipendente dalla cpu e quindi limitata da p2-266? C'è di buono che non esibisce problemi di incompatibilità o altro. I rendering dei giochi sono sempre corretti.

A windows 98 ci tornerei volentieri. Mi spiace solo che anche applicando tutte le patch, ufficiali e non ufficiali, non ha la stessa stabilità rocciosa di un XP. Comunque ti posso assicurare che Windows FLP è veramente leggero ;)

walter sampei 05-11-2007 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 19482877)
Si si è li propio per fare sano retrogaming :cool:. I VoodooMage li ho testati ed ho notato come dici tu che non sono molto stabili. Peccato che adesso tornando ai FastVoodoo ho problemi lo stesso perchè credo che i VoodooMage abbiano incasinato l'ambiente.

Sto cercando di tamponare il Direct3D con un sis305 32mb. Fa solo 16bit di profondità ed ha prestazioni non all'altezza del voodoo2. Che sia molto dipendente dalla cpu e quindi limitata da p2-266? C'è di buono che non esibisce problemi di incompatibilità o altro. I rendering dei giochi sono sempre corretti.

scusa se mi intrometto, secondo me se riesci a recuperare una g200 quella e' il top ;)

Quote:

A windows 98 ci tornerei volentieri. Mi spiace solo che anche applicando tutte le patch, ufficiali e non ufficiali, non ha la stessa stabilità rocciosa di un XP. Comunque ti posso assicurare che Windows FLP è veramente leggero ;)
se lo imposti bene, anche win98se diventa molto stabile, ed e' meno sensibile ai problemi hw rispetto a xp. onestamente, tolto il supporto nativo all'ntfs, all'usb 2.0, alle memorie usb e al wireless per il resto xp non mi ha dato una buona impressione. anzi. de gustibus.

shodan 05-11-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19480348)
Guarda, su P2 233 era meglio la versione software, anche quanto a fluidità... :p
Pare di ricordare anche a me che il bilinear fosse assente con la Virge (perfetto, invece, con il Permedia2): sai che mi hai messo il tarlo? Ritrovarlo adesso quel giocone, tra il ciarpame in cantina... :mad:

In effetti è passato così tanto tempo... potrei non avere ricordi proprio perfetti! :p
Comunque, se ti va di provare Motoracer senza scendere in cantina, penso che puoi ancora trovare la demo su qualche sito...

Ciao. :)

Bescio 05-11-2007 17:14

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19483299)
scusa se mi intrometto, secondo me se riesci a recuperare una g200 quella e' il top ;)


C'è l'ho propio un g200 con 8mb di ram ma non ne vuole sapere di partire su quella mobo XD. Ma poi il g200 aveva un buon supporto OpenGl? Mi pare di no... :confused:



Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19483299)
se lo imposti bene, anche win98se diventa molto stabile, ed e' meno sensibile ai problemi hw rispetto a xp. onestamente, tolto il supporto nativo all'ntfs, all'usb 2.0, alle memorie usb e al wireless per il resto xp non mi ha dato una buona impressione. anzi. de gustibus.

Il supporto nativo alle memorie usb lo puoi avere su windows 98 in via non ufficiale con Maximumdecimusb. Funziona bene... testato personalmente :D

shodan 05-11-2007 17:15

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19483299)
scusa se mi intrometto, secondo me se riesci a recuperare una g200 quella e' il top ;)

Be' allora tanto vale andare su una G400, che ha almeno il supporto al multitexturing...


Quote:

se lo imposti bene, anche win98se diventa molto stabile, ed e' meno sensibile ai problemi hw rispetto a xp. onestamente, tolto il supporto nativo all'ntfs, all'usb 2.0, alle memorie usb e al wireless per il resto xp non mi ha dato una buona impressione. anzi. de gustibus.
Guarda, sintetizzando al massimo, i punti di forza di 2000/XP sono:
-) stabilità operativa molto maggiore (i programmi generalmente non possono più far crashare più l'intero sistema, anche se un driver scritto male può ancora far comparire il BSOD);
-) scheduler molto migliorato (che consente di fare "vero" multitasking preemptive);
-) vero supporto multiutente.

Secondo me sono vantaggi da non sottovalutare; tuttavia, anche io riconosco che un Win98 ben tenuto sia non solo più leggero di 2000/XP ma anche sufficientemente stabile per la maggior parte degli usi. Inoltre, c'è da dire che, potendo accedere al sistema tramite DOS, è possibile "rianimare" Win98 anche in caso di gravi danni al S.O.; quando si pianta sul serio 2000/XP, invece, sono dolori! :D

Ciao. :)

Bescio 05-11-2007 17:47

Oh fantastico ho appena sistemato il g200 quasi per caso... :sofico:

Praticamente il pc si avviava ma emetteva i 3 bip dalla mobo del problema vga con conseguente schermo nero. Il fatto è che poi proseguiva il boot e caricava il sistema operativo regolarmente sempre con schermo nero.

Ho scaricato un utility di matrox per il recupero del bios di g100/g200 e altre schede che mi ha creato un dischetto autoavviante.

Riavvio con boot da dischetto, sempre a schermo nero fa tutti i suoi lavori, si riavvia e luce fu!!!! :Prrr:

I misteri della prestidigiribilizzazione :O


Murakami 05-11-2007 17:54

Con gli ultimi driver il supprto OpenGL del G200 dovrebbe essere più che decente.

Bescio 05-11-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19488683)
Con gli ultimi driver il supprto OpenGL del G200 dovrebbe essere più che decente.


Dici?

Ho appena fatto partire un Gioco in OGL e.... CRASH :stordita:

Murakami 05-11-2007 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 19489254)
Dici?

Ho appena fatto partire un Gioco in OGL e.... CRASH :stordita:

Che gioco? Che driver esattamente? Il BIOS video è l'ultimo, vero?

Bescio 05-11-2007 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19489753)
Che gioco? Che driver esattamente? Il BIOS video è l'ultimo, vero?


Soul Ride, un gioco di Snowboarding in OpenGl. I driver sono gli ultimi disponibili sul sito Matrox per XP datati Maggio 2006.

Comunque non sono sicuro sia un problema della Matrox. Probabilmente è colpa dei casini creati dai vari drivers per la Voodoo che ho pasticciato tra loro. Ora riformatto tutto e verifico di nuovo da bravo appassionato. :O


P.S: Dove posso reperire l'ultimo bios video?

P.P.S: Nessuno ha una scheda madre con chipset Intel BX che gli cresce da scambiare/regalare? :sofico:. Ho qui un PII 350 che piange sullo scaffale :cry:

Murakami 05-11-2007 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 19489901)
Soul Ride, un gioco di Snowboarding in OpenGl. I driver sono gli ultimi disponibili sul sito Matrox per XP datati Maggio 2006.

Comunque non sono sicuro sia un problema della Matrox. Probabilmente è colpa dei casini creati dai vari drivers per la Voodoo che ho pasticciato tra loro. Ora riformatto tutto e verifico di nuovo da bravo appassionato. :O


P.S: Dove posso reperire l'ultimo bios video?

P.P.S: Nessuno ha una scheda madre con chipset Intel BX che gli cresce da scambiare/regalare? :sofico:. Ho qui un PII 350 che piange sullo scaffale :cry:

Vuoi la scheda BX? L'avrai, ma devi pagare fior di sesterzi... :read:
http://www.matrox.com/graphics/it/co...s/prv_bios.cfm

Crisp 07-11-2007 15:43

ecco la scheda Radeon 7000 DDR (come al solito io becco solo vga a 64bit :muro: )


Murakami 08-11-2007 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 19520206)
ecco la scheda Radeon 7000 DDR (come al solito io becco solo vga a 64bit :muro: )


Non c'è che dire: scheda di rara bruttezza... :eek: :D

walter sampei 08-11-2007 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19529676)
Non c'è che dire: scheda di rara bruttezza... :eek: :D

idea: qual e' secondo voi la scheda piu' brutta e quella piu' bella? :D

Murakami 08-11-2007 14:47

La più brutta: una qualunque S3 senza marca.



La più bella: Matrox Parhelia.


Crisp 08-11-2007 22:58

le schede a 64bit sono sempre massacrate nella costruzione..sembrano rigetti delle versioni a 128bit.
PCB ridotto all'osso e magari anche componentistica semplice e che passa innoservata.
La radeon 7000 in questione ha un dissipatore anonimo :rolleyes:

walter sampei 09-11-2007 02:10

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 19544186)
le schede a 64bit sono sempre massacrate nella costruzione..sembrano rigetti delle versioni a 128bit.
PCB ridotto all'osso e magari anche componentistica semplice e che passa innoservata.
La radeon 7000 in questione ha un dissipatore anonimo :rolleyes:

non sempre, la raddy 9550se che avevo qualche secolo fa IMHO non era bruttissima... anzi, siccome era piccola, mi sembrava quasi bellina :)



altre schede che mi piacevano... la geffo ti4800se a cui "ho morto" la ventola :cry: , la ti4200 della pow che ho dato a un amico (blu scuro, molto bella). andando sul classico, mi piace tantissimo la v5 5500, le 2 ventole in fila mi hanno sempre attirato... anche su certe nuove schede con doppia gpu su un pcb :)

shodan 10-11-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19535647)
La più brutta: una qualunque S3 senza marca.

Ehi Ehi... piano con le offese a S3! :grrr: :sofico:

Vogliamo mettere la bruttezza di questa scheda?



La più bella:



Un'emula della V5 6000? :p



Una recensione interessante...
http://www.thg.ru/graphic/19971027/print.html

Ciao. :)

shodan 10-11-2007 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 19544186)
le schede a 64bit sono sempre massacrate nella costruzione..sembrano rigetti delle versioni a 128bit.
PCB ridotto all'osso e magari anche componentistica semplice e che passa innoservata.
La radeon 7000 in questione ha un dissipatore anonimo :rolleyes:

Be, conta che le schede a 64 bit sono tali per abbassarne i costi.
Se questi costi venissero poi fatti lievitare da PCB compessi e dissipatori tamarri, sarebbe una mossa inutile...

Ciao. :)

Simon82 11-11-2007 13:26

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19535418)
idea: qual e' secondo voi la scheda piu' brutta e quella piu' bella? :D

Difficile domanda. Sicuramente molte schede moderne con sistemi di raffreddamento a dir poco ridicoli. Comunque qualsiasi scheda low profile a me fa vomitare (vedi molte Radeon 7XXX e &).

La migliore esteticamente tempo fa per me era la Parhelia come sicuramente la Voodoo5 6000.

Simon82 11-11-2007 16:00

Retrogaming parlando...

sono bravo o no? :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post19580903

walter sampei 11-11-2007 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 19580969)
Retrogaming parlando...

sono bravo o no? :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post19580903

bel lavoro... ma non hai piu' postato gli aggiornamenti sul c64 ;) :read:

Simon82 11-11-2007 16:42

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19581265)
bel lavoro... ma non hai piu' postato gli aggiornamenti sul c64 ;) :read:

Già, hai ragione ma ultimamente l'intenzione è quella di costruire con quell'hardware un mini pc per cui vi terrò aggiornati.:)

walter sampei 11-11-2007 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 19581580)
Già, hai ragione ma ultimamente l'intenzione è quella di costruire con quell'hardware un mini pc per cui vi terrò aggiornati.:)

ok, aspettiamo novita' :)

shodan 11-11-2007 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 19580969)
Retrogaming parlando...

sono bravo o no? :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post19580903

Ti faccio i complimenti anche qui... ottimo lavoro!

Crisp 12-11-2007 13:49

altro retro hardware
 
ecco qua, stamane esco di casa e trovo 2 case abbandonati vicino ad un bidone..li raccolgo e guarda un po cosa si può recuperare.
un PC è andatato..è stato massacrato e tagliati i cavi di alimentazione

processore (non so esattamente cosa sia, non riesco a toglierci il dissipatore, ma si leggono le sigle sotto):


e resto del case:


e di cui ho recuperato processore e RAM.

---
scheda audio Trident:


Scheda video ProMotion AT3D:


secondo PC dove ci sta questa scheda 2D/3D (notare i 4 slot simm + 2 Dimm (forse):

Crisp 12-11-2007 13:52

la promotion at3D in pratica è una voodoo rush?

sul sito di allliacne sembra questa o una simile, ma abbastanza ben fatta:

http://www.alsc.com/press/archive/111896.htm

shodan 12-11-2007 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 19594361)
ecco qua, stamane esco di casa e trovo 2 case abbandonati vicino ad un bidone..li raccolgo e guarda un po cosa si può recuperare.

La CPU dovrebbe essere questa:
http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentiu...0502-133).html

La scheda audio, Trident 4D, non è male: se non erro, supporta anche l'accellerazione EAX 1.0.

Riguardo alla scheda video, dovresti fornire una foto più ampia: schede con l'AT3D esistevano sia in accoppiata con il chipset 3dfx Voodoo Rush, che senza (e l'accellerazione 3D del chipset Alliance era davvero scadente, al livello delle ViRGE).

Ciao. :)

Crisp 12-11-2007 19:43

la scheda intera è questa:



ha 4 Mbyte di memoria

poi quando la proverò sapro dire di più.
Devo trovare tra le cianfrusaglie un mouse seriale e una tastiera non PS/2.
Ho un adattatore ps/2 ->AT (non mi ricordo se è la sigla giusta :muro: )
Ma..passerà un bel po credo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.