Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


devil_mcry 29-09-2013 20:11

ottima cpu

awemo 29-09-2013 20:25

super CPU... solo 1.250v per reggere i 4400 e i 20 loop a 6144 MB a LinX... da non credere...

Hai almeno 10 gradi di differenza rispetto alla mia... cioè la tua ha bisogno di almeno 0,025Volts in meno di Vcore per reggere la stessa frequenza, e so tanti, e produce un calore, a parità di Vcore di almeno 10 gradi di meno...

Che te devo di... tientela cara cara... :D

Giorgio G 29-09-2013 20:30

Anche io viaggio in [IMG][/IMG]

Prima con la capotta:
Cpu 4.2 ghz cache 4.0 ghz

[IMG][/IMG]

dopo, con MX-2 (vecchia di un paio d'anni) tra Die e Ihs, non sigillato (ho anche la Coollaboratory Liquid Pro, che per ora non ho usato):

[IMG][/IMG]

4770k su Gigabyte GA-Z87X-OC e Noctua nh-u14s con doppia ventola

megthebest 29-09-2013 20:38

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 40038186)
ottima cpu

Grazie! e come dicevi un dissy c@zzuto limerebbe ancora almeno 5°C. . e forse altri 5 se riapro, verifico bene la disposizione della CLP e della planarità dell'IHS (ho dei dubbi che un minimo con la morsa si sia arcuato).

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 40038240)
super CPU... solo 1.250v per reggere i 4400 e i 20 loop a 6144 MB a LinX... da non credere...

Hai almeno 10 gradi di differenza rispetto alla mia... cioè la tua ha bisogno di almeno 0,025Volts in meno di Vcore per reggere la stessa frequenza, e so tanti, e produce un calore, a parità di Vcore di almeno 10 gradi di meno...

Che te devo di... tientela cara cara... :D

me la tengo cara... in effetti anche prima dello scappottamento.. era un pelo meglio della media... infatti i "soli" - 18°C dopo lo scoperchiamento, sono forse meno di altri che avete avuto voi..

in effetti bencho a tutto a 4,8Ghz .. quando prima a 4,7 mi andava in throttling e dovevo dare più volt per stabilità..

cloe1 29-09-2013 21:46

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40038282)
Grazie! e come dicevi un dissy c@zzuto limerebbe ancora almeno 5°C. . e forse altri 5 se riapro, verifico bene la disposizione della CLP e della planarità dell'IHS (ho dei dubbi che un minimo con la morsa si sia arcuato).


me la tengo cara... in effetti anche prima dello scappottamento.. era un pelo meglio della media... infatti i "soli" - 18°C dopo lo scoperchiamento, sono forse meno di altri che avete avuto voi..

in effetti bencho a tutto a 4,8Ghz .. quando prima a 4,7 mi andava in throttling e dovevo dare più volt per stabilità..

Meg la mia cpu credo sia fortunata tipo la tua.
passo 10 cicli di avx2 con soli 1.152v per i 4.2ghz credo che anch'io reggo i 4.4 GHz con 1.25.
ma sono le temperature che mi impediscono di provare ( per dippiu non son capace nemmeno a fare i screen shot e caricarli qui. )
ahahahahaha

comunque a 4.2 GHz
vcore 1.152
cache 4.0ghz
temp max sul core 1 di 84 °:cry:

devil_mcry 29-09-2013 21:50

non puoi fare un calcolo cosi a naso, dipende se non inizia a murare

cloe1 29-09-2013 22:45

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 40038555)
non puoi fare un calcolo cosi a naso, dipende se non inizia a murare

difatti ho scritto credo sia per la cpu fortunata..

sia per il voltaggio dei 4.4....

è ovvio che se non testo
non ho controprove ;)

devil_mcry 30-09-2013 20:21

CINEBENCH R15 OUT!!!

SONO CURIOSO DI VEDERE LE DIFFERENZE TRA SANDY, IVY E HASWELL CON QUESTO!!!

¥º·RG·º¥ 02-10-2013 17:30

Ragazzi una piccola domanda:

Premesso che sono stabile a 4.0Ghz con 1.13... come devo fare per impostare tale valore del voltaggio in "Adaptive mode"??

In poche parole: quando metto Adaptive mode e setto il valore 1.13, automaticamente mi schizza a 1.21 :mbe:

zerotre 02-10-2013 18:07

io ti consiglio di impostarlo manualmente, e di accendere i risparmi energetici che e' la stessa cosa.

In adaptive il voltaggio viene modificato in base al carico, con queste cpu e' inutile, almeno per me.

¥º·RG·º¥ 02-10-2013 18:09

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40052619)
io ti consiglio di impostarlo manualmente, e di accendere i risparmi energetici che e' la stessa cosa.

In adaptive il voltaggio viene modificato in base al carico, con queste cpu e' inutile, almeno per me.

Grazie per la risposta, io attualmente ho attivo il C1, C3, C6... Mi consigli di attivare anche gli altri?? Ma c'è un modo però in Adaptive di non far schizzare il voltaggio cosi in alto??

zerotre 02-10-2013 18:14

io ho attivi i c1 c3 c6, puoi provare, anche perche' la freq e' bassa, l'adaptive, purtroppo non l'ho mai usato, magari aspetta qualcun'altro, anche se dubito che ci sia qualcuno in questo thread lo usi :asd:
E comunque ti ripeto e' inutile

¥º·RG·º¥ 02-10-2013 18:18

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40052658)
io ho attivi i c1 c3 c6, puoi provare, anche perche' la freq e' bassa, l'adaptive, purtroppo non l'ho mai usato, magari aspetta qualcun'altro, anche se dubito che ci sia qualcuno in questo thread lo usi :asd:
E comunque ti ripeto e' inutile

Perfetto, ti ringrazio per la risposta.. utilizzerò anche io il fixed allora. Nel frattempo ho impostato QUESTI risparmi energitici (post 2) ed in piu il C7.. grazie :)

renton82 04-10-2013 08:08

Test CPU per temperature e overclock
 
Ciao a tutti, ho appena aggiornato il mio sistema passando da Sandy a Haswell.
Monto come dissipatore un Noctua up12 se2 con 2 ventole. Quello che volevo sapere è

1) Se le temperature sono normali
2) Quanto è propensa la CPU all'overclock.

1)Per sapere ciò, mi sapreste indicare una frequenza e un voltaggio da tenere sotto prime 95 per vedere se è tutto ok con la configurazione in firma?

2)Stessa cosa come sopra, mi sapreste indicare una frequenza e un voltaggio che dovrebbe comunque tenere in overclock diciamo a 4,1Ghz (in modo che se non lo dovesse reggere c'è qualcosa che non va), dissipatore permettendo?

Grazie!

zerotre 04-10-2013 09:09

Quote:

Originariamente inviato da renton82 (Messaggio 40059831)
Ciao a tutti, ho appena aggiornato il mio sistema passando da Sandy a Haswell.
Monto come dissipatore un Noctua up12 se2 con 2 ventole. Quello che volevo sapere è

1) Se le temperature sono normali
2) Quanto è propensa la CPU all'overclock.

1)Per sapere ciò, mi sapreste indicare una frequenza e un voltaggio da tenere sotto prime 95 per vedere se è tutto ok con la configurazione in firma?

2)Stessa cosa come sopra, mi sapreste indicare una frequenza e un voltaggio che dovrebbe comunque tenere in overclock diciamo a 4,1Ghz (in modo che se non lo dovesse reggere c'è qualcosa che non va), dissipatore permettendo?

Grazie!

domande molto generiche,
le temp non sono normali per via della pasta termica tra ihs e die, quindi in molti hanno scoperchiato.
L'oc dipende molto dalla cpu e ovviamente dalla temperatura, spesso il limite e' appunto questa.

non ci sono settaggi standard, dipende, ti lascio i miei che usavo per i 4.4:

Codice:

ai overclock tuner manuale
cpu strap                                    100mhz
source clock tuner                        auto
pll selection                                              auto
filter pll                                                auto
bclk frequency                                      100
asus multicore enhancement                disabled
cpu core ratio                                      sync all cores
core ratio limit                                    44
min cpu cache ratio                        15
max cpu cache ratio                        44
internal pll overvoltage                            auto
bclk frequency : dram freq ratio                100:100
dram frequency                                    ddr3 1800
oc tuner                                        as is
epu power saving mode                        disabled
extreme over voltage                        disabled
fully manual mode                        enabled
cpu core voltage                        1,2
cpu cache voltage                        1,190625
cpu graphic voltage                        auto
cpu system agent voltage                0,85
cpu analog i/o voltage                        1
cpu digital i/o voltage                        1
svid control                                disabled
cpu input voltage                        1,8
dram voltage                                    1,62
pch core voltage                        auto
pch vlx voltage                                auto
vttddr voltage                                auto
dram ctrl ref voltage                        auto
dram ctrl ref voltage on cha                auto
dram ctrl ref voltage on chb                auto
clock crossing vboot                        auto
clock crossing reset voltage                auto
pll termination voltage                        auto
cpu spread spectrum                        auto

modifica moltiplicatore e cache ratio i miei sono a 44, metti 41 per cpu e 40 per cache per esempio, stesso discorso per vcore e vcache puoi abbassarli di qualche step e l'input voltage potresti abbassarlo a 1.75v, poi ti tocca testare e nel caso alzare o abbassare

renton82 04-10-2013 09:12

Ma che temperature mi dovrei aspettare con il mio dissipatore e i settaggio che mi hai consigliato?

zerotre 04-10-2013 09:18

e che numeri escono stasera al superenalotto non me lo chiedi? :asd:

dipende aspettati 70 / 90 gradi di picco

renton82 04-10-2013 09:22

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40060007)
e che numeri escono stasera al superenalotto non me lo chiedi? :asd:

:D si, hai ragione, non è che voglio sapere le temperature precise, ma soltanto se con i settaggi che mi hai consigliato toccare i 100C è normale o c'è qualcosa che non va per esempio?

renton82 04-10-2013 09:23

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40060007)

dipende aspettati 70 / 90 gradi di picco

E' quello che volevo sapere! Diciamo che se sto a 85 circa è una cosa normale?

zerotre 04-10-2013 09:27

ma perche' appunto non ci posti i settaggi che hai, le temp che hai mentre fai cosa? Cosi' magari e' piu' facile.
In genere aspettati temp molto alte, sempre per via dell'ihs

renton82 04-10-2013 09:39

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40060039)
ma perche' appunto non ci posti i settaggi che hai, le temp che hai mentre fai cosa? Cosi' magari e' piu' facile.
In genere aspettati temp molto alte, sempre per via dell'ihs

Sto cercando di portarmi avanti con il "lavoro" cercando intanto di capire un po' di cose, fino a stasera purtroppo non sarò a casa per i test ma tanto so già che la mia dolce metà si in******à a bestia se sto davanti al pc, quindi fino a domani pomeriggio/tarda serata non potrò testare un bel niente! :muro:

A meno che oggi, preso dalla scimmia, non smonto tutto e mi porto il pc in negozio :asd:

zerotre 04-10-2013 09:57

:friend: ehehe su su ti capisco....

diciamo che in media dovresti riuscire a tenerlo a 4.2, con temp accettabili, sempre se non fai rendering 24/7, magari coi bench arrivi a 95 gradi ma con l'uso comune ti fermi a 75.

Poi dipende sempre dalla cpu.

Se vuoi fare oc per bene devi scoperchiare.

comunque non c'e' bisogno di stare davanti al pc, setti, lanci il bench e via, bsod, risetti rilanci e via

renton82 04-10-2013 10:19

Sono andato a prendere il PC :D! Lo sto tenendo a 1.2V a 4.2Ghz con prime95 ma le temp volano a quasi 100C, mi devo preoccupare?

zerotre 04-10-2013 10:25

bhe preoccupare che ti si spacchi la cpu durante prime non penso, le temp sono in linea purtroppo.

Considera che se usi linx con le librerie con avx2 sali di altri 15 gradi circa, cosa che ti sconsiglio di fare a questo punto.

Vedi se sei stabile e nel caso prova a diminuire il vcore

Sarebbe interessante sapere i seguenti settaggi:
vcore impostato in manuale vero?
cpu cache voltage
max cpu cache ratio
cpu input voltage

renton82 04-10-2013 10:39

Sì, CPU core voltage manuale a 1.2,
CPU cache voltage 1.19,
Initial CPU input voltage 1.7
CPU cache ratio 40.
Quello che non mi spiego è perché nonostante imposti il vcore a 1.2, cpuz mi legge 1.215... Poi, quando la CPU va a 800, mi da un inspiegabile valore di 0.04/0.1/0.4...

killeragosta90 04-10-2013 10:43

Ragazzi una domandina.
Preicsamente si conosce il rapporto medio in percentuale di potenza tra un Haswell 4770k ed un Sandy Bridge 2700k? O meglio, un i7 2700k portato a 4,9Ghz mediamente equivale ad un Haswell i7 4770k portato a?

Con un 4770k scoperchiato, con il sistema della EK per montarlo direttamente sul DIE e sotto liquido serio (rad da 480), a che frequenza si riesce a stare in daily (daily bello spinto, come piace a me, sono malato di OC non chiedo la vostra comprensione :stordita:)? Ovviamente si sa, va a fortuna, ma parlo sempre di media :)

Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte!

zerotre 04-10-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviato da renton82 (Messaggio 40060358)
Sì, CPU core voltage manuale a 1.2,
CPU cache voltage 1.19,
Initial CPU input voltage 1.7
CPU cache ratio 40.
Quello che non mi spiego è perché nonostante imposti il vcore a 1.2, cpuz mi legge 1.215... Poi, quando la CPU va a 800, mi da un inspiegabile valore di 0.04/0.1/0.4...

che il vcore scenda e' normale hai i settaggi per il risparmio energetico attivi, c1 c3 c7... che ti segni oltre non saprei forse hai cambiato le impostazioni llc, comunque prova ad abbassare il vcore e lancia prime, potresti anche abbassare il vcache, ovviamente fai sempre un cambio alla volta altrimenti se si blocca prime non sai a cosa e' dovuto


Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40060384)
Ragazzi una domandina.
Preicsamente si conosce il rapporto medio in percentuale di potenza tra un Haswell 4770k ed un Sandy Bridge 2700k? O meglio, un i7 2700k portato a 4,9Ghz mediamente equivale ad un Haswell i7 4770k portato a?

Con un 4770k scoperchiato, con il sistema della EK per montarlo direttamente sul DIE e sotto liquido serio (rad da 480), a che frequenza si riesce a stare in daily (daily bello spinto, come piace a me, sono malato di OC non chiedo la vostra comprensione :stordita:)? Ovviamente si sa, va a fortuna, ma parlo sempre di media :)

Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte!

a 4.4/4.5 dovresti essere corrispondente al sandy a 2.9

magari cambiamo il titolo della discusione: "addivinazioni aggratise, fatture, malocchio, e numeri a lotto.."

in prima pagina ci sono le classifiche, anche se molto povere, con cui puoi farti un'idea su raffreddamento, temp, frequenze e voltaggi.

mattxx88 04-10-2013 11:35

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40060384)
Ragazzi una domandina.
Preicsamente si conosce il rapporto medio in percentuale di potenza tra un Haswell 4770k ed un Sandy Bridge 2700k? O meglio, un i7 2700k portato a 4,9Ghz mediamente equivale ad un Haswell i7 4770k portato a?

Con un 4770k scoperchiato, con il sistema della EK per montarlo direttamente sul DIE e sotto liquido serio (rad da 480), a che frequenza si riesce a stare in daily (daily bello spinto, come piace a me, sono malato di OC non chiedo la vostra comprensione :stordita:)? Ovviamente si sa, va a fortuna, ma parlo sempre di media :)

Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte!

sto weekend monto il mio 4770k delidded con kit ek proprio su un rad 480

se continui a seguire, posterò qualche test!

renton82 04-10-2013 11:42

Dopo alcune prove, e dopo avere impostato in manuale il vcore a 1,2V, non capisco come mai quando la CPU è sotto carico, si prende un ulteriore 0,016V di corrente! C'è qualche impostazione da disattivare o attivare?

killeragosta90 04-10-2013 12:38

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40060689)
sto weekend monto il mio 4770k delidded con kit ek proprio su un rad 480

se continui a seguire, posterò qualche test!

Ottimo! Allora ti segirò Mattxx! :)

Blashyrkh 04-10-2013 14:24

Quote:

Originariamente inviato da renton82 (Messaggio 40060734)
Dopo alcune prove, e dopo avere impostato in manuale il vcore a 1,2V, non capisco come mai quando la CPU è sotto carico, si prende un ulteriore 0,016V di corrente! C'è qualche impostazione da disattivare o attivare?

se non ricordo male, in base al carico, il voltaggio sale di uno step oltre il liimite impostato quando serve...ad esempio con le avx1....
mi pare invece salga di 2 step con avx2

megthebest 04-10-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 40061751)
se non ricordo male, in base al carico, il voltaggio sale di uno step oltre il liimite impostato quando serve...ad esempio con le avx1....
mi pare invece salga di 2 step con avx2

dovrebbe essere + o - così

Filodream 04-10-2013 14:57

è l'Adaptive Mode..
Impostando ovverride mode questa cosa sparisce e avete il voltaggio fisso, con tutti i pro e i contro..

Se in adaptive mode volete tenere a bada lo step successivo di voltaggio che offre in avx2, vi basta attivare anche l'offset e impostarlo in negativo del valore che desiderate.

Ora sto smanettando con un 4670k ancora coperchiato che mi hanno inviato da scoperchiare e per non farlo andare a fuoco in avx2 non esiste altro modo:
voltaggio impostato manualmente a 1.085v e offset negativo di 0.015v.. il tutto con l'adaptive mode.
cpuz indica:
0.755v @ 800mhz
1.112v @ 4000mhz
1.175v @ 4000mhz avx2
Temp max 94°c, perfettamente stabile :D
Con Linx avx2 ci sono 15°c in meno.

KillTheCat 04-10-2013 14:58

Nessun cristo di voi mi vuole vendere la sua cpu i7 4770k :cry: Cattivi! :( Che dite come va la cpu su una z87 maximus vi formula?

renton82 04-10-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 40061947)
è l'Adaptive Mode..
Impostando ovverride mode questa cosa sparisce e avete il voltaggio fisso, con tutti i pro e i contro..

Se in adaptive mode volete tenere a bada lo step successivo di voltaggio che offre in avx2, vi basta attivare anche l'offset e impostarlo in negativo del valore che desiderate.

Io anche se imposto il vcore fisso, a 1.2v (con l'override mode) per esempio, appena lancio prime95, il vcore che leggo con cpuz è di 1,216, per farlo stare a 1,2v, devo impostare il vcore a 1,185! Non capisco come mai!Non dovrebbe essere comunque fisso? In questo modo è giusta la "teoria" di Blashyrkh Il vcore lo posso mettere o adattivo (e impostare l'offset), oppure in override e scompare la voce adattivo.
Se scendo con l'offset, ok, mi cala il vcore con il massimo moltipicatore, ma cala anche al minimo moltiplicatore dello stesso valore, per cui rischio che diventi instabile alle basse frequenze.
Ci vorrebbe un modo per fissare il vcore alla frequanza massima e poi in adaptive la cpu si prenda il vcore intermedio alle varie sottofrequenze.
Tra l'altro quando la cpu è in idle a 800Hz, ho il vcore che oscilla tra 0,144v e 0,596, qualcuno sa spiegarmi come mai?

zerotre 04-10-2013 16:29

metti full manual, con gli stati c vcore e freq scendono in idle

renton82 04-10-2013 17:15

Sto testando con prime 95 (1o test ) @4,2Ghz e 1,232 V, sembrerebbe stabile, solo che le temp stanno sui 98C :muro: !
E' dunque il limite per il mio dissipatore/CPU?
Come vi sembra la CPU? Sfigata o nella media?

KillTheCat 04-10-2013 17:27

Quote:

Originariamente inviato da renton82 (Messaggio 40062778)
Sto testando con prime 95 (1o test ) @4,2Ghz e 1,232 V, sembrerebbe stabile, solo che le temp stanno sui 98C :muro: !
E' dunque il limite per il mio dissipatore/CPU?
Come vi sembra la CPU? Sfigata o nella media?

beh oddio, quelle temp a quella frequeza e poi con quel dissi.... :eek: Come hai messo la pasta?

zerotre 04-10-2013 17:27

nella media, prova ad abbassare il vcore, se non e' stabile aumenta a 1.75 l'input voltage, diminuisci il cpu cache a 39 o 35, e riprova

megthebest 04-10-2013 17:32

Quote:

Originariamente inviato da renton82 (Messaggio 40062778)
Sto testando con prime 95 (1o test ) @4,2Ghz e 1,232 V, sembrerebbe stabile, solo che le temp stanno sui 98C :muro: !
E' dunque il limite per il mio dissipatore/CPU?
Come vi sembra la CPU? Sfigata o nella media?

98°c con prime.. che usa le avx .. figurati cosa succede con Linx ..
i 4,2 mediamente con meno di 1,2V corrispondono a cpu un pochino sopra la media , da 1,20 a 1,25V nella media ... il resto molto sopra la media.. o molto sfigate:D

la cache va bene anche a 38x e con voltaggio di 1,10-1,12V circa
metti qualche screen!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.